Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Austria / Altri massicci montuosi - Austria / Alpi dello Stubai / Sulzkogel 3016 m

Alpi dello Stubai / Sulzkogel 3016 m

Stampa
---31. 07. 2018 16:57:03
-
(+2)mi piace
m3pisnik27. 08. 2019 12:49:32
Tempo di camminata e punto di partenza?

Grazie, belle foto
mi piace
pg8. 07. 2020 09:19:38
5.7.2020: Sulzkogel (3016 m), Kraspesspitze (2954 m), (Finstertal) Schartenkopf (2855 m)

Questa volta mi sono arrampicato sul mio primo tremila nelle Alpi dello Stubai o dintorni di Innsbruck, il facilmente e rapidamente accessibile Sulzkogel. Punto di partenza per l'avvicinamento è l'insediamento turistico ad alta quota Kühtai (2020 m), da dove alla cima abbiamo solo mille metri di ascesa relativamente comoda. Il sentiero non è mai impegnativo o esposto, così la vetta è una scelta eccellente per la prima salita oltre 3000 m: per la destinazione sportiva invernale la strada per Kühtai è impeccabile, comoda, e da Innsbruck impieghi meno di un'ora di auto; il sentiero è tecnicamente facile - in condizioni asciutte ripida passeggiata, lunghezza solo circa 3h30m, ma la cima è conseguentemente molto frequentata. Se quindi vi trovate da queste parti, Sulzkogel offre una prospettiva comoda per il primo 3-mila, secondo me più comoda dei noti facili tremila nelle Alpi dei Tauri alti (Säuleck, Ankogel ecc.)
Questa volta le condizioni erano ancora in gran parte primaverili e la maggior parte della salita dal bivio alla fine del traverso lungo il bordo del lago di accumulo Finstertal, che è attualmente in uno stato piuttosto misero - sebbene acqua in vari stati aggregati sul sentiero presente non mancasse affatto! - è avvenuta su neve piuttosto profonda. Nonostante ciò non ho usato l'attrezzatura invernale che portavo per sicurezza, proprio come la legione di altri escursionisti che a tratti in colonne marciavano verso la panoramica vetta in un tempo davvero splendido. L'ultima parte della salita percorre un ampio crinale, che a differenza del resto del sentiero era asciutto, la vetta sufficientemente spaziosa da poter trovare un po' di posto per sé nonostante i numerosi visitatori; posizione abbastanza esposta promette ricco panorama in tutte le direzioni.
Al bivio a circa 2400 m sono arrivato in un attimo su neve davvero bella per la powder, e poiché il tremila signora decisamente non bastava, mi sono diretto anche verso Finstertaler Scharte e il quasi-tremila Kraspesspitze. Nella valletta sotto il passo si sono aperte belle distese per lo più ancora completamente innevate, regna la pace (nel intero pomeriggio dal ritorno dal Sulzkogel assediato ho incontrato solo quattro escursionisti), sebbene il sentiero fosse ben battuto - perciò non ho avuto bisogno di attrezzatura invernale. Il passaggio innevato prima del passo parzialmente impegnativo, dal passo si apre bella vista verso Kraspesspitze e a tratti crinale tagliente che porta ad esso - nonostante le premesse il sentiero segnato evita per lo più il crinale sul lato sud, ma alcuni passaggi sulla neve hanno richiesto notevole concentrazione e ponderazione. In buona mezz'ora dal passo ero sulla Kraspesspitze, dove regnavano pace, silenzio e magnifiche vedute verso i giganti delle Alpi Venoste, montagne di Sellrain e verso Kühtai. Al ritorno al passo ho scalato rapidamente e relativamente senza problemi sul crinale verso il vicino Schartenkopf (I+, se molto pignolo e non segui le indicazioni, anche con un po' di arrampicata).

L'inizialmente breve salita si è così prolungata in un giro invernale di un giorno intero, il tempo nonostante nuvolosità pomeridiana quasi ottimale. Tappa altamente raccomandata per chiunque voglia salire relativamente elegantemente più in alto del Triglav.
Punto di partenza presso la cappella a Kühtai (parcheggio gratuito)1
L'ambiente piacevole di Kühtai offre numerose salite per lo più facili a cime vicine o sopra i 3000 m2
Il sentiero verso Finstertaler Stausee passa su numerosi ruscelli, quindi scarpe impermeabili sono una buona scelta3
Il bacino di accumulo è attualmente in cattivo stato e si presenta come un grande cantiere poco attraente. Il comodo sentiero attraversa dolcemente sopra la conca del lago4
Vista verso Finstertaler Schartkopf, ultimo obiettivo della giornata5
La salita al Sulzkogel si snoda in un paesaggio attraente dove l'attraversamento dei ruscelli è presto sostituito dal passaggio sulla neve6
Sentiero per Sulzkogel I.7
Sentiero per Sulzkogel II.8
Sentiero per Sulzkogel III. Per il ritorno discesa più piacevole sulla neve9
Sentiero per Sulzkogel IV.10
Ultimo tratto di salita alla cima I. (vista indietro)11
Ultimo tratto di salita alla cima II.12
Ultimo tratto di salita alla cima III.13
Cima del Sulzkogel (3016 m) I.14
Cima del Sulzkogel (3016 m) II.15
Cima del Sulzkogel (3016 m) III.16
Cima del Sulzkogel (3016 m) IV.17
Discesa dalla cima I.18
Discesa dalla cima II.19
Discesa dalla cima III. (sguardo indietro)20
Discesa dalla cima IV. Sulzkogel è la cima a destra (sguardo indietro)21
Poco sopra il lago di accumulo I.22
Poco sopra il lago di accumulo II.23
Sguardo indietro sulla via di salita verso Sulzkogel24
Nella valletta sotto Finstertaler Scharte. Kraspesspitze è la cima in primo piano25
Sguardo indietro su Sulzkogel (sinistra) e Zwölferkogel26
Sentiero verso Finstertaler Scharte I.27
Sentiero verso Finstertaler Scharte II.28
Sentiero verso Finstertaler Scharte III. Sguardo indietro verso Kraspesspitze e il suo crinale ovest29
Sentiero verso Finstertaler Scharte IV.30
Salita ripida al colle31
Finstertaler Scharte (2777 m). Vista verso Kraspesspitze32
Finstertaler Scharte: vista verso il sentiero di salita33
Salita a Kraspesspitze I.34
Salita a Kraspesspitze II.35
Salita a Kraspesspitze III.36
Salita a Kraspesspitze IV.37
Salita a Kraspesspitze: vista su Sulzkogel e il lago di accumulo dalla cresta38
Salita a Kraspesspitze: ultimo tratto verso la cima39
Kraspesspitze (2954 m) I.: panorama dalla cima40
Kraspesspitze (2954 m) II.41
Kraspesspitze (2954 m) III.42
Kraspesspitze (2954 m) IV.43
Ritorno dalla cima I.44
Ritorno dalla cima II.: sguardo indietro su Kraspesspitze. Durante la discesa ho svoltato un po' prima sul crinale e mi sono passeggiato godendomi il percorso.45
Finstertaler Scharte: vista verso Schartenkopf46
Salita a Schartenkopf: sguardo indietro al passo47
Salita a Schartenkopf: ultimi metri sotto la cima48
Finstertaler Schartenkopf (2855 m) I.: vista verso Sulzkogel49
Finstertaler Schartenkopf (2855 m) II.: vista verso Kühtai e Finstertaler Stausee50
Finstertaler Schartenkopf (2855 m) III.51
Poco sopra Finstertaler Scharte52
Discesa verso il lago di accumulo I.53
Discesa verso il lago di accumulo II. (sguardo indietro)54
Discesa verso il lago di accumulo III.55
Discesa verso il lago di accumulo IV.: vista verso Sulzkogel e Zwölferkogel56
Cattive condizioni del lago e robusta recinzione della diga57
Discesa a Kühtai I.: vista verso Zwölferkogel e Sulzkogel58
Discesa a Kühtai II.: sguardo indietro a Schartenkopf59
Discesa a Kühtai III.60
Discesa a Kühtai IV.61
(+2)mi piace
ločanka8. 07. 2020 12:45:02
Bello!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie