|
| benjamin717. 08. 2009 13:01:36 |
Mi interessa il prezzo del biglietto di andata e ritorno per la funivia per Dachstein? Grazie.
|
|
|
|
| LidijaJesih11. 09. 2011 20:49:08 |
Ieri Dachstein è stato molto visitato. Sulla ferrata Der Johann c'era fila tutto il tempo come per i biglietti del cinema, ma la ferrata non permette sorpassi, però una volta entrati nella parete scorreva fluida. La ferrata offre 700 m di piacere di arrampicata (o tirate, come preferite) difficoltà per lo più D, la parte iniziale valutata E (brrr , a malapena salita), un po' di quella difficoltà anche nel mezzo. Fino all'attacco circa un'ora e mezza di cammino, la parete stessa dura circa tre ore, uscita direttamente sulla terrazza del rifugio sul ghiacciaio. Si può combinare la ferrata con la ferrata Ana all'attacco (più facile) e ovviamente l'ascesa finale al Hoch Dachstein stesso, per un totale di 1200 metri via ferrata in dislivello. Richiede forza nelle braccia (davvero) e assoluta assenza di vertigini. Ritorno possibile con funivia (19,5€ ) o per il sentiero normale, o anche via ferrata Skywalk (sconsigliato, D/E). Il sentiero dal rifugio alla stazione della funivia passa sul ghiacciaio, quindi meglio verificare come e cosa, o avere i ramponi con sé, alla stazione della funivia si può visitare anche l'interno del ghiacciaio, al momento c'è una mostra sui Simpson (sculture di ghiaccio). In breve lì c'è da fare non solo un giorno, ma anche qualche giorno in più. Da Lubiana circa 3 ore e mezza di macchina (Schladming). Oggi indolenzimento muscolare come da manuale, quindi la giornata di oggi è stata dedicata al bellissimo vecchio sentiero Kugy verso Plemenice, e alla meno nota cima Glava a Zaplanja, sotto la quale abita il più alto proprietario terriero A. Žakelj con cui abbiamo chiacchierato amichevolmente. Due giorni indimenticabili in montagna. Ovvio
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
|
|
|
|
| Bojan_A11. 09. 2011 21:28:59 |
Grazie per il resoconto! Ora ho un'altra escursione in più sulla mia wish list. 
|
|
|
|
| LidijaJesih13. 09. 2011 05:50:32 |
Nel mio "resoconto" sopra come dice Bojan è menzionata la ferrata Ana (Anna). La sua descrizione è appena pubblicata sotto nuove escursioni /Anna Klettersteig/. Non è nemmeno una mosca bianca, come sembra. Comunque bel posto del mondo
|
|
|
|
| geppo22. 07. 2014 11:09:15 |
Drago, davvero non è simile alle cime di Matk . Ma anche una tale escursione che voi due avete avuto vale qualcosa.. lp
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.