Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dachstein

Stampa
benjamin717. 08. 2009 13:01:36
Mi interessa il prezzo del biglietto di andata e ritorno per la funivia per Dachstein? Grazie.
mi piace
LidijaJesih11. 09. 2011 20:49:08
Ieri Dachstein è stato molto visitato. Sulla ferrata Der Johanncool c'era fila tutto il tempo come per i biglietti del cinema, ma la ferrata non permette sorpassi, però una volta entrati nella parete scorreva fluida. La ferrata offre 700 m di piacere di arrampicata (o tirate, come preferite) difficoltà per lo più D, la parte iniziale valutata E (brrreek, a malapena salita), un po' di quella difficoltà anche nel mezzo. Fino all'attacco circa un'ora e mezza di cammino, la parete stessa dura circa tre ore, uscita direttamente sulla terrazza del rifugio sul ghiacciaio. Si può combinare la ferrata con la ferrata Ana all'attacco (più facile) e ovviamente l'ascesa finale al Hoch Dachstein stesso, per un totale di 1200 metri via ferrata in dislivello. Richiede forza nelle braccia (davvero) e assoluta assenza di vertigini. Ritorno possibile con funivia (19,5€eek) o per il sentiero normale, o anche via ferrata Skywalk (sconsigliato, D/E). Il sentiero dal rifugio alla stazione della funivia passa sul ghiacciaio, quindi meglio verificare come e cosa, o avere i ramponi con sé, alla stazione della funivia si può visitare anche l'interno del ghiacciaio, al momento c'è una mostra sui Simpson (sculture di ghiaccio). In breve lì c'è da fare non solo un giorno, ma anche qualche giorno in più. Da Lubiana circa 3 ore e mezza di macchina (Schladming). Oggi indolenzimento muscolare come da manuale, quindi la giornata di oggi è stata dedicata al bellissimo vecchio sentiero Kugy verso Plemenice, e alla meno nota cima Glava a Zaplanja, sotto la quale abita il più alto proprietario terriero A. Žakelj con cui abbiamo chiacchierato amichevolmente. Due giorni indimenticabili in montagna. Ovvionasmeh
Alto Dachstein, misura 3000 m se necessario, ufficialmente 2995.1
Dopo un'ora e mezza di sentiero di accesso, da sinistra si unisce la ferrata Ana (opzione anche per salita).2
ingresso. prima qualche metro di arrampicata sospesa all'indietro, poi circa 10 minuti di scalata molto faticosa per le braccia lungo la cengia in alto.3
da E diventa D, esposto.4
punto di vista indietro. Non molto spazio per foto.5
Sopra di te 300 metri di parete verticale. Su chiodi e fune solo su.6
dettaglio7
qualsiasi vertigine proibita. Discesa su questa ferrata non consentita.8
Tali spettacoli per tre ore non mancano. E non c'era pira e kofeta nel mezzo.9
ghiacciaio, alla stessa altezza del Triglavski, ma grande10
scorcio dal museo nel ghiacciaio, situato presso la piattaforma godnolska11
piattaforma panoramica presso la gondola12
discesa gentile alle ginocchia, molto meno al portafoglio. Sullo sfondo la vetta del Dachstein13
parte di uscita della ferrata Skywalk, proprio sotto la piattaforma. Anche D/E14
resti di Jolande, parte iniziale in Kugyevo verso Plemenice15
Abitante di Morbegne (quello dietro), animali domestici davanti16
mi piace
Bojan_A11. 09. 2011 21:28:59
Grazie per il resoconto! Ora ho un'altra escursione in più sulla mia wish list. velik nasmeh
mi piace
LidijaJesih13. 09. 2011 05:50:32
Nel mio "resoconto" sopra come dice Bojan è menzionata la ferrata Ana (Anna). La sua descrizione è appena pubblicata sotto nuove escursioni /Anna Klettersteig/. Non è nemmeno una mosca bianca, come sembra. Comunque bel posto del mondozavijanje z očmi
mi piace
dprapr20. 07. 2014 11:52:25
Ieri con mia moglie nell'ambito di un'escursione turistica siamo saliti su Hunerkogel(2700m). Dalla stazione inferiore della funivia siamo andati verso Sudwandhütte e prima di essa abbiamo svoltato su per il sentiero Hunerscharte. Dopo erbe iniziali siamo arrivati su ghiaioni e nevai e nella parte alta su breve via protetta. Il sentiero porta sulla cresta sotto la stazione superiore della funivia. Da lì siamo saliti per i fatti nostri fino alla stazione (esiste anche breve via protetta).
Stiamo andando lassù.1
Verso la capanna Sudwandhütte.2
Erbe e fiori.3
Johann klettersteig.4
A metà del sentiero.5
Sezione superiore di arrampicata.6
Non serve attrezzatura per il nevaio.7
Sezione di arrampicata.8
...9
Nevaio protetto da corda aggiuntiva.10
Parte superiore del sentiero protetto.11
...12
Le piste da sci sono ancora aperte.13
Non simile a Matkovi kopi.14
(+6)mi piace
geppo22. 07. 2014 11:09:15
Drago, davvero non è simile alle cime di Matkvelik nasmeh. Ma anche una tale escursione che voi due avete avuto vale qualcosa..
lp
(+2)mi piace
VanSims27. 01. 2018 19:05:19
Da Hunerscharte si arriva anche a questa ferrata più facile (visitata l'estate scorsa):

https://simsoneblog.wordpress.com/grosser-koppenkarstein/
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie