Hohe Wand (Via ferrata Norbert Schluga)
|
| VanSims2. 12. 2013 11:29:29 |
Lunedì dell'altra settimana (18.11.) mi dirigo nella valle del Gail e poco prima di Hermagor (Šmohor) svolt o nel paesino di Obervellach. Lì, grazie al consiglio di un locale, trovo il punto di partenza per Hohe Wand e la ferrata. Parcheggio vicino al ruscello e seguo le indicazioni (Hohe Wand Klettersteig), che portano su sterrato fino alla diramazione del sentiero boscoso a sinistra per la ferrata. Da lì l'accesso alla ferrata è segnato con punti rossi. All'ingresso mi rinfranco un po' poi mi infilo l'attrezzatura e via!  Chi giudicasse l'intera ferrata dal inizio direbbe che è piuttosto impegnativa (nessuna ferrata va presa alla leggera ovviamente). I meno esperti potrebbero addirittura girarsi per i primi 5-10 metri (i più difficili). Forse è giusto così - sappiamo che le ferrate all'estero sono spesso progettate apposta così, con un inizio duro per scoraggiare gli inesperti, anche se la ferrata in sé non è così difficile. L'inizio è valutato B/C (persino C secondo Alpintouren.com). Beh, la ferrata propriamente continua su A/B, in alcuni punti persino A, in altri B o secondo la mia stima al massimo B+. Ma specialmente nella parte alta è problematica la friabilità della roccia. Forse non tanto durante l'arrampicata (la ferrata nonostante la relativa facilità per me non è comunque del tipo da arrampicata libera senza tirare il cavo) ma più per il fatto di non far cadere sassi, cosa difficile da evitare. Elmetto obbligatorio ovviamente, anche se si è soli sulla ferrata! Circa ai due terzi del percorso c'è una cassetta ma solo quella. Nessun libro di vetta! Dopo ne seguono ancora alcuni punti di difficoltà B e un po' di esercizio e il cavo finisce. Da qui bisogna fare attenzione (soprattutto in questo periodo con tante foglie sul sentiero) ai punti rossi, che in circa 10 min portano alla strada forestale e all'incrocio. A destra presumo verso Spitzegel, a sinistra indica Obervellach. Panorami? Bellissimi! Circa alle undici e qualcosa quando ho iniziato a salire Hermagor si vedeva bene, le cime carniche di fronte alla valle erano ancora nella nebbia. Si indovinava solo la cima di Ojstrnik. Ma più salivo verso la vetta più la nebbia si alzava. Hanno iniziato a comparire Poludnig, le rocce delle Krniške skale (Gartnerkofel), e il famoso ferro da stiro del Veliki Koritnik (Trogkofel). Durante la discesa con il sole già un po' calante si vedeva tutto ancora meglio. Vista davvero fantastica sulle Carniche orientali, specialmente sulle guglie e cime delle Krniške skale che si ergono maestose sopra la valle del Gail. A est si vedeva la cresta discendente delle Karavanke (Tromeja), dietro (se non ricordo male) già le Giulie. All'incrocio menzionato vado dunque a sinistra. Dopo circa 200-300m si stacca un sentiero boscoso verso la valle. Poi basta seguire i segnavia e sono di ritorno in circa un'ora (in realtà 45 min senza fermate per i bei panorami sulle Carniche ) sulla strada asfaltata, lì a sinistra e già dopo altri 5 min all'auto. Il pranzo stavolta a Beljak, nel centro commerciale dove sono andato a curiosare se hanno qualcosa di meglio in assortimento di abbigliamento e prodotti tecnici rispetto al City Park di Lubiana dove è quasi tutto Made in Far East. Non ce l'hanno! Ma mi piace qualcos'altro lì. Cioè che non c'è, quando entri nel negozio e inizi a guardare la merce, subito una venditrice invadente: "Possoooo aiiuuutarlaaa, signooore!", che poi cerca di dettare tutto l'acquisto. No, lì ti lasciano gentilmente guardare e scegliere da solo, e se hai bisogno di aiuto ti aiutano volentieri. Forse anche noi sloveni siamo meno sicuri di noi nel chiedere aiuto o non sappiamo cosa vogliamo comprare e i commercianti ne approfittano volentieri. Per un gelato avrei potuto fare una deviazione dagli italiani a Tarvisio (dagli austriaci abbiamo ereditato purtroppo quella mentalità che nei mesi con la R non si mangia gelato e anche da noi lo trovi nei centri commerciali pure in inverno) ma sono tornato dritto a casa.
|
|
|
|
| Kita3. 12. 2013 21:41:00 |
In questa catena di Hohe Wand ho scalato Wildenauer klettersteig, HTL klettersteig e Gebirgsferain klettersteig, il sentiero ai punti di partenza è davvero un po' scomodo... Altrimenti a Hohe Wand ci sono circa 20 ferrate, dalla difficoltà A fino a E, e questa valutazione ce l'ha Blutspur ( traccia di sangue) klettersteig E... Molto intricata è anche la ferrata HTL D/E 210m...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims3. 12. 2013 21:51:22 |
Ma questo è l'altro Hohe Wand, da qualche parte vicino Wiener Neustadt. Sì lì ci sono ferrate belle toste. Ci sono stato già e sul vicino Rax ma su vie normali o più facili (max B) ferrate.
|
|
|
|
| Kita3. 12. 2013 22:04:48 |
Aja Gailtaler Alpen... Norbert Schluga 150m B/C... Là ci sono anche due ferrate BGV che raggiungono C solo su quelle due scale e EXTREM klettersteig che su quel traverso raggiunge D/E, ma i chiodi lì sono belli allentati e il sentiero non è il più piacevole e sicuro... 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kita3. 12. 2013 22:11:45 |
Sul Rax c'è quella davvero buona Haid steig...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims4. 12. 2013 15:55:25 |
Sì, quella BGV la proverei anch'io magari. Raggiunge C solo su una delle scale, il resto è al massimo B.
|
|
|
|
| VanSims9. 05. 2016 18:01:46 |
@Kita: Sì davvero buona quella Haidsteig, verificata due giorni fa. Unico difetto code lunghe (60-70% cechi) e già ora in pre-stagione (vero weekend), in un giorno non proprio ideale quando ci ha pure bagnato un po', anche se solo pioggerella leggera e quando non era ancora chiaro se fosse asciutto. Ma lo è, completamente, se qualcuno ci va nei prossimi giorni.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.