|
| matic415. 08. 2015 16:47:16 |
Ieri ho approfittato del bel tempo per visitare questo gioiello. Con un tempo così la montagna è piuttosto affollata. La maggior parte sale con la funivia fino a Hunerkogel, io ho iniziato dalla stazione inferiore della funivia e non me ne sono pentito. Partito poco dopo le sette, il sentiero serpeggia passando per Sudwandhütte, sempre in ombra fino alla stazione superiore. Là si apre la vista sul ghiacciaio Hallstätter. La maggior parte arriva fin qui per passeggiare sul ghiacciaio. La larga pista ratrak si snoda sul ghiacciaio fino a Wartehütte. In cima salgo per il sentiero roccioso, c'è abbastanza movimento, alcuni su alcuni giù. La catena corre praticamente ininterrotta dal basso alla cima, le rocce sono levigate in alcuni punti. In vetta panorama su tutti i lati, qui c'è da vedere. L'intenzione era scendere per la cresta ovest, traversata sul ghiacciaio Gosau e poi attraverso Steinerscharte. Visto che il ghiacciaio sembrava molto crepacciato ho rinunciato. Sceso indietro, poi traversato il ghiacciaio Hallstätter fino a Simonyscharte e poi a Steinerscharte. Attraversamento ghiacciaio ancora possibile senza corda da ghiacciaio. A Steinerscharte vale assolutamente la pena, si apre una vista completamente diversa sui ghiacciai e dintorni. Sceso per lo stesso sentiero indietro, poi funivia in valle (21,5 eur).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12