| pg16. 07. 2021 15:52:33 |
Dopo una lunga assenza mi annuncio con un resoconto di un viaggio alpinistico - il motivo è che dopo la conclusione degli obblighi lavorativi a Innsbruck sono tornato in Slovenia; qui non sono mancate belle escursioni, ma di solito si tratta di salite per lo più ben note sul portale e descritte e documentate solidamente. Tuttavia, questo non vale per il presente attraversamento della famosa catena montuosa del Karwendel nelle Alpi Calcaree del Nord, che incombeva ancora su di me nonostante la ricca stagione alpinistica dell'anno scorso potenziata - ho solcato relativamente bene solo la parte più meridionale e più generalmente conosciuta del massiccio, Nordkette, dove ho messo piede sulle cime lungo il percorso dell'Innsbrucker Klettersteig, Solstein e Hafelekarspitze, e a novembre mi sono avvicinato alle meno note Lattenspitze e Wildangerspitze. L'attraversamento del cuore del massiccio, guidato dall'ascesa alla cima più alta, Birkkarspitze, che inizia vicino a Innsbruck e termina vicino al confine tedesco-austriaco a Scharnitz, ha dovuto cedere il passo a obiettivi più alti e apparentemente più prestigiosi, e un cambiamento meteorologico ha poi reso impossibile questo tour complesso e impegnativo. Ho saldato il debito durante un breve ritorno a Innsbruck. Il Karwendel è il più esteso e uno dei più famosi gruppi nelle Alpi Calcaree del Nord, grazie alla vicinanza a Innsbruck, sopra la quale la barriera meridionale, (goffamente denominata) Nordkette, veglia come una possente guardia montana, e non si può trascurare né l'eccezionale posizione scenica, i numerosi sentieri eccellentemente segnati, obiettivi montani impegnativi e rifugi confortevoli. L'attraversamento del cuore del gruppo è quindi un'attività piuttosto popolare, anche se la maggior parte opta per il più breve "alto sentiero" senza ascensioni intermedie alle cime o l'itinerario regale da Hallerangerhaus a Karwendelhaus con ascesa a Birkkarspitze. A differenza dei gruppi più alti a sud del centro del Tirolo, il Karwendel raggiunge sul punto più alto, la Birkkarspitze alta 2749 m, un'altitudine relativamente modesta anche per gli standard sloveni, ma non lesina su straordinarie doti naturali - grazie al calcare, la natura ha creato numerose audaci torri e guglie rocciose nell'ampia area del massiccio (il Karwendel è casa di molte delle ascese più difficili in Austria), e l'area è attraversata da una moltitudine di malghe idilliache, laghetti, torrenti e cascate. Grazie all'attrattiva dell'ambiente, il Karwendel si è guadagnato nel tempo un'etichetta un po' non originale di "Dolomiti austriache", ma le eminenti difficoltà di accesso a molte delle sue cime non possono essere negate: molte guglie sono raggiungibili solo da vie di arrampicata impegnative di grado IV e oltre in terreno friabile, e anche i sentieri segnati sono spesso vie di arrampicata più facili (ad es. Rumer Spitze, Speckkarspitze o Lafatscherspitze). Per questi motivi - e altitudine inferiore, che era un fattore importante nell'età aurea e d'argento della conquista delle Alpi - una grande parte del cuore del Karwendel è stata esplorata relativamente tardi, e oggi, nell'era dell'avventurismo accelerato, non le mancano vie di arrampicata, vie ferrate e passaggi assicurati - sebbene in questi ultimi, come nel caso della Birkkarspitze, a causa della roccia instabile le protezioni siano spesso danneggiate. L'intero attraversamento nella forma in cui l'ho concepito ha richiesto in tre giorni pieni circa 8000 m di dislivello positivo su una traccia lunga più di 40 km, che è iniziata nel villaggio di Absam vicino a Hall in Tirol e terminata a Scharnitz, da dove sono tornato a Innsbruck in treno. Giorno 1: Absam (632 m) - Bettelwurfhütte (2077 m) Il giorno dopo l'arrivo a Innsbruck, dopo gli obblighi lavorativi a Innsbruck, nel pomeriggio ho preso l'autobus per il vicino Absam e mi sono incamminato sul sentiero attraverso la pittoresca valle di Halltal aspettandomi un'ascesa con tempo sfavorevole. Poco dopo l'inizio della salita seria verso il rifugio, mi ha colto un temporale, che presto si è ritirato in una pioggia moderata. La salita sul sentiero usuale verso il rifugio è parzialmente impegnativa con numerose sezioni assicurate, dove le protezioni servono principalmente per la comodità del passaggio e non sono strettamente necessarie per progredire; per lo più camminiamo tra i pini mugo, con bel tempo vedute eccezionali sulla valle dell'Inn ci motiverebbero per tutto il cammino. Io ne sono stato in gran parte privato e sono arrivato al rifugio sotto una pioggia sempre più forte, che entro sera non è ancora diventata un nuovo temporale. I vestiti si sono asciugati rapidamente nel rifugio amichevole con un grog caldo, e al piano logistico del secondo giorno, con la promessa di miglioramento del tempo nel tardo mattino, ho aggiunto l'ascesa al Grosser Bettelwurf via il suo fratello minore. L'ascesa al rifugio Bettelwurfhütte è possibile anche via una relativamente nuova, attraente e non particolarmente impegnativa via ferrata sportiva, di cui mi sarei certamente servito in altre condizioni. Giorno 2: Bettelwurfhütte - Kleiner Bettelwurf (2650 m) - Bettelwurfhütte - passo Lafatscher Joch (2081 m) - Speckkarspitze (2621 m) - Hallerangerhaus (1768 m) La seconda mattina, contrariamente alle previsioni, non pioveva e la roccia asciugata rapidamente mi ha spinto più velocemente del previsto verso le maestose torri rocciose dei Bettelwurf in alto sopra il rifugio. Sebbene ci sia un sentiero più facile, parzialmente assicurato al Grosser Bettelwurf, volevo sfruttare le condizioni migliori (le previsioni dicevano che la giornata sarebbe migliorata e il sole sarebbe apparso già al mattino) e salire via la via ferrata Bettelwurf, che nel finale raggiunge D, prima al piccolo, poi al grande corrispettivo - questo giorno era infatti dedicato alla visita di cime nella parte meridionale del Karwendel, perché fino al prossimo rifugio, Hallerangerhaus, sono solo circa 2 ore e mezza di traversata. Quando dopo tre quarti d'ora sulle pendici erbose ho raggiunto la struttura rocciosa dei Bettelwurf e quindi l'inizio della via ferrata, le condizioni si sono improvvisamente peggiorate, si è raffreddato e ha iniziato a piovere leggermente. Ho provato, la roccia era ancora asciutta nonostante i temporali notturni dopo alcune ore senza precipitazioni, ma la via ferrata nella parte inferiore non è affatto impegnativa e fino al Kleiner Bettelwurf non ci sono stati problemi: dobbiamo superare due tiri di categoria B/C, forse C, un punto fastidioso va salito libero (pare II-), che è solo un piccolo fastidio quando bagnato, il resto è più facile e raggiunge al massimo difficoltà B. Il sentiero, come tutto nel Karwendel, è eccellentemente segnato, ma l'estrema nuvolosità e oscurità mi hanno costretto a esplorare cautamente il proseguimento. Alla croce sulla cima - solo dalla croce posso dedurre di essere stato sulla cima, il GPS non l'ha confermato, e comunque non vedevo nulla tranne pochi metri davanti a me - la neve si è unita alla pioggia sempre più forte, ha ululato un forte vento e la nebbia è diventata sempre più fitta. Dopo esitazione sono sceso al colle tra i Bettelwurf e lì ho aspettato alcuni minuti per il promesso miglioramento, guardando la parte finale - tra i Bettelwurf ci sono solo 75 m di dislivello, ma diversi tiri di difficoltà C/D-D e una cresta esposta fino alla cima costituiscono la maggior parte della difficoltà dell'ascesa nella sezione conclusiva. Poiché le condizioni peggioravano e avevo sinceramente freddo - avevo lasciato la maggior parte degli indumenti più caldi al rifugio a causa del carattere via ferrata del sentiero - non mi è rimasto altro che scendere indietro via ferrata verso il punto di partenza. La discesa è avvenuta su roccia bagnata e friabile, ma senza problemi fino al rifugio, dove mi sono asciugato rapidamente. Nel pomeriggio la pioggia è cessata e lentamente si annunciava il sole, così mi sono diretto verso la continuazione dell'attraversamento. Dopo un'ora e mezza ero al vasto e importantissimo colle di transizione Lafatscher Joch, dove tra i cespugli ho lasciato l'attrezzatura in eccesso, cibo e vestiti per la salita e mi sono diretto lungo la cresta sud verso la prossima cima, da tempo desiderata Speckkarspitze. La salita via cresta sud è una via di arrampicata più facile, che nei primi tre quarti d'ora mostra un carattere decisamente mite; quando raggiungiamo la roccia di una delle torri sulla cresta, il carattere cambia e al camino iniziamo ad arrampicare fino alla cima. La salita iniziale è tecnicamente la più difficile e raggiunge il grado II di arrampicata; poi arrampichiamo costantemente grado I su cresta localmente abbastanza esposta e panoramica, solo alcuni punti forse sfiorano una valutazione leggermente superiore. Poiché, a differenza della maggior parte del Karwendel (e anche della cresta nord di discesa), la roccia sulla cresta sud è eccellente, la salita è un vero piacere. Dopo poco più di un'ora e mezza di salita dal colle ero sulla cima, dove tre alpinisti tedeschi mi aspettavano. Insieme abbiamo atteso un parziale diradamento delle nubi, che ha permesso alcune vedute eccezionali, sebbene la maggior parte del panorama fosse ancora coperta. Sono rimasto parecchio sulla cima spaziosa e piacevole, poco dopo le quattro del pomeriggio ho iniziato la discesa via cresta nord più facile, non particolarmente esposta e ben assicurata, ma friabile. Lungo il sentiero si sono rivelate vedute eccezionali verso il cuore del Karwendel, le condizioni miglioravano. Più in basso ho trovato un semplice sentiero trasversale non segnato che mi ha portato al colle senza ulteriori salite e nel pomeriggio sempre più soleggiato e "affollato" sono sceso lentamente al rifugio Hallerangerhaus, che si trova in un paesaggio molto invitante sotto la imponente e visivamente attraente parete nord di Speckkarspitze. Prima di notte è seguito il (unico) magnifico tramonto, e la minore affollamento del rifugio ha anche favorito il riposo prima della parte più impegnativa dell'attraversamento. Giorno 3: Hallerangerhaus - bivio sotto Kasten Alm (ca. 1200 m) - (Birkkarhütte (2635 m)) - Birkkarspitze (2749 m, cima più alta del Karwendel) - Karwendelhaus (1765 m) Sabato è seguita la tappa regale, in cui percorriamo quasi 15 km di sentiero con più di 3000 m di dislivello; eccetto la salita finale a Birkkarspitze, il percorso rappresenta anche la parte più difficile del popolare giro Adlerweg, caratterizzato da numerose salite e discese abbondanti e, almeno nella direzione prevista, lunghe salite su vasti ghiaioni (nella direzione originale, inversa, è comunque meno faticoso). Il sentiero attraversa vicino alla Birkkarhütte (non custodita, in realtà bivacco) circa cento metri sotto la cima più alta del Karwendel, famosa Birkkarspitze, da cui ci separano altri buoni quindici minuti di salita impegnativa e localmente pericolosa finale. Dopo il risveglio in una bellissima mattina, sono prima sceso circa 600 metri su strada sterrata in paesaggio attraente fino al bivio sotto la malga Kasten, dove dietro la palude sul sentiero ho avvistato un piacevole sentiero che si snoda sopra un piccolo canyon del torrente Birkkarbach verso le ampie pendici a sud di Birkkarspitze. Attraverso il passaggio assicurato sul torrente serve arrampicare un po', più in alto il sentiero ricorda sempre di più escursioni in alta quota nelle Alpi Giulie calcaree, che è del resto - contrariamente ai gruppi a sud di Innsbruck - caratteristico dell'intero Karwendel. Nel grande caldo e con l'enorme peso dello zaino grande pieno, che portava tra l'altro tutta l'attrezzatura invernale (inutilizzata), le salite faticose sui ghiaioni erano ancora più estenuanti [sui sentieri ci sono alcuni campi di neve, ma non causano problemi o sono in gran parte d'aiuto e rinfrescanti]. Fino al colle Schlauchkar e Birkkarhütte tra le cime di Birkkarspitze e il massiccio solo leggermente più basso di Ödkarspitze, nella parte finale ci guida un sentiero assicurato non difficile, dove a causa del terreno estremamente sconnesso le protezioni sono localmente danneggiate; in discesa con alpinisti sopra di te consiglio il casco. La lunga salita nel caldo feroce su roccia arroventata con zaino disumanamente pesante mi ha esaurito notevolmente, così ho approfittato della possibilità di una breve pausa al bivacco, dove ho anche lasciato le cose non necessarie prima della salita a Birkkarspitze. Come già detto, la salita finale alla cima è breve, ma a causa dell'estrema friabilità e protezioni strappate è la parte chiave e più impegnativa della tappa. Il terreno è esposto, richiede costante piena concentrazione, e localmente arrampichiamo anche un po'. Le vedute dalla cima molto frequentata (anche quel giorno) sono vaste, sotto di noi si ergono la maggior parte delle cime aguzze e pittoresche valli dell'esteso Karwendel, lo sguardo coglie anche la maggior parte delle Alpi del Zillertal, Stubai e Ötztal a sud. Da Hallerangerhaus alla cima Birkkarspitze circa 7 ore di cammino. Non sono rimasto a lungo sulla cima e sono tornato cautamente al colle. Inizialmente pensavo di saltare anche alla cima est vicina di Ödkarspitze, ma a causa dei temporali annunciati nel tardo pomeriggio (tra Hallerangerhaus e vicino Scharnitz ho avuto segnale solo al bivacco! - Karwendel) e lunga salita ho iniziato una rapida discesa sul lato nord verso Karwendelhaus sul tracciato del "sentiero usuale" per Birkkarspitze. Quest'ultimo è sostanzialmente più facile e meno faticoso del sentiero di salita, sulle ampie pendici ghiaiose ci aiutano chiazze di neve, che al momento servono solo da aiuto - non serve più attrezzatura invernale da nessuna parte sul sentiero. Dopo una buona ora e mezza di discesa comoda ho raggiunto il pieno e vivace Karwendelhaus, che con la sua posizione in ambiente attraente del Karwendel centrale attira numerosi escursionisti e ciclisti. Verso sera il tempo caldo e secco ha ceduto il posto a un temporale notturno continuo. Giorno 4: Karwendelhaus - Karwendelbrücke (ca. 1000 m) - Scharnitz (964) e ritorno in treno a Innsbruck L'ultimo giorno di discesa dell'attraversamento è iniziato tetro, con forti rovesci che dovevano durare - secondo il gestore, nessun segnale in questa zona - fino all'una del pomeriggio, così ho rinunciato alla breve salita mattutina alla cima della casa del rifugio, Hochalmkreuz, e mi sono diretto lentamente verso la valle; presto me ne sono pentito, perché si è schiarito subito dopo la partenza, e le nubi diminuivano. Ma vabbè! La discesa a Scharnitz è lunga e stirata, ma grazie al paesaggio invitante con numerose forme di corsi d'acqua (e in un giorno in cui mi rallegravo del successo del referendum in Slovenia) relativamente divertente. Tutto il tempo camminiamo su buona strada sterrata, perdendo quota molto gradualmente, quindi il sentiero è perfetto per il ciclismo - numerosi ciclisti di passaggio ne testimoniavano. Un'ora prima di Scharnitz ho svoltato su un sentiero stretto sopra il pittoresco canyon del fiume Isar, che sgorga un po' più in alto nel massiccio del Karwendel, fino al simpatico posto turistico di Scharnitz vicino al confine austriaco-tedesco sono arrivato via piacevole sentiero pedonale sopra il fiume. Dopo un rinfresco al vecchio mulino rock'n'roll sono tornato in treno a Innsbruck distante meno di un'ora, la sera ho guardato la finale dei campionati europei e il giorno dopo mi sono diretto verso il tremila Nederkogl nelle Alpi dell'Ötztal - di quello nel prossimo resoconto. In sintesi, l'attraversamento della parte centrale del Karwendel è ambizioso e, se le condizioni ottimali sono date, una bella escursione in ambiente eccezionale, che posso solo raccomandare a coloro che visitando le cime tirolesi non cercano solo tremila maestosi e vie ferrate estreme.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12