Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Musala 2925 m

Stampa
---27. 07. 2014 14:26:25
-
(+15)mi piace
majdicst27. 07. 2014 14:44:31
Mousala - 2925 m e non 1925 m, vetta più alta dei Balcani! Ci sono stato quattro anni fa. Altrimenti buona descrizione!
(+1)mi piace
miranm27. 07. 2014 17:46:06
Primož, buona descrizione della gita alla vetta più alta dei Balcani e della Bulgaria. Qui si ammira davvero una natura interessante con un mucchio di laghi e cime circostanti. Siamo stati lì con il nostro PD il mese scorso (22.6.) e alcuni laghetti erano ancora sotto ghiaccio, ma abbiamo avuto un tempo fantastico, che abbiamo ravvivato il giorno dopo con la salita al secondo picco più alto della Bulgaria - Vihren 2914m.
1
2
3
(+2)mi piace
turno6. 08. 2014 09:36:42
Primož, solo ora vedo che avete preso la Bulgaria "sul serio". mežikanje Leggo dall'ultima all'inizio - come un giornale. Le montagne bulgare sono davvero eccezionali in estate e inverno. Tutte le baite sono aperte e rifornite per la maggior parte tutto l'anno. Sempre più visite dai nostri escursionisti nonostante il viaggio un po' più lungo. Qualche invernale da Musala nasmehmežikanje
Cresta nel ferro - senza anima1
abbiamo sciato il couloir2
l'unico giorno nuvoloso in 7 giorni3
(+1)mi piace
skobi13. 01. 2016 07:23:33
Andare in vacanza a metà novembre quasi 1400km lontano è, almeno per il tempo, una grande tombola. E devo dire che stavolta abbiamo colpito il premio principale: su otto giorni di viaggio, solo l'ultimo giorno aveva "cattivo tempo". C'è parecchio materiale e andrebbe meglio in un blog di viaggio, quindi mi limiterò all'escursionismo.
Lunedì 16.11.2015 arriviamo con il nostro fuoristrada tra curve (Vojvodina, gola Džerdap) al rinomato centro sciistico bulgaro Borovec nelle Rila. Avevamo pianificato di salire la funivia il giorno dopo alla stazione superiore a circa 2300m e poi a piedi alla vetta più alta della penisola balcanica Musala 2925m. Ma la manutenzione mensile della funivia ha impedito il piano, e così abbiamo dovuto fare tutto il percorso da Borovec (ca 1400m slm) a piedi, nonostante ci sia una strada (per fuoristrada certo) fino ben oltre i 2000m. Per la riserva naturale non lasciano salire veicoli, anche se tutto il terreno è solcato da piste da sci. Invece di meno di tre ore ne abbiamo impiegate sette intere, che a novembre significa praticamente tutto il giorno. Fino all'ultima stazione della funivia siamo andati dritti per la pista da sci, poi su strada sconnessa attraverso i pini alla prima baita alpinistica e passando bei laghi (vedi descrizioni precedenti del percorso alla cima!) alla successiva, che è chiusa in questo periodo. Sentiero stupendo, senza neve, panorami meravigliosi, solo temperatura invernale: a 2700m -6°C, in vetta al mattino ben -10°C! Per fortuna abbiamo potuto dormire alla stazione meteorologica in vetta. Al mattino abbiamo visto un magnifico sorgere del sole e poi siamo tornati in valle con bel tempo.
Ci aspettava ancora la salita alla vetta più alta della Serbia Midžor, ma è un'altra storia! Breve descrizione su Altri paesi, Serbia – Midžor..
Sul ripido campo da sci1
Vista dall'ultima stazione della funivia verso Musala, la vetta è segnata da un raggio di sole2
Rifugio Musala a sinistra sullo sfondo, davanti si sta costruendo un nuovo hotel3
Schermo, ovvero riparo al Lago Glaciale4
Lago glaciale5
Dal sentiero verso la cima6
Ancora un po' più in alto7
In cima, sullo sfondo l'edificio più recente della stazione meteorologica8
Vecchio edificio m.p., dove abbiamo anche dormito9
Mattina del 18 novembre 2015, 75m sotto le tre jurte10
Una foto di gruppo al ritorno11
(+4)mi piace
mukica2. 09. 2017 08:27:18
Nella seconda parte delle vacanze abbiamo pianificato un giro balcanico...un po' di escursioni sulle cime più alte e un po' di turismo e rinfresco della storia...
Con la funivia saliamo al punto di partenza della maggior parte dei camminatori e iniziamo in bel ambiente passando molti laghetti e tre baite alla cima Musala. Torniamo lungo la cresta alla funivia...
La vetta ha davvero tanti visitatori, gente amichevole...il paese è economico e abbastanza pulitonasmeh
folla mattutina davanti alla funivia1
la montagna e i dintorni sono solcati da piste da sci, d'inverno dev'essere un vero paradiso sciistico2
presso la prima capanna e il lago...3
4
le baite sono modestamente attrezzate ma offrono tutto quel che serve all'escursionista5
proprio prima della cima, su di essa c'è un rifugio6
il nostro gruppo7
torniamo lungo la cresta8
9
vista sui laghi dal sentiero crestino, non segnato ma facilmente seguibile10
(+8)mi piace
jprim2. 09. 2017 16:52:26
Bene, si fa proprio bene, ma comunque non so cos'è questa gondola.??

Saluti!

mi piace
ločanka2. 09. 2017 16:57:34
jprim, lo sai bene, non dobbiamo appenderci a ogni singola lettera
(+7)mi piace
jprim2. 09. 2017 17:09:17
Ojla, beh sulle mie lettere puoi ... proprio interessante.rollingwinking
mi piace
jprim2. 09. 2017 19:03:16
Oh, super ho una pubblicità, bravo io!grandegrande
mi piace
jprim25. 07. 2019 15:29:54
Interessante, ti cattura. Ma non capisco, nel tuo primo messaggio scrivi di una vetta che non arriva a 2000m. Ora è un po' più alta.confused
Saluti!
(+1)mi piace
peter225. 07. 2019 15:43:46
Leggo davvero con piacere le vostre descrizioni di vie ferrate audaci, sentieri interessanti in montagna, così come i contributi dall'estero. Mentirei se dicessi che mi interessa quanto la composizione familiare percentuale con cui avete fatto un certo giro quanto la neve dell'anno scorso.
Certamente mi interessa molto di più quanta neve è caduta l'anno scorso, quello prima o ancora più anni fa, della grandezza della vostra famiglia su un certo giro.
Bello, bello, bello, bello, bello, bello ti prego, continua a deliziarci con belle descrizioni e condizioni sui giri, i problemi familiari versa altrove.
Grazie in anticipo!
Peter Strgar
(+8)mi piace
tulipan25. 07. 2019 15:51:38
Inaccettabile Primož, come è possibile che dopo la correzione dell'altitudine cinque anni fa, jprim stia ancora cercando il pelo nell'uovo. È giustificata una profonda scusa
(+3)mi piace
jprim25. 07. 2019 16:02:47
Ciao, c'è qualcosa che non va con questo. Normalmente si dice ... Ad esempio
: mi scuso per la svista ... E la cosa si corregge.
Perché tutti pensate che i miei commenti siano malevoli. Non è vero. Basta correggere se si sbaglia da qualche parte. Alcune altezze non si permettono certi commenti.
@ tulipan
nasmehvelik nasmehmežikanje il tuo modo di pensare.
Bello!
(+1)mi piace
gorolazka25. 07. 2019 16:32:13
Presto sarai un po' più grande pd, considerando tutti gli indizi... Ma davvero certe cose stanno su fb...
(+6)mi piace
lino25. 07. 2019 18:54:53
Primož, grazie! Bello che ci rallegrate con commenti così spiritosi e foto eccellenti. Inoltre sentiamo notizie da prima pagina di gossip o addirittura "passaparola". Godetevi al massimo il vostro meritato riposo! nasmeh nasmeh
(+5)mi piace
Ksandi29. 07. 2022 10:37:15
Dopo la visita a Midžor in Serbia, io e Boris abbiamo dormito a Pirot, il giorno dopo 16.07.22 ci siamo diretti in Bulgaria per salire su Musala. Pensavamo di salire lo stesso giorno. Purtroppo al confine di Dimitrograd c'era una tale coda che abbiamo aspettato più di quattro ore per passare. Così quel giorno ci siamo fermati anche a Sofia e nel tardo pomeriggio siamo andati a Borovec dove abbiamo dormito. Mattina del 17.07.22 con la funivia fino a Jastrebec. Da lì alla Casa Musala 40 min, poi al rifugio altre 1h50min e da lì alla cima altre 25 min, totale con pause 2h10. Discesa un po' più lunga perché abbiamo pranzato alla Casa Musala.
1
2
3
4
(+7)mi piace
DVas16. 09. 2025 09:39:28
8.9.2025
Ascesa a Vihren, seconda cima più alta di Bulgaria nel Parco Nazionale Pirin. Piano con auto fino al rifugio poco sotto i 2000m. Piano fallito, parcheggio pieno, guardia ci dirige a parcheggio sotto 1800m. Nessun problema, presto al rifugio e proseguiamo verso Vihren. Dislivello rapido, bei panorami ovunque. Sentiero non tecnicamente difficile. In meno di due ore e mezza in vetta. Circa un'ora e mezza ritorno al rifugio. Cibo e bevande estremamente economici, tutto buono. Poi dal rifugio a un paio di laghi vicini. Totale 18 km e 1800m dislivello. Sette ore con soste.

9.9.2025
Tappa piuttosto lunga a Vihren il giorno prima e gita leggera a Musala il successivo, ma non lo è stata. Scopriamo che la funivia fino al punto più alto non funziona di martedì. E ora? Dopo aver cercato troviamo la seggiovia Sitnyakovo che funziona di martedì ma porta dall'altro lato di Musala. A poco sotto 1800m. Non conosciamo il sentiero, leggiamo che è bello, più graduale, lungo nel bosco e più bello della classica usata dalla maggior parte per Musala. Ottimo. Solo... lungo ma va bene. Seggiovia su e iniziamo il sentiero, davvero molto bello, nel bosco, curato e segnato. Seguiamo i segnavia fino al punto dove si scenderebbe all'Hotel Musala. Qui guardo la mappa e capisco che si può fare un giro ad anello, invece di scendere all'hotel su al crinale e via Mala Musala lungo la traversata del crinale fino alla cima Musala. Ottima decisione. Sentiero non segnato ma facile da seguire. Omini per aiuto. Qualche facile arrampicata, cavi fissi in punti. Fino alla cima Musala si traversano 3 cime sul crinale: Deno (2790m), Ireček (2852m) e Mala Musala (2925m). Sentiero fino alla cima ci prende 4 ore. Bei panorami sui laghi vicini, crinale davanti e cima. Dalla cima scendiamo per la classica all'Hotel Musala, lì il nostro sentiero si stacca a destra e per sentiero segnato fino alla seggiovia arrivando un'ora prima della chiusura. Gita leggera a Musala come pianificata inizialmente è diventata quasi 23 km con 1600m dislivello. Comunque molto bella. Otto ore con soste.

Allego foto da entrambe le cime. Prime 18 da Vihren, resto Musala.
Lungo il sentiero verso Vihren1
Vista sulla cima di Vihren2
Vista dal valico sotto la cima sul lago Vlahino3
Vista sulla cresta dal valico sotto la cima, direzione opposta all'ascesa4
Ultima salita alla cima5
6
Vista dalla cima. Qui si può chiudere il percorso ad anello fino al rifugio, proseguendo lungo la cresta. 7
In cima.8
Vista sulla capanna, Vihren hut.9
Interessanti rocce graniche coperte di licheni.10
Dettaglio dalla capanna.11
Verso i laghi intorno alla capanna Vihren hut. Il più vicino è il lago Okoto.12
Il successivo è il lago Banderiško.13
Il tempo ha permesso anche la visita al lago Muratovo, ce ne sono in abbondanza altrimenti.14
Vista sulla linea di spartiacque, panorama meraviglioso.15
16
In discesa, quasi all'auto, un pino di 1300 anni. Uno degli alberi più antichi d'Europa con circonferenza di quasi 8 metri.17
Monumento a Encho Petkov vicino al pino. Alpinista bulgaro leggendario.18
Secondo giorno e ascesa a Musala, prima cima nella cresta verso la vetta - Deno.19
Vista sulla cresta.20
E sull'intorno.21
Seconda cima nella cresta, Ireček.22
23
Verso Mali Musala, a destra Musala.24
Cima della Mala Musala, oltre si vede la cima di Musala.25
Bella vista sulla cresta.26
Vetta.27
28
Laghi lungo il sentiero.29
30
31
32
Rocce granitiche caratteristiche con licheni.33
Cartello direzionale all'inizio del sentiero. Fotografato al ritorno. Seguire le indicazioni verdi.34
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie