Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bessans - valle Averole

Stampa
viharnik13. 07. 2012 10:13:10
Dopo una buona notte di sonno decido di visitare con la bici la valle Averole più in alto, un po' sopra Bessans.I locali dicono che la valle è molto bella, quindi non ho esitato a lungo.
Sopra Lanslevillard la strada sale a tornanti al passo Col de la Madeleine 1746m, poi si placa e dopo 12km arrivo a Bessans.Da lì ancora un km dove svolta a destra nella valle Averole sotto la maestosa Pointe du Charbonnel 3752m.Per più di metà valle pedalo sull'asfalto, da Averole 2000m inizia lo sterrato fino alla diga del fiume.La bici l'ho lasciata vicino a una roccia e a piedi sono salito altri 160m fino al Refuge d´Averole 2210m.Da Lanslevillard alla fine della valle 20km e 2h 30min di pedalata.Il rifugio Averole è anche ottimo punto di partenza per lo scialpinismo, dove le montagne offrono esposizioni O e SO meno pericolose in primavera per le valanghe.In un inverno rigido con molta neve possono essere molto pericolose con valanghe dalle alte cime.La neve qui può essere intorno ai 5m o più come ho visto dalle foto.Le escursioni dal rifugio alle cime vicine sono tutte piuttosto lunghe, 4-6ore, alcune anche molto impegnative.
Al ritorno volava di nuovo con media 23km/h, quindi a Lanslevillard solo meno di un'oravelik nasmeh.
Bessans - valle Averole Mattina nel campeggio, dietro la potente La Dent Parachée 3697m - accessibile ma può essere difficile.1
Bessans - valle Averole Sulle serpentine già lascio l'idilliaco Lanslevillard.2
Bessans - valle Averole Alta cascata taglia la montagna.3
Bessans - valle Averole Dopo 12 km arrivo nel più elevato Bessans 1704 m.4
Bessans - valle Averole Dopo 1 km svolta a destra oltre La Gullaz nella bella valle Averole.5
Bessans - valle Averole Tipiche baite di montagna costruite con pietre delle montagne circostanti.6
Bessans - valle Averole 7
Bessans - valle Averole Charbonnel difficile da raggiungere, dove il senza sentiero parte per la grapa destra e poi traversata sinistra sul ghiacciaio.8
Bessans - valle Averole Circa 50-80 m di spessore al bordo finale del ghiacciaio.9
Bessans - valle Averole Alla fine della valle il villaggio Averole.10
Bessans - valle Averole 11
Bessans - valle Averole Vecchia chiesa con signora che ancora non si lascia.12
Bessans - valle Averole A metà del pendio già visibile il rifugio Refuge d'Averole.13
Bessans - valle Averole Lungo il sentiero.14
Bessans - valle Averole 15
Bessans - valle Averole Refuge d'Averole 2210 m.16
Bessans - valle Averole Dallo spuntino (tre tipi di formaggio e salame) è rimasto poco - fame!17
Bessans - valle Averole Interno del rifugio con immagine del monte La Bassanese 3592 m a sinistra, che è una montagna impegnativa - guida.18
Bessans - valle Averole Panorama davanti al rifugio.19
Bessans - valle Averole 20
Bessans - valle Averole Fiori di tutti i colori.21
Bessans - valle Averole Fiume montano selvaggio Torrent.22
Bessans - valle Averole Perché i formaggi francesi sono i migliori e costano solo 12-14 €/kg (latte da pascolo montano).23
Bessans - valle Averole Al ritorno vista su Pointe du Charbonnel.24
Bessans - valle Averole La vetta via ghiacciaio raggiungibile solo con guida (gita max. in cordata di due persone, prezzo 150 €).25
Bessans - valle Averole Col de la Madeleine 1746 m tra Bessans e Lanslevillard.26
(+3)mi piace
Irina13. 07. 2012 17:05:16
Godurioso, non c'è che dire, ti sei divertito bene.
mi piace
viharnik14. 07. 2012 10:37:05
In 8 ore di guida costante (750km) siete in Francia via Cenis, per carburante e pedaggio bastano 270€ andata e ritorno + qualcosa per accessi ai punti di partenza escursioni, campeggio ancora 7€/giorno, formaggi 12€/kg, gente amichevole.Invece di arrostirsi e noia su spiagge mediterranee affollate questa variante vacanza è garantita più attraente.velik nasmehmežikanje
mi piace
viharnik26. 05. 2014 10:57:14
Quando nel 2012 giravo in MTB per Haute Maurienne, mi hanno un po' documentato e filmato con camera. Al saluto al Col de la Madeleine sono partito dritto verso la terra paradisiaca, perciò il tipo si è proprio riso. Filmetto sotto in ATTIVITÀvelik nasmeh:.Quest'anno ci vado di nuovo per vacanza camping - bici, monti.
http://www.haute-maurienne-vanoise.com/decouvrir/patrimoine-naturel/col-de-l-iseran
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie