|
| viharnik12. 07. 2012 19:53:42 |
Dalla Genova la Francia via passo Cenis è lontana solo 200km scarsi e 4h di guida, quindi ho approfittato di un breve campeggio sotto le cime savoiarde. Il passo Cenis 2083m fin dai tempi antichi, quando vi passavano persino elefanti, era il collegamento montano più comodo tra est e ovest. Ogni 10 anni quando il lago si prosciuga, sul fondo si vedono i resti degli edifici cittadini di antica civiltà. Nel 1860 le Alpi Savoiarde furono annesse alla Francia, ma solo l'area del plateau del lago Cenis con l'ampia zona montana circostante rimase sotto amministrazione italiana. Allora per importanza strategica lo stesso Napoleone nel 1889 fece costruire la fortezza militare Malamot come postazione di osservazione e fortificò la strada montana fino alla cima. Sotto la campagna napoleonica e le conquiste i Savoia interi (sei province) furono assegnati alla Francia. Successivamente gli Italiani istituirono un complesso offensivo negli anni 1877-1908, chiamato Campo trivacerato del Moncesini (nome per Cenis). Ci fu anche guerra, poiché ho trovato persino una vecchia cartuccia su una cima piuttosto lontana vicino a Lanslevillard a 3000m. La montagna sopra Cenis chiamata Malamot è famosa per la posizione strategica affascinante, molto visitata come meta storica e venerata tra i ciclisti di montagna come il giro più difficile dell'area Cenis e probabilmente il più bello. Inizio il giro nel grande parcheggio sotto il lago a 1860m. La strada sale poi piacevolmente in tornanti attraverso erbe montane, ginepri e piena di fiori. Per l'altitudine l'aria è piacevolmente fresca con brezza leggera, quindi la salita nonostante parziale pendenza è davvero meravigliosa. La strada è giustamente ghiaiosa rinforzata con pietre un po' più grandi e quindi eccellente per MTB. In alto arriviamo al plateau presso rovine di baite di pietra, dove a sinistra si stacca una strada peggiore per Lago di Bianco- 15min. Torniamo per la stessa strada e al crocevia seguiamo la strada di destra (guardando in su), che porta intorno al Malamot stesso. Verso la cima spirava più forte da ovest sul lato sottovento, quindi ho camminato gli ultimi 100m. Panorami dalla montagna solitaria sono straordinari sulle belle cime di varie forme delle Alpi Savoiarde. La discesa dalla montagna è stata adrenalinica (a volte pista bob, a volte salto ecc), quindi un po' faticosa (scuotimento delle mani durante la guida), ma perché no, poiché dalla cima alla diga Cenis ho impiegato meno di 30min. Dislivello circa 1100m, tempo salita 2h40min. Dopo chiacchierata con locale davanti alla baita, il tipo mi ha solo congratulato due volte e rimasto senza parole extra. Ha detto che lui impiega solide 4h a piedi fino alla cima Malamot. Stesso giorno guido oltre passo Cenis e monto campo a Lanslevillard a 1459m.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| VanSims12. 07. 2012 21:38:57 |
Spero non hai dimenticato di guardare le belle chiesette barocche intorno a Lanslevillard. E poi avanti al Col d'Iseran (2700 e qualcosa ). Poi giù in Val d'Isere. Io l'ho fatto in auto poi avanti Albertville poi Chambery (palazzo dei sovrani savoiardi che poi divennero re d'Italia) poi Annecy (qualche Venezia savoiarda), poi Chamonix e un po' di giri intorno alla cosiddetta metropoli alpinistica del mondo. 10 anni fa. Quest'anno vado lì vicino dove sei stato tu ma dall'altra parte del confine.
|
|
|
|
| ztjana15. 08. 2013 23:37:08 |
sì dura....figo 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima