Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Francia / Altri massicci montuosi - Francia / Dauphiné - Parc des Écrins

Dauphiné - Parc des Écrins

Stampa
VanSims29. 08. 2013 20:25:56
Dopo aver conquistato il Triglav e ritorno a Vrata verso le 12 (lun. 12.8.) mi sono diretto in Austria, dove verso sera avevo in programma di scalare una ferrata locale chiamata Zahme Gams nel paesino di Weissbach bei Lofer vicino a Zell am See. Ma proprio quando sono arrivato alla parete verso le 18-19, è scoppiato il diluvio. Ho dormito nel parcheggio del villaggio di Weissbach ma la mattina pioveva di nuovo. Non mi è rimasto altro che continuare verso la Francia secondo i miei piani. La ferrata l'ho scalata al ritorno e il resoconto segue. Mi dirigo dunque attraverso il Tirolo, Arlberg (sul passo per evitare il pedaggio mežikanje), Svizzera (passando per Zurigo, Berna, Losanna e Ginevra) in Francia precisamente a Grenoble.

Grenoble è il principale centro culturale ed economico della regione alpina francese Dauphiné, situata a sud delle Alpi Savoiarde. In realtà è già sud, quasi mediterraneo, almeno per mentalità dato che dalle ca. 12 alle 16 ho invano cercato qualcosa di aperto da mettere sotto i denti. Tutto chiuso, siesta, mežikanje la sera di nuovo aperto. zavijanje z očmi Il paesaggio è ancora del tutto alpino.

Dopo la visita turistica di Grenoble (in verità niente di molto interessante da vedere) salgo con la funivia alla cittadella. Mi si perdoni ma sono sceso a piedi. mežikanje Dalla cittadella bella vista da un lato sul massiccio Vercors (sud, calcare), dall'altro sulla catena Belledonne (est, gneiss e granito). A nord della città si erge il massiccio Chartreuse, che il colle della cittadella in qualche modo inizia.

Attrazione turistica che i francesi si sono concessi è la costruzione di un parco avventura proprio sulla cittadella di Grenoble o sulle sue mura. zavijanje z očmi Da noi (e altrove) non otterrebbero permesso di tutela del patrimonio culturale in nessun caso. Certo dovevo provarlo. Parco avventura come tale, ingresso 20 EUR ma limitato, puoi fare ogni percorso solo una volta. Non so come sia da noi, diciamo nel Tscheppaschlucht sul lato austriaco del Ljubelj paghi circa quello e hai arrampicata illimitata tutto il giorno. Ma qualcosa di interessante nell'attrezzatura di questo parco: hanno kit di autosicurezza speciali con moschettoni fatti in modo che non puoi sganciarne entrambi. Se sgancia uno dalla fune, non puoi l'altro. Solo alla fine di ogni percorso c'è una fune che pende nell'aria per sganciarli entrambi. Molto interessante! cool

Il secondo giorno ho visitato un altro parco avventura a ca. 30-40 km da Grenoble. Qui la sicurezza era completamente assente. Primo, i kit equipaggiati con vecchi moschettoni che si chiudevano un po' duramente e se non attento era mezzo aperto. zavijanje z očmi Secondo, nell'attrezzatura nessun casco! eek zavijanje z očmi Terzo: alla zipline insegnavano agganciare il moschettone direttamente alla puleggia (protetto solo da esso) invece del cavo (triplo protetto). E se la puleggia si stacca... ciao! eek

Dopo la visita a questo parco (di nuovo limite a due ore - non più parchi avventura francesi per me) sono tornato a Grenoble e visitato il museo della regione Dauphiné, dove era mostrato la vita in montagna di questo paesaggio accidentato, storia, geologia, allevamento, malghe,... e come oggi cercano di resuscitare queste tradizioni già estinte. Quello che mi ha sorpreso di più è stato che nel reparto storia dello sci esponevano una replica di sci blocchiformi! nasmeh cool Con tutta la spiegazione che probabilmente erano i primi sci nell'area delle Alpi, che Valvasor li descrisse per primo,... Molto interessante!

Verso sera ho visitato il paesino Lance-en-Vercors, ca. 20 km da Grenoble nel massiccio Vercors, noto come stazione sciistica invernale ma diversa dalle stazioni jet set commerciali alla Tignes, Trois Vallées nelle Alpi Savoiarde o Les 2 Alpes qui in Dauphiné. Si tratta di una stazione sciistica tranquilla, fuori dalle vacanze scolastiche francesi dovresti sempre trovare alloggio, amichevole alle famiglie,... almeno così scrive il mio Lonely Planet per la Francia piuttosto vecchio. Possibile che nel frattempo sia cambiato qualcosa. Lonely Planet dice che le informazioni anche in guide di qualche anno fa non necessariamente valgono perché 'Good places go bad and bad places go bankrupt!' velik nasmeh

Il giorno dopo mi sono diretto a Le Bourg-d'Oisans, il principale punto di partenza per escursioni nel parco nazionale Parc des Écrins.
Dauphiné - Parc des Écrins Vista dalla cittadella su Grenoble e Vercors.1
Dauphiné - Parc des Écrins Due delle cime più alte della catena Belledonne - Grande Lance de Domène (2790 m) e Pic du Grand Doménon (2802 m).2
Dauphiné - Parc des Écrins Lì in quell'angolo sul fondo verso la fine della valle si dovrebbe vedere il Mont Blanc, se non ci fossero nuvole. Davanti: cavi del parco avventura attraverso la cittadella. ;)3
Dauphiné - Parc des Écrins Enigmatica cittadella di Grenoble.4
Dauphiné - Parc des Écrins Vista sulla cittadella dalla città.5
Dauphiné - Parc des Écrins Mappa delle Alpi nel museo della regione Dauphiné.6
Dauphiné - Parc des Écrins Sci Bloški nel museo della regione Dauphiné.7
Dauphiné - Parc des Écrins Chiesetta nel paese di Lance-en-Vercors.8
Dauphiné - Parc des Écrins Vista sulle montagne intorno a Lance-en-Vercors.9
mi piace
VanSims30. 08. 2013 19:00:19
Parc des Écrins è il secondo parco nazionale più grande di Francia (il primo è Cevennes). Copre 91800 ettari e si estende tra le città Grenoble, Briançon e Gap. Vetta più alta Barre des Écrins (4102 m). Tra le più alte e note anche Dôme de Neige des Écrins (4015 m), La Meije (3983 m), Pelvoux (3946 m),... Quasi ogni anno il Tour de France passa attraverso e sui suoi alti passi. Non avevo intenzione di fare ascese montane folli in questo parco. Piuttosto riposavo e conservavo forze per la parte bavarese della mia vacanza da cui seguono anche i resoconti. mežikanje

Le Bourg d'Oisans (720 m) è un paesino nella valle del fiume Romanche, affluente del Drac, che a sua volta dell'Isère che scorre attraverso Grenoble. È una specie di centro informale del parco per escursionisti, punto di partenza di molte gite, vi è anche un museo alpino che però non sono riuscito a vedere.

Da lì il primo giorno sono partito verso il paesino Villard-Notre-Dame (1520 m). In ca. 2h30 si dovrebbe arrivare su. In città molti cartelli montani ma invano cerco cartelli per la destinazione desiderata. Francesi! mežikanje Conoscete quella del Codice Da Vinci: "Frenches cannot be trusted!". velik nasmeh OK, vado nella direzione dei cartelli stradali. zadrega mežikanje E infatti incappo in una stradina montana che porta a quel villaggio. All'inizio ancora abbastanza larga porta ai tunnel e lì si restringe. Era già abbastanza pericoloso camminare per le auto di passaggio. Nei tunnel accendo naturalmente la torcia. Più la strada sale migliori sono le viste sulla valle del Romanche, colline circostanti e famosa Alpe d'Huez dall'altra parte.

Dopo circa due terzi del cammino finalmente arrivo ai cartelli montani, mi dirigo nel bosco e arrivo al paesino. Piccolo villaggio di montagna, gente abbastanza che probabilmente è arrivata in auto per la maggior parte. zavijanje z očmi In una bella locanda ordinata che nonostante la posizione già molto meridionale dava l'impressione di qualche Gasthaus da caccia delle Alpi austriache, mi concedo qualcosa di piccolo, bevo una birra poi nel villaggio trovo subito i cartelli per tornare a Le Bourg d'Oisans. Perfino due sentieri vanno: uno quello per cui sono arrivato che probabilmente nella parte bassa corre vicino alla strada per cui ho arrancato e l'altro dall'altro lato. Scelgo quest'ultimo.

Il sentiero che scelgo sale ancora un po' poi si collega a uno sterrato che è in realtà continuazione della strada per cui sono arrivato. Su questo sterrato arrancai ancora mezza ora poi i cartelli mi dirigono nella valle. Il sentiero era per francesi abbastanza ben segnato. mežikanje In serpentine scendo lentamente, attraverso una frana (casco in testa), poi arrivo indietro in città. Trovo il sentiero per il centro. Birra, gelato poi mi dirigo anche ad Alpe d'Huez e faccio una breve passeggiata lì.
Là dietro quella montagna andrò...1
Primo tunnel sul sentiero.2
Veduta dalla strada di montagna sulla valle del fiume Romanche.3
Strada stretta.4
Veduta sulla valle del fiume Romanche.5
Il tunnel più lungo.6
Veduta sulla valle del fiume Romanche.7
Qui sono già nel bosco.8
Veduta sulle montagne sopra il villaggio di Villard-Notre-Dame.9
Osteria di villaggio arredata in stile alpino.10
Segnavia personali sul sentiero.11
Vista su Le Bourg d'Oisant dal sentiero di ritorno.12
Vista sull'altra sponda della valle verso Alpe d'Huez.13
Scorcio dal sentiero di ritorno nella valle.14
Bel sentiero nel bosco.15
Attenzione, caduta sassi!16
Panorama.17
Le Bourg d'Oisant.18
Alpe d'Huez.19
Vista sulle montagne del Parco nazionale degli Écrins.20
Vista sulle montagne del Parco nazionale degli Écrins.21
Alpe d'Huez.22
mi piace
miri30. 08. 2013 21:03:42
Bene, descrizioni interessanti e bel paesaggio. Fa piacere un po' di varietà. Continua.
mi piace
VanSims2. 09. 2013 17:56:21
Il giorno dopo mi sono recato in auto al paesino Vénosc, circa 15 km fuori da Le Bourg d'Oisans. Da lì sono salito al noto centro sciistico invernale Les 2 Alpes. Certo si può arrivare anche con la funivia e con l'auto per strada. mežikanje Ho parcheggiato alla stazione inferiore della funivia poi su al centro del paesino (5-10 min.). Solo lì (i francesi eh mežikanje) erano visibili le indicazioni per Les 2 Alpes (ca. un'ora e mezza di salita).

Dopo una buona mezz'ora arrivo a una biforcazione: sinistra sentiero pedonale, destra accesso alla ferrata (Via ferrata des Perrons), che porta a una collina da dove a Les 2 Alpes altri 15 min. di cammino. Non sapendo la difficoltà sono andato naturalmente per la 'normale'. Più tardi a casa vedo che è segnata D (difficile) sulla scala francese, che (su quella austriaca più nota) corrisponde circa a C (forse C/D). Sarebbe stato un po' troppo difficile per me, anche se avevo l'attrezzatura.

Mentre salgo verso la meta si aprono sempre più le viste sulle montagne vicine. Anche la vista su Vénosc stessa è molto bella. Arrivato a Les 2 Alpes, prima compro qualcosa da mangiare in un negozio poi una breve passeggiata in città. Chi ha già sciato lì sa che tutto il pomp turistico principale (locali, negozi di souvenir, di attrezzatura,...) è concentrato intorno al viale principale di qualche km. Nelle vie laterali ci sono cose 'meno importanti' come hotel, negozi di cibo... mežikanje Poiché si scia sul ghiacciaio (raggiungibile con funivia anche dai gitanti) anche in estate, ho visto parecchia gente con attrezzatura da sci.

Poi ritorno verso Vénosc e questa volta faccio un giro passando l'ingresso della ferrata e dall'altro lato indietro al villaggio. Dietro di me un padre con figli (12-13 anni figlio e max 8-9 anni figlia), andati alla ferrata. Li ho osservati un po' dal sentiero. Papà con figlia dietro, ragazzino davanti. mežikanje Tornato al villaggio una breve passeggiata a Vénosc, bello ma tipico villaggio turistico alpino. Poi indietro a Le Bourg d'Oisans, nient'altro che birra e gelato solito. Questi due (in quest'ordine! mežikanje) dopo ogni escursione.

Con la birra nei paesi romanici c'è un problema, porzioni piccole a prezzi alti. In Italia e Francia è difficile avere mezzo litro decente, ti rinfrescano con 0.3 e 0.4 ecc. a prezzi molto più alti di una birra grande in Germania e Austria (dove birra grande - 0.5 l e basta). In Francia il gelato è caro!
Villaggio alpino Vénosc.1
Chiesetta a Vénosc.2
Vista su Vénosc dal sentiero.3
Così dovrebbero essere segnalate tutte le vie ferrate difficili. Tuttavia manca un dato essenziale: la difficoltà della ferrata! ;)4
Vista dal sentiero.5
Vista dal sentiero.6
Roche de la Muzelle (3465 m).7
Vista dal sentiero.8
Les 2 Alpes.9
Les 2 Alpes - via principale. Sullo sfondo: Roche de la Muzelle, Tête de la Muraillette (3019 m) e Aiguille de Vénosc (2830 m).10
La collina su cui sale la via ferrata.11
Famiglia in azione.12
Sentiero di ritorno al villaggio Vénosc.13
Vista dal parcheggio sotto Vénosc (stazione inferiore della funivia) sull'altro lato della valle.14
mi piace
VanSims3. 09. 2013 19:15:43
Ultimo giorno girovagato a Briançon e dintorni. Città a 1326 m una delle più alte d'Europa. Nota per nucleo antico con mura e piste da sci in inverno.

Mattina prima visto centro medievale della città, molto ben tenuto (interessanti fortificazioni Vauban) e pieno di turisti (vicinanza confine prevalgono italiani), a mezzogiorno dalla parte nuova preso funivia a 2360 m proprio sotto picco Mont Prorel (2566 m) da stazione superiore altra buona mezz'ora. Certo troppo poco per escursione seria. Prima pensato ritorno a Briançon per sentiero diretto poi visto poter complicare un po'. mežikanje Dalla cima disceso poco indietro poi traversato sotto Le Rocher Blanc alla cima del massiccio Serre-Chevalier (2491 m, pendici con famose aree sci).

Dalla cima bella panoramica montagne intorno a Briançon, senza nuvole si vedeva anche uno dei picchi più alti del parco Écrins, Pelvoux (3946 m). Si vede anche verso Alpi italiane, a sud valle verso Provenza.

Molto affamato disceso a La Casse du Boef (2270 m), mappa indicava ristorante chiuso (fortunato con spuntino) ma diceva: OUVERT. zavijanje z očmi French cannot be trusted! velik nasmeh Soprattutto sentieri francesi mal segnati di nuovo, perso nonostante mappa. Per sentieri montani ammettere che anche in Italia meglio segnati. Anche da noi!

Poi più in basso verso Serre Ratier (1908 m). Da lì a Les Trois Croix (2015 m) giù a Pra Long (1624 m). Sempre cercato sentieri mal o non segnati sebbene su mappa. Poi su sterrato passando Le Rocher Noir (1645 m) giù a Pra Long (stazione media funivia) da lì via più breve (giù, traverso non segnato sotto funivia giù ancora) a Briançon, lì cercato un po' fino stazione inferiore funivia dove auto. Quasi buio.

Francesi pompe serali chiuse tutte, per birra veloce in una delle rare osterie ancora aperte dove 0.3 sotto 4 EUR no, più grandi no, gelato per 'ora tarda' (ca. 22:00) dimenticato. Allora nel paesino tutto chiuso, nonostante folle turistiche diurne nessuna vita notturna. Francesi! mežikanje

Mappa pendici girate:

http://chezserrechevalier.squarespace.com/storage/maps/serre-chevalier-summer-map.pdf
Via principale del nucleo medievale di Briançon.1
Vista dalle mura su Serre-Chevalier e Mont Prorel.2
Vista dalle mura verso sud, verso le Alpi provenzali.3
Fortificazioni di Vauban.4
Vista dalla fortezza di Vauban sul nucleo medievale.5
Mont Prorel dalla stazione superiore della funivia.6
Vista su Briançon da Mont Prorel.7
Vista verso le Alpi italiane da Mont Prorel.8
Vista verso la prosecuzione del sentiero, sullo sfondo: alte cime del parco Écrins.9
Vista verso la valle Serre-Chevalier.10
Traversata sotto Le Rocher Blanc.11
Vista dalla cima di Serre-Chevalier indietro su Mont Prorel (sinistra) e Le Rocher Blanc (estrema destra - meno ripida da questo lato).12
Alte cime del parco Écrins.13
Piccola cascata al ritorno verso Briançon.14
Le Rocher Noir.15
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie