| VanSims29. 08. 2013 20:25:56 |
Dopo aver conquistato il Triglav e ritorno a Vrata verso le 12 (lun. 12.8.) mi sono diretto in Austria, dove verso sera avevo in programma di scalare una ferrata locale chiamata Zahme Gams nel paesino di Weissbach bei Lofer vicino a Zell am See. Ma proprio quando sono arrivato alla parete verso le 18-19, è scoppiato il diluvio. Ho dormito nel parcheggio del villaggio di Weissbach ma la mattina pioveva di nuovo. Non mi è rimasto altro che continuare verso la Francia secondo i miei piani. La ferrata l'ho scalata al ritorno e il resoconto segue. Mi dirigo dunque attraverso il Tirolo, Arlberg (sul passo per evitare il pedaggio ), Svizzera (passando per Zurigo, Berna, Losanna e Ginevra) in Francia precisamente a Grenoble. Grenoble è il principale centro culturale ed economico della regione alpina francese Dauphiné, situata a sud delle Alpi Savoiarde. In realtà è già sud, quasi mediterraneo, almeno per mentalità dato che dalle ca. 12 alle 16 ho invano cercato qualcosa di aperto da mettere sotto i denti. Tutto chiuso, siesta, la sera di nuovo aperto. Il paesaggio è ancora del tutto alpino. Dopo la visita turistica di Grenoble (in verità niente di molto interessante da vedere) salgo con la funivia alla cittadella. Mi si perdoni ma sono sceso a piedi. Dalla cittadella bella vista da un lato sul massiccio Vercors (sud, calcare), dall'altro sulla catena Belledonne (est, gneiss e granito). A nord della città si erge il massiccio Chartreuse, che il colle della cittadella in qualche modo inizia. Attrazione turistica che i francesi si sono concessi è la costruzione di un parco avventura proprio sulla cittadella di Grenoble o sulle sue mura. Da noi (e altrove) non otterrebbero permesso di tutela del patrimonio culturale in nessun caso. Certo dovevo provarlo. Parco avventura come tale, ingresso 20 EUR ma limitato, puoi fare ogni percorso solo una volta. Non so come sia da noi, diciamo nel Tscheppaschlucht sul lato austriaco del Ljubelj paghi circa quello e hai arrampicata illimitata tutto il giorno. Ma qualcosa di interessante nell'attrezzatura di questo parco: hanno kit di autosicurezza speciali con moschettoni fatti in modo che non puoi sganciarne entrambi. Se sgancia uno dalla fune, non puoi l'altro. Solo alla fine di ogni percorso c'è una fune che pende nell'aria per sganciarli entrambi. Molto interessante!  Il secondo giorno ho visitato un altro parco avventura a ca. 30-40 km da Grenoble. Qui la sicurezza era completamente assente. Primo, i kit equipaggiati con vecchi moschettoni che si chiudevano un po' duramente e se non attento era mezzo aperto. Secondo, nell'attrezzatura nessun casco! Terzo: alla zipline insegnavano agganciare il moschettone direttamente alla puleggia (protetto solo da esso) invece del cavo (triplo protetto). E se la puleggia si stacca... ciao!  Dopo la visita a questo parco (di nuovo limite a due ore - non più parchi avventura francesi per me) sono tornato a Grenoble e visitato il museo della regione Dauphiné, dove era mostrato la vita in montagna di questo paesaggio accidentato, storia, geologia, allevamento, malghe,... e come oggi cercano di resuscitare queste tradizioni già estinte. Quello che mi ha sorpreso di più è stato che nel reparto storia dello sci esponevano una replica di sci blocchiformi! Con tutta la spiegazione che probabilmente erano i primi sci nell'area delle Alpi, che Valvasor li descrisse per primo,... Molto interessante! Verso sera ho visitato il paesino Lance-en-Vercors, ca. 20 km da Grenoble nel massiccio Vercors, noto come stazione sciistica invernale ma diversa dalle stazioni jet set commerciali alla Tignes, Trois Vallées nelle Alpi Savoiarde o Les 2 Alpes qui in Dauphiné. Si tratta di una stazione sciistica tranquilla, fuori dalle vacanze scolastiche francesi dovresti sempre trovare alloggio, amichevole alle famiglie,... almeno così scrive il mio Lonely Planet per la Francia piuttosto vecchio. Possibile che nel frattempo sia cambiato qualcosa. Lonely Planet dice che le informazioni anche in guide di qualche anno fa non necessariamente valgono perché 'Good places go bad and bad places go bankrupt!'  Il giorno dopo mi sono diretto a Le Bourg-d'Oisans, il principale punto di partenza per escursioni nel parco nazionale Parc des Écrins.
|
|