Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

GR58 Tour du Queyras

Stampa
gasperv30. 06. 2026 17:51:54
La scorsa settimana io e mia moglie abbiamo percorso il percorso circolare GR58 chiamato Tour du Queyras.
Si tratta di un parco regionale francese nel dipartimento Hautes-Alpes.
Per l'inizio e la fine abbiamo scelto il paese di Ceillac che abbiamo raggiunto in auto. Attraverso Venezia, Milano, Torino e oltre il passo del Montgenèvre. Ci sono abbastanza parcheggi a Ceillac ed è gratuito.
Ci sono abbastanza informazioni sul percorso stesso online (mi sono aiutato soprattutto con l'app Komoot).
Il percorso è tra 110 e 130 km e circa 7000 dislivello. Ovviamente dipende dalle varianti disponibili che sono parecchie.
Abbiamo pianificato il percorso stesso in sei tappe. Abbiamo dormito in rifugi o gîtes lungo il percorso (pernottamento per due con cena, colazione e spuntino per il giorno successivo era circa 140 euro). Il sistema di prenotazione è abbastanza semplice (abbiamo prenotato solo pochi giorni prima). Molti escursionisti dormono all'aperto in tenda. Il campeggio è consentito fuori dai villaggi durante la notte.
Il percorso stesso non è impegnativo. Ben segnalato, in alcuni punti abbastanza largo. Dalle valli, attraverso i passi, passando per laghi. Sotto i tremila, lungo ruscelli infiniti e fischi di marmotte. C'è abbastanza acqua lungo il percorso.
Abbiamo completato le tappe così - ovviamente il tour può essere prolungato a più giorni o accorciato di un giorno 🙂

Ceillac - Saint-Véran: 17.7 km, 1,562 vm di salita / 1,181 vm di discesa
Saint-Véran - l'Echalp 24.8 km, 1,225 vm di salita / 1,544 vm di discesa
Echalp - Abriès 17.4 km, 1,251 vm di salita / 1,321 vm di discesa
Abriès - Souliers 26 km, 1,889 vm di salita / 1,580 vm di discesa
Souliers - Bramousse 28.3 km, 1,610 vm di salita / 1,997 vm di discesa
Bramousse - Ceillac 9.1 km, 806 vm di salita / 570 vm di discesa

Spero che la descrizione e queste poche foto ispirino qualcun altro a visitare questi luoghi.

p.s. ho aggiunto i tracciati gpx tra le tracce GPS
GR58 Tour du Queyras 1
GR58 Tour du Queyras 2
GR58 Tour du Queyras 3
GR58 Tour du Queyras 4
GR58 Tour du Queyras 5
GR58 Tour du Queyras 6
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie