Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grand Roc Noir 3582m

Stampa
viharnik13. 07. 2012 22:43:10
Di tour di collegamento tra rifugi alpini sopra Lanslevillard ce ne sono parecchi, ma pochi sono i tour su cime alte senza incontri con ghiacciai, che ora in basso si stanno trasformando in ghiaccio nero.
Sulla base di questo fatto e dell'interesse della montagna che mi ha attirato anni fa, ho deciso di andarle incontro. La montagna è situata proprio sopra Lanslevillard, i suoi pendii E-SE però non si vedono dalla valle perché la cresta erbosa inferiore a 2400m nasconde la vista.
Presto al mattino mi reco al parcheggio Les Grattias 1810m, poi via a piedi. In primavera, quando il giorno è più corto, ci torna utile come partenza il Refuge du Vallonbrun 2270m, che dista dal parcheggio 2h 30min di cammino ufficiale. Dalla baita alla cima c'è ancora parecchia strada, circa 4-5 ore, a seconda delle condizioni. Il sentiero prosegue verso il monumento La Pierre aux Pieds sulla cresta erbosa alta a 2750m. Sorprendentemente anche da lì la cima è ancora parecchio lontana e il vero sentiero alpinistico inizia solo dopo. In seguito bisogna attivare un buon senso per un sicuro e logico avanzamento nella ricerca di passaggi fino all'ultimo nevaio Glacier de Pisselerand a 3270m. Non c'è sentiero, solo qua e là si vede ghiaia sbriciolata dai passi. Tutto ciò indica che d'estate la cima non è visitata frequentemente. Più in primavera quando la neve nel circo è compatta e gelata, facilitando l'accesso alla forcella sotto la larga torre sommitale.
Così attraverso sopra il ghiacciaio e per rocce a sinistra raggiungo il bordo della parte stretta del circo. Là la pendenza supera il canalone. Per di più ora la neve si scioglie lì e la ghiaia con sabbia che affonda è letteralmente impregnata d'acqua e molto scivolosa, simile a malta fresca. Poiché spesso cadono sassi nel canalone del circo, il ghiaccio nero è talvolta coperto di ghiaia e difficile da notare. All'ingresso nel circo si vede in fondo l'incavo pieno di grandi rocce e sassi sparsi sul nevaio. Ho provato un po' di arrampicata laterale sulla roccia, ma invano. Il terreno è molto scistoso, caricato di detriti in mezzo, piuttosto fragile e instabile. Tutto questo è ammucchiato in questo unico stretto passaggio, oltretutto senza ramponi estivi (piccozza, casco sì), perciò sulla somma delle circostanze ho deciso per sensazione che la cima mi aspetti in condizioni migliori. Interrotto l'ascesa a 3380m con forti raffiche di vento e freddo. Al rifugio appreso che un gruppo prima di me aveva provato la cima ma era tornato indietro per sassi cadenti nel circo. Comunque il tour eccellente e interessante è pienamente riuscito e mi sono sentito comunque molto onorato di stare così vicino alla montagna mistica insolita, all'"altare" montano. La montagna per la sua quasi totale esposizione sud sarebbe più facile da maggio a inizio giugno, quando la neve è ancora compatta e gelata a queste quote. Il pilastro della torre sommitale richiede arrampicata di II grado, per la discesa consigliato assicurazione con corda, caduta sassi, gita di giornata intera!.
Tornerò lì quando la cima mi chiamerànasmeh.
Grand Roc Noir 3582m Inizio del sentiero all'alba, dietro Pointe de Ronce 3611m1
Grand Roc Noir 3582m Prime baite alpine2
Grand Roc Noir 3582m Dopo un po' di cammino si apre il mondo superiore delle montagne3
Grand Roc Noir 3582m Il sole illumina le montagne4
Grand Roc Noir 3582m Mungitura mattutina con l'aiuto di un generatore5
Grand Roc Noir 3582m Le marmotte osservano già l'arrivato6
Grand Roc Noir 3582m 7
Grand Roc Noir 3582m Foto dal pascolo a 2335m, sopra l'ultima baita a sinistra vicino a raufnk, in lontananza Refuge du Vallonbrun 2270m8
Grand Roc Noir 3582m Attraversamento dei greti fluviali9
Grand Roc Noir 3582m Anche le stelle alpine qui crescono10
Grand Roc Noir 3582m Traversate erbose lunghe sul crinale soleggiato, dietro nell'ombra Grand Roc Noir11
Grand Roc Noir 3582m Struttura rocciosa geologicamente interessante12
Grand Roc Noir 3582m Presso la scoperta commemorativa la Pierre aux Pieds 2750m13
Grand Roc Noir 3582m Nel 15° sec. hanno scolpito qui impronte di piedi infantili nella roccia viva, traduzione sotto. La pietra è come un altare davanti alle montagne, la direzione delle impronte indica il culto delle montagne dei puri bambini che un tempo stavano qui14
Grand Roc Noir 3582m Davanti alla roccia è stata fatta una scala tripla di legno resistente dell'America del Sud e parzialmente protetta da una recinzione15
Grand Roc Noir 3582m Il panorama dalla roccia è davvero fantastico!16
Grand Roc Noir 3582m Anche Grand Roc Noir appare come un santo altare alto tra le nuvole17
Grand Roc Noir 3582m Tra le montagne rocciose mi rallegra il calore dei colori di un fiore solitario18
Grand Roc Noir 3582m Il sentiero non è visibile, la direzione va attraverso il ghiaione ripido centrale19
Grand Roc Noir 3582m Per evitare i campi di neve apparentemente belli a sinistra sulle rocce (sotto la neve gorgoglia l'acqua!)20
Grand Roc Noir 3582m In primavera qui c'è una eccellente lunga discesa con gli sci21
Grand Roc Noir 3582m Ricerca di passaggi sulle rocce22
Grand Roc Noir 3582m Già sull'ultimo plateau del ghiacciaio Glacier de Pisselerand 3270m alto sotto la vetta23
Grand Roc Noir 3582m Qui prendo la direzione della traversata della rampa media fino al massiccio della montagna, a destra salgo fino alla stretta lingua di neve a forma di freccia24
Grand Roc Noir 3582m La parte destra laterale dell'inizio del canalino ripido e in realtà già la cresta più alta del massiccio della montagna25
(+1)mi piace
viharnik14. 07. 2012 08:59:24
Secondo i dati della letteratura guida dal parcheggio Les Grattias 1819m alla cima Grand Roc Noir 8 ore di cammino con dislivello effettivo 1850m e ulteriori -150m, totale 2000m di salita. Io ho impiegato 5h 20min di puro cammino fino al circo 200m sotto la cima, più cambio in biancheria termica e pranzo con barretta muesli.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie