Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jura

Stampa
VanSims7. 08. 2012 18:17:18
Dopo la visita di Aosta mi sono diretto attraverso il passo Petit Saint Bernard (evitato il traforo sotto il Mont Blanc) passando per Albertville, Annecy e in autostrada intorno alla Svizzera (non avevo la vignetta svizzera) e poi su strade locali nel cuore del massiccio della Jura.

La Jura è una zona collinare prealpina, in parte in Francia, in parte in Svizzera e rappresenta essenzialmente la cresta di confine tra i due paesi. Si tratta di un mondo di altopiani ondulati prealpini quindi qualcosa come la Stiria o la Dolenjska da noi. Per completare la somiglianza, anche la Jura è nota come regione vinicola. mežikanje Il nome non deriva dal periodo geologico Giura né da rocce giurassiche ma in gallico (primi abitanti) significa foresta. In effetti la regione cui appartiene sul lato francese (Franche-Comté) è la prima tra le regioni francesi per densità forestale.

Ho fatto solo un'escursione a piedi cioè al Mont d'Or dal centro invernale Metabief vicino al confine. Anche d'estate in questo paesino c'è qualcosa per tutti dai escursionisti ad es. biker di montagna che le seggiovie portano in cima e poi scendono su piste ben segnalate e fisicamente separate dai sentieri escursionistici.

Dal Mont d'Or (dalla cui cima al confine svizzero solo mezz'ora di cammino) si dovrebbe (secondo Lonely Planet) vedere il Lago di Ginevra ma per la nebbia verso la pianura svizzera no. Sullo sfondo della nebbia si vedevano le Alpi ma lontano dal vedere (di nuovo secondo LP) il Mont Blanc figuriamoci il Matterhorn. Però si vedeva bene il fiume Rodano che scorre attraverso il Lago di Ginevra come si snoda verso sud della Francia. Anche indietro verso la Jura francese si vedeva bene.

Nonostante tutto bella escursione. Beh alla fine ho avuto un acquazzone ma niente di grave perché sono andato bene sotto un albero.

Dopo Metabief sono andato ancora a Besançon francese poi in Svizzera dove prima ho visitato Neuchâtel poi ancora qualche paesino e cittadina nella Jura svizzera.

Molte cose svizzere famose vengono da lì. Orologi (Longines, Omega), Milka (originariamente ditta Suchard finché nel 1996 non comprata dall'americana Kraft Foods), Ricola,...

La Svizzera era già prima carissima da maiali ma da quando il franco si è rafforzato tanto contro l'euro debole è diventata sanguinosamente cara. Franco cambiano già quasi 1:1 o circa quattro quinti di euro prezzi però: caffè 3 franchi, pallina gelato 3 franchi, birra 5 franchi vai al supermercato compri tre quattro cose e spendi già almeno 10 franchi (e questo al discount Migros dove dovrebbe essere un po' più economico),... Benzina ancora economica rispetto ai vicini ma la differenza molto minore.
Jura La Thuille - paesino sul sentiero per Petit San Bernard1
Jura Metabief dal sentiero per Mont d'Or2
Jura Mont d'Or è una montagna scoscesa3
Jura Così appare da lì indietro verso la parete sotto il sentiero montano4
Jura Fiume Rodano5
Jura Cittadella di Besançon6
Jura Milka un tempo, quand'era ancora svizzera7
Jura Prospettiva dalla torre del castello su Neuchâtel e lago di Neuchâtel8
Jura Saint Ursanne - bel paesino nel cuore del Giura svizzero9
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie