Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Ricordami:
Accesso
Non sei ancora registrato?
Registrazione
.
Hai dimenticato la password?
Forum
Nuovo argomento
Cerca
Notizie
Forum
Elenco montagne
Ricerca escursioni
Panorama
Video
Libro delle firme
Eventi
Animali
Fiori
Mappa
Tracce GPS
Webcam
Immagini
Donare
Elenco forum
/
Francia
/
Altri massicci montuosi - Francia
/ Rocher de Bellevarde 2842m, Cascade du Pisset
Sostenete Monti.uno con una donazione. Grazie.
chiudi
Rocher de Bellevarde 2842m, Cascade du Pisset
Stampa
viharnik
11. 07. 2010 09:38:11
Il giorno successivo al mattino mi dirigo verso la montagna di casa da cui parte la pista da sci della Coppa del Mondo nelle discipline maschili.
Naturalmente d'estate sale anche la gondola, ma la salita da dietro è più invitante. Sul crinale prima della cima sono in un'ora, dove iniziano i terreni da sci. Da qui in avanti con gli impianti invernali si raggiunge Tignes o fino al Col de l'Iseran e le sue piste. Salgo sulla vetta vera e propria in 2h30min, dove contemplo la Val d'Isère da una prospettiva puramente aerea.
Poi mi avventuro nel cuore del massiccio e lo attraverso circolarmente passando molti fiumi e laghi montani. La sensazione è come camminare sulla luna. Tutto in roccia scistosa e prati bassi, in posti paludosi. Sulla via nell'interno non ho incontrato nessuno, poi un gruppo di escursionisti alle cascate. I ponti per attraversare i fiumi sono ben piazzati e solidi. Sopra il piano si innalzano solo i tremila, ancora in idillio invernale. I ghiacciai qui per i passaggi su cime alte richiedono conoscenza del terreno e assicurazione con corda per le crepe nevose. Secondo il racconto di un anziano locale (mi ha detto di essere nato sotto una stella fortunata), persino sulla La Grande Motte sopra Tignes uno scialpinista è finito fatalmente in una crepa nevosa dove la funivia arriva proprio sotto la cima a 3409m. Ho concluso il giro via una lunga valle e unito le due piste più lunghe sulla mappa per escursionisti. Molti impressioni sul percorso fatto. Così sono passati i miei giorni qui soprattutto nelle belle montagne, e il tempo rimasto la sera l'ho dedicato a cibo, riposo e osservazione del battito vicino della città.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12