Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

CRETA

Stampa
lilyd31. 07. 2017 17:47:22
A GIUGNO 16 ESCURSIONISTI HANNO VISITATO CRETA. ABBIAMO ATTRAVERSATO LA GOLA DI SAMARIA, CONQUISTATO LA CIMA PIÙ ALTA TIMOS 2456 M NEL GRUPPO PSILORITIS, CONQUISTATO AFENDIS. ABBIAMO VISTO KNOSSOS, LA SPIAGGIA VAI E ALTRE BELLEZZE...
CRETA Rappresentazione del nostro percorso su Creta.1
CRETA Inizio del sentiero verso il picco più alto di Creta Timos 2456 m sopra le altezze2
CRETA Roccia lungo il sentiero3
CRETA Qualche chiazza di neve4
CRETA Picco più alto di Creta5
CRETA vetta Timos6
CRETA Negozietti ben ordinati7
CRETA sentiero per Afendis8
CRETA vetta Afendis9
CRETA sulla cima di Afendis10
CRETA inizio della gola di Samaria11
CRETA vedute lungo il sentiero nella gola di Samaria12
CRETA Samaria13
CRETA oleandri nella gola14
CRETA Samaria15
CRETA parte più stretta di Samaria16
CRETA verso la fine della discesa di 1400 m17
CRETA 18
CRETA 14 milioni di ulivi a Creta19
CRETA storia di Creta20
CRETA innumerevoli locali...21
CRETA Matala22
CRETA Matala23
CRETA Vai a est dell'isola24
CRETA meravigliosa ceramica25
(+3)mi piace
j.20. 06. 2022 16:49:08
Sabato, 11 giugno. Google maps è un po' perso in queste zone, quindi bisogna cercare il bivio per il rifugio Lakkos Mygerou a poco sotto i 1600m sotto Psiloritis. Trovato il bivio dietro il monumento su una piccola piazza nel villaggio di Livadia (GPS: 35.30440, 24.80745).

Mattina al rifugio con temperatura rinfrescante intorno ai 12 gradi. Il sentiero verso la cima è un po' simile per pendenza alla via Zabreška sullo Stol, ma fino a 2000m è comodamente pavimentato con lastre di pietra. Oltre è ben tracciabile, un po' ghiaioso e segnato con puntini rossi, a volte altri colori.

Sopra i 2000m felice della neve. Macchie di neve sia sui pendii nord che sud. Venti invernali accumulati a modo loro, sole di giugno non ancora abbastanza forte per scioglierla sui pendii esposti. Circa un quinto dei pendii coperto di neve. Il sentiero evita tutte le nevi, nessun problema.

Sulla cima arrotondata c'è la chiesetta Timios Stavros (pare Santa Croce), fatta di pietre accatastate senza malta. Così sono fatti i tradizionali ripari pastorali nella valle sotto la montagna.

Cielo limpido e blu meraviglioso, solo nubi cumulative intorno che nascondevano la vista sulla maggior parte dell'isola, inclusa la capitale di Creta, Heraklion. Con bel tempo e aria pulita dalla cima si vede anche la costa libica, ma non stavolta.

Sulla cima poco sotto i 20 gradi. Vento forte, ma eravamo soli. Vicino vicino Agathias (2424m) invitante. Circa 20 min di cammino. Da lì giù per pendii per lo più senza sentiero, coperti di vegetazione spinosa oltre il sentiero che porta a Psiloritis dalla piana di Nida a est. Essendo già lì, da visitare anche Voulomenau (2267m). Dalla cima vista su scena interessante, gregge di qualche centinaio di pecore attraversa nevai largo 150m sotto Agathias a circa 2380m sotto occhi vigili e comandi dei pastori. Belati a non finire, ma animali si muovevano disciplinati sulla neve calpestata. Mai visto spettacolo simile.

Discesa pura formalità. Lastre sul sentiero a tratti coperte di sabbia, scivolose. Al parcheggio vicino al rifugio molto più caldo che al mattino, circa 25 gradi.

Più dettagli su Modrina neba.
Villaggio Livadia. Il cartello per il rifugio e Pisloritis è un po' consumato.1
La strada è tortuosa, bella, sale di 1000 metri. Pericolose sono le rocce che cadono sulla strada.2
Il sentiero è pavimentato con lastre di pietra fino a circa 2000 m s.l.m.3
Prospettiva sulla valle da circa 2000 m.4
Qui il sentiero non è più pavimentato.5
Sole e neve. Circa 1/5 dei pendii era sotto neve l'11 giugno.6
Timios Stavros in cima.7
Un chilometro di neve sul lato sud.8
Yin e Yang. La neve giace sui pendii meridionali.9
Prospettiva verso il paesino Timbaki sul SW dell'isola.10
Coccinella a 2000 m.11
Conchiglie fossili.12
Tappeti di neve.13
Pecore a 2200 m. Osservano strani visitatori.14
Un bel fiorellino a 2000 m.15
(+7)mi piace
j.13. 07. 2022 17:46:10
Spathi, 2148 m, catena Dikti, Creta, sabato, 9 luglio.

Notte tranquilla, sveglia alle quattro non troppo opprimente. Primi raggi solari mi hanno sorpreso nel villaggio Zenia, circa 700m sotto la piana di Lassithi. Bene che il sole sia sorto. Avevo cinque strati da montagna, ma sul motore tremavo come un gatto. Proseguito attraverso numerosi villaggi. Fino ad Avrakondes mi sono scaldato bene. Da lì altri cinque km in moto fino all'ultima modesta fattoria sotto la imponente parete nord di Spathi. Pista lì terribile, piena di grossi sassi che la moto odia, l'ho lasciata alla fattoria. Raggi mattutini abbracciavano pendii di cime vicine, nella valle sotto Spathi dove passa il sentiero, almeno in basso prometteva ombra piacevole. Tre bottiglie d'acqua (4,5 l) e attrezzatura essenziale nello zaino pronti. Non leggero, ma l'ultima volta qui temperature vicine ai 40 nonostante quota. Zone piuttosto isolate.

Sentiero fino al colle a ca. 1800m parte del sentiero europeo E4, segnato con cartelli su alti pali metallici o rocce. Parte bassa si perde nei depositi torrentizi, ma aiutano numerosi ometti. Da prime pendici più ripide ben seguibile e non difficile. Piacevolmente fresco, ancora maniche corte, brezza mattutina fresca strisciava dalle cime alla valle. Al cartello ca. 1400m sole mi ha preso da dietro la parete di Spathi, ma fino al colle a 1800m dove sentiero si stacca da E4 a sinistra verso cima non troppo caldo.

Alla cima altri ca. 350m. Su largo dorsale sentiero appena seguibile, aiutano ometti e puntini rossi. Notato in discesa per lo più dipinti per la salita. Più in alto traversa pendii sud. Caldo ha colpito forte lì, ma solo minuti finché vento iniziato, ora da un lato ora dall'altro. Sentiero non troppo impegnativo, credo afferrato roccia una volta con mano. Tutto qui.

Se valutato bene, punto trigonometrico in vetta. L'anno scorso bandiera greca sventolante, quest'anno no. Anche tabella più in basso sul sentiero per direzione rifugio sparita. Panorami su cime vicine splendidi, resto isola avvolto in nebbie afose. Notato una o due modeste placche nevose di luglio.

Concesso colazione tardiva, poco formaggio sloveno, salame ungherese e peperoni semimaturi, insaporito con una o due compresse zucchero d'uva. Acqua fino a cima meno di una bottiglia, così spensierato dopo non troppo difficile senza sentiero verso cima vicina Lazaros (2085m). Prima scendere 250m in piccola valletta tra cime. Ma prima discesa, vento da nord accumulato nubi scure su cime spingendole sud. A volte nebbia che scendeva, altrove buchi per viste. Testardo nell'ignoto in nebbia fitta e senza traccia senza senso, usato pausa nebbia, tornato per pendii sud Spathi sul sentiero al colle. Prima ancora iniziato a piovere, nebbia addensata.

Poiché proprio lì sentiero mal seguibile, segnalazioni solo per salita, felice ogni ometto. Ne sono parecchi, giusti per condizioni. Davanti tintinnio molte pecore senza pastore stessa direzione. Giù. Sapevano perché. Presto tuono, pecore più veloci. Io pure, improvvisamente chiaro.

Un'ora prima fattoria di partenza pioggia cessata. Sole fuori. Parete nord Spathi lentamente liberata nebbia umida. Attraverso sgradevoli sassi rotolanti, fastidiosi anche asciutti, arrivato a moto. Felice. Pioggia lavato anche lui, lasciato macchie polverose. Da pulire. Strada tortuosa ma bella, salutato altopiano Lassithi. Poco prima Agios Nikolaos rifornito. Litro benzina 2,37 EUR, meno 20 centesimi che est Creta dove tornavo.

Dettagli su Modrina neba.
Strada sassosa. Al ritorno le pietre erano piuttosto fastidiose per i piedi stanchi.1
Vista su Spathi.2
Il sole ha sbirciato oltre la parete.3
Ometti e segnalazioni. Queste prevalentemente solo in salita.4
Vetta.5
Vista a ovest, verso Afentis Christos, 2141m.6
Nebbia e ometti.7
La parete ha iniziato a scrollarsi di dosso la nebbiolina.8
Mi stava aspettando.9
Altopiano di Lassithi vicino ai 1000 m sul livello del mare.10
Traccia 11
(+6)mi piace
palček plezalček13. 07. 2022 18:04:11
Bello. nasmeh Spero in altri contributi dall'isola.
(+3)mi piace
j.15. 07. 2022 09:41:16
Grazie, Palčica! In silenzio lo spero anch'io nasmeh
(+2)mi piace
Pi_is_exactly_323. 07. 2022 23:02:17
Ciao, qualcuno ha info su Pahnes (seconda montagna più alta di Creta)? Mi interessa la strada al punto di partenza. In che stato è?
mi piace
lijaneja24. 07. 2022 08:41:28
Se combini con l'eccellente canyon Samaria, due giorni bastano per gambe veloci. Altrimenti guarda alcune cose qui.
https://www.hribi.net/trenutne_razmere/ostalo/gorski_treking_po_kreti/10007/9201
(+1)mi piace
Pi_is_exactly_324. 07. 2022 22:10:17
Grazie per il link, non l'avrei trovato. Buona escursione!
mi piace
j.25. 07. 2022 19:45:38
Guarda anche qui, magari ti servirà.

In bocca al lupo!
(+1)mi piace
Pi_is_exactly_330. 08. 2022 19:26:30
Pahnes, 2453 m, vetta più alta delle "Montagne Bianche" (Lefka Ori).

Tra le mete a Creta ho avuto più problemi con questa montagna, ma per fortuna solo logistici. Quando ho finalmente trovato il punto di partenza dopo 4 ore di guida da Chania (Hania), avevo accumulato abbastanza adrenalina per un'ascesa veloce e poi il ritorno (mi preoccupavo se sarei riuscito a restituire l'auto in tempo, alla fine avevo solo 10 minuti di riserva). Sono partito dal lato sud passando per il villaggio Anopoli. Da lì si guida su una strada sterrata ruvida per circa un'ora e mezza. Sulla strada sterrata ci sono circa 5 bivi senza indicazioni e due volte ho svoltato brevemente dal percorso giusto (non ci sono nemmeno sulla mappa). Il paesaggio è molto bello, a me sembra più selvaggio che nel gruppo Psiloritis. Allego alcune foto sulla strada (problema sono anche le pietre taglienti e gli incontri). Descrizione del percorso con più info e punti GPS sulla strada sto ancora preparando.
Così appare la guida, supera raramente i 20 km/h.1
Si pensa già che sia vicino...2
ma le montagne sono ancora lontane.3
Sale molto in alto.4
Molto meno piante che sul Psiloritis.5
Anche alla fine della strada ci si chiede quale sia la montagna giusta.6
Dalla strada.7
Qui inizia il sentiero, ma è più sensato parcheggiare circa un chilometro prima.8
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie