Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Velebit / Bili Kuk e sentiero del Piccolo Principe

Bili Kuk e sentiero del Piccolo Principe

Stampa
VanSims30. 03. 2014 16:35:46
Last Saturday sono andato dai vicini del sud l'ultimo giorno prima del peggioramento del tempo, che poi è durato fino a venerdì. Mi dirigo a Vinica, lì attraverso il confine e subito in autostrada, che lascio presso Gračac, a circa 20 km da lì. Da Gračac mi dirigo verso il passo Prezid e Obrovac. Prima che il passo inizi davvero giro bruscamente a sinistra e su per la collina su sterrato cattivo. Secondo info da net la strada forestale dovrebbe essere molto cattiva ma non era così grave fino agli ultimi paio di 100 metri prima del primo parcheggio. Quella ultima parte è una catastrofe! eek Poiché a questo parcheggio vedo già il cartello escursionistico per Bili Kuk e sentiero del Piccolo Principe, parcheggio.

Vado seguendo i cartelli. La strada forestale continua. Quando mi guardo intorno dove ho forse mancato la deviazione, arrivo alla fine della strada e a un altro parcheggio. Lì a destra di nuovo cartelli. Per quanto visto, la strada dal primo parcheggio in poi non è più così cattiva. Risparmierei circa 15 min. di cammino.

Beh, mi dirigo dunque a destra verso Bili Kuk. Dopo circa 20 min arrivo a un incrocio sentieri. Dritto al 'sklonište' (rifugio), sinistra a Bili Kuk. Dopo altri 20 min. di cammino arrivo al prossimo incrocio. Lì inizia il sentiero circolare del Piccolo Principe. Vado a destra, allora non sapevo che potevo anche andare a sinistra. mežikanje Altri 15 min. di cammino poi iniziano le prime protezioni. Salgo a un belvedere. Tempo un po' acido (di tanto in tanto piovigginava, una volta persino con un po' di grandine eek, altrimenti così poco da non rovinare l'escursione) e si vedevano solo montagne vicine... Beh, quello spettacolo non era male. In mezzo alla solitudine (nonostante qualche auto ai due parcheggi non ho incontrato nessuno sul sentiero), silenzio, tra rocce, valli carsiche,...

Poi scendo e arrivo all'incrocio dove si stacca il sentiero per la grotta di Zdenk. Non si tratta in fondo di una tipica grotta carsica ma sorta di valle carsica o grotta nel senso letterale. mežikanje Vale la visita però. Con scale (l'ultima prima del fondo un po' fissata male) scendo dentro e la giro intorno. Poi ritorno allo svincolo per la grotta e continuo il sentiero, che qui inizia propriamente bene.

Il sentiero porta su creste, valli, doline, rocce, ghiaioni,... Molto ingegnosamente tracciato. Miscela di camminata, arrampicata libera (fino alla prima grado anche in discesa), chiodi, funi... Segnalato eccellentemente che mi sorprende poiché info internet dicevano non bene. Sentiero naturalmente rinnovato nel mezzo, ne fanno fede le segnalazioni fresche. Protezioni stabili e sicure, tranne le funi. Quelle non sono tanto sicure. Non vecchie arrugginite ma semplicemente fissate alla carlona, talvolta solo con filo. Non tanto affidabili per autosicurezza, beh su questo sentiero non guasta (soprattutto dopo all'ascesa su Bili Kuk), casco naturalmente obbligatorio su tali sentieri.

L'intera sezione dalla prima all'ultima protezione dura circa 1,5-2 h e finisce troppo presto naturalmente. Arrivo all'incrocio e mi dirigo a sinistra, ritorno verso inizio sentiero. Lungo il cammino naturalmente deviare a sinistra all'incrocio segnato per il ciliegina sulla torta dell'intero sentiero - ascesa a Bili Kuk. Quella è un po' più impegnativa di tutto il sentiero. In cima per nebbia purtroppo nessun panorama, così ho dovuto immaginarmi tutto il mondo carsico roccioso spinoso... disseminato di doline valli... Giù per stessa via, poi ritorno all'inizio sentiero, all'andata indietro manco l'incrocio e già arrivo allo svincolo per 'sklonište'.

Da lì non vado per la stessa esatta via all'auto, ma da qualche parte a metà verso secondo parcheggio prendo sentiero boscoso che porta fuori da qualche parte a metà strada forestale tra parcheggi. Già prima visto parecchi alberi caduti, qui ancora di più. Ma poiché più piccoli e anche singole branche, concludo non dall'ice storm che i croati hanno avuto più a nord in Gorski Kotar. Qui su Velebit probabilmente fenomeno annuale. Inverno porta forte bora e quella prob causa che ogni anno abbatte tanti alberi. mrk pogled

Quando arrivo all'auto mi dirigo a Gračac dove vado per una birra poi autostrada di nuovo a casa.

DIFFICOLTÀ: Si tratta di sentiero molto impegnativo secondo la scala di questo portale ma nel range inferiore di quella categoria. Solo ascesa Bili Kuk un po' più dura, diciamo medio range sentieri molto impegnativi. Miscela arrampicata libera (fino I+), e ferrata (ultima parte appena prima cima circa B/C) giù stessa via. Ma corto, ca 15 min salita. Diciamo che uno che ha raggiunto Triglav in autonomia potrebbe farcela tutta.

Sentiero altrimenti molto bello, forse (domanda come in alta stagione) anche solitario. Quasi genialmente piazzato nel mondo carsico, unico appunto come detto funi cattive. Altrimenti onore agli autori.

Migliore descrizione con foto: http://www.hikr.org/tour/post35518.html
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie