Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Dinara e Lika / Dinara (vetta più alta della Croazia)

Dinara (vetta più alta della Croazia)

Stampa
Tadej3. 06. 2008 09:34:11
Venerdì sono partito da Suho polje, dove c'è un parcheggio più grande (circa 15km sopra Knin) verso Dinara (1831m). 10km di strada fino a Suho polje sono in pessime condizioni, i successivi 7 fino alla capanna Brezovac (1050m) ancora peggiori. Se andate su questa via consiglio di portare una bici.
Lunghezza escursione meno di 5 ore, 1h 40min alla capanna e 2h 40min dalla capanna alla cima. Sentiero facile e ben segnato. LP Tadej
Dinara (vetta più alta della Croazia) Prospettiva su Dinara da Suhego polja.1
Dinara (vetta più alta della Croazia) Tabella alpinistica all'inizio del sentiero. Vrh Sinjal è un altro nome per Dinara.2
Dinara (vetta più alta della Croazia) Strada peggiore verso la capanna Brezovac.3
Dinara (vetta più alta della Croazia) Prato fiorito.4
Dinara (vetta più alta della Croazia) Rifugio di montagna Brezovac.5
Dinara (vetta più alta della Croazia) Albero lungo il sentiero.6
Dinara (vetta più alta della Croazia) Sentiero verso Dinara, vista verso il basso.7
Dinara (vetta più alta della Croazia) Vrh Sinjal o Dinara.8
mi piace
Tadej3. 06. 2008 09:58:37
Dinara venerdì 30.5.2008
Punto di partenza: Suho polje 820m
Saluti Tadej
Nuvole.1
Strada Suho polje - Brezovac.2
Strada Suho polje - Brezovac.3
Rifugio alpinistico Brezovac.4
Strada Brezovac - Dinara.5
Strada Brezovac - Dinara.6
Cima Sinjal / Dinara.7
mi piace
iva3. 06. 2008 22:32:52
Come arrivare a Brezovac..

Uscita da Knin al bivio a destra verso Sinj (destra Kovačić, sinistra Strmica). Svoltare a sinistra verso Strmica 1,6 km fino a s.Guge, poi destra cartello e segnavia Dinara pochissimo asfalto poi sopra piccolo ponte e curva stretta a destra su strada sterrata che porta a Dinara.

Proseguire su sterrato (10 km) fino alla località Markov grob (Suho polje). Fin lì si può arrivare con auto personale. Parcheggiare il veicolo in quell'ampia area. Esiste anche sentiero pedonale fino a Markov grob. Il sentiero pedonale inizia al ponticello a Gugama dove lo sterrato va sinistra e sentiero destra. Stima approssimativa 2,30 ore a Markov grob.

Alla località Markov grob c'è un incrocio. Riconoscerete il posto perché lì c'è davvero la lapide tombale e cartello segnavia per pedoni su cui c'è Suho Polje, poi freccia e distanza del sentiero per Brezovac e cima Dinara. A sinistra si può andare con fuoristrada su sterrato molto cattivo (7 km) per Brezovac.

Dritto c'è anche strada per fuoristrada, che è in realtà il sentiero pedonale segnato per Planinarska kuća Brezovac. Il sentiero è segnato all'inizio con cartello segnavia e si unisce più avanti a quella sinistra sterrata per fuoristrada.

Da Markov grob (Suho polje) a Brezovac poco meno di 2 ore di cammino (come scritto sul cartello). Mi sembra possa essere anche più veloce. Tutto su sterrato seguendo segnavia. Segnavia buoni.

Dalla baita sentiero segnato alla cima Dinara circa 3 ore di salita.

Sopra la baita Brezovac, completamente attrezzata, il sentiero sale dolcemente attraverso bosco al pascolo Duler, e da lì a Samar. Da Samar in salita sul sentiero accanto a roccia verticale ripido, poi altri 20' un po' più facile, verso fine attraverso ginepri, a Sinjal. Diversamente dal sentiero da Glavaš i panorami sono aperti e la salita meno faticosa.

1
2
mi piace
milanmilan14. 08. 2013 23:41:24
Ciao!
Come alpinista impegnato lo scorso weekend dopo due giorni di bagni a Pakoštane sono andato a fare escursione alla vetta più alta della Croazia - Dinara. Domenica 11.08.2013 sono arrivato in auto al parcheggio a Suho polje. Da lì ho goduto 1 ora e mezza a piedi nella bella natura fino al rifugio Brezovac. Là una signora gentile mi ha salutato dalla panchina davanti al rifugio, dove c'erano altre persone. Mi ha invitato gentilmente "vieni a sederti con noi". Essendo le 16:45 ho deciso di andare subito verso la cima Dinara. Per sicurezza le ho chiesto se c'è possibilità di pernottamento nella baita. La signora gentile dice "non so, ecco il presidente chiedi a lui". Mi ha risposto che non è problema. La signora insisteva che restassi un po' con loro così le ho detto "sto correndo su, poi sediamo insieme".
Dopo ho goduto della camminata, panorama stupendo... Dopo 1.5 ore arrivo alla croce dove mi sono fotografato con timer poiché nessuno lassù anche se domenica pomeriggio...
Quando ho riposato e sono tornato indietro (non so perché) improvvisamente brutto presentimento così ho corso un po'. Ritornato alla baita alle 19:40. Subito notato nessun veicolo al rifugio. Pensando ci fosse sul portone di ferro chiuso il numero del presidente con messaggio andato per rifornimenti e torna a... niente. Deciso subito di fare il giro di 1.5 ore sapendo che la notte mi avrebbe sorpreso prima dell'auto. Iniziato a correre. Dopo un po' primi problemi. Due volte mi hanno inseguito due cani che i pastori hanno per le pecore. All'ultima stazione con pecore già in recinto improvvisamente quattro cani sono corsi latrando. Uno enorme (probabilmente pastore carsico) non mi lasciava passare. A 1.5 m, ringhiando e mostrando denti. Spaventato davvero. Iniziato a urlare aiuto, prima nessuno sentito. Poi pastore dalla casa e ha chiamato piano i cani. Il cane attaccante non obbediva e non si calmava. Dopo minuti tornato alla casa.
Notte vicina così corso di nuovo (con zaino...) arrivato all'auto alle 20:30 quando già buio. Preparato torcia per scacciare eventuale animale selvatico...
Se era davvero il presidente del sodalizio alpinistico (rifugio aperto fino 16:45) invito tutti quelli che l'hanno eletto a riflettere se è adatto alla funzione.
Presidente (o chi era alla baita Brezovac) ti invito (se non sei stato al Triglav) a venire in Slovenia, ti guido al Triglav e stai da me tre giorni gratis...

Milan SLO
mi piace
bos30. 07. 2017 16:50:37
Viaggio da Primošten a Knin e poi al punto di partenza su Suho polje, quindi verso il Rifugio Brezovac e poi verso la cima della Croazia.
In vetta eravamo in sei, oltre a noi altri due da Primošten arrivati dal punto Glavaš e due tedeschi portati da un locale di Knin con Lada Niva fino alla fine della strada ossia 1,5 h alla cima.
Panorami dalla cima bellissimi da Biokovo a Velebit, e verso il mare e Bosnia ...
Discesa lungo il sentiero di salita e poi deviazione a Badanj, discesa fuori sentiero passando resti di guerra al punto di partenza.
La strada da Knin al punto di partenza in alcuni punti in cattive condizioni, più per veicoli militari che abbiamo incontrato tanti, poiché Suho polje è un poligono militare. Il sentiero stesso ben segnato, per lo più si cammina su carrozzabile finché il sentiero non si dirama a destra verso la cima.
Dinara entusiasma con natura vasta, un po' selvaggia e intatta dove incontri raramente qualcuno.
da Suhego polja sembra lontano1
sentiero verso l'ovile e Badanj2
Badanj3
Rifugio di montagna Brezovac era chiuso.4
Sentiero bellissimo e facile.5
Noi due a piedi, altri ancora qui con l'auto.6
Punto di partenza approssimativo Suho polje.7
Lungo il sentiero ci sono cartelli più recenti.8
Vista verso il mare e Knin.9
E siamo sulla cima della Croazia.10
Vista dalla cima su Suho polje, a destra la rocciosa Badanj e lontano dietro Velebit.11
laggiù lontano c'è Biokovo12
Knin13
vetta più alta della Dinara14
o Sinjal15
su Suho polje bruciano, a destra prossimo obiettivo Badanj16
indietro al incrocio per Badanj17
ora su18
nuovo punto HPO19
io c'ero lì20
Laggiù in fondo la mattina i cani ci hanno abbaiato dietro.21
Tristi resti.22
La nostra storia.23
Vista dal nostro punto di partenza su Badanj e a destra su Sinjal.24
la prossima volta dall'altro lato :)25
(+4)mi piace
bos31. 07. 2022 09:43:12
Poi sono andato dall'altro lato, come "gita premio" per la fine del sentiero croato.jezik
Dal mare guido a Knin e oltre a Kijev dove cartelli indicano Glavaš, quasi al punto di partenza presso Planinska koča Glavaš (container) strada asfaltata, quindi secondo me miglior partenza di Suho polje dove si fa lunga su sterrato. Poi passato fortezza Glavaš verso Rif. Martinova košara e passato cappella Sv. Ilija prima alla cima Jančija glavica 1585 m e poi alla cima croata. Discesa sul sentiero passato Rif. Drago Grubać.
Letto di 4 h per ascesa diretta, al punto dice 5 h, io per il mio percorso salita usato 3 h.
Mattina al punto sveglio austriacimežikanje che accampavano, in vetta godo solitudinenasmeh, incontro gente in discesa, alcuni iniziano quando io già quasi all'auto, sole bruciaeek. Al punto targhe austriache, croate, slovacche, ceche, polacche, ungheresi..., mentre sloveno già va al mare e pranzo.velik nasmeh
Dinara, tornerò.jezik
Verso il punto di partenza1
presso la fortezza Glavaš2
l'acqua gocciola piano se proprio necessario ...3
A destra su, a sinistra giù.4
kijevski Bat, punto HPO5
sul fondo la cima Jančija glavica6
Martinova košara7
se fosse davvero necessario, ma non per di più8
anche l'acqua è vicina9
Jančija glavica10
Cappella di S. Ilija, ben segnata fino qui, più avanti il sentiero è meno visibile11
altare con vista12
compagnia mattutina13
Jančija glavica, lì a destra devo andare14
il sentiero è meno visibile, a sinistra sul crinale15
fino ai cartelli, da dove si vede già la cima16
il più alto in Croazia17
dopo cinque anni sono di nuovo qui18
e questo è nuovo da allora19
Badanj, punto HPO20
dalla direzione di Suhego polja non ho notato nessuno21
il sentiero di discesa è più visibile22
e anche la cima (in mezzo) la vedi già da lontano23
rifugio con terrazza coperta fuori24
e spazio interno, cuccette sopra25
qui finisce la via ferrata Dinaridi - Ošjak26
Neža spinosa27
vista indietro sulla discesa28
fortezza Glavaš del XIV o XV secolo29
costruita per il controllo del sentiero verso la Bosnia30
vista verso l'alto attraverso la torre rotonda31
Al punto di partenza32
il rifugio di montagna Glavaš era chiuso33
Kozjak o kijevski Bat34
Dinara, sono andato da destra a sinistra.35
(+9)mi piace
geppo31. 07. 2022 12:56:18
Grazie per tutte le idee e consigli!!cool
Saluti
E certo per i prossimivelik nasmeh
Saluti
(+2)mi piace
bos31. 07. 2022 14:32:13
Continuerò a sforzarmi, se aiuta qualcuno ...mežikanje
(+3)mi piace
Snecer4. 09. 2022 10:02:42
Anche io ieri ho conquistato Sinjal. Partito anche io dal punto di partenza, villaggio Glavaš (stamane all'alba). Per la salita ho scelto direzione simile all'utente bos, ma diversa in che al bivio per Martinove košare si gira a sinistra più direttamente alla cima. Il sentiero (e gpx) è descritto anche qui. https://planinarenje.hr/staze/glavas-dinara-sinjal?odrediste=dinara-sinjal

Questo sentiero più diretto e salita uniforme, dalla cima meno di 3 ore (7.4km dal punto) e sono escursionista occasionale. Questo sentiero mi sembra "il migliore", cammini al riparo delle colline, meno roccioso fino alla cresta e più veloce.

Disceso su altro sentiero, passato bivacco Drago Grubać.

Tutto con soste durata escursione 7 ore, 16km+. In vetta senza vento, solo con cane alpinista, in discesa già incontrato escursionisti che salivano nel caldo.
1
2
3
qui si svolta a sinistra per un'ascesa più diretta4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+3)mi piace
Janezs16. 09. 2022 13:27:11

Anche con Romana abbiamo scelto questo sentiero, segnato 5 h. Differenza che abbiamo tenuto la direzione a sinistra. Più in alto abbiamo notato che anni fa incendio devastato verso cima, così sentiero bello "pulito dai pini". Alla discesa in altra direzione, ci dicemmo che fuoco lasciato lavoro per segnavia. Alla discesa Romana con urlo saltò alto oltre vipera. Per giro 5.20 h.
poco sopra il punto di partenza1
2
3
sembrava silenzioso e solitario4
Anche i croati usano materiale riflettente5
In cima spirava un vento forte6
Qui l'incendio ha lasciato lavoro ai segnavia7
8
Ritorno nella valle.9
(+2)mi piace
bos30. 06. 2023 21:19:18
Durante il riposo al mare ho usato un giorno per la ferrata "Dinaridi", la più lunga ferrata in Croazia.
In realtà composta da due ferrate, quanto ho visto sul web, quindi fino al bivacco Dinaridi ferrata "Devet tornjeva" con alcuni uscite di emergenza, dal bivacco al cima Ošljak ferrata "Vjetar s Dinare". Difficoltà B-D, anche se nessuna tabella con ferrata e valutazioni percorso intero o dettagli.
Dopo uscita ferrata proseguito al più alto picco croato, goduto solitudine come prima sulla ferrata.mežikanje
Per discesa usato sentiero visto l'anno scorso in discesa verso Glavaš, inizio ancora un po' segnato con picchetti, poi non più sentiero segnato, più lo senti che lo vedi, in fondo solo dritto giùzadrega, certo possibile scendere altro sentiero attraverso canalino con cavo. Quanto visto, molto friabile, ma per mia discesa non direi.
Passato un altro giorno interessante su Dinara, sempre più familiare.nasmeh
bivio dalla strada asfaltata, mi sono avvicinato piano qui al secondo cartello1
strada cattiva, altrimenti a piedi ca. 1 h fino a Bili Cvitak2
vista dal rifugio verso Svilaje e Kijevski Bat3
a sinistra del cartello la via ferrata va dritta in su4
Kijevski Bat punto HPO5
inizio della ferrata6
dopo il traverso a destra, poi ripidamente in alto7
alberello natalizio8
sulla scala9
vista indietro sulla scala10
i guanti tornano utili11
poiché la ferrata è lunga12
uscita di emergenza, freccia indica il rifugio Bili Cvitak13
le mani lavorano a pieno ritmo14
torri si allineano15
Lassù16
fino a quell'alberello che cresce orizzontalmente17
Continuazione18
E sono già in vetta ...19
e improvvisamente appare il bivacco20
laggiù in fondo intravedo Bili Cvitak21
mela d'oro adorna il bivacco22
Interno.23
vista24
continuazione ripida25
in bella posizione, consegnato con elicottero26
a mano27
piena di azione28
leggermente a destra e ripidamente su verso la cima al centro dell'immagine29
Svilaja punto HPO e lago Peručko30
Traversata lungo la cengia31
vista indietro sui piloni, il bivacco sarà presto al sole32
benissimo hanno sistemato tutto33
la difficoltà non cala34
e si trova tempo anche per i fiorellini35
un altro passaggio36
attualmente pieno di gigli37
Ancora l'ultimo salita38
in cima alla ferrata, dall'auto 4 h39
poco dopo, prima ancora sulla cima40
gigli carniolici41
Ogni anno ce ne sono di più, rifugio Drago Grubač42
verso la cima43
Possibilità di discesa attraverso il canalino, non segnato, la catena ti guida44
Vetta della Croazia45
Timbro e libro di vetta sono sulla cima46
C'è anche molta silene montana47
Giglio giallo48
Murka49
Quattro in fila50
I pioli ci guidano fino alla discesa51
poi cerchi le tracce52
la discesa passa per la grapa destra53
qui sopra ferrata, lungo il raz destro e poi a sinistra54
sono andato a Knin per la strada napoleonica, cascata Krčić55
(+5)mi piace
tgrahe115. 03. 2026 19:21:08
Qual è la situazione attuale sulla Dinara? Quanto neve c'è sulla cima? È accessibile con piccoli ramponi e senza piccozza? L'ascesa è sicura?
Forse una domanda anche per coloro che sono stati in cima in passato nel mese di marzo, com'era?
Grazie per le risposte.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie