|
| Maemi21. 09. 2015 21:13:39 |
Sv. Ivan - Plato Mjeseca - Na novih starih Mrgarih - Sella - Interrotto - Diviška - Lokva Diviška - Hlam - Plato Mjeseca - Sv. Ivan Parcheggio presso la chiesa di Sv. Ivan, più in basso vicino alla strada principale sul grande parcheggio presso Baška è a pagamento. Mi piace molto il loro sistema di segnalazione dei sentieri, per colori in base alla direzione della destinazione, che si distinguono bene su eleganti tabelle. Per l'alba desiderata, mi sono staccata da qualche parte a Na novih starih Mrgarih dal sentiero marcato largo e proseguita su una traccia ben visibile segnata con mucchi di pietre. La traccia diventa sempre meno evidente, i mucchi scompaiono e prima della salita alla Sella ci sono solo piccole tracce di pecore, che si intravedono occasionalmente. L'alba da dietro il Velebit, posizionata da qualche parte sopra Senj, l'ho attesa nell'area Interrotto, dove si sono aperti i panorami più belli verso Vela e Mali Luka e l'isola di Prvić. Mentre mi godevo i piacevoli raggi solari durante la colazione ho proseguito con nuova energia su terreno senza sentiero con aiuto occasionale di tracce di pecore verso Diviška. L'area rocciosa tra le erbe è in posti piuttosto acuminata e frastagliata, necessaria prudenza. La discesa l'ho fatta sul sentiero marcato (anche segnato con mucchi) passando per Lokva Diviška e Hlam di nuovo a Plato Mjeseca verso la chiesa di Sv. Ivan. La diffusività termica dell'aria in questi giorni ha impedito chiarezza e nitidezza dei panorami, cosa che si riflette anche nelle foto, ma è stato tanto più piacevole tuffarsi in mare dopo  Senza dubbio è molto invitante il pensiero di vedere il paesaggio in inverno, quando il Velebit si riveste di manto nevoso 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bats22. 09. 2015 12:39:39 |
@maemi hai ragione, è altrettanto magico anche in inverno (sono stato al Vel. vrh e Obzova), Velebit bianco, aria pulita dalla bora e laghetto ghiacciato sotto vicino al rifugio. Vale un salto invernale al mare.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Maemi22. 09. 2015 15:15:47 |
Proprio l'intero attraversamento del crinale da Treskavac (Veli vrh - Brestovica - Obzova - Zminja - Veliki Hlam - Ljubimer - Bag) fino a Rt Škuljice mi manca ancora. Nei mesi estivi caldi e con forte bora è più difficile realizzarlo, quindi me lo metto in nota e davvero schizzerò in un bel giorno d'inverno a godere dell'idillio marino solitario 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7022. 09. 2015 20:11:15 |
Io ho fatto questo attraversamento da Treskavac al faro e qualcosina in più in mezzo 14 giorni fa. Bel giro ma faticoso per le caviglie . Ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| adry23. 09. 2015 07:52:55 |
Bellissimo, un paio di anni fa per il 1 maggio ci siamo aggirati su questi sentieri descritti intorno a Baška, vero idillio primaverile anche speziato con bagni in mare. Grazie per i ricordi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Maemi17. 11. 2019 10:41:46 |
Com'è bello guardarlo sempre questo... La montuosa Baška conquista, vale la pena tornare presto 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Mcgiver18. 11. 2019 07:42:40 |
Turbo, bello. Interessante al mare quando non c'è folla....
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.