Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Adriatico isole / Diviška 471m (Krk)

Diviška 471m (Krk)

Stampa
Maemi21. 09. 2015 21:13:39
Sv. Ivan - Plato Mjeseca - Na novih starih Mrgarih - Sella - Interrotto - Diviška - Lokva Diviška - Hlam - Plato Mjeseca - Sv. Ivan

Parcheggio presso la chiesa di Sv. Ivan, più in basso vicino alla strada principale sul grande parcheggio presso Baška è a pagamento.
Mi piace molto il loro sistema di segnalazione dei sentieri, per colori in base alla direzione della destinazione, che si distinguono bene su eleganti tabelle.
Per l'alba desiderata, mi sono staccata da qualche parte a Na novih starih Mrgarih dal sentiero marcato largo e proseguita su una traccia ben visibile segnata con mucchi di pietre. La traccia diventa sempre meno evidente, i mucchi scompaiono e prima della salita alla Sella ci sono solo piccole tracce di pecore,
che si intravedono occasionalmente. L'alba da dietro il Velebit, posizionata da qualche parte sopra Senj, l'ho attesa nell'area Interrotto, dove si sono aperti i panorami più belli verso Vela e Mali Luka e l'isola di Prvić. Mentre mi godevo i piacevoli raggi solari durante la colazione ho proseguito con nuova energia su terreno senza sentiero con aiuto occasionale di tracce di pecore verso Diviška. L'area rocciosa tra le erbe è in posti piuttosto acuminata e frastagliata, necessaria prudenza.
La discesa l'ho fatta sul sentiero marcato (anche segnato con mucchi) passando per Lokva Diviška e Hlam di nuovo a Plato Mjeseca verso la chiesa di Sv. Ivan.

La diffusività termica dell'aria in questi giorni ha impedito chiarezza e nitidezza dei panorami, cosa che si riflette anche nelle foto, ma è stato tanto più piacevole tuffarsi in mare dopo cool
Senza dubbio è molto invitante il pensiero di vedere il paesaggio in inverno, quando il Velebit si riveste di manto nevoso nasmeh
Diviška 471m (Krk) Vela e Mala Luka con l'alba1
Diviška 471m (Krk) Vetta di Diviška2
Diviška 471m (Krk) Lokva Diviška3
Diviška 471m (Krk) Prospettiva indietro verso Diviška4
Diviška 471m (Krk) Plato Mjeseca con indicazioni colorate delle destinazioni5
Diviška 471m (Krk) Plato Mjeseca con cartelli direzionali6
Diviška 471m (Krk) Via dello Spirito Santo (Plato Mjeseca - S. Ivan) per tutto il percorso tra i pini7
Diviška 471m (Krk) Punto panoramico su Baško e isola Prvič8
Diviška 471m (Krk) 9
Diviška 471m (Krk) 10
(+3)mi piace
bats22. 09. 2015 12:39:39
@maemi
hai ragione, è altrettanto magico anche in inverno (sono stato al Vel. vrh e Obzova), Velebit bianco, aria pulita dalla bora e laghetto ghiacciato sotto vicino al rifugio. Vale un salto invernale al mare.
(+1)mi piace
Maemi22. 09. 2015 15:15:47
Proprio l'intero attraversamento del crinale da Treskavac (Veli vrh - Brestovica - Obzova - Zminja - Veliki Hlam - Ljubimer - Bag) fino a Rt Škuljice mi manca ancora.
Nei mesi estivi caldi e con forte bora è più difficile realizzarlo, quindi me lo metto in nota e davvero schizzerò in un bel giorno d'inverno a godere dell'idillio marino solitario nasmeh
(+1)mi piace
skalaš7022. 09. 2015 20:11:15
Io ho fatto questo attraversamento da Treskavac al faro e qualcosina in più in mezzo 14 giorni fa. Bel giro ma faticoso per le cavigliemežikanje. Ciao
(+2)mi piace
adry23. 09. 2015 07:52:55
Bellissimo, un paio di anni fa per il 1 maggio ci siamo aggirati su questi sentieri descritti intorno a Baška, vero idillio primaverile anche speziato con bagni in mare. Grazie per i ricordi.
(+1)mi piace
Lisica27. 06. 2018 11:13:21
Ecco com'era domenica, con un po' più caldo, cioè circolare Baška - Sv. Ivan - Mesečev plato e ritorno a Izpod Zakam.
Anche questo giro è bello. Dalla chiesa Sv. Ivan al Mesečev plato è una bella passeggiata nel bosco all'ombra tra i pini, ma quando passi il cancello sul 'pascolo' è come arrivare in un deserto di pietra. eek Pazzesco.
1
Prospettiva verso la cima del crinale2
3
Buon sentiero tra i pini, molti ciclisti sul percorso4
S. Ivan - domenica, messa e chiesa piena5
6
7
8
segnali per Mesečev plato9
cancello sul 'pascolo' ovvero 'deserto' roccioso10
vista indietro verso il boschetto di pini11
Prospettiva verso Diviška12
Prospettiva verso Baška, a destra Obzova13
Segnale del sentiero14
(+2)mi piace
turbo16. 11. 2019 17:37:57
domenica, 10.11.2019

Il tempo migliore l'abbiamo trovato su Krk, e lì pure siamo partiti sotto la pioggia. Poi si è schiarito per noi, orizzonti illuminati e abbiamo goduto il giorno con un grosso cucchiaio. Quasi il più grande. Siamo saliti su Stražice, Hlam e Diviško e nel frattempo attraversato Mesečev plato in lungo e in largo. Oltre a un gruppo di escursionisti con cui ci siamo incrociati varie volte, ci hanno fatto compagnia pecore bianche e blu e un'aquila testabianca. Ci siamo divertiti così tanto che abbiamo deciso di tornare presto nasmeh
https://tubojan.blogspot.com/2019/11/strazica-mesecev-plato-hlam-in-diviska.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+8)mi piace
Maemi17. 11. 2019 10:41:46
Com'è bello guardarlo sempre questo... nasmeh
La montuosa Baška conquista, vale la pena tornare presto mežikanje
(+2)mi piace
Mcgiver18. 11. 2019 07:42:40
Turbo, bello. Interessante al mare quando non c'è folla....nasmeh
mi piace
skala12310. 06. 2023 21:55:41
Dopo le piogge mattutine lunedì 5.6.2023 il pomeriggio si è fatto bello. Siamo andati a Baška e abbiamo fatto un bel giro. Baška-sv.Ivan-Plato mjeseca-Diviška e ritorno per la stessa via.

Cordiali saluti alpinistici.
vista dal sentiero verso Baška1
bel sentiero su mulattiera2
Parte del sentiero3
vista meravigliosa dal sentiero4
Plateau della luna5
tratto del sentiero - come camminare sulla superficie lunare6
cartello7
Attraverso la grap.8
Parte del sentiero9
Lungo il sentiero10
superficie lunare11
Parte del sentiero12
verso la cima13
ultimi metri alla cima14
bella vista dalla cima15
in cima a Diviška16
paesaggio interessante17
sentiero giallo porta a Diviška18
tratto lungo il sentiero Camino Krk19
Panchina con vista20
S. Ivan21
S. Ivan22
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie