Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Adriatico isole / Ferrata sportiva su Pag

Ferrata sportiva su Pag

Stampa
BananaBronson6. 07. 2021 07:59:38
L'autunno scorso, nell'ambito del percorso trail running Life on Mars Trail all'estremità orientale di Pag, hanno aperto anche una nuova ferrata sportiva. Punto di partenza è la spiaggia Ručica vicino al villaggio Metajna, accesso in un'ora. La ferrata non ha dislivello, lunga circa 100 metri. Non posso dare una valutazione, ma è in strapiombo per la maggior parte del tempo. I chiodatori consigliano kit di autosicurezza con fettuccia per riposare. Guanti sicuramente utili per l'appeso sulle funi d'acciaio. Mi sono assicurata in modo più improvvisato, caduta nel peggiore dei casi finisce con tuffo in mare non molto pericoloso vicinissimo sotto. Come leggete nel mio resoconto esperienziale, a metà ferrata si può ripensare. velik nasmeh

Dalla ferrata proseguire sulle segnalazioni fino alla bella spiaggia Malin, o a piacere senza sentiero sul roccioso pagano letale fino a punta Krištofor.
(+6)mi piace
geppo13. 05. 2022 18:56:23
Sentiero "Vita su Marte"
Poco prima di mezzogiorno, dopo il trekking sulla vetta più alta di Pag Sv. Vid arriviamo nella baia di Metajna. Nel caso Marte sia così bello, mi trasferisco subitocool
Iniziamo da turisti. Quattro a torso nudo e io con attrezzatura da montagna completa. Nello zaino per sicurezza 1/2 litro d'acqua e una fiaschetta di rakija di ciliegio fatta in casa. Gli altri: niente!!velik nasmeh
Dopo 4km notiamo una fantastica baia e vicino attività (tipo ospitalità) - sete!cool
Niente birra, attività per preparativi apertura stagione. Decidiamo di continuare. Abbiamo 1/2 litro d'acquavelik nasmeh
Il sentiero è sempre più bello, ma sempre più lontano dal punto di partenza. A sinistra pareti a picco, a destra belle baie e mare limpido. Lungo il percorso attraversiamo gole con acqua che sgorga. Assaggio, salatovelik nasmehvelik nasmeh
Arriviamo in una baia corta e bella. Tutto mi ricorda: "The Beach" di Leonardo DiCaprio no, Martecool

Un tempo qui per continuare dovevi entrare in mare, almeno al petto (dipende dall'altezza o dal livello del mare), ora c'è una ferrata di 100m. Ci buttiamo tutti senza esitare. Presto capiamo di dover proteggere cellulari e macchine foto. Nel peggiore dei casi finisci in mare. Le staffe sono distanziate, parete strapiombante, tutto sulle braccia (senza guanti, imbrago, fettucce per riposo, non consiglio - almeno agli anzianinasmeh). Dopo ca. 50m realizzo che non ce la facciovelik nasmeh. Risalgo qualche metro e trovo mare più basso. Con attrezzatura da montagna completa (senza ramponi) mi calo in mare. Dal tasca mi esce il fazzoletto e le onde lo portano via. Peccato che Stanko non mi abbia fotografato così, ma l'ha fatto sul sedere mentre nuotavo.velik nasmehvelik nasmeh
Quando arrivo a riva, mi spoglio nudo, prendo la macchina foto e di nuovo in mare. Fotografo i compagni che arrancano sulle staffe appesi alla corda.
Dopo aver fatto la ferrata (senza di me) andata e ritorno, ci aspettano altri 6km di Marte fino al punto di partenza. Nonostante sole caldo, godo appieno del paesaggio sconosciuto. Gli altri accelerano, io e Stanko fotografiamo tranquillamente dietro.
Dopo 12km e 3h30min tutti insieme al punto di partenza - baia del villaggio Metajna.
bella esperienza
ferrata nonostante brevi 100m piuttosto impegnativa
sentiero pittoresco, meraviglioso
Se siete a Pag e alpinisti visitate!!!
saluti
Punto di partenza - Metajna1
Baia di Metajna2
Sulla vetta più alta di Pago, Sv. Vid 349 m, siamo stati un'ora fa.3
Colleghi così equipaggiati partono per il nostro sentiero :)))4
Sul sentiero5
Nella baia6
Vediamo se si può avere una birra?7
Proseguiamo il sentiero.8
Vista indietro sulla baia9
Sul lato sinistro della parete verticale.10
Sul lato destro belle baie.11
Solitario sulla costa. Si vede che scalano su quella punta. Non c'era tempo per esplorare dove passa l'accesso.12
13
Slana14
L'inizio non è così difficile. Equipaggiato così, sono poi scivolato in acqua:)))15
16
Torno con la macchina fotografica dopo la ferrata marina galleggiante.17
18
19
Stanko nella cappella.20
Dettaglio difficile della ferrata.21
22
23
24
25
26
27
Purtroppo non ho il costume da bagno.28
Il proseguimento è lungo 6 km caldi.29
30
31
32
33
Pecore al pascolo34
35
Penso che qui sul cellulare si sia fatto suonare Oliver Dragojević.36
Il punto di partenza del nostro sentiero è ora come sul palmo della mano. Qui aveva già suonato Lidija Bačič.37
Ci stiamo rinfrescando.38
39
Osterie chiuse, beviamo birra dal negozio.40
Ho l'ho incastrato perché non avevo guanti.41
percorso42
(+16)mi piace
zokipoki13. 05. 2022 20:56:33
Voi veri marziani, altro che, soprattutto quello nella foto 28! Qualche anfibio speciale!?velik nasmeh
Davvero mondo interessante e quella baia...nasmeh
(+3)mi piace
felix21. 07. 2022 16:14:19
Ieri sono andato da solo alle 6 dalla spiaggia Ručica in quella baia con ferrata. Naturalmente con attrezzatura di sicurezza. Nessun'anima vicino, ma mi equipo e parto sul primo spit, poi avanti. Sempre più difficile, come ha scritto geppo, sempre appesi alle braccia. Due o tre punti per stare eretti un po' e riposare. A metà esausto (anche l'età conta), non sapevo se tornare o in acqua. Ho insistito fino alla fine quasi sfinito, lungo riposo lì. Piano originale ritorno via ferrata al punto di partenza, ma ho dovuto rinunciare, fatto deviazione 3km poi indietro. Invece di 7km previsti oltre 10km - al ritorno già scottava. Esperienza interessante, ma da solo non più.
(+5)mi piace
geppo21. 07. 2022 16:44:58
Ha ha ha, felix, pantaloni in testa e ritorno via mare allo start.velik nasmeh
Sì, ferrata dura, serve molta forza nelle braccia. Fortuna puoi scendere in mare se non ce la fai. La prossima solo con longe, imbrago e guanti. Anche allora telefono e macchina foto al sicuro.velik nasmeh Certo all'età che perdiamo massa muscolare, non la guadagniamomrk pogled
saluti
(+2)mi piace
felix22. 07. 2022 15:21:31
Come dice geppo, oggi ho fatto un sentiero più facile adatto alla nostra età. Da Metajna alla parte nordorientale di questo sentiero fino alla baia Slana, dove ho rivisto la ferrata, poi tornato via sentiero meridionale a Metajna. Ho percorso tutto il sentiero in più tappe, facendo così più km. Raccomandato per mesi primaverili e autunnali.
(+2)mi piace
facko13. 08. 2023 18:47:58
In breve: per i forti, vertigini non sono una scusa, mattina all'ombra, e altro se volessi riassumere tutto.
Ma andiamo per ordine.
Da dieci anni passiamo la parte mare delle vacanze a Metajna e soddisfiamo voglie escursionistiche/arrampicata con collina sopra il villaggio o - se nuvoloso - visita falesia Stogaj e tre rocce XXL che un tempo rotolarono sulla costa marina e sono parte obbligata foto in ogni pubblicazione turistica analogica/stampata e digitale dell'isola di Pag. Di solito solo toccato poco le pareti, guardato su, immaginato linea via, … e basta.
L'anno scorso visto sul web resoconto nuova ferrata sull'isola, invitante - non solo, chiamava (!!!) a visita. Naturalmente raccolto tutte info e aspettato estate.
Ed è arrivata cool
Tempo d'azione! Essendo fans del detto noto (niente oltre il comfort) e non volevamo camminare da Metajna a spiaggia Slana e ritorno - totali 10 km sotto (torrido) sole, organizzato trasporto amichevole - con barca. Viaggio mare pochi minuti, Honda sulla barca diretto bene i suoi 50 cavalli.
Pensavamo soli, nessuno da nessuna parte, pace … ma errore. Appena "parcheggiato" barca in baia, apparse barche turistiche, ancorate e legate (!!!) alla ferrata. A terra non meglio: escursionisti tutte età, colori, trucco, vestiti da mini a ..., lingue e attrezzature, da ovunque - malgrado sole che scaldava bene ...
Con figlio equipaggiati e subito al ferro (donne rimaste / osservato da barca)! Inizio forza minima braccia, poi iniziato … ogni metro più strapiombato e meno spazio riposo. A metà figlio mollato primo, pochi metri dopo autore. All'unico posto adatto, piccola cavità quasi senza strapiombo, finito "ferratismo" e passati a DWS (Deep-water soloing) – abbreviato casa: plop in mare!!! Con tutti vestiti, scarpe e attrezzatura … nuotati indietro barca zadrega
Molti visitatori provati pochi metri ferrata e girati in tempo; tre ben equipaggiati da Croazia chiesto difficoltà avanti … Suggerirei nuovi visitatori re attrezzatura: guanti, imbrago arrampicata e 2x fettuccia infinita (meglio corta che lunga) + 2x moschettoni autochiudenti. SVK non va, perché sempre appesi a "longe", ti muovi avanti e guardi dove mettere piedi.
Più o meno così. Versione lunga.
Vista sul nostro villaggio ... hanno la festa nazionale.1
Preparativi per l'azione ... attrezzatura su!2
Inizio ... pieno di forza ...3
I turisti sono già arrivati per l'acqua ...4
Ce la faremo ...5
Si sposta a destra ... quasi nessun strapiombo ...6
Conversazione col capitano ... informazioni di prima mano :))7
Baia Slana ... mare calmo ... vera vacanza ...8
Sulla roccia alpinista/pescatore ... la via ferrata è a sinistra nella foto ...9
Seduti, osservano, catturano un'abbronzatura, nuotano, ...10
Ancora uno sguardo nella baia ... in compagnia di una barchetta ungherese ...11
Torniamo indietro ... tempo per il pranzo ... e vitamina B4 raffreddata allo stato liquido ...12
Ancora uno sguardo al sito di arrampicata Stogaj ...13
Dopo la dissalazione - 1. parte - segue l'asciugatura ...14
Ormai la barca fa parte dell'equipaggiamento alpinistico in mare ...15
Si addice quando siamo al mare ... prese e grigliate orate ... nella pescheria ...16
Ancora una bella vista ...17
Dissalazione - 2. parte e asciugatura ... proprio sulla ringhiera del balcone ...18
(+6)mi piace
bos26. 06. 2025 19:32:17
Oggi mi sono fatto una piccola passeggiata su Marte.nasmeh
Interessante questo mondo fino alla baia Malin, dove è davvero bello, manca solo ombra.jezik
Poi lungo il mare per vedere se ce la faccio sulla ferratazmeden. Tutti gli onori a chi l'ha scalata solo con le braccia, alcuni anche andata e ritornoeek, casco giù.cool Se non avessi preparato a casa tre corde di lunghezza diversa per riposare nel mezzo, sarei finito in mare anch'io, perché solo con braccia non ce l'avrei fatta.zadrega
Sicuramente mi ripasso su Marte, ma senza inutile sofferenza.velik nasmeh
mentre il sole dorme ancora1
parcheggio vicino al campetto, dietro Sv. Vid2
e vado su Marte3
sole da dietro Velebit4
rivela i marziani5
paesaggio interessante6
adatta per una passeggiata mattutina7
Roccia nera8
A sinistra mi osserva ...9
Capo di Marte10
Baia Seline11
Verso la baia Slana12
E prima giro a sinistra verso la croce13
Che duri14
è bello15
Quel Marte16
Discesa con vista verso la città di Pag17
Verso Metajna18
Baia Malin19
Sarebbe un peccato non rinfrescarsi20
Sorgente, ce n'era un'altra verso la ferrata21
Verso la baia Slana22
sentiero interessante23
allora iniziamo24
Bello sopra l'acqua25
Strapiombante26
Non è lunga27
Ma ti stanca, fotografato dall'acqua28
In discesa qualcuno forse in 5-10 min29
L'intera ferrata, finisce lì dietro la roccia30
baia Slana con via ferrata31
Sv. Vid sopra Sv. Marija32
verso Metajna33
Stogaj34
Stogaj, Paška vrata e baia Beritnica35
baia Ručica36
è il più visitato37
dove un marziano vi saluta38
interessante39
Metajna40
(+9)mi piace
felix27. 06. 2025 11:25:06
Bene bos. Interessante questo sentiero, un po' stretto camminare da soli al mattino sulla parte che guarda Velebit. Bene che avevi corde pronte per riposare. Io ne avevo una, ma troppo lunga e non ha aiutato, sulla ferrata stessa non potevo accorciarla, quindi ho sofferto le pene di Cristo.
(+2)mi piace
geppo27. 06. 2025 14:24:49
Ha, ha,
ciao
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie