Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Velebit / Monte Santo Brdo-1751m

Monte Santo Brdo-1751m

Stampa
velkavrh15. 06. 2015 17:59:14
Dal parcheggio al passo Vrhprag ci siamo mossi lungo la strada montana con tornanti al parcheggio-punto di partenza per Sveto Brdo sulla Libinjska kosa. La strada è piuttosto impegnativa. Su non si arriva diversamente che con un fuoristrada. Ora ci aspettava un lungo percorso attraverso pascoli estesi, colline-giù e su alla cima prominente Sveto Brdo, dove c'è una grande croce. Poi discesa alla fine della Velika Paklenica, dove ci sono tre guesthouse privati e il rifugio di montagna. Noi abbiamo scelto guesthouse Ramić dvori, dove ci hanno servito gentilmente la cena e offerto pernottamento. Dicono sia più comodo e amichevole che nel rifugio. Abbiamo camminato sicuramente sette ore.
Monte Santo Brdo-1751m Punto di partenza per Sveto Brdo-Libinska kosa.1
Monte Santo Brdo-1751m Così procede questo sentiero segnato e ben visibile.2
Monte Santo Brdo-1751m Tutt'intorno questi colli.3
Monte Santo Brdo-1751m 4
Monte Santo Brdo-1751m 5
Monte Santo Brdo-1751m Finalmente abbiamo individuato l'obiettivo, ma era ancora una lunga strada fino lì.6
Monte Santo Brdo-1751m Nel frattempo abbiamo visto anche un riparo.7
Monte Santo Brdo-1751m Proprio prima della cima arrotondata.8
Monte Santo Brdo-1751m Siamo sulla cima.9
Monte Santo Brdo-1751m 10
Monte Santo Brdo-1751m 11
Monte Santo Brdo-1751m La cima è piena di varie indicazioni.12
Monte Santo Brdo-1751m In lontananza i picchi rimanenti del Velebit.13
Monte Santo Brdo-1751m 14
(+2)mi piace
geppo3. 06. 2023 10:41:18
27.5.2023 Sv. Brdo
Prima di Sv. Rok cerchiamo lo svincolo per la strada Maistorska attraverso il Velebit. La strada è sterrata e all'inizio piuttosto cattiva. Altrimenti non ci sono quelle gobbe caratteristiche tipiche dello sterrato (Jermanca) che si formano a causa della guida in salita. Ma ai lati della strada c'è molto materiale in eccesso che andrebbe spinto indietro sulla strada. Probabilmente conseguenza del divertimento dei quad.
Siamo comunque arrivati allo svincolo per Mali Alan in sicurezza e abbastanza comodamente. Là a destra (ancora qualche km di sterrato largo, sistemato con numerosi slarghi per incroci) fino al grande parcheggio. Qui c'erano già molte auto e ancor più bici.
Il sentiero inizia all'ombra del bosco. Usciti dal bosco ci accoglie una sorgente di acqua ghiacciata. Poco più su Jurjevića stani. Là alcuni escursionisti godono del sole e delle panche. Il sentiero continua sui prati fioriti tra raffiche di bora. Purtroppo la cima di Sv. Brdo è coperta da nebbie. Nonostante la forte bora, nebbia più in alto, molti visitatori. Arrivati alla cresta la bora mostra la sua forza. Porta con sé nebbie da Ličko polje che coprono la cima. Non stiamo a lungo in cima. Ci rifugiamo al sole e al riparo dei Jurjevića stanov. Qui ci prendiamo una breve pausa e ritorno al punto di partenza. Ci aspetta ancora una lunga strada.
Torniamo sulla strada Maistorska e scendiamo passando per Tulove grede nell'entroterra zaratino e poi verso l'isola di Pag.
lp
Già dal Ličko polje notiamo che la vetta è nascosta nelle nebbie.1
Molti arrivano qui in bicicletta2
L'inizio dal parcheggio è all'ombra del bosco3
Bunar - sorgente d'acqua4
L'acqua è ghiacciata fredda5
Tra prati verdi e fioriti6
Sv. Brdo7
8
Orchidea di prato9
La nebbia è portata da una bora piuttosto forte10
Cartello indicatore11
Jurjeviča stani12
Raccogliamo aglio orsino, che mescoleremo con l'insalata che abbiamo13
Bello bosco14
15
Sveto Brdo16
cresta sommitale17
Cima18
Si concedono una partita a carte al sole.19
Abbiamo scommesso parecchio.20
Parcheggio per Sv. Brdo - nel pomeriggio si è già notevolmente svuotato.21
Tulove grede22
vista attraverso la finestra23
percorso24
(+5)mi piace
mihec003. 06. 2023 21:29:15
29.05.2023 Sv.Brdo(1751m)
Andato da Mala Paklenica -Ivine vodice-Vlaški grad-Sveto brdo.Avanti Dušice e a Modrič.Lunga(quasi 30 km)tappa impegnativa,tempo(panorama)piuttosto ok...Tappa per 2 giorni(da solo ho camminato più di 7 ore)Il problema maggiore è l'acqua...nasmeh
Mala Paklenica1
Mala Paklenica2
Balvani3
Non c'è acqua ...4
Ivine vodice5
Prospettiva verso Pag6
Cima7
Panorama dalla vetta (Maslenica)8
vista9
Staniči10
Modrič11
12
(+3)mi piace
franca4. 06. 2023 09:37:59
perché l'acqua è un problema? Il pozzo presso Ivinih vodice ha acqua buona, presso Vlaški grad c'è una sorgente ...
(+1)mi piace
mihec004. 06. 2023 10:28:36
È vero...Ma al Vlaški grad non sono nemmeno a metà....Da Dušice in poi niente...
(+2)mi piace
garmont4. 06. 2023 12:22:49
Magari meglio nella direzione opposta…
(+2)mi piace
mihec004. 06. 2023 13:49:23
Forse... avevo 3l d'acqua, ma era appena sufficiente...
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie