| palček plezalček16. 10. 2018 22:09:23 |
MPO è un sentiero di collegamento da Pomena a Sobra, che ho iniziato dalla sua fine per ragioni logistiche. Gli stessi motivi hanno causato che non l'ho divisa in più tappe come raccomandato nel libretto (diario e guida) e siti web (es. http://www.mljet.hr/?l=hr&ispis=staticna&id=125&iskljuci=da ), ma l'ho fatta in un colpo solo. Dislivello circa 2000 m, lunghezza sentiero 43 km, anche se il mio telefonino ha misurato entrambi un po' meno. L'autobus su cui si può salire a Pomena e farsi portare attraverso vari villaggi fino a Sobra o porto Zaglavac va ogni mattina, ma non si ferma ogni giorno negli stessi villaggi, anche l'ora di partenza non è uguale ogni giorno (Anno 2018: LU, ME alle 5.00, MA, GI alle 4.45 davanti al negozio Studenac a Pomena. Non so quando va altri giorni. Partenza dal porto ritorno a Pomena alle 15.50. L'autobus vi prende ovunque sulla strada principale, basta fare segno al conducente che volete salire.) Il 9 ottobre mi sono fatta portare fino alla taverna Lanterna a Sobra, dove alle 6 ho iniziato il giro. Prima sono salita per una ripida stradina stretta, dove molti occhi mi fissavano dal buio - ce ne sono troppi di gatti maschi sull'isola. Quando sono arrivata sulla strada principale nella parte alta del villaggio, ho realizzato che l'autobus era passato di lì poco prima; beh, l'inizio è l'inizio e così sono andata prima al mare in bus, ritorno in salita a piedi. Dalla strada principale ho svoltato su un sentiero ben segnato che portava alla vetta più alta dell'isola, Veliki grad. Si eleva 514 metri sul mare e offre super viste. Il proseguimento verso la grotta Špilja Ostaševica e poi verso il villaggio Blato è proceduto, come la parte iniziale, per lo più attraverso boschi di mora, mentre nella seconda metà (parte occidentale) del sentiero che passa per Veliki Planjak, sotto pareti rocciose con nome un po' spaventoso Zle stijene, a Montokuc con torretta antincendio, fino a capo Lenga e ritorno al chiosco del parco nazionale a Pomena, i pini d'Aleppo fornivano ombra. Ho concluso l'Odissea dopo esattamente 13 ore, quando il sole era già 'sprofondato nel mare'. Lungo il sentiero non ho incontrato persone, ma mi hanno fatto compagnia upupe, maiali selvatici, manguste, capre selvatiche e molte farfalle e rondini. Timbri si trovano in 16 su 20 luoghi elencati nel libretto (mancano al KT: 1, 15, 18 e 20).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12