Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Adriatico isole / MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet)

MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet)

Stampa
palček plezalček16. 10. 2018 22:09:23
MPO è un sentiero di collegamento da Pomena a Sobra, che ho iniziato dalla sua fine per ragioni logistiche. Gli stessi motivi hanno causato che non l'ho divisa in più tappe come raccomandato nel libretto (diario e guida) e siti web (es. http://www.mljet.hr/?l=hr&ispis=staticna&id=125&iskljuci=da ), ma l'ho fatta in un colpo solo. Dislivello circa 2000 m, lunghezza sentiero 43 km, anche se il mio telefonino ha misurato entrambi un po' meno.

L'autobus su cui si può salire a Pomena e farsi portare attraverso vari villaggi fino a Sobra o porto Zaglavac va ogni mattina, ma non si ferma ogni giorno negli stessi villaggi, anche l'ora di partenza non è uguale ogni giorno (Anno 2018: LU, ME alle 5.00, MA, GI alle 4.45 davanti al negozio Studenac a Pomena. Non so quando va altri giorni. Partenza dal porto ritorno a Pomena alle 15.50. L'autobus vi prende ovunque sulla strada principale, basta fare segno al conducente che volete salire.)

Il 9 ottobre mi sono fatta portare fino alla taverna Lanterna a Sobra, dove alle 6 ho iniziato il giro. Prima sono salita per una ripida stradina stretta, dove molti occhi mi fissavano dal buio - ce ne sono troppi di gatti maschi sull'isola. Quando sono arrivata sulla strada principale nella parte alta del villaggio, ho realizzato che l'autobus era passato di lì poco prima; beh, l'inizio è l'inizio e così sono andata prima al mare in bus, ritorno in salita a piedi. mežikanje Dalla strada principale ho svoltato su un sentiero ben segnato che portava alla vetta più alta dell'isola, Veliki grad. Si eleva 514 metri sul mare e offre super viste. Il proseguimento verso la grotta Špilja Ostaševica e poi verso il villaggio Blato è proceduto, come la parte iniziale, per lo più attraverso boschi di mora, mentre nella seconda metà (parte occidentale) del sentiero che passa per Veliki Planjak, sotto pareti rocciose con nome un po' spaventoso Zle stijene, a Montokuc con torretta antincendio, fino a capo Lenga e ritorno al chiosco del parco nazionale a Pomena, i pini d'Aleppo fornivano ombra. Ho concluso l'Odissea dopo esattamente 13 ore, quando il sole era già 'sprofondato nel mare'.

Lungo il sentiero non ho incontrato persone, ma mi hanno fatto compagnia upupe, maiali selvatici, manguste, capre selvatiche e molte farfalle e rondini.

Timbri si trovano in 16 su 20 luoghi elencati nel libretto (mancano al KT: 1, 15, 18 e 20).
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Sobra - locanda Lanterna1
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Mattina risvegliante2
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Il sole caldo ha già avvolto le cime3
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Prospettiva da Veliki grad4
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Ingresso della grotta - possiamo entrare con la frontale5
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Muri a secco6
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) paesaggio interessante7
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Pino d'Aleppo8
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Croce Mrčenski9
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Radura presso Blato10
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Grabova glava - vista sul sentiero percorso, il più alto è Veliki grad11
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Verso Pelješac12
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Montokuc13
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Cosa mi resta ancora da fare...14
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Veliki Gradac15
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Di fronte Polače16
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Ancora un po' e finirà la giornata, così come il sentiero.17
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Ritorno a Pomena18
MPO (Circuito escursionistico di Mljet / Circuito montano di Mljet) Il sentiero rosso indica MPO19
(+4)mi piace
lilyd14. 10. 2019 21:05:32
Con la guida Izij ci siamo recati a Mljet dal 5 al 10 ottobre 2019, 62 partecipanti. Primo giorno con sosta e visita delle bellezze di Dubrovnik. Poi quattro giorni meravigliosi per gli amanti delle bellezze naturali a Mljet. Abbiamo percorso le parti più belle del sentiero montano di Mljet, lungo 43 km, oltre 2.000 m di dislivello, ora l'hanno allungato ancora, in alcune parti molto ripido... Noi abbiamo goduto della salita al picco più alto Veliki Grad 514 m con viste su Pelješac, fino a Lastovo. Siamo scesi alla grotta di Odisseo, i più coraggiosi hanno nuotato. Un giorno al Capo Lenga, Lago Piccolo e Grande, all'isola di S. Maria. Giorno dopo piacere con escursione sui crinali, Montukuc, Veliki Planjak, viste e natura fantastiche. Un giorno dedicato alla costa orientale di Mljet, saliti a Planjak e scesi alla spiaggia Saplunara e Blaca. Alloggio, cibo e ospitalità all'Hotel Odisej a Pomena eccellenti. Al ritorno anche lungo le mura a Ston su Pelješac, acquisto di mandarini dalla valle Neretva e addio agli amici e verso nuove avventure, verso Brač...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie