Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rab

Stampa
vukovivek28. 07. 2015 20:21:07
Durante le vacanze vado su Kamenjak, cima più alta dell'isola Rab. Inizio il sentiero nel villaggio Mundanje. nasmeh
Rab 1
Rab 2
Rab 3
Rab 4
Rab 5
Rab 6
Rab 7
Rab 8
Rab 9
Rab cima10
Rab 11
Rab verso Golem otok12
Rab 13
Rab 14
Rab 15
Rab terreno secco16
Rab rifugio sul Kamenjak17
Rab 18
Rab forno19
Rab 20
Rab verso la cima del Kamenjak21
Rab verso Mišenjaku22
Rab tramonto23
Rab Traccia GPS circolare 5000 m24
(+5)mi piace
buda129. 07. 2015 08:43:47
Bravo,
super escursione vacanziera per le prime ore del mattino.
La raccomando vivamente anche ai ciclisti - certo sulla strada, perché il pendio è davvero ripido, ma la discesa è tanto più bella, purché i freni non cedanonasmeh
mi piace
alyas2. 06. 2016 13:39:51
Rab - Kamenjak

Portare la bici sull'isola di Rab per le vacanze, non c'è dilemma: obbligatorio. Sebbene Rab sia un'isola piccola lunga solo 22km, vi troverete oltre 150km di strade e sentieri ciclabili segnati, da quelli per amanti di salite ripide, strade forestali solitarie e sterrato, fino a belle varianti costiere facili "lungo mare", dove nel periodo prima della stagione principale ciclisti e pedoni non si disturbano troppo.
Una delle salite insulari croate più ripide in assoluto è sicuramente Kamenjak, colle alto 408m sopra la città di Rab (lunghezza ca 5,5km dal mare alla cima), dove nel villaggio Mundanije dalla strada principale Rab - Lopar si dirama prima asfalto, poi parzialmente cemento strada verso di esso, l'ultima parte verso la cima quando il terreno si appiattisce un po', più circa 1km sterrato. Purtroppo il percorso non è ad anello e si deve salire e scendere dalla stessa strada, come detto, controllare bene i freni prima della discesa. Attenzione anche agli incontri con auto, ce ne sono di più specialmente la sera quando lì proprio sotto Kamenjak si apre un'osteria con buon cibo e vista ancora migliore.
Sebbene Rab dalla terraferma sembri piuttosto arido e spoglio, nella sua parte meridionale, attraverso Kampor (campo di concentramento italiano nella II guerra), nell'area Kalifront, incontrerete quasi una foresta primordiale, e su di essa decine di km di cosiddette strade antincendio, dove a volte serve un po' di senso dell'orientamento per non perdersi in questo labirinto di somiglianze. Bel e impegnativo sentiero ciclistico-escursionistico porta anche dal luogo Mundanije sopra Supetarska Draga oltre il colle, toponimo attraverso Fruga e Kruna, o lungo la vecchia strada a Lopar, ma adatto esclusivamente a mountain bike.
E se avete un po' di spirito esplorativo alpinistico, allora sopra il luogo Barbat vale la pena andare ai resti storici dell'ex fortezza e rovine della chiesetta di ss. Cosma e Damiano.
dal mare, dal più grande hotel a Rab fino a Kamenjaka cca 5,5 km1
sul tratto più ripido della strada2
sul tratto superiore più livellato in sterrato della strada3
in cima c'è una torre con trasmettitori di telecomunicazioni4
mappa e tracciato del sentiero dalla città di Rab a Kamenjak5
Isola di Rab, comuni e distretti6
i percorsi ciclabili sono segnati, e anche la mappa è utile7
a volte si trova anche un terreno più impegnativo, discesa da Kruna a Lopar8
bella vista dal sentiero su Lopar9
dintorni di Lopar, spiaggia Smokvice10
dintorni di Lopar, spiaggia Sahara11
presso l'ex campo di concentramento di Kampor12
Kalifront, con un labirinto di stradine13
sulle strade di Kalifront14
baia di Marića dražica presso capo Sorinj all'estremità occidentale di Kalifront15
baie più visitate e più facilmente accessibili presso Suha Punta16
facili percorsi in bici e a piedi lungo la costa, lungo mare da Kampor a Barbat17
su Rab ci sono molti di questi piccoli golfi18
Rab - sotto la parte antica della città19
mappa dei sentieri ciclabili ed escursionistici - super carta 1:25.000 ottenibile gratis al TZ20
(+5)mi piace
Mcgiver2. 07. 2017 21:36:31
Il sentiero marino ci ha portato oltre Rab, che era anche l'obiettivo principale del viaggio. Permettetemi di presentare Rab un po' diversamente. Anche io l'ho vissuto dalla barca diversamente, rispetto ad anni fa quando l'ho percorso in bici più volte in lungo e in largo, inclusa la cima più alta Kamenjak (che il predecessore ha già descritto in dettaglio ed esemplarmente). Dal lato mare, l'isola si mostra di nuovo in una luce diversa. Sul lato ovest abbiamo incontrato un sacco di motoscafi, yacht e vele, sul lato est tra isola e continente solo due tutto il giorno. (probabilmente anche per la bora piuttosto forte e le onde, e anche noi abbiamo avuto problemi col vento) Ma è stato bello, per l'anima, lontano dal mondo impazzito.....
Arrivo e parcheggio, campeggio Zidine nel nordovest di Rab.1
Campeggio un po' diverso, le tende sono già montate e non puoi montare la tua, ma negli tende ci sono yogi, piacevole per il campeggio, specialmente dopo una giornata faticosa.2
Campeggio esemplarmente curato dove tutto si basa sulla fiducia, nessun personale, cucini da solo, versi il vino e annoti cosa hai consumato.3
...e alla fine paghi quello che hai calcolato di aver consumato.4
Serve molta manodopera diligente per mantenere tutto così bello.5
Come curiosità, è gestito dallo sloveno Ivo.6
Basta con l'ozio, andiamo avanti.....7
Riposo pomeridiano con vista su Pag.8
Passando per la città di Rab, tantissimi turisti e bagnanti, quindi proseguiamo....9
Basta per oggi, spuntino tardivo.......10
Ancora una birra, poi a dormire! (foto al mattino, perché montiamo la tenda al tramonto)11
Di nuovo sulla terraferma, gli obblighi chiamano, speriamo presto di nuovo......12
(+5)mi piace
bos2. 08. 2019 13:12:11
Con mio figlio maggiore siamo andati in brevi vacanze marine, primo giorno abbiamo esplorato l'"isola verde" o "isola della felicità" o "isola dell'amore".
Abbiamo iniziato con la salita alla cima Kamenjak, che è il punto più alto. Abbiamo fatto un percorso circolare dal villaggio Mundanije, su per il sentiero segnato e giù per la strada. Poi ci siamo recati a Kampor, dove abbiamo visto la triste parte della nostra storia, seguita dalla parte più allegra quando siamo andati a nuotare alla spiaggia Paradiso a Lopar. Per finire il giro dell'isola abbiamo passeggiato attraverso la città di Rab.
Prima di dirigerci all'isola successiva, siamo passati per Jablanac e abbiamo sbirciato nella baia Zavratnica.
Isola Prvić dalla magistrala adriatica1
Goli otok e dietro di esso Otok Sv. Grgur2
Rab3
cima Kamenjak4
Rab5
vista dal nostro punto di partenza verso Kamenjak6
città di Rab7
torniamo un po' indietro lungo la strada e svoltiamo sul sentiero8
la tabella lungo la strada è già scarsamente visibile9
inizio della salita10
il sentiero passa tra case che affittano appartamenti, quella a sinistra ha anche una piscina11
dove il sentiero mostra i fichi d'india12
ci sono parecchi cancelli sul sentiero13
belvedere del dr. M. Tomašić del 193214
offre una splendida vista15
Palit16
Supetarska Draga17
ancora un po'18
Sulla cima19
sul pilastro c'è un timbro20
Kamenjak21
discesa22
è entrata nel porto della città di Rab23
Campo di concentramento di Rab24
Campo di concentramento di Rab25
Campo di concentramento di Rab26
Campo di concentramento di Rab27
Campo di concentramento Rab28
Campo di concentramento Rab29
Campo di concentramento Rab30
Campo di concentramento Rab31
Spiaggia paradisiaca con Velebit32
Qui passa il sentiero per Kamenjak, vista dalla strada attraverso Mundanije33
Città di Rab e campanile di 26 m34
Segnale nella città di Rab35
Città di Rab36
Indica esattamente37
Città di Rab38
Lassù ci siamo state39
S. Marino, fondatore di San Marino40
Città di Rab41
Nave da crociera42
Città di Rab43
S. Cristoforo, protettore della città e dell'isola44
Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria45
e il suo guardiano46
Campanile di S. Maria, visita 9.30-13.00 e 19.30-22.00, prezzo 15 kune47
Chiesa di S. Giustina48
Dolce tradizionale di Rab disponibile in varie forme49
Torta di Rab50
Città di Rab51
Quattro jamborji di Rab, il campanile sinistro di San Ivan offre viste dalle 9-12 e 20-23 per 20 kune52
Parco Komrčar53
Jablanac54
Baia Zavratnica dal punto panoramico55
(+3)mi piace
adry15. 04. 2024 13:14:19
Traversata isola Rab da Mišnjak a Lopar

Abbiamo usato la variante weekend per la traversata primaverile dell'isola Rab dal porto traghetto Mišnjak, dove
inizia il primo segnavia per direzione Barbat, Banjol, Sv.Damjan, Srednjak e Kamenjak fino a Lopar.

Abbiamo scelto un weekend davvero caldo per aprile, così è stata una escursione piuttosto faticosa, poiché ci è mancato molto il vento che ci avrebbe almeno un po' rinfrescati.

Iniziati dal porto Mišnjak, proseguito sui segnavia fino alla prima baia Mag, e sul sentiero roccioso poco battuto saliti e discesi lungo la costa nord dell'isola con splendidi panorami su continente e Velebit.
Il sentiero è soleggiato, devi attraversare numerosi muretti a secco, nonostante Kamenjak alto 400m, accumuli oltre 700m dislivello fino alla cima.
Segue ripida salita a Srednjak 331m, da lì ancora 2h di cammino alla cima Kamenjak, sempre ben visibile davanti grazie agli trasmettitori.
Per la traversata di due giorni abbiamo pernottato in recinto di pietra sotto la cima Kamenjak e già alle 7 del mattino proseguito verso Lopar.
Ci aspettavano altre 4h su ghiaia, terreno molto roccioso, sopra la costa nord dell'isola con splendidi panorami su Goli otok e Grgur. Attraversare i muretti non è facile, poiché devi scendere e risalire fino al bivio a metà strada, dove proseguiamo sul crinale verso Lopar o verso Fruga sul sentiero Premužić. Scelto il percorso più facile, poiché di terreno roccioso difficile ce n'era già abbastanza e sul sentiero Premužić abbiamo goduto davvero altre 1,5h fino a Lopar.
Totale primo giorno 33000 passi, secondo 22000. Camminata abbondante, km si accumulano primo giorno una buona dozzina, secondo una buona decina e 100m dislivello. Da Kamenjak a Lopar esattamente 4h di cammino, quindi i cartelli sono realisticamente posti. Avvertimento in cima Kamenjak è reale, poiché il terreno è molto difficile soprattutto per sentiero poco calpestato e devi stare attento a ogni passo e concentrato, poiché il sentiero corre sopra costa ripida. Escursione davvero non per inesperti, richiede grande scorta d'acqua.
Isola meravigliosa, natura stupenda, interi 22km senza civiltà e escursione davvero faticosa soprattutto per poca acqua, anche se ne avevamo 9l con noi (3x adulti e 2x bambini), ci siamo arrangiati grazie alla fortuna degli operai in cima all'isola che avevano una cisterna d'acqua e l'abbiamo letteralmente rubata per rabboccare la scorta mancante.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+3)mi piace
garmont4. 07. 2024 08:58:21
Ascesa mattutina a Kamenjak sul sentiero segnato, dove fino alla torre ho aperto e chiuso innumerevoli cancelli.mežikanje
Dalla cima indietro a Rab, su strada parzialmente asfaltata, parzialmente cementata.
In patria dicono pioggia, qui sole.nasmeh
Lp
Kamenjak da Plodin, dove ho parcheggiato.1
Acqua viva2
Bello punto panoramico.3
Ottimo punto di osservazione.4
Creste di Velebit sullo sfondo.5
Discesa per strada...6
... piuttosto ripida e accidentata.7
Cittadina di Rab...8
Questo è tutto.9
(+2)mi piace
panda4. 07. 2024 09:22:48
Foto n. 4: ottima vista su Goli otok nasmeh
mi piace
bos30. 07. 2024 17:34:12
Questa volta abbiamo passato vacanze familiari al mare su Rab, che oltre ai piaceri marini offre anche tanti sentieri per passeggiate e ciclismo.jezik
La città di Rab però sempre di nuovo entusiasma e invita a visite ripetute.mežikanje
con la bici è più facile1
quando profuma la lavanda2
vista mattutina sulla città di Rab3
Piazza di San Cristoforo4
Loggia5
questo è amore6
lungo la costa verso Kalifront7
che offre molti sentieri per passeggiate e ciclismo8
Golfo di Gožinka, dove c'è anche una taverna9
si godeva10
quando non c'era folla11
di nuovo in bici a Kalifront12
fino al capo Frkanj13
poi a Suha Punta14
poi sull'altro lato, attraverso il bosco Dundo15
al pascolo16
fino alla baia di Sv. Mara17
vado da solo sul Kalifront18
lungo il sentiero Premužić19
alla baia Kristofor20
un tempo forse un molo21
la sera sulla pannocchia arrosto22
Piazza di S. Cristoforo23
campanile e resti della chiesa di S. Giovanni Evangelista24
glagolitica25
anche noi due siamo diretti lì26
scale ripide (a pioli) portano al campanile di S. Maria27
veduta28
Tramonto29
e piano giù30
fino alla casa31
torte di Rab32
il mattino dopo poi in bici33
A Kamenjak, dal mare alla cima c'è una strada ripida34
la mia metà migliore mi ha aspettato in cima finché non sono arrivato ansimando35
Goli otok36
Durante la discesa vista sulla città di Rab37
Sono partito da Lopar38
Lungo la Premužičeva steza 139
che è ben tracciata40
e dotata di pannelli informativi41
Laggiù oltre il mare sul Velebit ce n'è una versione più lunga42
Vista indietro su Rajska plaža43
Fino a qui è la parte più bella del sentiero44
Erosione del suolo45
Pozzanghera e fico46
Fungo47
Sentiero Premužičeva48
Conclusione nel villaggio Matkići49
Festa dei pescatori, calamari e dolce šulčić50
In bici a Barbat, vista verso Rab51
Lepotec52
Ognuno guida il proprio53
Tutto pronto per la Rabska fjera54
La sera le strade erano strapiene55
S. Cristoforo, protettore della città e dell'isola56
tutto era nel segno della festa57
precisa58
verso sera con il figlio minore siamo andati in cima al Rab59
sullo stesso sentiero di un tempo col figlio maggiore60
il sentiero è adatto a tutti61
vista62
Lungo il sentiero63
in cima presso il segno HPO64
con gli omini e il Velebit65
come premio fritole66
nella città di Rab67
si stavano esercitando68
balestra69
annata di quest'anno70
torta rabska71
questa mi piace di più72
si stava cuocendo73
e cuoceva e bolliva74
quella la mia dolce metà la preferisce al mattino75
un altro giorno si congeda76
forse fuochi d'artificio per la fine della Rabska fjera77
bello è Rab78
affamate locali79
sono passato attraverso la foresta Dundo80
stavolta a destra81
fino al capo Kalifront, dove c'è un bel piccolo insenatura82
continuo fino all'insenatura Planka, è necessario camminare un po' dalla strada ghiaiosa83
guardo anche l'insenatura Armata84
e poi attraverso Kalifront sull'altro lato85
sul percorso di ritorno a Rab devío su una strada molto ripida86
fino all'olivo più antico dell'isola87
fiorisce splendidamente88
alla fine anche la città di Rab89
come lo vedono gli uccelli90
(+4)mi piace
sla23. 05. 2025 07:54:39
Potresti almeno con una frase menzionare la crudele prigione italiana su Rab, dove sono morti tanti sloveni (anche i miei cugini)....
(+3)mi piace
voluhar23. 05. 2025 08:00:38
È menzionato
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie