Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Gorski Kotar e Istria / Samarske e Bijele stijene

Samarske e Bijele stijene

Stampa
iva1. 06. 2008 18:31:26
Punto di partenza: Jasenak 637m:
Itinerario: Jasenak-Samarske stijene 1302m-Rifugio Ratkovo-Via Vihoraska-Stijene Bijele 1334m-Jasenak.
Dislivello: 1000 m.
Difficoltà: Esigente
Durata: 6:00
Raccomandazione: Zaino piccolo, scarponi, 3 l d'acqua e mappa Smand.
In auto via Ogulin a Jasenak. Lì si dirama a destra strada sterrata /INDICAZIONE per BS. Strada 6 km fino biforcazione sinistra peggiore. Lasciare l'auto lì.
Dopo 200 m SINISTRA su strada forestale non segnata /primo segnavia dopo 1 km. Il sentiero diventa presto traccia attraverso Klanac kostura e usciamo di nuovo sulla strada. Strada fino ai cosiddetti 13 KM / 1:00.
Salita alla cima Samarske 35 min e altrettanto al pittoresco rifugio Ratkovo. Dal rifugio 10 min verso strada poi all'incrocio destra.
Poi 3 ore godendo del meraviglioso affascinante via Vihoraska /segnato senza sentiero un po' su un po' giù fino al rifugio sulle Bijele stijene. Rifugio aperto weekend provvisto di bevande. Rimangono 40 minuti all'auto. Tranne inizio sentiero e segnature peggiori dopo diramazione per Samarske segnavia buono / incroci ben indicati.
Samarske e Bijele stijene 1
Samarske e Bijele stijene 2
Samarske e Bijele stijene 3
Samarske e Bijele stijene 4
Samarske e Bijele stijene 5
Samarske e Bijele stijene 6
Samarske e Bijele stijene 7
Samarske e Bijele stijene 8
mi piace
iva11. 06. 2008 15:20:10
SENTIERO VIHORAŠKI..
Da Riparo Ratkovo scendiamo a incrocio con sentiero da 13 km verso Samarske stijene. A buon incrocio ben segnato deviare sinistra 5' a Ospedale Partigiano II guerra mondiale, destra attende Sentiero Vihoraški verso Bijele stijene. Dopo incrocio nostro sentiero in arco gentile aggira collinetta boscosa e dall'altro lato scende tra massi rocciosi in dolina poco profonda. Da lì su aggirando dolina che si apre bruscamente sinistra sotto sentiero. Sentiero attraverso paesaggio eccezionalmente emozionante, passando intorno naso roccioso direttamente sopra dolina su stretta cengia "Balkan". Da lì dolcemente in discesa poi quasi in piano parallelo dolina sinistra fino sella. Dopo discesa e giro intorno grosso masso roccioso sinistra giù dolina piena alberi caduti e massi: sentiero lungo bordo letto secco (Suga dolina) fino sotto parete. Da qui ripida salita nella direzione precedente sempre seguendo segnavia. In 20' si raggiunge Natašin dol. SOTTOVARIANTA VIA AČKOVA DOLINA. Esiste altra opzione 15' più lunga ma più interessante per passaggio Ačkova dolina. Girare sentiero segnato sinistra e seguendo ottima segnalazione dopo 10' ripida salita uscire su piccola piana e incrocio. Sinistra giù Ačkova dolina (1'), nominata per Stipica Mesić - Ačko morto come istruttore alpinistico su Mala Mojstrovka. Da Ačkov dol tornare a piana continuare semisinistra a nuovo incrocio. Da lì sinistra giù seguendo segnavia magnifico paesaggio in 35' a strada forestale Begova staza. Nostra via continua destra ripida su collina attraverso canalone tra rocce ca. 20' uscita sopra Natašin dol. Seguendo buoni segnavia sentiero scende tra due barriere rocciose pronunciate, dopo 5' entra Natašin dol dove si unisce sentiero da Suha dolina. A LJUSKA. Da Natašin dol a Ljuska 10' cammino. Variante più facile verso abete isolato poi attraverso roccia sviluppata assicurata corda e scala fino fondo Ljuska. Variante attraverso roccia sopra Natašin dol solo per alpinisti esperti poiché richiede discesa libera su roccia sviluppata ma non assicurata. LJUSKA formazione naturale eccezionale. Vista da cime circostanti nella sua direzione dà impressione guscio noce da cui nome. Sul fondo scale per parte superiore. Subito dopo uscita sinistra quaderno firme e timbro "Vihoraški put", su roccia pure sinistra guardando direzione (est) scatola con quaderno e timbro KT-4 KPP. VERSO ZELENA DOLINA. Da scatola avanti scendere roccia ben sviluppata ca 3m poi su piccolo ghiaione ripida salita su collina. Più avanti via passa ai piedi cresta rocciosa pronunciata lato sinistro mentre destra dolina. Via sale lungo parete gradualmente a piccola sella. Poi ripida discesa in conca salita lato opposto infine uscita in conca maggiore Zelena dolina. Da Natašin dol a Zelena dolina 1h cammino. ZELENA DOLINA valle incantevole chiusa nord da parete; sud si apre vista Samarske stijene. Est e ovest pure belle rocce valle come anfiteatro. CONTINUAZIONE ATTRAVERSO BIJELE STIJENE. Ripida salita permette via lungo parete attraverso piccola sella discesa altro lato in dolina poi di nuovo su. Dopo aggirare roccia boscosa scende in piccola conca. Sotto grande parete destra segnavia a sentiero Ratkov vrh (1314m), ca 10m avanti sinistra si separa segnavia a vrh Boca. Dopo 300m biforcazione sinistra a Klanac kostura e Begova staza (ca 1h). Tuttavia continuiamo dritto ripido su pendio sotto roccia sommitale Bijele stijene (30'). Salita vetta possibile due vie: facile e difficile. Da Zelena dolina a vetta Bijele stijene 1h. Da vetta discesa possibile a casa Bijele stijene e a riparo due vie ben segnate ognuna ca 10'.
mi piace
tinazi27. 04. 2011 18:56:18
Ciao,
Com'è il sentiero plurigiornaliero da bivacco a bivacco?
mi piace
Wine4. 07. 2012 12:05:50
Qualche foto dalla bella escursione a Bijele stijene (Vihoraški put) nasmeh
https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/BijeleStijeneVihoraskiPut#
(+1)mi piace
Wine15. 07. 2012 23:02:58
(+1)mi piace
michael6624. 05. 2015 11:47:55
Prima dell'uscita dal sentiero di arrampicata di Hanz verso Mala Mojstrovka ho visto targa commemorativa Stipica Mešić Ačko. Quando e come è successo l'incidente (anno poco visibile). l.p.
mi piace
bos22. 06. 2018 13:20:17
Da Mrkopalj al punto di partenza dove c'è grande tabella.
Prima continuo sulla strada finché il sentiero non gira destra per Bijele stijene, dalla cima continuo sul Vihoraski put fino alle Samarske stijene, ancora visita al rifugio Ratkovo e discesa all'auto.
Intero percorso ben segnato, non ho incontrato nessuno, così ho goduto da solo della solitudine di questa incredibile natura.
cartelli segnaletici lungo la buona strada sterrata1
Punto di partenza2
dopo ca. 2 km questa deviazione3
sentiero verso Bijele stijene4
sentiero boscoso lungo le rocce5
incrocio, prima a sinistra, poi indietro e destra6
vetta delle Bijele stijene7
sentiero verso Bijele stijene8
verso la cima9
a sinistra dietro Samarske stijene10
Samarske stijene11
Bjelolasica12
in cima le Planike mi fanno una sorpresa13
dalla cima vista verso Klek14
Klek15
ora verso le Samarske stijene16
dalla cima discesa su altro sentiero17
rocce sopra il bosco18
Giglio carniolico19
anche in questo colore20
Vihoraški put21
Vihoraški put22
Vihoraški put - Ljuska23
discesa per scala24
Vihoraški put25
Qui mi unisco al sentiero per le Samarske Stijene26
verso la cima27
Dalla cima verso le Bijele Stijene28
Bijele stijene29
Bjelolasica, a sinistra Vrh Kula30
gruppo occidentale delle Samarske stiene31
gruppo occidentale delle Samarske stiene32
Rifugio Ratko33
Rifugio Ratko34
Rifugio Ratko35
(+1)mi piace
bos29. 06. 2020 10:21:15
Sabato Samarske stijene - gruppo sud.
Strada fino partenza a 13 km da Mrkopalj normalmente transitabile. Il sentiero ben segnato, procede per lo più su, giù, su, giù,...
In certi punti piuttosto difficile, specialmente 2 discese se si va per via più difficile all'Amfiteatro non per tutti.
Sopravvissuti bella giornata in questa incredibile natura.
Poljana Matić1
Al punto di partenza2
incrocio sentieri, prosegui dritto3
qui a sinistra4
Rosa dai frutti ghiandolosi5
vista nel Branin bezdan6
prosegui a destra, ritorno a sinistra7
sentiero per Dvorac8
Passaggio9
Dvorac10
Castello11
Bijele stijene sullo sfondo12
Mela d'oro13
Valle della Pace14
Aquile15
verso Južni vrh16
vista indietro sulle Samarske stijene17
Bjelolasica, a sinistra vrh Kula18
vista avanti sulle Samarske stijene19
verso Krk e il mare20
vista dal Južni vrh alla cima delle Bijele Stijene21
vista indietro sull'ascesa lungo il sentiero più difficile verso l'Amfiteatar22
Giglio carniolico23
natura incredibile24
Anfiteatro25
Stijene Samarske26
stella alpina27
discesa molto impegnativa28
Vista verso l'alto29
un'altra discesa molto impegnativa30
dove si uniscono il sentiero più difficile e quello più facile31
Ponte T32
Nell'Anfiteatro33
erba di Host della roccia calcarea34
istantanea35
Stijene Samarske36
Samarske stijene dal Razbijen vrh.37
vista sulle Bijele stijene.38
Barriera meridionale, tracce di discesa e ritorno.39
cima delle Bijele stijene.40
8° punto della via montana di Mrkopalj.41
Velika o pečina di Stanko.42
Stijene Samarske.43
vista dall'altro lato verso l'Amfiteatro.44
Stijene Samarske.45
Anfiteatro e barriera meridionale.46
e siamo tornati al bivio per Dvorac.47
istantanea48
incrocio per il gruppo meridionale.49
Verso il punto di partenza50
(+3)mi piace
miri29. 06. 2020 11:13:28
@bos - bello. Mi fai venire la nostalgia. (fig.1, monumento ai 26 partigiani congelati)
(+1)mi piace
jasminka29. 06. 2020 13:00:43
Bellissimo!! nasmeh
(+1)mi piace
bos27. 05. 2022 21:10:22
Oggi ho girovagato qui di nuovo, stavolta gruppo occidentale.jezik
Strada fino partenza normalmente transitabile, lì anche nuova tabella info. A Matić poljana rimosso lastre, magari le rinnovano.
Prima al rifugio Ratkovo e avanti a Zub, dalla cima discesa altra via passando grotta poi sinistra attraverso senza sentiero fino sentiero segnato. Continuo a Veliki kanjon, salita a Zlatanov vrh molto esigente, attraverso kanjon in questa direzione due brevi ma molto esigenti discese. Segue parte più facile poi salita a "vidikovac", poi Piramide e Stepenica. Su tutti questi picchi brevi ma esigenti salite/discese. Salita alla cima Samarske stijene più facile che altre.
Di nuovo giorno indimenticabile qui.nasmeh
Rifugio Bijele stijene a Tuku1
nuova tabella informativa2
anche questa è nuova, ma questa ...3
e i miei tronchi4
posizione interessante5
il mio primo obiettivo6
sentiero con traccia interessante7
e anche molto esigente8
Zub9
Scorcio sulla cima10
lì in basso a destra si nasconde Ratkovo zavetišče11
discesa accanto alla fossa, questo sentiero è segnato ma poco visibile12
a sinistra sentiero più difficile attraverso Veliki kanjon, a destra più facile13
vista nel Veliki kanjon dal punto panoramico prima dell'ingresso14
poi alle Bijele stijene15
Bjelolasica, a sinistra vrh Kula, punto HPO16
Veliki kanjon17
a sinistra svolta l'ascensione a Zlatanov vrh, a destra Veliki kanjon18
salita molto impegnativa ...19
a Zlatanov vrh20
dalla cima verso Bjelolasica21
regno delle Samarske stijene22
sinistra Piramida, destra Vrh Samarskih stijen23
vista dal Veliki kanjon24
discesa molto impegnativa25
uscita dal Veliki kanjon26
natura incredibile, al centro Zlatanov vrh27
Piramida, a destra in fondo Stepenica con vidikovca28
sulla Piramida manca il coperchio della scatola, nessun timbro, dietro ricoperto Vrh S. s.29
Stepenica30
Valle Faraonova31
Stepenica32
dalla cima verso Vrh S. s.33
verso Piramida e dietro Veliki kanjon34
sinistra Piramida, destra Stepenica da Vrh S. s.35
Veliki kanjon36
Bijele stijene37
Kula38
di quest'anno39
Klek, casa delle streghe40
lungo il sentiero fiorito fino alla strada41
Piazzola di svolta, e lungo la strada fino al punto di partenza42
Orari43
Incredibile wilderness delle Bijele e Samarske Stijene44
Poljana Matić45
(+10)mi piace
geppo28. 05. 2022 08:49:13
Interessante, belle escursioni.
Vibram, ma queste rocce le rodono?velik nasmeh
lp
mi piace
Bbrina22. 06. 2022 21:02:28
Lunedì Bijele stene. Partenza a 7 km strada poi baita sotto Bijele stene e in cima. In salita alla cima due chiodi aiutano su roccia liscia, non difficile. Sculture di roccia bellissime, solo ah e oh bello. Dalla cima proseguiamo su Vihoraski put fino rifugio Ratkovo e Zub. Poi indietro a strada e su sentiero kostura indietro a partenza. Martedì Samarske stene parte sud. Come detto sentiero stupendo, su e giù, due punti discesa piuttosto dura, su via più difficile ad anfiteatro. Indietro dal basso. Esteso sentiero a Samarske stene occidentali, Piramide e cima Samarske. Accordo con valutazione difficoltà come detto altri. Poi indietro a partenza a 13 km strada. Foto su blog Svet pod lahkimi koraki quando a casanasmeh
due chiodi prima della vetta delle Bijele stijene1
dalla cima di B.s., Klek in lontananza2
passaggi usuali su e giù ovunque sulle Bijele e Samarske Stijene3
sulla Ljuska sul Vihoraški put, lì giù dovremo scendere4
passaggi meravigliosi, molto limitati in larghezza5
Bivacco Ratkov, sorprendente quando lo vedi6
Dvorac all'inizio delle J Samarske Stijene7
di nuovo uno dei passaggi, le due parti più difficili non le abbiamo fotografate8
quando vedi una freccia così verticale in su o meglio ancora verticale in giù...9
l'anfiteatro è già sotto10
sulla Piramide sul sentiero delle Z Samarske Stijene11
sulla vetta più alta delle S.s occidentali, ora solo discesa12
(+4)mi piace
Marjanca399127. 02. 2023 13:44:50
Ciao,

in estate vorrei visitare questa meravigliosa zona. Ci sono sentieri adatti anche per cagnolina? È abituata a camminare in montagnanasmeh
(+1)mi piace
smatjaz27. 02. 2023 16:36:55
No
mi piace
velkavrh16. 10. 2023 06:52:16
Buon giorno! Finalmente è arrivata la tanto attesa escursione di tre giorni in Croazia con PD Rašica Ljubljana con la guida-tuttovincitore Voluhar. Primo giorno siamo andati nel Gorski Kotor e abbiamo conquistato le Bijele Stijene. Io ero nel ruolo di assistente. Partenza naturalmente a Lubiana venerdì -13.10 presto la mattina. Guidiamo attraverso Ribnica, Kočevje, al passo Petrinje, a Delnice nel Gorski Kotor al punto di partenza. Quello erano 13 km di strada di montagna Tuk-Jasenak. Ora ci aspettava la camminata alle Bijele Stene sul sentiero Vihoraska. Fatti 1000m di dislivello - camminati più di sei ore. Il sentiero è attraente, estremamente impegnativo, in posti molto esposti - difficile da assicurare con corda, ma ce l'abbiamo fatta.
Siamo arrivati al punto di partenza della riserva Bijele e Samarske Stijene. Si tratta di un'area di passaggio estremamente impegnativa e difficile.1
2
Il nostro sentiero terminerà nella capanna di montagna nel insediamento Tuku.3
Andiamo sul sentiero.4
Procediamo verso il rifugio Ratkovo.5
Ci circonda questo alto calcare.6
Così appare.7
8
Interno - in extremis puoi persino accendere un fuoco se hai freddo.9
E persino pernottare.10
Andiamo avanti.11
12
Da qui in poi non c'è più da scherzare - prepariamoci per una scalata impegnativa.13
Si tratta di un'area difficile da attraversare.14
Tra queste rocce.15
Ci circonda questa punta aguzza.16
Qui sopra.17
C'è stata un bel po' di arrampicata.18
Perfino il sedere aiuta.19
È stretto - ci infili a malapena.20
21
Sarà ancora lunga.22
23
Il sentiero passa sopra questa roccia.24
Ci circondano queste cime appuntite e frastagliate.25
Ora si va in cima.26
Molto impegnativo.27
Verticalmente in su - poca presa.28
Ultimi metri di salita.29
In cima - vittoria.30
31
È ghiacciato - 1335 m.32
Dopo la scalata impegnativa giù alla baita. In discesa dalla cima ci siamo aiutati con una corda - su in qualche modo si passa, giù è troppo pericoloso senza aiuto.33
34
Ecco la prova che da Ratkovega slonišča a questa baita abbiamo impiegato tre ore - naturalmente è andata ancora più lentamente.35
Vicino alla baita c'è un altro riparo - era aperto.36
Ora giù.37
Poi ci siamo recati nel insediamento Tuk alla baita Bijele stene.38
39
Qui abbiamo cenato e dormito. Dopo la colazione ci attendeva un nuovo giorno - nuove esperienze.40
La baita è stata rinnovata con bellissimi servizi igienici.41
(+3)mi piace
piotr16. 10. 2023 08:23:51
Congratulazioni per l'ambiziosa escursione completata nel mondo selvaggio del Gorski Kotar o Velika Kapela...nasmeh
mi piace
velkavrh16. 10. 2023 08:45:37
piotr grazie!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie