Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Adriatico isole / Sv. Vid 349m Pag

Sv. Vid 349m Pag

Stampa
aleš4318. 08. 2010 19:42:06
Se siete casualmente in vacanza estiva sull'isola di Pag, dovete assolutamente visitare sv. Vid, la vetta più alta dell'isola di Pag. Escursione facile, ma bella passeggiata che premia, con bel tempo, con bei panorami sull'intera isola di Pag, sul canale Velebit, isole ...

La prima immagine è il punto di partenza Kolan
Sv. Vid 349m Pag Punto di partenza 1 presso Kolan1
Sv. Vid 349m Pag Punto di partenza 2 al campeggio Šimuni2
Sv. Vid 349m Pag Omoni lungo il sentiero, Sv. Vid sullo sfondo3
Sv. Vid 349m Pag in cima4
Sv. Vid 349m Pag meravigliose vedute5
Sv. Vid 349m Pag vista sull'intero isola di Pag6
Sv. Vid 349m Pag sentiero7
Sv. Vid 349m Pag saline8
Sv. Vid 349m Pag malva9
Sv. Vid 349m Pag sulla cima c'è anche una rovina, un tempo una garitta10
mi piace
sh18. 08. 2010 21:52:41
Foto che attirano. Quest'anno anche noi abbiamo osservato Sv. Vid dall'appartamento a Gajac, se ci andiamo ancora ci dirigeremo anche lì.
mi piace
SilvestrO19. 08. 2010 10:24:34
Aleš 43, approccio ancora più bello è dal lato opposto, dal mare (non ricordo il nome del posto), su sentiero ripido segnato...(sensazione d'alta quota)mežikanje
sh,... anni fa ogni mattina da Sv. Vid osservavamo il risveglio a Gajac e..., albe qualche volta...velik nasmeh
mi piace
urosl19. 08. 2010 15:18:27
Qualche anno fa due colleghi si sono persino smarriti da quel lato verso Sv. Duhu velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
aleš4319. 08. 2010 19:53:20
certo ho sentito anche della direzione da sv.Duha e da sv. Ane (lungo il crinale dalla direzione Pag) non le ho ancora provate!

La prossima settimana vado da sv. Duh a provare "arrampicata". quindi mi faccio vivo..e foto ecc
mi piace
vukovivek29. 07. 2014 17:46:25
28.7.2014 mi dirigo verso la vetta più alta dell'isola di Pag. Poiché sono in vacanza con la famiglia ho sfruttato il tempo intermedio e mi sono diretto alla vetta più alta dell'isola di Pag Sv. Vid. Inizio il sentiero dal villaggio Sv. Marija e poi proseguo sul pendio erboso, e poi arrivo in un basso bosco di querce e poi dal bosco arrivo presso una grande parete che è già tutta nera dagli effetti meteorologici del sale e della bora. Continuo su un piccolo ghiaione e presto raggiungo la vetta Sv. Vid. Sulla vetta bei panorami sull'isola Pag e dintorni.nasmeh
inizio del sentiero1
scogliere tutte annerite dagli effetti di sale e bora2
vista sul Paški zaliv3
il sentiero è piuttosto facile in quella direzione che ho percorso, come una passeggiata più facile4
e di nuovo fiori5
un po' a destra del sentiero si vede una profonda fossa6
sentiero un po' più pericoloso7
vetta8
e sullo sfondo una conca e pecore9
io10
vista su Paška vrata e Velebit sullo sfondo11
vista sulla città di Pag e mulini a vento sullo sfondo12
traccia dietro il glider13
Paški zaliv14
e razza ovina autoctona, Pramenka15
e senza asino in Dalmazia non si va16
e la mia traccia sul sentiero17
(+4)mi piace
robi210721. 09. 2017 13:03:07
Quest'anno sono stato lassù due volte, prima dal lato Kolan (punto di partenza mostrato sulla foto 1 nella descrizione del percorso), seconda dal lato est con partenza a Sv. Marija (foto 1 nella descrizione di vukovivek). Entrambe le volte sono arrivato al punto di partenza in bici.

All'avvicinamento dal lato Kolan si poteva andare in bici ancora per un bel po' su sterrato decente prima che proseguire in bici diventasse impossibile, continuazione alla cima camminata del tutto facile su terreno molto dolce. Dopo cca. 10 min di cammino arriviamo al bivio dove a destra verso Šumuni, a sinistra verso la cima. Sentiero segnato, senza quasi impossibile sbagliare poiché presto radura e cima davanti agli occhi.

Dal lato est storia completamente diversa. Sentiero ripido e parzialmente su terreno instabile, parecchie volte bisogna aggrapparsi a qualche roccia. Come ha scritto SilvesterO su questa pagina, ascesa ricorda l'alta montagna ma non è difficile, solo un po' di attenzione necessaria. Anche da questa direzione sentiero ben segnato, ma in discesa i segnavia facili da perdere quindi più attenzione. Chi sale da questo lato deve arrivare al punto di partenza da sud perché la strada sopra la baia Paški da nord è chiusa alle auto da anni per frana. Si può passare intorno ma serve molta ginnastica e l'auto non ringrazia. Per accesso in bici nessun problema.
mi piace
Macesna22. 09. 2017 11:16:32
Fino a Sv. Marija paesino che è partenza per sentiero più ripido a Sv. Vid, dal lato nord si può arrivare anche in auto da città Pag. Quindi non da Sv. Duh dove strada davvero chiusa a auto, ma dall'altro lato da città Pag. Strada ok asfaltata solo poco stretta.
Sentiero dal lato nord e cima stessa davvero belli, ambiente appare molto alto-montano, sotto blu mare davvero pittoresco.
mi piace
robi210722. 09. 2017 13:23:55
Macesna questa tua spiegazione non tiene del tutto. Se guardi la mappa vedrai che paesino Sv. Marija partenza per salita a Sv. Vid è est del "monte" non nord. Comunque alla partenza (Sv. Marija) si arriva da due lati: da sud da città Pag e da nord lato Novalja su sterrata che prima della collina si stacca da D106 locale. Questo è lo svincolo da nord alla chiusura stradale di cui qui si parla ancora parecchio da guidare ed è posta molto più vicino a Sv. Marija che a Sv. Duh. Se la memoria non inganna un po' più avanti da chiusura (da nord) dall'anno scorso segnavia 15° meridiano poi presto alla partenza. Come detto chiusura aggirabile con auto su deviazione provvisoria qualche metro sopra la strada alcuni lo fanno ma io preferirei non provare almeno non con bassa o cara auto. Forse con ferraglia da 200 eur.
(+1)mi piace
Macesna22. 09. 2017 20:51:42
Hai ragione, da Sv. Marija probabilmente davvero più lato est. Comunque solo ricordo che non serve penare su strada ufficialmente chiusa poiché si raggiunge elegantemente su asfalto da città Pag.
1
2
(+2)mi piace
robi210723. 09. 2017 10:32:00
Mi trovo d'accordo con te poiché ho scritto io stesso uguale su accesso a partenza da sud. Se uno vacanziera nel sud isola o città Pag questa scelta logica. Quelli da nord isola (io già uno) dovrebbero prima intorno collina su principale a Pag città ma strada non piano e percorso molto più lungo. Per automobilisti nessun ruolo e causa chiusura no altra opzione, ciclisti preferiranno discesa a baia da svincolo nord poiché passaggio chiusura nessun problema. Menzionato opzione così nessuno pensi da questo lato IMPOSSIBILE arrivare. Si può solo non con auto in principio. Dire che strada chiusa attuale tra Sv. Duh e Pag città sentiero bici più popolare e panorama più bello isola. Locali da frana spingono forte riaprirla. LP
mi piace
bos2. 08. 2019 13:12:14
Secondo giorno dedicato "isola sorprese", iniziato salita vetta Sv. Vid punto HPO. Seguito bagno spiaggia Čista poi giro e pranzo città Pag. Dopo bagno pomeridiano verso sera scoperto Triangolo Paški fine giorno golosità Novalja.
Giorno dopo via ritorno fermati villaggio Jablanac da dove baie Zavratnica.
Inizio del sentiero alla curva della strada Kolan - Šimuni1
Segnavia all'inizio2
Uliveto3
e alveari lungo il sentiero4
All'incrocio dei sentieri5
Panorama verso la cima6
S. Vid7
Paška vrata e Velebit8
Città di Pag e saline9
in direzione Šimuni10
qui sopra arriva un ripido sentiero dal lato settentrionale11
Paški zaliv12
in cima nelle rovine della cappella13
S. Vid14
discesa passando il crocifisso fino allo stagnetto15
donne del posto16
all'incrocio è ben segnalato17
Verso il punto di partenza18
poi rinfresco sulla spiaggia Čista19
erboso Budakovo brdo e Prikinuto brdo e a destra roccioso Velinac20
città di Pag21
vista dalla città di Pag22
verso Sv. Vid23
città di Pag24
città di Pag25
città di Pag26
città di Pag27
divertimento pomeridiano al parco acquatico28
lungo la strada Caska - Vidalići29
è l'inizio del sentiero per il Paški trikotnik30
segue una leggera discesa e un incrocio, possiamo proseguire a sinistra o a destra31
siamo saliti per il sentiero di sinistra lungo il muro32
piccola cappella presso il Paški trikotnik33
vista dal Velega tustega čela verso il Velebit34
Paški trikotnik, forma di un asse da stiro nelle dimensioni 32 x 32 x 22 metri35
anche i Dabarski kukovi sono sbucati36
È atterrato qui un oggetto volante non identificato o è solo il risultato di tutti i fenomeni naturali sull'isola?37
discesa per strada38
il sole si congeda piano piano39
Sv. Vid è ancora al sole40
La fine di un interessante giornata l'abbiamo accolta a Novalja41
Meritato rinfresco42
Punto panoramico sopra Jablanac43
Isola Rab e traghetto per Rab44
Strada a senso unico attraverso Jablanac45
Ingresso in Uvala Zavratnica46
Uvala Zavratnica47
Uvala Zavratnica48
Uvala Zavratnica49
Uvala Zavratnica50
Il nostro sub e turisti51
Velebit centrale - cima?52
Resti di una nave da guerra tedesca53
Della seconda guerra mondiale, affondata da aerei alleati54
Biglietto d'ingresso 30 kune55
Il sentiero per Jablanac passa attraverso un tunnel56
Prospettiva indietro57
Il sentiero è ben tracciato58
Isola Rab59
Jablanac60
mi piace
KarmenT2. 08. 2020 07:59:38
Ieri su cima più alta Pag. Sentiero molto ben segnato, panorami senza fine. Per fortuna brezza piacevole attenuato caldo. Alba sole fantastica. nasmeh
Verso la città di Pag1
Cima di Sv. Vid2
Alba prevista alle 5:47, beh, abbiamo aspettato un po' - ma già arde un po'3
Arriva il sole4
Meraviglioso!5
(+1)mi piace
KarmenT3. 08. 2022 15:18:10
Qualche giorno fa a Vid da Sv. Marija. Proprio prima del parcheggio c'è un'area di querce speciali protette, interessante da vedere.

L'approccio settentrionale a Vid è davvero bello, sembra proprio alpino. Il sentiero è ghiaioso in basso, poi diventa più roccioso, molto ben tracciato. Non abbiamo notato posti pericolosi, secondo la nostra valutazione il sentiero è facile. Nella descrizione del sentiero su questo portale è definito impegnativo, che mi ha un po' scoraggiato dall'ascesa per qualche anno.

Bei panorami, insomma bello in cima come sempre. nasmehnasmeh
Mattina calda al punto di partenza1
Segnavia all'inizio del sentiero2
Interessanti passaggi cromatici - la cima è nella grigia roccia, verdi sono le querce protette3
L'unico fiore sul sentiero, ricorda la nostra genziana alpina4
La parte del sentiero sotto le querce passa in fretta5
Interessante formazione rocciosa lungo il sentiero6
Vedute dal sentiero, a destra in fondo Velebit7
Presto siamo in cima8
Piacevole brezza, panorami si estendono lontano9
Verso la città di Pag10
In direzione del ritorno11
Già di ritorno all'auto, ancora il fiore blu con sfondo meraviglioso12
Genziana color ametista da vicino13
(+1)mi piace
miri3. 08. 2022 15:47:37
fig. 4 ometto ametista
mi piace
KarmenT3. 08. 2022 16:05:34
Miri, grazie! Quindi sono vicine una all'altra. nasmeh
mi piace
Lalala23. 08. 2022 16:22:59
Ciao, qualcuno può dirmi se il sentiero è adatto a un cane - riguardo all'affilatezza delle pietre e rocce? Grazie
mi piace
geppo25. 08. 2022 09:56:16
Ciao
Penso che le pietre non siano così terribilmente taglienti e si può andare col cane.
saluti
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Hribo Vanja18. 06. 2024 06:52:45
Ieri, 17.6.2024, ero su S. Vid da Šimuni, ben segnato. Roccioso. Davvero vale la pena salire in cima, solo scegli l'ora del giorno, se soleggiato mattutina o serale, con abbastanza acqua. Panorama la più grande ricompensa. Foto dalla cima: https://hribovanja.blogspot.com/2024/06/sv-vid-349-m-pag-hrvaska-1762024.html?m=1

Salutinasmeh
mi piace
bos27. 06. 2025 08:59:26
Dopo sei anni quando ho fatto HPO, questa volta ritorno familiare a Pag.mežikanje
Abbiamo controllato il nuovo campeggio a Povljana, che ha un parco acquatico ed è ben curato, se in bungalow va bene, altrimenti poca ombra per il vero campeggio.mrk pogled
Certo abbiamo visitato anche Sv. Vid, una volta da Sv. Marija e una dalla direzione Kolan.jezik
E abbiamo visitato un po' altri posti, dato un'occhiata anche a Zrće.velik nasmeh
campeggio Avalona1
alcuni senza piscina, con piscina e anche al mare con piscina2
e così anche il prezzo aumenta3
vista verso Povljana e Velebit, la più alta è Visočica, punto HPO4
si incontrano al mattino5
mentre vado verso Povljana, vista indietro al campeggio6
Povljana7
ha molti appartamenti8
quello con vista sul Velebit ci è piaciuto di più9
e anche Sv. Vid era visibile10
Povljana e V. Stolac, punto HPO11
accanto al mare12
c'è ancora molto altro divertimento acquatico per bambini13
un escursionista è già cresciuto, l'altro lo sarà14
Ponte di Pag15
come lo vedono i gabbiani16
città di Pag17
quando il sole si nasconde dietro Sv. Vid18
formaggio, sale e pizzo di Pag sono le caratteristiche principali dell'isola19
quando il sole spunta da dietro il Velebit20
andiamo con la metà migliore21
sul sentiero ripido22
da Sv. Marija23
a Sv. Vid24
che è il punto HPO25
discesa al punto di partenza26
richiede prudenza27
capolavoro della natura28
attraverso i secoli29
il padrone li ha chiamati30
vista del sentiero percorso dal punto di partenza31
salinaro32
e vista verso Sv. Vid33
città Pag34
saline35
a sinistra va una bella strada al punto di partenza Sv. Marija, più avanti è peggiore36
centro37
souvenir38
chiesa della Beata Vergine Maria39
Veduta pomeridiana40
quando il sole tramonta41
a Novalja42
si accendono altri colori43
vista mattutina sul nostro campeggio44
dalla direzione di Povljane45
parco acquatico con scivoli46
poi andiamo anche da quel lato47
perché anche l'ultimo membro della famiglia48
arriva in cima49
fiori50
verso Metajna e Mars51
salina paške dalla cima52
in cima a Pag53
discesa lungo il muro54
animali55
Pag56
andiamo a rinfrescarci alla spiaggia Čista57
porte di Pag58
diurna e ...59
serale60
il sole tramonta61
Mattina62
a Povljana63
siamo andati a vedere64
campeggio Šimuni65
e Zrće66
e anche a Novalja67
che è una città più vivace di Pag68
in bocca al lupo69
Fino alla prossima ...70
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie