|
| aleš4318. 08. 2010 19:42:06 |
Se siete casualmente in vacanza estiva sull'isola di Pag, dovete assolutamente visitare sv. Vid, la vetta più alta dell'isola di Pag. Escursione facile, ma bella passeggiata che premia, con bel tempo, con bei panorami sull'intera isola di Pag, sul canale Velebit, isole ... La prima immagine è il punto di partenza Kolan
|
|
|
|
| sh18. 08. 2010 21:52:41 |
Foto che attirano. Quest'anno anche noi abbiamo osservato Sv. Vid dall'appartamento a Gajac, se ci andiamo ancora ci dirigeremo anche lì.
|
|
|
|
| SilvestrO19. 08. 2010 10:24:34 |
Aleš 43, approccio ancora più bello è dal lato opposto, dal mare (non ricordo il nome del posto), su sentiero ripido segnato...(sensazione d'alta quota) sh,... anni fa ogni mattina da Sv. Vid osservavamo il risveglio a Gajac e..., albe qualche volta...
|
|
|
|
| urosl19. 08. 2010 15:18:27 |
Qualche anno fa due colleghi si sono persino smarriti da quel lato verso Sv. Duhu   
|
|
|
|
| aleš4319. 08. 2010 19:53:20 |
certo ho sentito anche della direzione da sv.Duha e da sv. Ane (lungo il crinale dalla direzione Pag) non le ho ancora provate! La prossima settimana vado da sv. Duh a provare "arrampicata". quindi mi faccio vivo..e foto ecc
|
|
|
|
| robi210721. 09. 2017 13:03:07 |
Quest'anno sono stato lassù due volte, prima dal lato Kolan (punto di partenza mostrato sulla foto 1 nella descrizione del percorso), seconda dal lato est con partenza a Sv. Marija (foto 1 nella descrizione di vukovivek). Entrambe le volte sono arrivato al punto di partenza in bici. All'avvicinamento dal lato Kolan si poteva andare in bici ancora per un bel po' su sterrato decente prima che proseguire in bici diventasse impossibile, continuazione alla cima camminata del tutto facile su terreno molto dolce. Dopo cca. 10 min di cammino arriviamo al bivio dove a destra verso Šumuni, a sinistra verso la cima. Sentiero segnato, senza quasi impossibile sbagliare poiché presto radura e cima davanti agli occhi. Dal lato est storia completamente diversa. Sentiero ripido e parzialmente su terreno instabile, parecchie volte bisogna aggrapparsi a qualche roccia. Come ha scritto SilvesterO su questa pagina, ascesa ricorda l'alta montagna ma non è difficile, solo un po' di attenzione necessaria. Anche da questa direzione sentiero ben segnato, ma in discesa i segnavia facili da perdere quindi più attenzione. Chi sale da questo lato deve arrivare al punto di partenza da sud perché la strada sopra la baia Paški da nord è chiusa alle auto da anni per frana. Si può passare intorno ma serve molta ginnastica e l'auto non ringrazia. Per accesso in bici nessun problema.
|
|
|
|
| Macesna22. 09. 2017 11:16:32 |
Fino a Sv. Marija paesino che è partenza per sentiero più ripido a Sv. Vid, dal lato nord si può arrivare anche in auto da città Pag. Quindi non da Sv. Duh dove strada davvero chiusa a auto, ma dall'altro lato da città Pag. Strada ok asfaltata solo poco stretta. Sentiero dal lato nord e cima stessa davvero belli, ambiente appare molto alto-montano, sotto blu mare davvero pittoresco.
|
|
|
|
| robi210722. 09. 2017 13:23:55 |
Macesna questa tua spiegazione non tiene del tutto. Se guardi la mappa vedrai che paesino Sv. Marija partenza per salita a Sv. Vid è est del "monte" non nord. Comunque alla partenza (Sv. Marija) si arriva da due lati: da sud da città Pag e da nord lato Novalja su sterrata che prima della collina si stacca da D106 locale. Questo è lo svincolo da nord alla chiusura stradale di cui qui si parla ancora parecchio da guidare ed è posta molto più vicino a Sv. Marija che a Sv. Duh. Se la memoria non inganna un po' più avanti da chiusura (da nord) dall'anno scorso segnavia 15° meridiano poi presto alla partenza. Come detto chiusura aggirabile con auto su deviazione provvisoria qualche metro sopra la strada alcuni lo fanno ma io preferirei non provare almeno non con bassa o cara auto. Forse con ferraglia da 200 eur.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Macesna22. 09. 2017 20:51:42 |
Hai ragione, da Sv. Marija probabilmente davvero più lato est. Comunque solo ricordo che non serve penare su strada ufficialmente chiusa poiché si raggiunge elegantemente su asfalto da città Pag.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| robi210723. 09. 2017 10:32:00 |
Mi trovo d'accordo con te poiché ho scritto io stesso uguale su accesso a partenza da sud. Se uno vacanziera nel sud isola o città Pag questa scelta logica. Quelli da nord isola (io già uno) dovrebbero prima intorno collina su principale a Pag città ma strada non piano e percorso molto più lungo. Per automobilisti nessun ruolo e causa chiusura no altra opzione, ciclisti preferiranno discesa a baia da svincolo nord poiché passaggio chiusura nessun problema. Menzionato opzione così nessuno pensi da questo lato IMPOSSIBILE arrivare. Si può solo non con auto in principio. Dire che strada chiusa attuale tra Sv. Duh e Pag città sentiero bici più popolare e panorama più bello isola. Locali da frana spingono forte riaprirla. LP
|
|
|
|
| KarmenT2. 08. 2020 07:59:38 |
Ieri su cima più alta Pag. Sentiero molto ben segnato, panorami senza fine. Per fortuna brezza piacevole attenuato caldo. Alba sole fantastica. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| KarmenT3. 08. 2022 16:05:34 |
Miri, grazie! Quindi sono vicine una all'altra. 
|
|
|
|
| Lalala23. 08. 2022 16:22:59 |
Ciao, qualcuno può dirmi se il sentiero è adatto a un cane - riguardo all'affilatezza delle pietre e rocce? Grazie
|
|
|
|
| geppo25. 08. 2022 09:56:16 |
Ciao Penso che le pietre non siano così terribilmente taglienti e si può andare col cane. saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.