Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Croazia / Velebit / Velika e Mala Paklenica

Velika e Mala Paklenica

Stampa
LidijaJesih3. 09. 2012 20:43:14
Il weekend stavolta è trascorso nel conoscere le montagne dei nostri vicini meridionali. Paklenica, paradiso dell'arrampicata, è adatta anche agli escursionisti, ma è vero che sarebbe meglio scegliere un mese dopo, per le temperature. Un giorno l'abbiamo dedicato al mare, poiché per la pioggia non si poteva andare in montagna, così il primo giorno abbiamo fatto una bella passeggiata introduttiva lungo la Velika Paklenica, un giorno escursione da Mala a Velika Paklenica. Nel frattempo ci siamo arrampicati anche sul panoramico Anića kuk, al quale porta un sentiero segnato meridionale, le sue pareti precipitano ripidamente nella Velika Paklenica e sono un poligono alpinistico. Nella moltitudine di appartamenti l'alloggio non è difficile da trovare, noi abbiamo alloggiato a Selinah, insediamento vicino a Starigrad, proprio sulla spiaggia. Fuori stagione i prezzi sono più amichevoli, e i fichi sono maturi ovunque. L'ingresso al Parco Nazionale si paga, per il weekend la migliore opzione è il biglietto di tre giorni che costa 100 kun, quello di un giorno 50. Sono precisi e difficilmente passerete l'ingresso di nascosto. Anche all'interno del parco potete essere controllati. Lo stesso canyon della Velika Paklenica è attrezzato con un sentiero escursionistico, lungo di esso si vede di tutto, le diramazioni per le cime sono ben segnalate. Noi il primo pomeriggio siamo saliti al rifugio Paklenica, buone due ore di cammino dall'ingresso, non c'era tempo per di più. La principale escursione per noi è stata il percorso attraverso la Mala Paklenica (gli ingressi sono diversi), lungo il pittoresco canyon dove l'arrampicata è proibita, verso la Velika Paklenica. Il sentiero in cima si trasforma in prati verdi, la cima dell'Anića kuk nonostante l'altezza modesta di 712 è una vera montagna, la parte sommitale piacevole arrampicata su lastre solide e affilate davvero interessanti. Abbiamo camminato buone sette ore, l'unico difetto dell'escursione è stato il caldo e l'umidità, perciò la discesa ombreggiata fresca nella Velika Paklenica ha fatto bene. Per le informazioni abbiamo usato la guida su Paklenica uscita presso Planinski vestnik, mappa e linguajezik. E sicuramente Paklenica ci rivedrà. È stato bello, così e altrimenti.nasmeh
Velika e Mala Paklenica Ingresso nella Velika Paklenica. Qui finisce il parcheggio, dopo pochi metri siete alle aree di arrampicata1
Velika e Mala Paklenica Segnalazioni ovunque, ben visibili2
Velika e Mala Paklenica Rifornimento dei rifugi in modo classico3
Velika e Mala Paklenica Luogo chiamato Lugarnica. Area di riposo lungo il sentiero4
Velika e Mala Paklenica Verso lo zatrepu, i picchi sono visibili dietro5
Velika e Mala Paklenica Rifugio Paklenica, possibile pernottamento, ma non per grandi gruppi6
Velika e Mala Paklenica Stena Anića kuka, è imponente7
Velika e Mala Paklenica Sapore di montagna da qualche parte a metà tra l'ingresso e il rifugio alpino. Qui c'è anche una sorgente d'acqua.8
Velika e Mala Paklenica Le falesie sono piene, ovunque qualcuno pende dalla parete.9
Velika e Mala Paklenica Mala Paklenica, secondo giorno. Grotta nella parete.10
Velika e Mala Paklenica Aiuto del cavo d'acciaio nel canyon.11
Velika e Mala Paklenica Ci sono molti passaggi sopra o intorno ai massi.12
Velika e Mala Paklenica Ponticello in stile canyon.13
Velika e Mala Paklenica Vista sul mare da Mala Paklenica.14
Velika e Mala Paklenica Solo un po' di pioggia e anche la paglia rivive.15
Velika e Mala Paklenica Il canyon è pieno di bei dettagli.16
Velika e Mala Paklenica A volte bisogna passarci sopra, intorno è più difficile.17
Velika e Mala Paklenica In un attimo, uno scalino scolpito e decorato.18
Velika e Mala Paklenica Si può stare anche su roccia sottile.19
Velika e Mala Paklenica Grotta Kapljarka, dentro c'è anche acqua.20
Velika e Mala Paklenica Su placche, greto e massi verso Velika Paklenica.21
Velika e Mala Paklenica Particolare teleferica che serve per attraversare il greto quando c'è acqua.22
Velika e Mala Paklenica Luogo chiamato Njive Lekine, dove la salita si allenta e raggiungiamo i prati.23
Velika e Mala Paklenica Bojin kuk, l'ascesa è stata bagnata dal maltempo. Un'altra volta, invito aperto.24
Velika e Mala Paklenica Cartello, abbastanza nascosto nelle Jurlinah, insediamento abbandonato.25
Velika e Mala Paklenica Qui andiamo a vedere, Anića kuk.26
Velika e Mala Paklenica Bella montagna questa Anića kuk, sebbene superi appena i 700 m.27
Velika e Mala Paklenica Arrampicata degli ultimi 150 metri di dislivello.28
Velika e Mala Paklenica Vedute verso Maslenica e Zara.29
Velika e Mala Paklenica Terreno scosceso, le rocce tagliano un po' le dita.30
Velika e Mala Paklenica Poco sotto la cima.31
Velika e Mala Paklenica Vista dalla cima nella Velika Paklenica.32
Velika e Mala Paklenica Dettaglio dalla Velika Paklenica.33
Velika e Mala Paklenica Espressivo.34
Velika e Mala Paklenica Spiaggia vicino all'appartamento e cielo minaccioso.35
Velika e Mala Paklenica In attesa del temporale. Buona compagnia, anche per la pioggia.36
(+10)mi piace
Matjaz_654. 09. 2012 06:13:40
anch'io sono stato dalla Mala alla Velika Paklenica il 1 maggio ... è davvero bella mežikanje
(+1)mi piace
Wine12. 09. 2012 22:58:26
Lidija, la prossima volta il crinale Vaganski vrh-Sveto brdo, escursione meravigliosa mežikanje
(+1)mi piace
LidijaJesih5. 05. 2013 19:45:00
Paklenica dell'anno scorso ha lasciato una buona impressione, quindi già l'anno scorso era deciso di esplorarla un po' più a fondo. Dopo indagini, letture e complicazioni, decidiamo che la decisione cadrà sul posto. Dal piano originale possibile di visitare Vaganski vrh e Sveto brdo, come Wine aveva accennato già l'anno scorso, abbiamo "abbassato" un po' il programma. Così abbiamo visitato tre cime diverse, tutte nel Parco Nazionale Paklenica. Primo giorno dopo il viaggio e l'alloggio un sentiero un po' più corto a Bojin kuk, partendo da Veliki Rujn. Secondo giorno ci siamo dedicati alla ricerca (e con successo) della ferrata su Anića kuk, che non è segnata da nessuna parte, ma è segnalata nella parte alta. È destinata agli alpinisti per la discesa ed attrezzata di conseguenza (non troppo turistica). Da Anića kuk siamo poi andati lungo il bordo del canyon fino al Rifugio Planinski dom Paklenica e ad anello indietro lungo il canyon stesso fino al punto di partenza, terzo giorno abbiamo scelto Vidakov kuk come meta, dall'altro lato del canyon e combinato la visita con la grotta sotterranea Manita peć. Verso sera ci siamo spostati per rivivere i miei ricordi giovanili a Povljana su Pag. Per l'esplorazione ci ha servito la guida Paklenica edita occasionalmente da Planinski vestnik. I dati sono utili, solo la salita a Vidakov kuk è descritta male. In generale le segnalazioni sono peggiori che da noi, una mappa è utile, e ogni volta è più facile quando sai dove sei. Be', l'anno scorso abbiamo detto di andare il 1 maggio per non fare troppo caldo. Credetemi, faceva un caldo pazzesco, fino a 30 in quella roccia ieri, all'ombra. Di neve su Vaganski vrh e Sveto brdo praticamente non ce n'era più, il gruppetto che abbiamo incontrato ha detto che l'hanno attraversata solo poche volte su quel sentiero. Biglietto di 3 giorni per il parco nazionale 100€, 5 giorni 150€, alloggio si trova anche per circa 10€. Ovvio che le falesie erano piene, e lì c'è da fare. Be', ci aspetta ancora il giro Vaganski vrh-Sveto brdo, e Tuline grede e Crnopac hanno attirato l'occhio, e altro. Ma quando si raffredda.velik nasmeh
Arrampicatore nella parete di Anića kuk1
ferrata su Anića kuk, non descritta, non segnata2
un po' per aggrapparsi, niente chiodi, niente staffe3
finestra sul bordo4
grande kukavica, per l'anello dal bastone5
vista dal ritorno, in quella sella porta l'inizio della ferrata6
qui è la risposta su come trovare la ferrata7
Veliko Rujno, presso questa chiesetta c'è il punto di partenza per Bojinac e Bojin kuk8
Massiccio in cui si trova anche Bojin kuk9
una delle attrazioni di questa zona, Jagin kuk (ciò che attira il vostro sguardo :))10
un po' su, un po' giù11
pittoresco12
scabroso, a lastre, forato...13
proprio sotto la cima14
cima di Bojin kuk, bel punto panoramico15
tali fichi ce ne hanno già sotto il Velebit16
vista dal sentiero verso Vidakov kuk e Maniti peći17
fino a Manita peć sentiero largo rinforzato, poi da ghiaia a arrampicata18
Vista su Vidakov kuk e Bojin kuk dal kuk intermedio19
Vista su Anića peć e canyon della Velika Paklenica20
Lì sul bordo ci siamo dondolati il giorno prima, dietro Sveto brdo21
Camino con cavo d'acciaio22
Grotta sotterranea Manita peć23
Primi panorami :)24
E anche il sapore del mare, già si scavano25
(+8)mi piace
dprapr6. 05. 2013 09:26:04
Nella 17a foto a sinistra c'è Anića kuk. Anche nella 20a.
Concordo, questi posti sono un vero balsamo per le feste del 1 maggio.
mi piace
Zebdi6. 05. 2013 09:36:37
Ehm, l'ingresso è probabilmente 100 kune non 100 euro nasmeh
mi piace
LidijaJesih6. 05. 2013 11:02:25
Sarebbe davvero un po' cara 100€ ... Sono kune, ingresso a Manita peć altri 20 kune. Ma tutti sono molto gentili e danno varie informazioni.
(+1)mi piace
Wine6. 05. 2013 11:54:18
100 kune..troppo jezen
mi piace
garmont6. 05. 2013 12:15:17
PZS ha un accordo bilaterale con HPZ, che per me l'anno scorso ha significato che ho pagato 30 kune per l'ingresso 3 giorni al NP Velebit. Ma il pagamento è stato questione di trattativa.mežikanje
Saluti
mi piace
ben6. 05. 2013 13:15:36
Noi quest'anno non abbiamo mercanteggiato per lo sconto, perché l'anno scorso siamo stati categoricamente rifiutati jezen
mi piace
stankoju28. 04. 2015 17:08:47
Abbiamo sfruttato il weekend prolungato per visitare il canyon di Paklenica e le montagne intorno. Primo giorno ingresso Velika Paklenica - Manita peć e vista grotta - Zoljin kuk 847m - Vidakov kuk 845m - Tomiči - Paklenica. Secondo giorno ingresso Velika Paklenica - Anića kuk per sentiero ripido - Jurline - Anića luka - ingresso Paklenica. Abbiamo goduto osservando arrampicatori che qui hanno il loro paradiso e anche noi ci siamo divertiti. Già ora pianifichiamo la prossima visita, poiché ci sono ancora tante vie e cime da percorrerevelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
(+4)mi piace
Bojan_A1. 11. 2017 22:32:00
Ho trascorso le feste a Paklenica:
Primo giorno mi sono arrampicato su Bojni Kuk: https://bojanambrozic.com/2017/10/31/bojin-kuk/
Secondo giorno abbiamo scalato vie nel canyon della Velika Paklenica: https://bojanambrozic.com/2017/11/01/paklenica-smeri-tinin-in-akademski/
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
bogi4. 05. 2019 19:14:57
Percorso ad anello su la Mala Paklenica, discesa sui pascoli fino al villaggio Jukiči dove ci aspettava il trasporto. Il sentiero da Sv. Ivan (n. 11 sulla mappa) è segnato, ma le segnalazioni sono poco visibili e serve attenzione, cioè sui sassi licheni di colori simili. Dal bivio per Anića kuk le segnalazioni sono rinnovate e ben visibili.
Il sentiero per la Mala Paklenica segue l'alveo del torrente. Se non c'è acqua tutto OK. Noi non abbiamo avuto questa fortuna e durante la camminata per l'acqua alta 5 volte ci siamo tolti e rimessi le scarpe, il che prolunga molto il tempo di marcia. Ma sono nuove esperienze e non ci pentiamo nonostante la giornata intera nella natura selvaggia.
1
ingresso nella Mala Paklenica2
3
4
5
6
7
8
primo ostacolo9
tra i massi10
11
da sasso a sasso12
13
scarpe giù.....acqua fredda, punto,...14
nell'acqua fredda15
16
grotta Kapljarka (acqua potabile)17
18
19
20
che freddddddo21
22
attraversamento con cavo d'acciaio, acqua alle ginocchia23
24
25
26
Velebit27
verso la meta28
29
30
31
(+4)mi piace
mornar4. 05. 2019 21:20:45
Bogi per favore spiegami come avete organizzato questa escursione, quanto tempo ha durato e se siete andati tramite qualche agenzia. Anche noi vorremmo andare e mi interessa il costo di un tale viaggio. Grazie per la risposta e cordiali saluti.
(+1)mi piace
bogi5. 05. 2019 20:44:48
Mornar, hai ZS. Saluti !!
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie