Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Dolomiti / Antelao (3264)

Antelao (3264)

Stampa
IgorZlodej8. 07. 2015 15:44:07
Abbiamo lasciato il Rifugio Galassi alle 5 e durante la camminata verso Forcella Piccola abbiamo ammirato il risveglio di un nuovo giorno.
Non abbiamo aspettato l'alba e siamo subito entrati nel circo, che abbiamo attraversato velocemente e girato nelle rocce sotto "la Bala". Il sistema di cenge non assicurate (nella descrizione dell'ascesa del libro Dolomiti sanjske gore) menziona funi fisse e chiodi, che però non ci sono mai stati. All'inizio del Last abbiamo fatto una breve pausa, poi avanti. Fino alla piccola forcella nessuna particolarità. Là è iniziato. Rocce rotte e parzialmente sparse, il passaggio era possibile solo grazie a una roccia solitaria incuneata nella forcella. Mi sembrava piuttosto instabile all'inizio, ma l'esperto di costruzioni ha valutato che fosse abbastanza stabile e siamo passati. Subito dall'altra parte un camino corto e liscio, che era naturalmente già noto, ma anche lì tutto era crepato, quindi grande cautela necessaria.
La parte centrale del Last era sempre più ingombra, rotta, con grandi rocce in mezzo che non sono ancora precipitate in valle. A circa 3000 m abbiamo concluso l'ascesa, poiché continuare sarebbe stato estremamente pericoloso, poiché occasionalmente rocce si staccavano da sotto la vetta.
Giusta valutazione delle condizioni e prudenza è decisiva in montagna. Semplicemente bisogna accontentarsi di quanto raggiunto e noi abbiamo raggiunto molto.
Siamo scesi con estrema cautela, poiché tutto si muoveva sotto i piedi. Molto più in basso sui prati verdi ci siamo concessi la colazione e siamo andati al rifugio, dove abbiamo riferito sulle condizioni in montagna e ci siamo congedati dal personale.
Il sentiero attraverso la Val d'Oten è bello, la parte bassa era molto calda, meno male che c'è il Rifugio Alpini nel mezzo wink emoticon.
Link a: http://www.gore-ljudje.net/novosti/119922/ e http://www.gore-ljudje.net/novosti/38245/
Antelao (3264) mattina con Forc. Piccola1
Antelao (3264) nella conca2
Antelao (3264) Laste3
Antelao (3264) 4
Antelao (3264) conclusione della salita5
Antelao (3264) 6
Antelao (3264) 7
Antelao (3264) gruppo Marmarole8
Antelao (3264) anche lì ce ne sono9
Antelao (3264) vista sulla montagna10
Antelao (3264) devastazione da valanghe nella valle Va d Oten11
Antelao (3264) Capana Alpini12
Antelao (3264) e tutti di nuovo al punto di partenza13
Antelao (3264) e tutti di nuovo al punto di partenza14
(+8)mi piace
mirank8. 07. 2015 23:38:54
Oh ciao, anche noi l'avevamo in programma, ma ho chiamato la baita giovedì e me l'hanno sconsigliata. La descrizione era esattamente come la descrivi tu. Comunque la nostra intenzione era farla tutta in un giorno, ma visto che tu l'hai già fatta prima mi interessa la tua opinione su un giro del genere in giornata.
Grazie per la risposta e passi sicuri

Miran
mi piace
IgorZlodej9. 07. 2015 07:56:36
Per i veloci nessun problema, ma via rifugio Scoter-Palatini, comunque anche lì l'ascesa è valutata intorno alle 7-8 ore. Possibile certo anche da Capanna Alpina se la strada è percorribile fin lì, tempi simili.
(+1)mi piace
pikpok22. 05. 2016 09:09:48
Ieri provato con amico sul re delle Dolomiti per i canalini Arnaldi-Menini. Prima delle due già a San Vito di Cadore ma prima sorpresa: recinzione segna lavori e non chiaro se trasporto a rif. Scotter permesso o no. Per non faticare invano decidiamo e lasciamo auto in paese (al ritorno appreso che la strada era aperta), così allungando il giro di ca 1h (400-500m dislivello). Prima parte sentiero veloce, neve evitabile praticamente fino rif. Galassi. Dal rif. un po' a dx. Da qui condizioni piuttosto varie. Fino ingresso primo canalino neve crostosa ma per lo più non regge peso umano (sentiero ora battuto). Tali condizioni ci hanno rallentato parecchio, e nel canalino peggio: neve non assestata e affonda fino alle ginocchia. Battipista in canalino 55° vera sofferenza e così arriviamo poco sotto Forcella Menini quando ore già 8:30. Neve dove c'era sole si è bagnata presto e dai pendii sopra i canalini ha iniziato a cadere sassi, neve e ghiaccio, quindi e poiché abbastanza stanchi decidiamo meglio tornare indietro (alla cima solo ca 250m mrk pogled ). Non eravamo nemmeno sicuri se via normale percorribile per discesa o dover tornare stessa via (che due ore dopo davvero molto pericoloso). Discesa nel canalino velocissima, sentiero sul ghiacciaio completamente inzuppato. Tre ragazzi hanno provato anche canalino Oppel ma pure loro tornati perché troppo cedevole e cadute dai pendii.
1
2
Dopo il bivacco3
Parte superiore del ghiacciaio4
Parte più impegnativa della gronda5
Forcella Menini (sella)6
Uscita dalla parte difficile7
8
9
Monte Antelao10
(+6)mi piace
matic46. 08. 2016 11:10:27
Il gestore del rif. Galassi mi ha detto che per quanto ne sa quest'anno nessuno è ancora salito in vetta per la normale.
(+1)mi piace
Rok23. 08. 2018 08:36:09
Martedì sono salito per via normale. Partenza da San Vito di Cadore, transito su strada verso rif. Scoter Palatini vietato. Ma trasporto organizzato con furgoni verso rifugio, inizia solo alle 8:30. Vecchia strada erosa nella parte bassa e al posto cartello chiusura ora parcheggio più grande. Nuova strada va a sx al parcheggio.
Sul sentiero fino al ghiaione nella parte alta del sentiero niente di speciale, lì tenere lato sx. Proprio in cima al ghiaione parecchie pietre cadenti smosse da alpinisti. Terreno leggermente inclinato a dx, quindi salendo sul bordo sx pericolo non troppo grande. In alcuni tratti sentiero sul ghiaione piuttosto fastidioso per sabbia e fango sulle placche e conseguentemente molto scivoloso.
Da dove c'era una volta il bivacco alla vetta sul sentiero nessuna variazione. Sul tratto più ripido ci aiuta la corda.
Camoscio.1
Sul ghiaione.2
La salita diventa più impegnativa.3
Panorama verso Monte Pelmo.4
5
6
7
8
9
Molto scivoloso per sabbia e fango.10
Vista verso il ghiacciaio.11
Vista indietro.12
Una corda ci aiuta.13
Monte Antelao.14
Croce sulla cima.15
Panorama dalla cima.16
Panorama dalla cima.17
Lungo la cengia, poi a sinistra in alto dove una corda ci aiuta.18
Durante la discesa serve grande prudenza.19
(+5)mi piace
mirank3. 09. 2019 22:01:41
Come punto di partenza per la salita abbiamo scelto Val d'Oten, perché sul passo Mauria meno traffico che via Belluno in Val Boite, e anche ca 30 km più vicino. Personale molto gentile del rif. Galassi ci ha portato gli zaini dal rif. Alpini su. Rifugio solido, cibo anche, personale soprattutto giovani-volontari sezione CAI Mestre, che cambiano ogni settimana. Nonostante il rifugio bello pieno, solo 4 partiti prima di noi alle 5, e altri 4-5 arrivati dopo. Sulla salita vera e propria chi mi ha preceduto ha scritto abbastanza, aggiungerei solo che a parte due-tre chiodi nella parte alta dove si può organizzare assicurazione, non ho notato protezioni fisse che alcuni citano nelle descrizionizavijanje z očmi. Comunque non è un giro da sottovalutare; soprattutto la parte alta Last richiede massima prudenza e concentrazione. Previsioni meteo tenute quasi al minuto sia sabato che domenica—ora di discesa sotto la pioggia da Galassi giù ma chissenefrega velik nasmeh
1 km accidentato percorso in auto, i restanti 4 km di bella ghiaia a piedi in 45 min1
Capanna degli Alpini, proprio accanto c'è la stazione della funivia merci2
visita della vicina forra verso la cascata Pile 20 min3
ancora una curva e si vede il rifugio Galassi4
il rifugio è già nella nebbia - si schiarirà fino a lì è ancora mezza ora quella al salto5
tra mezza ora tale vista sulle Marmarole6
Cima Scooter sev sopra il rifugio7
poco prima delle sei sopra Forcello piccolo8
nella conca le luci sono già accese da stasera9
sulle cenge sopra la conca ma ancora sotto La Bala10
parte bassa di Last - superficie abbastanza ruvida e pendenza non ancora così ripida11
le Last inferiori non sono nemmeno lontanamente noiose come ho letto da qualche parte12
ancora gli ultimi in una leggera brezza13
Sorapiss, davanti destra piramidale Cima bel pra14
Pelmo, San Vito in valle ancora nella nostra ombra, dietro Marmolada15
Bellezza che ci attende ancora...16
parte alta di Last17
fessura, profondità non visibile, dove scivolerà?18
Last superiori vista verso le montagne19
Tofane20
ghiacciaio superiore21
Sorapis sinistra, Cristallo destra, in mezzo la più bassa Cima bel pra22
cima, 4 italiani già lassù23
i nostri sono subito dietro di noi..24
Discesa25
ritorno al più bello...26
questa è la parte più fastidiosa, per fortuna il tratto non era troppo lungo27
Sviščevec per il giusto ritorno28
mezza ora sopra il rifugio29
di nuovo al punto di partenza, 1 km sopra Praciadelan30
(+8)mi piace
pohodnik33314. 09. 2023 21:02:25
Salita 10.9.2023, domenica.

Gente molto di più del previsto. Di conseguenza sassi che volano di nuovo e di nuovo. Soprattutto prima parte quando da sella e ghiaione inizia parte arrampicata, lì attenzione extra alle pietre.

Dopo prima parte arrampicata più facile, qualche tratto leggermente arrampicabile ancora nel mezzo. Sulla parte alta Last si è stretto. Molto ripido, tanto ghiaietto, stressante. Su queste placche pensi cosa se fai un passo sbagliato e scivoli, niente appigli per mani.

Poi ultimo tratto arrampicata come descritto. Sul pezzo più difficile fettuccia vecchissima in cattivo stato e corda. Presto arriva vetta.

Panorama ok, peccato stavolta in direzione E non si vedevano montagne slovene.

Qualche giro di orientamento, specie in discesa. A volte calpestato poi finisce, più segnalazioni non guasterebbero. Senza esperienza arrampicata pregressa personalmente non avrei "coraggio" di andare su montagna così.

Vicino sella fine discesa dal "Re delle Dolomiti" aspettava un altro vero re di questa montagna, enorme stambecco.
Parte iniziale dalla sella al ghiaione1
Prospettiva indietro sul ghiaione.2
3
4
sulle placche5
6
7
Ghiacciaio8
9
Parte superiore del camino, molto esposto.10
Prospettiva indietro11
Sezione finale di arrampicata.12
13
14
15
Panorama dalla cima.16
Prospettiva indietro17
Re di quella montagna.18
19
(+8)mi piace
Trobec14. 09. 2023 23:52:12
Interessante, dalle nostre Alpi si distingueva Antelao nasmeh Comunque sabato davvero meglio di domenica.
mi piace
pohodnik33315. 09. 2023 00:27:05
In questa foto ci sono Cima del Preti e Durrano a destra estrema. A sinistra almeno Jof di Montasio (Montaž) dovrebbe vedersi, ma non si vede. Subito dopo il lago intorno a Pieve di Cadore si vedono ancora le cime - una è Cridula. Poi sempre peggio.

Già Clapsavon e Bivera (estrema sinistra) si vedono a malapena. Lì dietro a quelle due dovrebbe esserci Triglav da qualche parte in lontananza per quel che so. Ma è vero, era durante il giorno non al mattino.
1
(+2)mi piace
palček plezalček15. 09. 2023 12:36:00
Super escursione, complimenti. nasmeh
(+3)mi piace
Trobec15. 09. 2023 22:11:35
Mattina sì... l'ultima volta ho guardato in quella direzione intorno alle 10... poi Kanin ha coperto tutto velik nasmeh
mi piace
pohodnik33315. 09. 2023 22:39:49
Grazie palček plezalček.nasmeh
mi piace
funnyboy31. 07. 2024 18:33:17
"Re" delle Dolomiti, come alcuni lo chiamano, non ha deluso velik nasmeh jezik

http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2024/07/monte-antelao-3264-m-2572024.html
(+8)mi piace
mirank21. 09. 2024 15:20:43
Bellissimo come sempre il vostro grupponasmeh. A proposito Col de chi da Os secondo me significa quel costone dove c'è la baita dei Ossi, così si scrivono i proprietari. Storietta dalla baita, quando eravamo lì dopo cena siamo rimasti senza dolce – la padrona si è scusata stranamente. Beh, il giorno dopo al ritorno dal giro abbiamo chiacchierato con la nonna che aiuta in cucina sul suo paese natale Ampezzo. Poi urla e un po' di fumo dalla cucina. Immagino che anche gli ospiti successivi siano rimasti senza strudelvelik nasmeh. Sembra che per il periodo secco abbiate perso la vista dalla cengia Dože alla cascata impressionante di 100m sotto a destra.
(+2)mi piace
Jernej96818. 01. 2025 22:16:33
Lo so che non è un angolino linguistico, ma queste famose "le laste" mi ricordano le nostre "lašte", che significano cenge rocciose. Coincidenza? L'alpinista e linguista dr. Henrik Tuma ha scoperto nel più ampio spazio alpino molti toponimi sloveni (slavi) anche lontano dall'attuale area linguistica slovena.
Io stesso ho camminato su queste lašte sull'Antelao ancora prima del distacco, quando erano ancora intere, ma non meno ripide. Anche il Bivacco Piero Cosi (3111m), dove ho dormito, non c'è più. Leggendo tutte queste descrizioni, mi tenta di rivisitare Antelao.
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie