Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Cima dei Preti (2706)

Cima dei Preti (2706)

Stampa
IgorZlodej2. 08. 2013 14:47:56
Punto di partenza il paese Cimolais, dove imbocco la valle Cimoliana. Inizio sentiero al ponte Campol dove prima del ponte a sinistra si stacca una strada chiusa al traffico pubblico, che presto finisce e diventa un bel sentiero che mi porta prima a un incrocio di sentieri (cas. Lodina sinistra), dove vado a destra al torrente Compol, attraverso il greto con splendidi laghetti che al ritorno sono balsamo per il corpo sudato e le gambe stanche.

Salita al bivacco Paolo Greselin ripida e faticosa, prosecuzione puro piacere nella camminata e nell'arrampicata su solida roccia dolomitica. Punto più difficile circa a metà dal bivacco alla cima, buon II. In discesa aiutano alcuni ancoraggi fissi e nella parte bassa una corda. Panorama indescrivibilmente bello, in breve escursione che riempie con sovrabbondante misura la pura primalità delle montagne.

Le guide consigliano un giro di due giorni, io in vetta in poco più di 4 ore ma ho visto tutto il possibile. Montagna da visitare più volte.

Come scritto, al ritorno mi sono immerso in uno degli stagni belli, poi seduto per alcune ore vicino al ruscello Cimoliani e verso sera andato al rifugio Pordenone.
Cima dei Preti (2706) Conca Cadin dei Frati con bivacco1
Cima dei Preti (2706) Modesto sentierino prima nell'erba, poi...2
Cima dei Preti (2706) Tutto il tempo Monte Duranno era dietro di me3
Cima dei Preti (2706) In vetta suono la campana4
Cima dei Preti (2706) Corda fissata facilita la discesa5
Cima dei Preti (2706) Di ritorno al bivacco Greselin6
Cima dei Preti (2706) Un altro sguardo indietro su7
(+4)mi piace
jax15. 09. 2019 17:32:30
No, per resuscitare questo topic già ohoho anni vecchio dalla penna del defunto Igor.
Ieri ero lassù, per la vecchia via normale passando il bivacco (variante destra). Salita a Preti in un giorno è decisamente una tura molto faticosa, ma fattibile. Fino al bivacco molto ripido e duro, poi bello. Purtroppo a metà giorno saliva nebbia, ma cima era fuori. In discesa nel lungo canalone non volevamo rischiare troppo e abbiamo fatto tutti e 5 le doppie (che naturalmente dura). Difficoltà non più di II, ma le difficoltà si protraggono (non solo un punto difficile) e la cosa è piuttosto ripida ed esposta. Probabilmente esistono migliori opzioni di discesa (variante sinistra o addirittura verso la forcella Compol), ma visibilità piuttosto problematica, quindi decisione più saggia seguire la via di salita. In breve, impegnativa e faticosa ma bella escursione, non prima né ultima volta in questi luoghi.
1
2
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie