Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Cima Monfalcon di Montanaia (2548)

Cima Monfalcon di Montanaia (2548)

Stampa
IgorZlodej27. 07. 2011 16:23:07
Quest'area rientra nelle Dolomiti Friulane, anche Dolomiti sinistra del Piave. Ancora al crepuscolo martedì 26.7 parto. Meglio dal parcheggio passando il rifugio Pordenone, prima su sentiero quasi pianeggiante, poi su per i ampi prati della parte bassa della Val Monfalcon di Cimoliana. Il sentiero è anche quest'anno bello solido. Al bivio del sentiero 360 hanno messo pure cartello chiuso per il forc. Cimoliana, la gola è davvero crollata, l'avevo sentito già l'anno scorso. Proseguo verso la Sella Leone ma solo una decina di minuti, poi a sinistra sui prati lungo il ruscello su, dall'altro lato vedo già il profilo del sentierino e pure qualche punto rosso. Sotto la parete arrivo a una piccola sorgente, gocciola abbondantemente sulla parete, attraverso bel passaggio entro nel circo erboso e detritico, più alto più ripide le erbe, su una roccia frecce che puntano destra ma no, tenere le erbe ripide, solo quando finiscono a destra e così faccio. Sono all'ingresso di una gola articolata, punto con freccia e punto sulla roccia sicura indicazione inizio salita. Inizialmente gola larga, segue passaggio roccioso, poi gola che si restringe sempre più e finisce con camino Coassa che salgo senza grossi problemi. Fastidioso in cima tutto ghiaia, sentiero-sentierino gira a sinistra e traversa pendio abbastanza esposto, attenzione specie a sassi che volano giù nella gola di approccio. Segue arrampicata facile, terreno friabile, a volte non oso manco guardare una roccia, se l'afferro la stacco sicuro. Più in alto roccia più solida, qualche punto difficile, roccia bagnata, corto camino a piccola sella, bel panorama giù al rifugio Padova e montagne non in nebbia. Proprio sotto vetta a lato NO, corto camino ripido bei appigli porta dritto in cima. Desiderio pluriennale esaudito, mi siedo un po', poi discesa attenta, per camino Coassa calata in doppia. Sotto all'ingresso mi siedo ancora, poi per detriti giù all'inizio circo, passaggio, fontanella sotto parete su, più alto prendo sentiero 349 al forc. Leone, sotto vedo bivacco Marchi-Granzotto ma non scendo, sinistra su piccola sella a forc. Monfalcon di Forni. Mi superano due italiani, saliti da Padova diretti a Giaf. Scendo al bivacco prime gocce grandina, loro subito dietro. Aspetto mezza ora al bivacco, poi con pioggerella leggera giù per Val Monfalcon di Forni a Cimoliana. Splendida valle, bel sentiero 359, super salita, tornerò sicuro. Per prepararmi mi sono basato su appunti Karnijske potepanja, descrizione Mirot altro forum aiutato tanto anche se dettagli ottime salite usualmente tace saggiamente.
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) ancora al buio dalla baita Pordenone1
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) parte inferiore ghiaiosa umida della valle Val Monfalcon di Montanania2
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) Cima Stalla e cielo azzurro che promette una bella giornata3
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) sentiero 360 anche ufficialmente chiuso, attenzione alla descrizione nei Karnijskih potepanjih4
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) bel passaggio visibile già da lontano5
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) dietro il larice si nasconde la cima6
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) quando i primi raggi solari disperdono la nebbia dalla forra7
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) non a destra, ma dietro la roccia subito di nuovo su per l'erba8
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) due chiodi sono il segno che è la giusta forra9
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) bel inizio10
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) camino Coassa, presumibilmente il punto più difficile della salita11
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) ghiaia e resti dell'ultima nevicata12
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) ambiente selvaggio di torri e guglie13
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) idilliaca capanna Padova lontana in basso14
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) in vetta nella nebbia15
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) pensavo che ce ne fossero solo sotto il Cridolo16
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) camino dall'alto, tutto intorno ghiaioso17
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) scendo nel camino con doppia corda, il vecchio chiodo sopra tiene benissimo18
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) nella idilliaca conca bella vista sulle montagne vicine e lontane19
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) Forcella Leone20
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) Croad ultima dell Leone21
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) forc. Monfalcon di Forni22
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) bivak Marchi - Granzotto23
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) sorgenti sotto Cima Bianca24
Cima Monfalcon di Montanaia (2548) rifugio a Caseranta del Pecoli25
(+1)mi piace
jaz4. 08. 2011 19:09:06
Già nel 2008 ero felice di passare per il canalino Cimoliana in pessime condizioni, neve extra problemi. Per ricordo preso sassolino a forma di cuore dato a moglie che preferì quel giorno bagno in pozza valle. Oggi pietra abbellisce collezione. Saluti!
verso l'alto attraverso la valle Val Montanio1
Krnica2
qui sono salito su3
sono sulla via giusta4
nella forra5
neve nella forra6
l'unico ostacolo7
camino sotto la vetta8
croce modesta sulla cima9
qui continuavo a scivolare indietro10
quei gemelli11
acqua benvenuta12
verso il passo Cimoliana13
attraverso la grapa14
bivacco Perugini15
Campanile16
ma l'anno scorso con Jack ci siamo solo arrampicati su17
la cava è finita18
sasso per la mia Musa19
(+1)mi piace
tofane10. 09. 2012 08:51:43
Inizio sentiero da bivio Forcello Cimoliano non come descritto Igor o era diverso allora. 100m da bivio verso biv. Grazzotto subito dopo attraversato ruscello gira sinistra (grande punto rosso su larice visibile) prosegui su lungo torrente a ghiaia dove freccia e punto rosso su sasso, sinistra su ghiaia poi destra su a parete dove traccia visibile (citata Igor) porta erbe ripide. Su erbe ripide poco destra sempre su a sasso freccia destra (rari ometti). Poi per desc Igor. Discesa da cima (ca 15m) e camino Coassa consiglio imbraco. Peter Pasar
Da questo incrocio in direzione del bivacco Grazzoto 100 metri avanti1
Attraverso questo ruscello e subito a sinistra in su2
Quando giri a sinistra su lungo il torrente scorgi un punto rosso sul larice3
Attraverso il ghiaione e a destra in su fino alla parete4
Attraverso erbe ripide leggermente a destra ma sempre in salita5
In vetta6
Discesa con corda dalla cima7
mi piace
IgorZlodej13. 10. 2012 20:28:50
Io ho scelto approccio ottimale migliore, certo ognuno può scegliere suo. Se non ingannati allora da italiano, saremmo andati a Monfalcon anno prima, invece vissuta tutta rovina su Forc. Cimoliano poi saliti Cima Emilio da dove vista maestosa su Campanile.
mi piace
IgorZlodej10. 08. 2014 19:48:16
Poco è cambiato da tre anni fa. Il meteo ci ha servito più che ottimamente. Al ritorno siamo passati per Forc. Cimoliana a controllare se Campanile è ancora in piedi mežikanje.
forcella Cimoliana, dopo l'ascesa siamo passati nella valle vicina1
Sull'avvicinamento.2
Attraverso il camino.3
Panorama dalla cima.4
Discesa.5
Ghiaione.6
Campanile.7
Bivacco Perugini.8
(+4)mi piace
mirank10. 08. 2014 21:19:19
Hai ZS
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie