Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Cimadors Alto

Cimadors Alto

Stampa
IgorZlodej20. 05. 2010 20:49:14
Da Mužac nelle valli di Bela nella Val Aupa e nel paesino Grauzaria sotto la maestosa Creta Grauzario, e poi lungo una bella, ripida e asfaltata strada di montagna fino alla frazione Badiuz. Là parcheggiamo e andiamo 10 minuti alla frazione successiva Borgo di Mezzo. Amichevoli locali ci chiedono se siamo diretti a Cimodors, a cui naturalmente assentiamo. Lungo un bel sentiero saliamo attraverso foresta di faggi prevalentemente fino all'alpeggio abbandonato C.ra Cimadors. Là c'è un bel bivacco sistemato. Segue una breve sosta, poi continuiamo la salita verso la cima. In sella già quasi proprio sotto la cima si apre una splendida vista sulla parete SW della Crete Grauzarie. Quando siamo in vetta dopo meno di 15 minuti, anche vista su Sernio e naturalmente su tutte le collinette circostanti e anche montagne più serie. Senza dubbio un bel punto panoramico degno di visita. Siamo tornati per lo stesso sentiero e non mi sarei mai aspettato che qualcuno mi riconoscesse in un così piccolo borgo come Borgo di Mezzo. Eppure Luca mi ha riconosciuto subito e ci ha invitati con Marjeta per un bicchierino. Luca vive a Udine, passa i giorni liberi nel villaggio natio dei suoi genitori, lavora a Žlebi e proprio da lì mi conosce.
Cimadors Alto borgo Borgo di Mezzo1
Cimadors Alto più in alto si apre una bella vista sul calvo Monte Simeone a sinistra e Monte Amariano a destra2
Cimadors Alto bivacco ristrutturato degli Amici di Cimadors sull'alpeggio abbandonato omonimo3
Cimadors Alto sopra l'alpeggio si rivelano da destra Lopič, Javor Muzci, Zajavor4
Cimadors Alto parete sud-occidentale di Crete Grauzarie5
Cimadors Alto panorama da Monte Pisimoni a Crostis e Zuic dal Bora, dietro il Kaninsko pogorje6
Cimadors Alto qui domenica ci sarà una festa7
Cimadors Alto vista sulla Creta Grauzario al ritorno al punto di partenza8
mi piace
2061alessio18. 04. 2011 19:46:49
Ieri con amica a Cimadors Alto da Grauzaria per sentiero selvaggio n. 444 (quello che porta a sella Portonat), in 1 ora 10 min. su traccia un po' impegnativa (lì dove sentiero/traccia gira sx e sale su lunga terrazza a tratti sul bordo dirupo - per questo non consiglierei discesa per quel sentiero/ fare giro al contrario) arrivati a largo canalone - secco torrente "rio di forcje" e poi bel risalita tra qui e là grossi alti sassi (buone segnalazioni e ometti all'inizio), nella parte alta traccia gira un po' a sx per piccolo canalino e dopo 2 ore cammino da Grauzaria a bivio "la forcje" sentieri 444 e 418/A, adesso girati sx e per 418/A su per "bel" ghiaione (grazie a dio terreno ancora ghiacciato e si camminava decentemente sul ghiaione, se il caldo ti prende lì sul risalzo di quel ghiaione - perché no acqua - .....) e in 50 min. a altro piccolo sella, qui si incontra sentiero che sale da Casera Cimadors e in 15 min. a cima Cimadors Alto come ha scritto Igor (totale 3 buone ore da Grauzaria); discesa stessa via come Igor (ora 418/A) a Casera Cimadors, poi Borgo di Mezzo e a Grauzaria in ca 1 ora 50 min (per giro intero 5 ore).
mi piace
jaz27. 04. 2011 10:28:24
Alessio bel saluto!
Creta Grauzaria1
Borgo di Mezzo2
bosco di pini3
San Simeone, Amariana4
davanti Monticellp, dietro Pisimoni5
Malga Cimadors6
Bivacco degli amici di Cimadors7
piacevole in salita8
cuoricino9
tramonto10
lentamente si infittisce11
alba12
cima13
Creta Grauzaria14
Sernio15
dalla cima verso la sella16
con il cuore pesante dopo due giorni in valle17
cappella18
Creta Grauzaria al sole della sera19
(+2)mi piace
2061alessio27. 04. 2011 17:04:25
ciao JAZ, quando ci sei/stato lì? inizio aprile? noi in foto n.2 in discesa abbiamo chiacchierato l'ultima volta con vecchio uomo perché abita di fronte vasca, prima di emigrare in Svizzera per miglior lavoro era da giovane aiutante pastore su pascolo Cimadors dove ora bivacco e ci raccontava com'era vita allora e come facevano formaggio e poi portavano giù a Borgo di Mezzo e lì lo tenevano (in cantina quella casa al centro) in magazzino prima vendita poi giù al paese Mužec, ovvio tutto trasporto in gerla (ital: gerlo, friulano: gerli) sulle spalle.
mi piace
jaz27. 04. 2011 18:10:59
Ero lì con moglie il 15 e 16 gennaio, inversione termica molto calda +16 gradi. Lp!
mi piace
2061alessio29. 04. 2011 10:06:16
mi ricordo benissimo quel caldo perché quella domenica ho guidato squadra CAI ASCA FJK in gita ciaspole su Vetta Bella-Sagran-Starhand-valle Uque, a maniche corte su tutte cime a metà gennaio!!! incredibile. Lp.
mi piace
2061alessio29. 04. 2011 10:08:49
nasmeh errore di battitura, era Cima Bella (non Vetta Bella), sorry.
mi piace
bagi17. 01. 2019 19:20:45
La montagna è un bel punto panoramico in prossimità di Grauzaria. Ci siamo saliti per la variante più lunga partendo da Mužcu (Moggio). Siamo scesi passando per bei villaggi abbandonati dopo il terremoto del 1976, Moggessa di La e Moggessa di Qua. Questi da soli possono essere un motivo per visitare questi luoghi. Calorosamente raccomando nasmeh.

In totale sono venuti oltre 20 km e 1700 m di dislivello. Accesso via sentieri 420 e 418A, discesa via 418A e 418. Tutti i sentieri sono per lo più belli, abbastanza agevoli e attualmente senza neve (condizioni 13 gennaio 2019). Nei giorni successivi potrebbe nevicare un po', ma almeno per visitare i villaggi Moggessa quasi certamente nessun ostacolo.

Coordinate del punto di partenza a Mužcu: 46.406757, 13.187596

Abbiamo preso il sentiero nella parte superiore di Moggia. Il parcheggio è a qualche centinaio di metri più in basso.1
Per la salita abbiamo scelto il sentiero 420 che passa per il colle Monticello. L'avvertimento sulle zecche è molto indicato col bel tempo e in queste zone.2
Segnale di avvertimento insolito. Qui passa un sentiero MTB.3
E questo accade se non rispetti il segnale :)4
Sella, diramazione di vari sentieri5
Subito sopra la cappella c'è la variante per la salita a Monticello.6
Abbiamo concluso il sentiero 420 nel borgo Borgo di Mezzo, Srednja vas da noi7
Lì abbiamo cercato le indicazioni 418A per la nostra cima. La maggior parte arriva in auto8
Sul sentiero verso la vetta9
Foresta di faggi, bella anche nell'abito invernale10
Ex caseificio sull'alpeggio Cimadors Alta, ristrutturato in bivacco di lusso11
A destra sullo sfondo Amariana12
Sulla cima di Cimadors Alto, con ampi panorami tutt'intorno13
Sullo sfondo Monte Pisimoni e la cresta fino a Crostis14
Grauzaria nelle nostre immediate vicinanze15
Monte Vualt in primo piano16
Discesa. Sentiero 444 verso paese Grauzaria chiuso per frana17
Abbiamo camminato per lo più su sentierini morbidi e piacevoli. Pendenze nigdje preveč ripide18
Lungo il sentiero ... dalla cima scesi per stessa 418A al paese poi su 418 verso Morolz19
Paese Morolz con alcuni vecchi abitanti20
Dettaglio ... campanello sopra la porta d'ingresso21
Mulino piccolo lungo il sentiero, da tempo ricoperto di muschio22
La nostra direzione23
Così hanno fatto passare le linee elettriche attraverso la profonda gola della *Reka mlinov* fino al villaggio Moggessa La. Lì una volta non c'era né strada né elettricità24
Rio Mulin25
Moggessa di Qua. Ancora oggi non c'è strada, solo un sentiero per cavalli e muli. In Moggessa La e Qua vivevano 700 persone prima della guerra26
Il terremoto del 1976 ha distrutto la maggior parte degli edifici in pietra e costretto i residenti all'emigrazione. Solo poche strutture sono rimaste intatte27
Tuttavia le radici sono troppo forti e alcune strutture vengono ristrutturate nonostante non ci sia strada fino al villaggio28
Vecchia fattoria, una delle poche sopravvissute al terremoto29
Ritorno verso Moggio lungo il sentiero 41830
Sentiero 418. In alcuni tratti è cosparso di ghiaia e sistemato ex novo31
Nessuna polvere. Il sentiero ha almeno 130 anni, probabilmente molti di più32
In sella a Moggessa33
Un sentiero conduce nella valle, parzialmente betonizzato per l'acqua erosiva.34
Verso Mužec (Moggio)35
Cartello indicatore nel villaggio. Per evitare confusioni ... Grauzaria qui significa il villaggio e non la vetta difficile da raggiungere sopra.36
Traccia GPS del sentiero percorso.37
(+4)mi piace
turbo31. 05. 2025 18:07:52
venerdì, 30.5.2025

Due volte prima è stato così piatto su Cimadors che la terza visita era solo questione di tempo.
Strada da Grauzaria a Badiuz molto ripida e stretta, sempre così, parcheggio in fondo naturalmente gratis. Fino a Borgo di Mezzo mi scaldo, lì prendo il ritmo e arrivo facilmente al rifugio. Rinfresco, poi avanti su fuori, attraverso bellissima foresta di faggi, dove grazie a giorno piuttosto caldo l'ombra fa bene. Sulla forcella un po' sotto la cima sbircio Grauzario, poi solo un altro po' alla croce. Là lascio lo zaino e avanzo un pochino alla cima principale, mi guardo intorno, poi indietro dove mi siedo bello a lungo sotto la croce. Legame dell'anima, tempo per ricordi e desideri, guardare montagne circostanti. Solitudine e sensazione meditativa molto piacevole, con fatica ho alzato il sedere e sono sceso in valle. Al rifugio all'ombra, avanti a Borgo al sole, abbastanza caldo, durante discesa bei panorami su montagne vicine, Tilment, la valle... Poco sopra il borgo attraverso bosco prendo scorciatoia alla chiesetta, là di fronte un abbeveratoio con acqua corrente, quindi lì altro riposo e rinfresco. Poi solo un altro po' all'auto e sullo schermo è passato "fine" velik nasmeh
Sentiero percorribile senza problemi, segnavia al posto, nessuna traccia dell'incendio dell'anno scorso nel borgo o sul sentiero.

https://tubojan.blogspot.com/2025/05/cimadors-alto-2025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+5)mi piace
2061alessio2. 06. 2025 19:44:33
qualche vecchia foto dal sentiero circolare ripido da Grauzarie.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie