|
| IgorZlodej20. 05. 2010 20:49:14 |
Da Mužac nelle valli di Bela nella Val Aupa e nel paesino Grauzaria sotto la maestosa Creta Grauzario, e poi lungo una bella, ripida e asfaltata strada di montagna fino alla frazione Badiuz. Là parcheggiamo e andiamo 10 minuti alla frazione successiva Borgo di Mezzo. Amichevoli locali ci chiedono se siamo diretti a Cimodors, a cui naturalmente assentiamo. Lungo un bel sentiero saliamo attraverso foresta di faggi prevalentemente fino all'alpeggio abbandonato C.ra Cimadors. Là c'è un bel bivacco sistemato. Segue una breve sosta, poi continuiamo la salita verso la cima. In sella già quasi proprio sotto la cima si apre una splendida vista sulla parete SW della Crete Grauzarie. Quando siamo in vetta dopo meno di 15 minuti, anche vista su Sernio e naturalmente su tutte le collinette circostanti e anche montagne più serie. Senza dubbio un bel punto panoramico degno di visita. Siamo tornati per lo stesso sentiero e non mi sarei mai aspettato che qualcuno mi riconoscesse in un così piccolo borgo come Borgo di Mezzo. Eppure Luca mi ha riconosciuto subito e ci ha invitati con Marjeta per un bicchierino. Luca vive a Udine, passa i giorni liberi nel villaggio natio dei suoi genitori, lavora a Žlebi e proprio da lì mi conosce.
|
|
|
|
| 2061alessio18. 04. 2011 19:46:49 |
Ieri con amica a Cimadors Alto da Grauzaria per sentiero selvaggio n. 444 (quello che porta a sella Portonat), in 1 ora 10 min. su traccia un po' impegnativa (lì dove sentiero/traccia gira sx e sale su lunga terrazza a tratti sul bordo dirupo - per questo non consiglierei discesa per quel sentiero/ fare giro al contrario) arrivati a largo canalone - secco torrente "rio di forcje" e poi bel risalita tra qui e là grossi alti sassi (buone segnalazioni e ometti all'inizio), nella parte alta traccia gira un po' a sx per piccolo canalino e dopo 2 ore cammino da Grauzaria a bivio "la forcje" sentieri 444 e 418/A, adesso girati sx e per 418/A su per "bel" ghiaione (grazie a dio terreno ancora ghiacciato e si camminava decentemente sul ghiaione, se il caldo ti prende lì sul risalzo di quel ghiaione - perché no acqua - .....) e in 50 min. a altro piccolo sella, qui si incontra sentiero che sale da Casera Cimadors e in 15 min. a cima Cimadors Alto come ha scritto Igor (totale 3 buone ore da Grauzaria); discesa stessa via come Igor (ora 418/A) a Casera Cimadors, poi Borgo di Mezzo e a Grauzaria in ca 1 ora 50 min (per giro intero 5 ore).
|
|
|
|
| 2061alessio27. 04. 2011 17:04:25 |
ciao JAZ, quando ci sei/stato lì? inizio aprile? noi in foto n.2 in discesa abbiamo chiacchierato l'ultima volta con vecchio uomo perché abita di fronte vasca, prima di emigrare in Svizzera per miglior lavoro era da giovane aiutante pastore su pascolo Cimadors dove ora bivacco e ci raccontava com'era vita allora e come facevano formaggio e poi portavano giù a Borgo di Mezzo e lì lo tenevano (in cantina quella casa al centro) in magazzino prima vendita poi giù al paese Mužec, ovvio tutto trasporto in gerla (ital: gerlo, friulano: gerli) sulle spalle.
|
|
|
|
| jaz27. 04. 2011 18:10:59 |
Ero lì con moglie il 15 e 16 gennaio, inversione termica molto calda +16 gradi. Lp!
|
|
|
|
| 2061alessio29. 04. 2011 10:06:16 |
mi ricordo benissimo quel caldo perché quella domenica ho guidato squadra CAI ASCA FJK in gita ciaspole su Vetta Bella-Sagran-Starhand-valle Uque, a maniche corte su tutte cime a metà gennaio!!! incredibile. Lp.
|
|
|
|
| 2061alessio29. 04. 2011 10:08:49 |
errore di battitura, era Cima Bella (non Vetta Bella), sorry.
|
|
|
|
| turbo31. 05. 2025 18:07:52 |
venerdì, 30.5.2025 Due volte prima è stato così piatto su Cimadors che la terza visita era solo questione di tempo. Strada da Grauzaria a Badiuz molto ripida e stretta, sempre così, parcheggio in fondo naturalmente gratis. Fino a Borgo di Mezzo mi scaldo, lì prendo il ritmo e arrivo facilmente al rifugio. Rinfresco, poi avanti su fuori, attraverso bellissima foresta di faggi, dove grazie a giorno piuttosto caldo l'ombra fa bene. Sulla forcella un po' sotto la cima sbircio Grauzario, poi solo un altro po' alla croce. Là lascio lo zaino e avanzo un pochino alla cima principale, mi guardo intorno, poi indietro dove mi siedo bello a lungo sotto la croce. Legame dell'anima, tempo per ricordi e desideri, guardare montagne circostanti. Solitudine e sensazione meditativa molto piacevole, con fatica ho alzato il sedere e sono sceso in valle. Al rifugio all'ombra, avanti a Borgo al sole, abbastanza caldo, durante discesa bei panorami su montagne vicine, Tilment, la valle... Poco sopra il borgo attraverso bosco prendo scorciatoia alla chiesetta, là di fronte un abbeveratoio con acqua corrente, quindi lì altro riposo e rinfresco. Poi solo un altro po' all'auto e sullo schermo è passato "fine"  Sentiero percorribile senza problemi, segnavia al posto, nessuna traccia dell'incendio dell'anno scorso nel borgo o sul sentiero. https://tubojan.blogspot.com/2025/05/cimadors-alto-2025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12