| IgorZlodej27. 07. 2011 17:52:15 |
Martedì sera lascio Cadore. Attraverso il passo Ciampigotto mi dirigo a Forcella Lavardet, dove dormo in macchina. Stamattina guido 1 o 2 km giù per la valle Pesarina e parcheggio sotto la casera Lavardet abbandonata, anche punto di partenza della strada per Casera Mimoias. La vena esplorativa non mi dà pace e sopra il pascolo abbandonato cerco un sentierino che dovrebbe portare in alto sotto Creta Mimoias o da qualche parte sotto Monte Paradaro. Quando sembra di averlo trovato naturalmente non c'è più, ma in qualche modo non mi convince che la salita vada dritta su per la grapiglia ingombra, quando mi apro un varco attraverso circa 25 metri di cespugli mi si conferma subito, per i contorni di impronte e più in alto per rovi tagliati di fresco. Segue passaggio per bella grapina su verdi prati lussureggianti, vado un po' a destra e presto trovo il sentierino segnato con puntini che porta sulla cima di Creta. Seguo i puntini quanto più possibile, altrimenti le erbe sono ovunque ben transitabili, ma non solo erbe, tra loro enormi genziane giganti quali non ho mai visto, e bei esemplari di eufrasia. Dalla cima vista meravigliosa, soprattutto sulla vicina Terzo Grande, Creste del Enghe, fino ad Antelao e Cridola. Sulla cima sto una mezz'oretta, poi scendo. Ora scelgo la variante nord, seguo i puntini ma evidentemente "quello sbagliato" che mi porta sopra un ripido umido canalino roccioso erboso, esposto per la discesa nelle condizioni date. Scendo in qualche modo anche con aiuto di due cordine ausiliarie legate insieme, che incastro su piccolo dente roccioso nel punto più critico. Già 300 m più basso sulla via 202 che porta al passo Enghe. Ma evidentemente una volta saliva di qui una via, ci sono ancora macchie rosse sulle rocce, anche attraverso il canalino zoppo. Segue discesa alla strada e in meno di mezza ora sono all'auto. La montagna è ingiustamente solitaria, i suoi fiori lussureggianti rallegrerebbero molti, panorami unici, suggerisco salita da Pian di casa non più lunga del mio punto di partenza e certo su per il sentiero con bella scritta sulla roccia che trovate a oltre 15 minuti di cammino dalla casera Mimoias verso passo Enghe.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12