Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Creta di Timau e Cima Avostanis

Creta di Timau e Cima Avostanis

Stampa
triglavski26. 10. 2009 17:16:01
Al paese di Cleulis ieri, in una bella domenica soleggiata, abbiamo svoltato verso il prato di Pramosio. Una bella strada sterrata ci porta velocemente al prato. Da lì scendiamo lungo la strada di accesso alla cava, entriamo nell'area della cava e proseguiamo un po' sotto la cava, dove sulla roccia notiamo già una freccia che porta attraverso un canalone a destra. Lì seguiamo le macchie rosso-marrone e lungo un sentiero modesto per circa 20 minuti e arriviamo alla vecchia mulattiera, incredibilmente ben tracciata, un tempo anche segnata, ora in alcuni punti già invasa dalla vegetazione e completamente non mantenuta. Ci porta lungo i pendii meridionali della Creta di Timau fino a una sella distinta da cui si apre una splendida vista a ovest. Lungo le erbe che non mostrano particolari difficoltà ci dirigiamo lungo le macchie sul crinale occidentale dove presto raggiungiamo la cima. La vista è meravigliosa e sconfinata, condivisa con altri che quel giorno sono saliti in vetta. Più tardi scendiamo lungo la mulattiera che porta in vetta dal lato est, attraversiamo a sinistra e saliamo per il facile sentiero fino a Cima Avostanis (Blaustein), ci sediamo un po' in cima e guardiamo la valle del Gail, poi scendiamo lungo i pendii meridionali verso il lago Pramosio e lì incontriamo un elicottero della protezione civile italiana che salva in montagna. In conversazione con il pilota veniamo a sapere che l'anno scorso ha partecipato all'azione clamorosa "salvataggio dei Belgi" e ne ha trasportati la maggior parte a Log pod Mangartom, è basato a Tolmezzo. Più in basso ci sediamo ancora un po' al lago, poi via la sella Pramosio su cui anni fa eravamo già passati scendiamo indietro al prato e a casa.
Creta di Timau e Cima Avostanis Planina Promosio, dietro Creta di Timau1
Creta di Timau e Cima Avostanis Segnavia sbiaditi sulla vecchia mulattiera ci guidano verso i pendii soleggiati meridionali2
Creta di Timau e Cima Avostanis L'alpeggio è già lontano dietro3
Creta di Timau e Cima Avostanis 4
Creta di Timau e Cima Avostanis Non molte persone vedono questi luoghi5
Creta di Timau e Cima Avostanis Sulla cima di questa sella si apre una vista magnifica a ovest6
Creta di Timau e Cima Avostanis 7
Creta di Timau e Cima Avostanis Sul prato verso la cima8
Creta di Timau e Cima Avostanis ..ci guidano tali picche9
Creta di Timau e Cima Avostanis ancora pochi passi e siamo in cima10
Creta di Timau e Cima Avostanis 11
Creta di Timau e Cima Avostanis lago a forma di rene e a sinistra una parete di arrampicata con numerose vie attrezzate12
Creta di Timau e Cima Avostanis Reiskofel, il nostro prossimo vertice13
Creta di Timau e Cima Avostanis sulla cima di Avostanis14
Creta di Timau e Cima Avostanis 15
Creta di Timau e Cima Avostanis 16
Creta di Timau e Cima Avostanis laghetto idilliaco17
Creta di Timau e Cima Avostanis vista da una delle numerose caverne18
Creta di Timau e Cima Avostanis in questa caverna c'era posto per 380 persone19
Creta di Timau e Cima Avostanis passo Pramosio20
Creta di Timau e Cima Avostanis vista su Gamspitz21
Creta di Timau e Cima Avostanis qui sopra dobbiamo ancora arrivare22
(+1)mi piace
viharnik26. 10. 2009 17:28:31
Triglavski, posta qualche altra foto!, Lp.
mi piace
triglavski26. 10. 2009 18:00:37
Ecco viharnik sono già su, lp
mi piace
jaz8. 12. 2009 18:52:53
Una primaverile di anni fa. Lp dall'Asia!
Malga Pal grande di Sopra1
Creta di Timau2
vista sul Sella Pal Grande3
rifugio sul pascolo4
tappeti meravigliosi5
valški šeboj6
docvetna vijolica7
murka8
garofani9
siamo saliti lungo la cresta10
Polinik a sinistra11
un tempo c'era una caserma12
Creta di Timau dalla malga Ober Spielboden13
(+1)mi piace
IgorZlodej24. 01. 2010 17:28:11
Oggi anche alcune invernali!
non è male questa mia vecchia auto1
uh questo volerà indietro giù2
famosa parete Gamspitza, dietro Colina e Coglians3
Malga Pramosio4
Rifugio Morgante sulla malga Malpasso5
tali pendii intatti sono i più belli per me6
e anche tale vista7
se qualcuno indovina cos'è, lo porto come premio sulla cima che si vede ora8
chi sono questi due giganti delle Giulie Occidentali9
lago Avostanis, a destra parete naturale per arrampicata e dietro Creta di Timau10
ampi pendii sommitali lisci come un tavolo11
sotto la foschia si nasconde una delle più belle valli per scialpinismo della Val Valentin12
che vista verso il prato Pramosio13
montagna attraversata e mia attrezzatura via ferrata14
Polinik sopra Koča Muta, va visitarla di nuovo15
io scendo, alcuni ancora su16
ed eccomi di nuovo sul prato superiore Pramosio17
qui c'era ancora parecchia neve secca18
quando finiranno questi bei pendii19
che qualcuno dica che in montagna non è bello, ma in montagna, cari miei, non su kucljih20
bella su questo prato, anche d'estate quando la baita è aperta21
fin qui è volato come un fulmine, poi ha dovuto ridurre la velocità22
mi piace
dusi24. 01. 2010 17:41:04
Interessante, forse il muro di sostegno della stradazadrega
mi piace
IgorZlodej24. 01. 2010 17:51:43
Risposta corretta, quando andiamo?
mi piace
kaveljc24. 01. 2010 21:51:57
Igor, puoi dirmi dove è il confine tra colline e montagne?
mi piace
ksena25. 01. 2010 17:03:36
Per i miei gusti non è tutto in altezza o grandezza...se una persona gode, già il colle più basso è sufficiente per felicità e soddisfazione. E la felicità viene dalle piccole cose. nasmehjezikmežikanje
un piccolo colle1
e una alta montagna... ma non la più alta2
(+2)mi piace
viharnik25. 01. 2010 19:36:37
Ha,ha bene Igor, penso che i Giulii ne abbiano solo occasionalmente tali spazi spensierati.nasmeh
(+1)mi piace
IgorZlodej16. 11. 2011 18:59:46
Questi giorni soleggiati invitano proprio in montagna. Poiché quest'anno ho un po' trascurato le montagne sopra Timau era ora di visitare le audaci ojstrice sopra i prati arrossati. Siamo partiti dalla malga Pramosio, saliti al lago e proseguito alla cima, dove abbiamo goduto di viste infinite, scesi per il sentiero di cresta al sella e proseguito sul sentiero traverso passando le caverne sotto Cima Avostanis e giù al lago, dove presso il bivacco sulla malga superiore Pramosio ci siamo scaldati al sole autunnale caldo, e poi tornati alla malga.
Malga Pramosio1
La luna stava tramontando, il sole era già da un po' in piena luce2
presso il lago3
Viš, Koštrunove špice e Montaž, e il lago ghiacciato4
avanti alla cima5
da Pal Piccola a Colline6
proprio sotto la cima7
8
alba9
sul sentiero sotto Cima Avostanis10
11
a sinistra la cima visitata12
(+3)mi piace
turbo22. 09. 2012 20:32:36
A volte basta trovare i giusti e i giusti (quella è la giusta e quei due i giusti), ovunque, e il giorno è perfetto. Anche senza vetta concreta, sebbene con relativamente poca camminata e nonostante una giornata più nebbiosa che soleggiata. Stavolta senza principessa.
Volevamo un posto dove non eravamo stati. Ci era indifferente se avremmo calpestato entrambi i duemila, o solo uno, o solo bagnato i piedi condizionatamente nel lago d'alta quota. Abbiamo avuto tutto ciò e niente e proprio per quello o nonostante ciò ci siamo divertiti incredibilmente.
Siamo andati nelle Alpi Carniche, un po' oltre Paluzza, sopra l'abitato Cleulis, alla malga Pramosio, in realtà entrambe, quella superiore – 1940m e quella inferiore – 1521m e certo abbiamo girato anche il lago Avostanis.
Formaggio, ricotta e yogurt dalla malga sono stati solo la ciliegina sulla torta.

A volte poco è molto, persino tantissimo. E a volte più del grande è appena sufficiente o neanche.
Io ne ho proprio giusto nasmeh
(+2)mi piace
DarjaZaplotnik30. 12. 2012 20:58:17
Constato che i Carnici causano seria dipendenza, poiché li ho già visitati la terza sabato consecutivo.mežikanje

Abbiamo visitato la bellissima Cima Avostanis, il cui pendio sommitale mi ricorda molto in senso sciistico il tetto di Grintavec. Sono di casa sotto KSA e spesso tiro paralleli...zavijanje z očmi

La strada sterrata verso malga Pramosio era onestamente ghiacciata e la prima ora di cammino abbiamo pensato soprattutto a come tornare al punto di partenza. I successivi però li abbiamo goduti immensamente le meraviglie viste e le curve goduriose fino all'auto.
Avverto forse solo che il pendio sommitale esposto (come previsto) era molto spazzato dal vento, che ha reso la salita con gli sci un po' complicata.

Altrimenti una escursione molto bella e varia nel complesso con vista sul vicino Colians e la laguna Gradež scintillante al sole.

lp d nasmeh

ps: il destriero d'acciaio grazie al buon pilota e navigazione alla sua destra ha sopravvissuto il viaggio alla valle senza graffi.mežikanje
idilliaco, in lontananza la laguna Gradež illuminata dal sole1
la parete sopra lo stagnetto è chiodata ;)2
verso la cima3
vedute...4
...e panorami verso Colians (Hohe Warte, la vetta più alta delle Karniche)5
dalla cima a causa del ghiaccio con notevole cautela6
7
8
(+5)mi piace
vrabec11. 02. 2013 09:52:17
Ogni post dai Carnici attira la mia attenzione. Lode per le belle foto e la bella descrizione dell'escursione.
MajaO, devo proprio lodarvi per conquistare le lingue così velocemente mežikanje

(+1)mi piace
bagi21. 07. 2014 18:38:57
I Carnici sono legge velik nasmeh. Hanno tutto, da cime incredibilmente rocciose a pendii piacevolmente verdi. Creta di Timau è più sul lato verde ma anche quello si addice nasmeh. Il più bel accesso è sul sentiero 402 che ti porta comodamente intorno sulla mulattiera proprio al confine austriaco alla cima. Chi va qui non deve perdere le grotte dove c'erano una volta nidi di mitragliatrici fino alla forte sorgente proprio sotto il sentiero che sgorga 3 metri cubi d'acqua al secondo eek. Placche di neve non sono più ostacolo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
IgorZlodej26. 09. 2015 14:47:36
Strada alla malga Pramosio è normalmente transitabile, più su nella zona sommitale un po' di neve, ma non ha dato problemi.

Prima siamo andati ad Avostanis, poi anche a Creta di Timau.
lago Avostanis, parete con vie di arrampicata e Creta di Timau sullo sfondo1
macchie di neve tra le erbe2
più bianca Cuestalta e montagne sopra le Mokrine3
cima della Cima Avostanis (Blaustein)4
verso est5
sella intermedia con fossi e caverne6
a sinistra Cima Avostanis, lago e montagne innevate7
istantanea8
in vetta9
di ritorno al lago10
rifugio ancora aperto11
(+3)mi piace
palček plezalček26. 09. 2015 18:25:37
Belli posti... e, per chi piace arrampicare, belle vie, solo meglio evitare la Giljotina (penso intorno al 6a), perché un enorme scaglia aspetta solo che la gravità vinca un bel giorno.
(+1)mi piace
mirank15. 10. 2018 21:05:40
Siamo partiti sul sentiero 402 e, prima attraverso bosco, passando la malga inferiore Palgrande su comoda mulattiera con bei sguardi al versante nord della Creta di Timau saliamo alla malga superiore Palgrande. Sulla malga è così bello che non puoi passare senza una pausa lunganasmeh Un uomo anziano puliva il focolare nel rifugio-ex dimora pastori, all'altro capo del cortile abbiamo sbirciato in un bel bivacco. Avanti attraverso ampie praterie di erbe già scurite bordate da larici parzialmente in colori autunnali, traversiamo in lieve salita all'ultima breve pendenza prima della sella. Qui i pendii coperti da mirtilli (già in fase di caduta) e mirtilli rossi. Ancora breve salita lungo il crinale disseminato di resti del fronte e già godiamo i panorami dalla cima. La discesa iniziata lungo il crinale ovest; il sentierino lo intuisci più che vedi, ma per la pace mentale ci pensano rare vecchie macchie rosse, qua e là anche nuove di zecca. Alla sella circa 150m più in basso il sentiero-mulattiera è già ben visibile-qui appaiono le prime segnalazioni. Si vede che questo sentiero è estremamente raramente usato, perciò non è più nelle Tabacco recenti. Si unisce al noto sentiero di discesa dalla malga Pramosio presso una piccola cappella 20 min sopra il paese dove c'è scritto Gamspitz. In realtà è l'indicazione per il sentiero di discesa degli alpinisti, che si è unito al nostro paio di minuti più su. Lungo il sentiero pavimentato di pietre scendiamo proprio al centro del paese.
piccola cappella nascosta sotto la malga Palgrande di sotto1
da dietro la malga spunta la C di Colina2
Olantaytambo?3
no, è solo la rovina della follia - il voto della Polka degli alpinisti4
tenaci5
bivacco sulla malga Palgrande di sopra6
ancora non mantenuto santuario sulla stessa malga7
tutto il tempo lungo il sentiero8
9
Il lago e Cima Avostanis10
cresta verso la cima11
vista oltre Colinette sul crinale Colina-Chianevatte, dietro destra Rauchkofel,12
sella nel grebens ovest-vista su pl Palgrande di sopra-qui giri a destra sui pendii meridionali13
discesa-dietro si vede pl Pramosio di sotto coperta di lamiera14
Versanti meridionali15
(+2)mi piace
ljubitelj gora7. 09. 2025 23:42:03
In auto fino alla Planina a ca. 1500m. Strada sterrata ma mantenuta. Cartello divieto già a metà strada tra valle e planina ma tutti salgono. Lungo strada chiusa e sentiero segnato alla cima Creta e lungo cresta a Cima A. Discesa passando lago, due hanno scalato parete e ritorno a planina e oltre passo in Austria e a casa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+1)mi piace
blazzm8. 09. 2025 08:39:39
Io ieri su questi due cime sopra Magla Promosio. Planina, lago Avostanis e parete arrampicata accanto con tanta gente. Sulle cime completamente solo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie