| rozka2. 09. 2019 22:56:39 |
Ah, com'era difficile alzarsi stamattina e se lo avessi saputo, magari non mi sarei ...alzata e partita per una vera avventura, dove natura selvaggia, audacia e passaggi vari ed incantati assumono dimensioni completamente diverse...parcheggiamo al parcheggio Val Aupa, dietro rifugio Grauzaria, e un po' sopra i resti attuali di Casera Flop, giriamo a sinistra per il bivacco Feruglio. Saliamo proprio per il greto secco, tra massi, più facile per noi che la stretta traccia erbosa. Poco sotto la parete si unisce anche il sentiero dalla baita e segue ripida salita, poi traverso, su, giù e primo "urlo" ...il sentiero si snoda tra torrette, stretti passaggi, enormi torri circondano questa parte del sentiero...veramente, una vera fiaba di roccia. Il sentiero porta poi su spalla erbosa-rocciosa sotto le pareti, dove giace il bivacco Feruglio. Ha 6 posti letto, coperte e vale la pena dividere il giro in due giorni, poiché è davvero lungo. Noi due facciamo una breve pausa e poiché soffia vento freddo, continuiamo in fretta. Segue ca. 200m ripida discesa per canalone fastidioso, poi inizia il sentiero protetto, sul quale per ogni dislivello guadagnato, ne scendi almeno tre . In un momento ho pensato che saremmo arrivati al paese Grauzaria e bussare a qualche porta , poiché la discesa per il canalone non finiva mai. Ironia è, quando finalmente arrivi alle cenge di Cenga dal Bec, sai che segue un enorme dislivello in salita da recuperare . È seguito un faticoso salita per il canalone, dove non ci sono pedate, tutto mobile e io ero come un vitellino giovane sul ghiaccio, hehe, a differenza del compagno che domina elegantemente tali terreni. Qui si unisce il sentiero 444, dal/villaggio Grauzaria, noi due raggiungiamo finalmente il passo Portonat, ma poiché il tempo scorre, continuiamo dritto alla cima Grauzaria, che come vera signora, già all'inizio non lascia stare chiunque in cima, poiché ha una barriera di grado II. Anche il proseguimento non è semplice, poiché il sentiero è non protetto ed esposto. Anche questa cima era solo nostra, ma non ci siamo fermati a lungo, poiché nuvole scure si addensavano, quindi discesa rapida. Al passo Portonat appena pausa, tuona così forte che quasi corro scalza a valle. Ci aspettava ancora la discesa da Portonat, beh, è un capitolo a parte, poiché il canalone nella parte iniziale è così brutto, non calpestato e sgretolato, che camminare è vera sofferenza. Più in basso si addolcisce un po' e va più facile. Passando rifugio Grauzaria, ritorno al punto di partenza, dove inizia a gocciolare, ma siamo fuori dal "più pericoloso", quindi non mi importava, nemmeno se mi bagna un acquazzone... Si tratta di un'escursione impegnativa, faticosa per lunghezza, tanto dislivello negativo, che significa salita ripetuta, sentiero esposto, anche dove protetto, prevede discese difficili. Canali non calpestati, ripidi, poi c'è la salita alla cima stessa, da arrampicare, contemporaneamente la discesa dalla cima Grauzaria non è facile, né la discesa finale dal passo Portonat...MA, questa super-tura dà tanto, poiché il mondo è diverso dall'abituale, ti costringe a realizzare la piccolezza, e gratitudine di avere l'opportunità di fare e sentire tali sentieri... 30.08.019
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12