Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei

Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei

Stampa
IgorZlodej4. 07. 2011 19:07:57
Le montagne citate appartengono più alle Dolomiti che alle Alpi Carniche poiché si trovano nella provincia di Veneto a sinistra del Piave, ma non importa, sono bellissime e sempre degne di una visita. Con un collega eravamo alle 8:00 al punto di partenza nella Valle del Sole - Sappada, più precisamente vicino a Pecsa sportiva, dove inizia il sentiero 317. Lungo la strada chiusa al traffico pubblico fino al laghetto artificiale, poi lungo la traccia boschiva e avanti su un bel sentiero alpino al passo dell'Arco, che è un fantastico punto panoramico sulle montagne circostanti, specialmente sulle vicine Siere, Terze, vari Cretone e ovviamente le Dolomiti a ovest. Lì c'è anche un piccolo cippo con foto di caduti in montagna e in silenzio abbiamo reso omaggio ai morti, specialmente a Simone da cui prende nome la ferrata su cui siamo entrati subito dopo il passo dell'Arco a destra in salita. All'inizio è un normale sentierino, presto incontriamo il primo cavo che non sarebbe nemmeno necessario, più in alto inizia la vera via ferrata, l'arrampicata è stata proprio piacevole, ma peccato che sia finita presto. Segue terreno senza sentiero segnato fino alla cima del Creton dell'Arco, poi di nuovo un bel sentierino fino alla congiunzione con la famosa ferrata dei 50 torrioni (ferrata Cinquanta del Clap) fino alla cima del Creton di Culzei (2458m), che ovviamente conosciamo già bene. Dopo una breve sosta in vetta siamo scesi per la via ferrata alla Forca dell'Alpino, da lì a nord al bivacco Damiana del Gobbo. Lì abbiamo trovato l'iscrizione del gruppo Petrov di Celje di qualche giorno fa, poi lungo il sentiero inferiore sotto la 322 sotto Col Lanar di nuovo al punto di partenza. Bellissimo giro ad anello, eravamo un po' delusi dalla ferrata Simone corta, altrimenti ambiente maestoso, tra montagne note e per la maggior parte già visitate. Consiglio agli esperti.
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei piccolo stagno presso Pesca sportiva1
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei al ritorno ci siamo concessi una birra dai cordiali locali2
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei il passo Digola sotto Terzo Picolo, dove ho pedalato di recente3
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei villaggio Lerpa, sopra di esso Železna gora, Rinaldo...4
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei Passo dell'Arco con il famoso arco di pietra5
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei presso il monumento ai caduti in montagna ci siamo seduti in silenzio6
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei Proprio dietro il segnale il sentiero svolta attraverso la macchia verso ferrata Simone7
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei alla prima jeklenica che non sarebbe nemmeno necessaria8
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei bellissima vista su entrambe Sieri, Creton di Tul e Creto Forato sullo sfondo, stato su tutte9
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei lapide commemorativa eretta all'apertura della via ferrata il 26 giugno scorso10
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei nelle rocce si fa più seria11
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei 12
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei terreno facile verso la cima Creton dell Arco13
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei 14
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei e già sulla ferrata 50 torri su Creton di Culzei15
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei sulla cima di Creton di Culzei, questa volta la terza16
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei discesa a Forca dell Alpino assicurata da jeklenica17
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei la discesa verso il bivacco Damiana è friabile, con un piccolo salto roccioso assicurato e..18
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei ... campo nevoso utile per il cramponaggio19
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei il bivacco si trova in una conca idilliaca, di cui non ne abbiamo a casa e con una bella vista20
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei anche sulle Dolomiti21
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei Hoberdeirer sul quale sono stato 4 anni fa22
Creton dell'Arco via ferrata Simone e Creton di Culzei bel sentiero ci ha riportati a Sappado tra larici e mugo23
mi piace
free4. 07. 2011 19:33:29
Sì, sì. Me in neve, lui sulle rocce calde. velik nasmeh
mi piace
jaz22. 08. 2011 22:40:23
Al Creton di Culzei ho sempre nebbia. Saluti!
Creton di Culzei1
passo Arco con arco di pietra2
segno commemorativo3
Grande e Piccola Siera4
Creton Clap Grande5
tra le torri6
a cosa ricorda7
cima del Creton dell'Arco8
poi avanti lungo la ferrata dei 50 torrioni9
bisogna tirarsi su con forza10
cima Creton di Culzei11
qui sono sceso giù12
vista sulla škrbina alpina13
qui sono arrivato giù dalla škrbina14
bivacco Damiana15
Monte Hoberdeirer16
lungo una piacevole traccia sotto le pareti17
attraversamento a destra18
Monte Terza Picola19
cima20
verso il basso21
presso il laghetto22
lontano dall'acqua23
Creton dell Arco e Creton di Culzei24
Monte Hoberdierer25
mi piace
turbo25. 07. 2020 15:06:58
Giovedì, 23.7.2020

Dove altro, borbottò l'auto, quando per la terza volta negli ultimi 12 giorni le dissi di portarmi a Sappada. Parcheggio deserto, anche la baita Zieglhutte vicino al laghetto omonimo nessuno. Canto degli uccelli echeggiava nel mattino quieto. Mi sono riscaldato fino al Passo dell'Arco, lì è iniziato sul serio. Ferrata Simone alla cima del Creton dell'Arca piena di piacere prologo all'atto successivo sulla ferrata Cinquanta del Clap alla cima del Creton di Culzei, apice dopo discesa varia e vivace alla sella Forca dell'Alpino. Da lì alla valle giusto tanto discesa per calmare le emozioni e imprimere l'atto profondamente nella memoria. Poco prima del laghetto ha iniziato a spruzzare, lì in osteria bibita fredda goduria. Dopo meraviglie Martuljek Trent altre esperienze locali pensi che sia tutto, scopri Siere Terze e altro nel Carnico. E pensi ora sia davvero tutto, scopri Cretone e dintorni fine giornata sopraffatto dalla bellezza sai che è lontano dalla fine abbastanza per vite. Yuhu nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2020/07/creton-dellarco-lastron-di-culzei.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
(+7)mi piace
Dr.ejči25. 07. 2020 17:48:12
Uff... senza ferro sarebbe proprio un bel progetto concreto eek
mi piace
mirank2. 08. 2020 21:31:31
A differenza dei precedenti, noi abbiamo parcheggiato al parcheggio degli asini presso la Piave. Il sentiero 316 inizia subito dopo il ponte e porta lungo la strada forestale più sconnessa verso il passo Siera. Segnali e ometti iniziano dopo circa 10 min di cammino e dopo una quarantina di minuti giriamo a sinistra sul 317 che attraversa il torrente e sale lentamente tra i larici al Passo dell'Arco. Da qui abbiamo seguito lo stesso percorso già descritto - completo giro ad anello velik nasmeh. Bel giro, molto vario. Sabato scelta buona; panorami dalla cima discreti, ci ha un po' scottato in discesa in quel cespuglio. Prime gocce quando siamo partiti, la vera pioggia ci ha sorpresi già sulla via per Cima Sappada mežikanje
punto di partenza sul fiume, parcheggio piazzale dei asini1
questi sono già i secondi cartelli lungo il sentiero boscoso, nessuna markacija fino qui2
Prospettiva indietro3
Cadin delle Vette Nere4
bivio5
Monte Siera6
Al passo Passo del Arco si vede che fino a Sappada è uguale in entrambe le direzioni7
8
9
10
11
12
13
14
Mi è nuovo, prima volta che ho notato la numerazione dei tratti delle protezioni la scorsa settimana su Viš.15
estese radure conseguenze della calamità?16
17
18
19
20
Monte Siera e Creta foratta21
quello è già sulla ferrata 50 clap22
23
vista sul Rifugio de Gasperi24
Bivera e Clapsavon25
Cima dai preti, Monfalconi, Cridola26
Antelao e Civetta sullo sfondo27
Dolomiti di Sesto28
Inizio della discesa29
poi va così30
e così per un bel po'31
qui attraverso32
33
alla forcella Forca alpina34
qui giù sarà necessario35
36
37
giù è andata ma su non vorrei38
ascesa passando il bivacco Damiana del Gobbo alla sella Cadini e poi solo discesa39
40
un altro sguardo indietro all'arco (Arco) dove prima siamo svoltati sulla ferrata Simone41
42
43
sguardo nella direzione opposta mostrerebbe nuvole nere su Lastronij - fuggiamo a caaaasa44
(+3)mi piace
turbo3. 08. 2020 11:40:16
mirank,
i tratti sono numerati affinché, se noti un danno sulle protezioni, si possa dire esattamente in quale "tratto" è il danno. Almeno all'inizio della ferrata Simone c'è una tabella con questo avviso e richiesta di informare la sezione CAI competente su eventuali danni.
(+1)mi piace
mirank3. 08. 2020 14:08:30
Sì, così c'è scritto su quella tabella chiara al sl 34 (sotto la rossa); solo che fino a una settimana fa non l'avevo notatonasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie