Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096

Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096

Stampa
vagabund12. 07. 2012 13:21:18
Domenica 08.07 per l'inizio delle vacanze ho pianificato grandi imprese nelle Alpi Carniche ma la previsione meteo mi ha dissuaso. È rimasto il piano di riserva e domenica mattina mi sono diretto attraverso la Gorenjska e il passo di Korensko sedlo verso la valle del Gail. Dopo Šmohor ho guidato altri 24 km fino a Oberes Gailtal e nel villaggio di Dellach ho svoltato a sinistra verso la cresta principale delle Alpi Carniche. Passando accanto a enormi silos rotondi "non so di cosa" ho guidato fino al villaggio di Waidenburhg e all'inizio di esso ho svoltato a sinistra sulla strada di montagna per la Zollnersee hutte. Per qualche km la strada è ancora asfaltata fino a un piccolo insediamento poi continua una solida strada sterrata che mi ha portato in innumerevoli tornanti al parcheggio quasi pieno sotto la baita Zollnersee hutte o Dr. Steinwender hutte a 1700m. Passata la baita ho raggiunto il sentiero che porta a Klaine Trieb 2096m dal quale sono sceso con l'aiuto delle protezioni fisse fino alla sella tra K.Trieb e H.Trieb. Qui la montagna si erge subito verticale ma con l'aiuto delle protezioni—continui cordini avanzo velocemente. Nel mezzo penso che forse non sarebbe male prendere anche un casco per gite simili. Anche se alcuni chiodi sono strappati questo non riduce la sicurezza poiché il cavo è sempre collegato e tiene semplicemente un chiodo più alto. Un po' più in alto quando la parete si erge ancora di più penso che forse in vecchiaia potrei comunque procurarmi un kit di autosicurezza e soprattutto portarlo con me. Già vicino alla cima c'era su una cengia una corda arrotolata legata ai cavi ma qualcuno l'ha tirata su. In cima sono stato solo a lungo finché non è arrivato da sud un tipo e mi ha salutato "živjo". Ho pensato fosse sloveno ma era italiano che in qualche modo sapeva da dove venivo io????. Sono sceso per un altro sentiero che va un po' più a ovest passando accanto a oggetti militari della I guerra mondiale fino al punto di partenza. Era troppo presto per tornare a casa così sono andato al lago Zollnersee e poi lungo un sentiero quasi pianeggiante verso l'alpe Waidegger. Dopo circa un'ora di cammino mi sono girato e tornato alla baita Zollnersee hutte e concordato il pernottamento. Nella baita hanno dormito solo quattro escursionisti solitari e per cena ci siamo seduti allo stesso tavolo e chiacchierato in modo interessante. Una giovane di Vienna è arrivata da Mokrin quel giorno e il giorno dopo ha proseguito per il sentiero 403 verso Wolayersee. L'olandese è partito da Trieste-Milje e via Via Alpina attraverso la Slovenia in 14 giorni è arrivato a metà dei Karnici. Il terzo è svizzero che cammina su tutti i sentieri possibili e transferzalah di Europa e mondo senza macchina fotografica e cellulare mentre la moglie gestisce l'azienda a casa. Fantasticovelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh Interessante che tutti e tre conoscessero bene la Slovenia. La cameriera, studentessa dell'accademia pedagogica di Kotschah Mauthen mi ha sorpreso chiedendo: "A boš župo jedel?". La nonna le insegna lo sloveno e lo sa solo un po'. Nonostante parli eccellente inglese e italiano oltre al tedesco dovrebbe essere proprio lo sloveno ad aiutarla a trovare lavoro nella professione pedagogica. Spero di non essere troppo noioso anche con la descrizione delle persone che incontriamo sui nostri sentieri. Penso che in futuro andrò nelle Alpi Carniche per almeno 2 giorni poiché finora con gite di un giorno ero sempre di fretta da qualche parte perché già il viaggio da Lubiana richiede molto tempo.
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 Klaine Trieb - Punta Medatta 2096m1
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 Capanna Zollnerhütte, a sinistra c'è una cappella per i caduti nella prima guerra mondiale - nella cappella ci sono tavole con iscrizioni2
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 Malga Zollner con il colle Zollner Höhe 1931 sullo sfondo3
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 caverna lungo il sentiero4
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 sentiero verso K.Trieb5
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 Kl. Trieb6
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 Hoher Trieb da Kl.Trieb7
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 vista indietro su Kl. Trieb8
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 inizio della ferrata9
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 buoni ancoraggi10
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 chissà cos'è dietro la curva11
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 Via della gioventù per la pace12
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 ancora abbastanza ripido13
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 qualcuno ha tirato su la vecchia corda l'ho lasciata lì perché è più sicuro con la catena14
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 verso la cima15
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 vista indietro16
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 17
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 discesa prima lungo la cresta18
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 passando oggetti militari della Prima guerra mondiale19
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 discesa a ovest della cima su un altro sentiero20
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 a sinistra Hoher Trieb e a destra Kl. Trieb dal Zollner see21
Cuestalta 2199m via Punta Medatte 2096 Lago Zollner22
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie