Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Dolomiti / Dolomiti

Dolomiti

Stampa
dprapr21. 08. 2024 14:50:25
Lì ci sono così tante montagne che puoi individuarne una nuova ogni giorno sul momento. Simile all'Austria. Basta una telefonata per pianificare i sentieri verso di esse la sera. nasmeh
mi piace
turbo21. 08. 2024 15:16:14
Kafetarca,
io ero nella stessa situazione due anni fa. Sono andato a La Ila (La Villa, Stern) ed è stato così bello che due anni fa sono tornato ancora e ho ripetuto la visita anche quest'anno. Due anni fa direttamente da casa a piedi sul Sassongher, bella escursione, quest'anno anche da casa a piedi sul Piz de Puez, in mezzo un piccolo mare di montagne. Vicino Corvara, Passo Gardena, Falzarego, anche Capana Alpina non è lontana, per Conturines, Lavarelo ecc. In zona abbastanza vicina hai ferrate, sentieri segnati e anche non segnati. A molti punti di partenza vicini arrivi col bus che passa spesso. Almeno fine luglio. Dai un'occhiata qui, e lassù sui monti si trova un sacco, a me personalmente La Ila piace tantissimo e ci torno di sicuro.

https://www.altabadia.org/en/italian-alps-dolomites/villages/la-villa.html

https://www.alta-badia.org/en/leisure-activities/mountains-and-hiking/
(+1)mi piace
Savinja1121. 08. 2024 15:26:31
"Kafetarca", vorrei incoraggiarti per le Dolomiti, non te pentirai.
Pernottamento (hotel, appartamento, stanze) lo cerchiamo su Booking. Si trova sempre qualcosa da qualche parte in varie fasce di prezzo. Noi prendiamo spesso un appartamento al passo Campolongo tra Corvara e Arabba. Se non ti dispiace spostarti in macchina qua e là, puoi fare belle camminate, gite, escursioni se vuoi.
Da qui potresti andare a piedi verso Piz Boe e lago di Boe, a Setsas, sui prati di Cherz e Pralongia.
Non è tanto lontano il passo Gardena e Seceda.
Da Colfosco vicino a Corvara puoi salire su Sassongher.
Dal passo Falzarego vai a Lagazuoi, Strio.
Neppure tanto lontano il punto di partenza per Cinque Torri, Nuvolau, Tofana di Rozes.
Un po' più lontano da guidare alla stazione inferiore della funivia per Marmolada - bella gita.
Quasi tutte le descrizioni di ascensioni sono su Hribi.
Punti di partenza di solito intorno ai 2000m. I parcheggi sono talvolta a pagamento, talvolta gratis.
La regione è puramente turistica, un po' di allevamento, quindi in estate tanta gente. In certi punti tantissima gente, altrove no. Mi pare di aver elencato proprio i punti più frequentati. Però da nessuna parte malumore, ognuno si cura il suo relax e godimento della natura. Tutto è segnato.
Negozi piccoli ma hanno tutto il necessario per prepararsi da mangiare.
Certo ci sono baite, ristoranti ecc.
La prima volta è sempre così, uno cerca e sonda perché non conosce il posto, ma ogni anno va meglio e godrai le montagne secondo le tue capacità (fisiche) e desideri.
Per me personalmente le Dolomiti significano un contatto sempre più diretto con le montagne che in Slovenia sto perdendo piano piano. Mi sto congedando dalle escursioni tutto il giorno con grande dislivello e sveglia alle 4 del mattino. Le Dolomiti offrono alti punti di partenza, super.
Già quest'anno aspetto a stento l'estate prossima.
Deciditi e vai, davvero non te pentirai.
(+5)mi piace
jprim21. 08. 2024 15:35:11
Prova a trovare pernottamento con colazione a Pfalzen, Chalet Kristel - credo si chiami così. È un B&B.
Qualche anno fa ci abbiamo fatto vacanza lì. Le Dolomiti sono belle vicine.
Beh, bisogna guidare un po'.
Quando andiamo in vacanza noleggiamo un appartamento, certo per dieci giorni, poi siamo mobili lì con la macchina.
Quindi conosciamo bene l'Alto Adige.
Saluti!
(+1)mi piace
jprim21. 08. 2024 15:35:14
Prova a trovare pernottamento con colazione a Pfalzen, Chalet Kristel - credo si chiami così. È un B&B.
Qualche anno fa ci abbiamo fatto vacanza lì. Le Dolomiti sono belle vicine.
Beh, bisogna guidare un po'.
Quando andiamo in vacanza noleggiamo un appartamento, certo per dieci giorni, poi siamo mobili lì con la macchina.
Quindi conosciamo bene l'Alto Adige.
Saluti!
mi piace
Kafetarca21. 08. 2024 15:36:04
Grazie drprapr, turbo, jprim e Savinja11 per le risposte e i punti concreti nasmeh
mi piace
malimiha21. 08. 2024 18:06:37
Consiglierei punti di partenza La Villa, Colfosco, Corvara o Canazei. Io guardo sempre alloggi su booking ma prenoto direttamente in hotel perché costa notevolmente meno. Saluti Miha
mi piace
megalodon21. 08. 2024 22:10:31
Un altro voto per La Villa (ci sono stato tre anni di fila) o posti vicini già menzionati e ci torno di sicuro. Come hanno scritto i precedenti un sacco di opzioni diverse per lunghezza e difficoltà dei sentieri. Se puoi forse sconsiglio agosto per la calca. Se sei presto al punto di partenza (e dalle mie esperienze per Dolomiti fino alle 7:00 mežikanje) praticamente trovi parcheggio gratis ovunque. Magari un consiglio per prenotare. Si può ottenere un buon prezzo direttamente dai fornitori.

https://www.altabadia.org/en/hotel-alps/search-and-book/hotels-accommodation-online-search.html

Passi sicuri.
(+1)mi piace
felix22. 08. 2024 08:36:47
Se vai una volta nelle Dolomiti, devi assolutamente vedere le Tre Cime da vicino - intorno c'è un sentiero che fai in tre ore. Vicino qualcosa di più duro - Monte Paterno e Torre de Toblin. Se vai alle 5 Torri, Averau e Nuvolau sono vicine - punti molto panoramici.
(+1)mi piace
ločanka22. 08. 2024 12:47:57
sì, e in quell'ultimo caso puoi dormire al parcheggio vicino al lago Misurina nasmeh
(+2)mi piace
Planinecizgg2. 09. 2024 22:46:37
1 settimana nelle Dolomiti, ho dormito in campeggi ben sistemati.velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+4)mi piace
natasacraine3. 09. 2024 18:05:09
Dove porta il sentiero nella foto 11? nasmeh grazie.
mi piace
palček plezalček3. 09. 2024 19:22:47
Nella foto 11 ci sono i pinnacoli Cadini di Misurina.
Se ricordo bene è alla fine del sentiero:
https://www.summitpost.org/sentiero-attrezzato-alberto-bonacossa/567184
mi piace
bagi3. 09. 2024 19:53:22
Sarà giusto. Qui inizi a scendere dalla direzione Auronzo. Bel e impegnativo sentiero, paesaggio stupendo nasmeh

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/ita/cadini_di_misurina_pot_aldo_bonacossa/39/2086
(+1)mi piace
Trobec4. 08. 2025 23:15:34
L'ultimo "weekend lungo" gli escursionisti del PD Sežana sono partiti per un giro nelle Dolomiti. Programma piuttosto ambizioso, in un tempo tutt'altro che ideale, alla fine praticamente tutto realizzato velik nasmeh

gio: lago Sorapiss
ven: gruppo più difficile Tofana de Rozes via Lipello, gruppo più facile 5 torri e Averau
sab: Lagazuoi attraverso gallerie
dom: Piz Boè

https://trobec.blogspot.com/2025/08/dolomiti-s-pd-sezana-julij-2025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
(+5)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie