"Kafetarca", vorrei incoraggiarti per le Dolomiti, non te pentirai.
Pernottamento (hotel, appartamento, stanze) lo cerchiamo su Booking. Si trova sempre qualcosa da qualche parte in varie fasce di prezzo. Noi prendiamo spesso un appartamento al passo Campolongo tra Corvara e Arabba. Se non ti dispiace spostarti in macchina qua e là, puoi fare belle camminate, gite, escursioni se vuoi.
Da qui potresti andare a piedi verso Piz Boe e lago di Boe, a Setsas, sui prati di Cherz e Pralongia.
Non è tanto lontano il passo Gardena e Seceda.
Da Colfosco vicino a Corvara puoi salire su Sassongher.
Dal passo Falzarego vai a Lagazuoi, Strio.
Neppure tanto lontano il punto di partenza per Cinque Torri, Nuvolau, Tofana di Rozes.
Un po' più lontano da guidare alla stazione inferiore della funivia per Marmolada - bella gita.
Quasi tutte le descrizioni di ascensioni sono su Hribi.
Punti di partenza di solito intorno ai 2000m. I parcheggi sono talvolta a pagamento, talvolta gratis.
La regione è puramente turistica, un po' di allevamento, quindi in estate tanta gente. In certi punti tantissima gente, altrove no. Mi pare di aver elencato proprio i punti più frequentati. Però da nessuna parte malumore, ognuno si cura il suo relax e godimento della natura. Tutto è segnato.
Negozi piccoli ma hanno tutto il necessario per prepararsi da mangiare.
Certo ci sono baite, ristoranti ecc.
La prima volta è sempre così, uno cerca e sonda perché non conosce il posto, ma ogni anno va meglio e godrai le montagne secondo le tue capacità (fisiche) e desideri.
Per me personalmente le Dolomiti significano un contatto sempre più diretto con le montagne che in Slovenia sto perdendo piano piano. Mi sto congedando dalle escursioni tutto il giorno con grande dislivello e sveglia alle 4 del mattino. Le Dolomiti offrono alti punti di partenza, super.
Già quest'anno aspetto a stento l'estate prossima.
Deciditi e vai, davvero non te pentirai.