Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Dolomiti / FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta

FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta

Stampa
JORDAN16. 08. 2015 20:20:06
Tre anni fa il viaggio pianificato per le Dolomiti di Brenta è finalmente arrivato. L'ho dovuto cambiare un po' tematicamente e temporalmente, ma l'importante è che abbiamo deciso di visitare la Brenta. Alle 3 del mattino siamo partiti da Tržič e passando per Lienz, Brunico, Bolzano e Kiens alle 8 del mattino a Madonna di Campiglio. Madonna, questa mondana stazione sciistica mi ricorda sempre il primo podio di Križaj in Coppa del Mondo, credo nel 1978. Da Madonna siamo andati nella valle Vallesinella e parcheggiato al parcheggio presso il rifugio. Pedaggio e parcheggio per tre giorni, 8€. Quando il parcheggio del rifugio Vallesinella è pieno, possibile parcheggiare a Madonna da dove parte il taxibus. Dal parcheggio abbiamo preso il sentiero n. 317 verso il rifugio Casinei e poi al rifugio Tuckett-2271 m. Ci abbiamo messo 2:15 h, sentiero adatto a tutti, perciò il rifugio molto visitato. Al rifugio si può arrivare anche dal passo Gröste via sentiero n. 331 poi 316 in cca 1:30 h, o dal rifugio Brentei via 318 poi 328. Tutti questi sentieri facili. Dopo una pausa di un'ora dal rifugio Tuckett preso sentiero n. 303 verso passo Tuckett e dopo una buona ventina di minuti girato a destra oltre il fosso sul sentiero n. 305 con indicazione per ferrata SOSAT. Il sentiero poi diventa 305b. Subito dall'altra parte del fosso inizia ufficialmente la ferrata SOSAT con la prima breve scala, ma non serve ancora mettere il kit di autosicurezza perché il sentiero è facile per ancora un'ora. Camminiamo un po' tra massi rocciosi, rocce più grandi sotto la parete di Punta Massari 2839 m, poi il sentiero normale e facile da seguire. Tale sentiero ci porta all'inizio vero della ferrata. Per la discesa nel canalone sotto Punto Campiglio 2870 m ci equipaggiamo perché la discesa è molto ripida. Giù per scale e staffe nel canalone e oltre la roccia incastrata alla parte opposta, dove saliremo sul ripiano. Per la salita al ripiano l'ultima stagione usavano una scala alta cca 15 m che ora hanno segata in basso. Ora a destra della scala hanno messo prima inclinate poi dritte staffe e funi. La salita è leggermente strapiombante in un punto, tutto esposto ma non difficile. Lungo il ripiano comodo proseguito fino alla curva dove appare uno spettacolo meraviglioso. A destra Crozzon di Brenta 3135 m, a sinistra Cima Tosa 3171 m e tra loro ghiacciaio Vedretta di Camosci. Poco avanti sul ripiano arriviamo al salto sopra il ripiano, dove bisogna chinarsi un po' per proseguire. Qui serve prudenza perché non protetto. Dal ripiano in basso vediamo anche rifugio Brentei dove dobbiamo arrivare. Ben visibile anche il rifugio Alimonta più in alto. Verso la fine il ripiano scende nel fosso con scale e funi per la discesa. Al pernotto ancora buona mezz'ora. Per il sentiero dal rifugio Tuckett a Brentei ci abbiamo messo 4:30 h. Pernottamento al rifugio Brentei con tessera PZS 14€, birra 4€, caffè 1,5€. Nonostante prenotazione anticipata ho dovuto spiegare al gestore che noi sloveni con tessera PZS e quota pagata abbiamo lo sconto sul pernotto. Rifugio quasi pieno, offerta varia, personale molto gentile. Tanto per il 1. giorno di escursione.
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta inizio a Vallesinelli1
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta presso rifugio Casinei, Presanella sullo sfondo2
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta verso il rifugio Tuckett, a destra sotto la neve Ortler3
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta rifugio Tuckett4
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta rifugio Tuckett5
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Là dall'altra parte del canalone va la ferrata SOSAT.6
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Secondo le segnalazioni ancora 3 ore alla baita.7
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Sella Tuckett 2549m8
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Prima scala9
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Rifugio Tuckett dall'altra parte del canalone e ora le piste da sci di Madonna di Campiglio.10
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Bel sentiero11
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Tra massi rocciosi12
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Sentiero ben visibile13
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Prima dell'ingresso nel canalone, a destra Crozzon di Brenta 3135m e a sinistra Cima Tosa 3171m, sentiero di uscita visibile in basso.14
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Discesa sulle scale15
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Scale, staffe e cavo d'acciaio16
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Non per i vertiginosi17
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Ben assicurato18
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Cengia di uscita dall'altra parte del canalone19
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Vecchia scala dall'altra parte20
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Roccia incuneata oltre la quale passiamo sull'altra sponda del canalone21
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Lungo la nuova via dal canalone alla cengia22
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta ripido ed esposto23
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta uscita sulla cengia24
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta la cengia è abbastanza larga25
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta Cima Tosa e Crozzon di Brenta e ghiacciaio di Camosci tra loro26
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta dietro il balzo sopra la cengia dove serve prudenza27
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta molto più in basso la baita Brentei28
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta vista verso il rifugio Alimonta29
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta ultimi attrezzi ferrati nella discesa nel canalone30
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta rifugio Brentei al sole pomeridiano31
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta meritata pausa32
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta le cappelle sono presso ogni rifugio33
FERRATA SOSAT-Dolomiti di Brenta lassù corre la cengia lungo la quale siamo passati34
(+9)mi piace
kofetarca16. 08. 2015 20:47:33
Attraverso la tua descrizione e le foto rivivo ricordi di sei anni fa quando abbiamo vagabondato 4 giorni sulle più belle cenge della Brenta. Meraviglioso, ripeterei quel giro nasmeh
(+1)mi piace
VanSims29. 08. 2015 13:24:18
Ho fatto questa ferrata durante le ferie di quest'anno, segue il resoconto.

In realtà nessuna particolarità, è relativamente facile (A/B - una sola parte, quella con staffe invece di scala menzionata nella descrizione sopra è B/C).

La ferrata è considerata una ferrata didattica per principianti con tutti gli elementi da ferrata: funi, chiodi, staffe, scale,... Comunque è bene avere già alle spalle qualche tour molto impegnativo, almeno qualcosa come Mala Mojstrovka, Kopinškova su Ojstrica, Tominškova,... È esposta in certi punti.

La ferrata però va nella direzione abituale (da Tuckett a Brentei), quasi sempre in discesa tranne quel punto chiave con staffe. Chi se ne infastidisce e magari per un principiante consiglierei il percorso inverso, vero è che quelle staffe più difficili saranno allora in discesa.

L'avvicinamento attraverso quei massi è, anche se non vedi l'ora di fare la ferrata, davvero pittoresco.

mi piace
VanSims29. 08. 2016 18:51:48
Esattamente un anno dal post sopra, si avvicina l'adempimento della promessa sul resoconto. mežikanje

Ma prima pubblico qui un interessante percorso dalla Svizzera settentrionale a Madonna di Campiglio, dove da Vallesinella vicina si parte per la ferrata SOSAT

https://simsoneblog.wordpress.com/cez-svico-do-madonne-di-campglio/
mi piace
VanSims4. 09. 2016 14:46:39
Ferrata SOSAT anche dal mio punto di vista. mežikanje

https://simsoneblog.wordpress.com/ferata-sosat/
mi piace
Janiel7428. 06. 2019 15:21:39
È possibile fare un giro ad anello in 1 giorno o meglio esiste questa opzione?
Quindi prima ferrata SOSAT e poi da qualche parte al punto di partenza per via facile. Grazie.
(+1)mi piace
VanSims28. 06. 2019 21:29:23
Leggi il mio blog un post sopra il tuo e ti sarà tutto chiaro. mežikanje E vai nella direzione opposta se non vuoi il 90% della ferrata in discesa. Non so perché quasi tutte le descrizioni sul web ingannano.
mi piace
Janiel7428. 06. 2019 21:37:47
Grazie, lo farò. Visto che sei esperto di queste zone. C'è qualche montagna accessibile senza ferrata proprio.. già così è per lo più difficile arrivare a qualche cima in Brenta (quelle più alte ovvio), perché è più un territorio ferratistico, se posso dirlo così. Ho trovato Cima Roma ad es....ce n'è qualcun'altra vicino ai 3000m un po' più facile da raggiungere. Quanto è impegnativa es. Cima Falkner?
(+1)mi piace
VanSims30. 06. 2019 18:13:51
Huh, non sono esattamente un esperto delle Dolomiti di Brenta, ci sono stato solo due volte. mežikanje

Beh, proprio dalla ferrata della mia seconda visita parte la diramazione per Cima Falkner. Purtroppo inseguivo l'ultima cabinovia in valle e non ho avuto tempo per la visita. Alla cima dalla diramazione mezz'ora ma abbastanza friabile (casco!).

La mia descrizione:

https://simsoneblog.wordpress.com/2018/06/03/sentiero-alfredo-benini/

Bergsteigen:

https://www.bergsteigen.com/touren/klettersteig/sentiero-alfredo-benini-bocchette-weg/

mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie