Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel
|
| Rok6. 07. 2007 00:00:00 |
Ieri sono andato dal passo Nassfeld (Mokrine) al Togkofel (2279m). Sono andato per il sentiero 403 passando per la Sella di Alp e poi sul lato austriaco (Uiberlacher Steig - sentiero 413) fino alla cima. Nelle parti più impegnative del sentiero sono installate scale. Sono sceso sul lato italiano (Via Ferrata Crete Rosse), questo sentiero è ancora un po' più impegnativo e più esposto di quello austriaco. Poi indietro fino al passo Nassfeld sono andato per il sentiero che passa per la cima del Rosskofel (2204m). Il sentiero per la cima non è impegnativo, ma avanti il sentiero è abbastanza esposto e non assicurato. LP Rok.
|
|
|
|
| Franci H.7. 07. 2007 00:00:00 |
Esiste qualche mappa del sentiero e fino al punto di partenza. Mi interessa questo sentiero.
|
|
|
|
| triglavski11. 10. 2009 20:10:07 |
La previsione di ieri per FVG sulle Alpi Carniche era eccellente, quindi con Marjeta non abbiamo esitato e ci siamo recati a Pontebba stamattina da lì a Studeno Basso e al passo Lonice (Cason di Lanza). Cielo senza nuvole lavato come solo dopo la pioggia. Da Lonice partiamo per il sentiero sirarski al valico Di Val Dolce. Vista sulle Hohe Tauern non perfetta, in nebbie, e neve abbastanza bassa, anche sulle nostre cime più alte ha nevicato leggermente di notte, nei prossimi giorni più neve e più in basso. Continuiamo sulla traversata carnica verso est, poi giriamo a sinistra sotto Zottach Kopf, dove eravamo già entrambi, subito sotto il valico a destra lungo Alta Via C.A.I. Pontebbana alla cima del Grande Koritnik (Creta di Aip - Trogkofel). Prima un po' di arrampicata facile, poi breve ferrata e facile sulla plateau sommitale fino alla croce. Panorami meravigliosi certo, nessun gelo ancora, sole scaldava piacevolmente, così meno di un'ora in vetta passata veloce. Seguito discesa a ovest, prima per via di salita, poi discesa per Via normale (I.) fino al sentiero inferiore e per 439 ritorno a Lonice, dove c'era tanta gente come in piena estate. Bella escursione non troppo lunga panoramica con primi segni d'autunno, e ancora resti d'estate. Certo eravamo già entrambi su questa cima più volte.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
|
|
|
|
| IgorZlodej14. 06. 2010 22:15:51 |
Per Grande Koritnik il topic era già aperto più di un anno fa, sotto nome Trogkofel, nome austriaco della montagna citata, quindi non ha senso aprire nuovo topic. Altrimenti alla montagna portano 4 vie diverse, se si contano due varianti dal lato austriaco allora 6 vie.
|
|
|
|
| bagi15. 06. 2010 06:41:48 |
Igor hai ragione. Trascurato, perché il motore di ricerca non offre descrizione sotto nessun nome. Riguardo accessi 3 dal lato italiano noti a me, quarto non conosco, ma di questi Crete Rosse la più sicura, sebbene forse più difficile per qualcuno. LP Bagi
|
|
|
|
| IgorZlodej10. 08. 2010 20:24:06 |
Di nuovo al Grande Koritnik, stavolta dal lato austriaco. Con collega ci portiamo all'Alpe Tröpolacher, poi andiamo verso Alpe Rattendorf. Sopra malga prendiamo sentiero 416, poi a biforcazione sinistra su sentiero (Klettersteig - Zottach koch), che almeno sulla mia mappa non segnato, e nemmeno via ferrata, ma solo direzione segnata dove in parte arrampicata I. grado. Così senza sforzo particolare saliamo a Zottach koch, dove sono già terza volta, breve discesa segue, poi avanti su Via Alta CAI Pontebbana, che ho già percorso, beh in alcuni punti serve poco arrampicata, protezioni solo all'ascesa plateau sommitale Grande Koritnik. Presto in vetta, dove stavolta parecchia gente. A ovest nuvole sempre più grigie e quando primo tuono tutti lasciamo vetta, noi due via protetta Josef Iberlacher (cavi del tutto nuovi, staffe vecchie e ancora pioviggina e pioggia ci accompagna fino Alpe Tröpolacher. Grazie buona protezione antipioggia né bagnati, nondimeno in malga sorseggiamo uno corto dalla ragazza. Bella via circolare, dove certo non spaventarsi discese in salita e salite in discesa, e anche poco arrampicata facile senza protezioni da saper fare.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
|
|
|
|
| gorski svizec21. 09. 2013 21:37:33 |
Per favore, qualcuno può darmi info su condizioni montagne intorno Nassfeld. Com'è la neve. Quali rifugi ancora aperti per dormire. Il rifugio su pr. Rudnig alm ancora aperto e dove si stacca sentiero per questa malga dalla strada principale? Mi interessa difficoltà via Uberlacher su Trogkofel, più difficile di es. nostro Bavski Grintavec? Grazie info. lp
|
|
|
|
| VanSims22. 09. 2013 00:18:21 |
Oggi passato per val Gailtal andando a Cellon. Gartnerkofel e Trogkofel senza neve. Ugualmente nessun neve su Cellon stesso (2238 m) e cime vicine.
|
|
|
|
| malimiha15. 07. 2018 07:59:47 |
8.7.2018 Dal passo Nassfeld al Veliki Koritnik. Su via ferrata Crete Rosse giù via Uiberlacher Steig. Entrambe le vie senza particolarità. Sicure in buono stato.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| VanSims21. 09. 2020 09:50:25 |
Come ha già scritto @bagi - selvaggio! Alta Via C.A.I. Pontebba. E anch'io avvertirei sulla reale friabilità. Attenzione a dove si poggia il piede e cosa si afferra con le mani! Purtroppo avevo nebbia quindi non ho potuto godere appieno della sua bellezza (in vetta caldo e sole). Ma secondo me più adatta per salita che discesa. È l'accesso più difficile al mio amato 'likalnik' sopra Mokrine, che da lì sembra monolitico, ma sullo sfondo è una montagna abbastanza 'sbriciolata'! Proprio per la scarsa frequentazione, difficile trovare info sul sentiero. Questo in italiano è il più informativo che ho trovato: https://supermontifvg.com/2018/08/08/creta-di-aip-alta-via-cai-pontebba/ Accesso dal passo Lonic (Passo di Cason di Lanza): dalla baita (cioè dall'altro lato della strada rispetto a Zermula) seguiamo indicazioni per Sella Val Dolce (en passant possiamo vedere la cosid. Grotta di Attila - buona torcia se vogliamo spingere più dentro), da lì a destra sulla traversata carnica (Karnischer Höhenweg), attenzione: scritta sulla roccia facile da sbagliare. Quando dopo la prossima biforcazione il sentiero inizia a salire a serpentine stare attenti alla scritta 'ALTA VIA C.A.I. PONTEBBA' sulla roccia. Là facciamo qualche passo a sinistra fuori sentiero (non su per le rocce!) e guardando ai piedi vedremo la prima segnaletica rosso-blu, poi solo seguire, sentiero ben (all'inizio persino troppo) segnato fino alla cima! Discesa: Normale (breve arrampicata libera fino I+ in discesa), Uiberlacher Steig (parzialmente assicurato, esposto, altrimenti non problematico se già venuti via Alta Via), Crete Rosse (discesa più bella che ho scelto anch'io, ferrata B/C, corta ma dolce) Strada per Lonice ufficialmente chiusa, ma su in cima un sacco di auto, quasi tutti naturalmente andati alla vicina Zermula. Strada in ristrutturazione al momento non in migliori condizioni, ma transitabile, attenzione a un tratto dove asfalto completamente portato via proprio in salita ripida (su con slancio, giù con cautela)
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.