Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel

Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel

Stampa
Rok6. 07. 2007 00:00:00
Ieri sono andato dal passo Nassfeld (Mokrine) al Togkofel (2279m). Sono andato per il sentiero 403 passando per la Sella di Alp e poi sul lato austriaco (Uiberlacher Steig - sentiero 413) fino alla cima. Nelle parti più impegnative del sentiero sono installate scale. Sono sceso sul lato italiano (Via Ferrata Crete Rosse), questo sentiero è ancora un po' più impegnativo e più esposto di quello austriaco. Poi indietro fino al passo Nassfeld sono andato per il sentiero che passa per la cima del Rosskofel (2204m). Il sentiero per la cima non è impegnativo, ma avanti il sentiero è abbastanza esposto e non assicurato. LP Rok.
Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel 1
Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel 2
Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel 3
Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel 4
Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel 5
Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel 6
Grande Koritnik/Trogkofel, Rosskofel 7
mi piace
Franci H.7. 07. 2007 00:00:00
Esiste qualche mappa del sentiero e fino al punto di partenza. Mi interessa questo sentiero.
mi piace
Rok7. 07. 2007 00:00:00
Mappa del sentiero Tabacco-018 http://hribi.net/slike1/nassfeld437668.gif Al punto di partenza arrivi passando il valico Rateče, attraverso Trbiž... a Pontebba gira a destra seguendo le indicazioni "Passo di Pramollo / Nassfeld". Più dettagli su http://www.hribi.net/zemljevid.asp
mi piace
triglavski11. 10. 2009 20:10:07
La previsione di ieri per FVG sulle Alpi Carniche era eccellente, quindi con Marjeta non abbiamo esitato e ci siamo recati a Pontebba stamattina da lì a Studeno Basso e al passo Lonice (Cason di Lanza). Cielo senza nuvole lavato come solo dopo la pioggia. Da Lonice partiamo per il sentiero sirarski al valico Di Val Dolce. Vista sulle Hohe Tauern non perfetta, in nebbie, e neve abbastanza bassa, anche sulle nostre cime più alte ha nevicato leggermente di notte, nei prossimi giorni più neve e più in basso. Continuiamo sulla traversata carnica verso est, poi giriamo a sinistra sotto Zottach Kopf, dove eravamo già entrambi, subito sotto il valico a destra lungo Alta Via C.A.I. Pontebbana alla cima del Grande Koritnik (Creta di Aip - Trogkofel). Prima un po' di arrampicata facile, poi breve ferrata e facile sulla plateau sommitale fino alla croce. Panorami meravigliosi certo, nessun gelo ancora, sole scaldava piacevolmente, così meno di un'ora in vetta passata veloce. Seguito discesa a ovest, prima per via di salita, poi discesa per Via normale (I.) fino al sentiero inferiore e per 439 ritorno a Lonice, dove c'era tanta gente come in piena estate. Bella escursione non troppo lunga panoramica con primi segni d'autunno, e ancora resti d'estate. Certo eravamo già entrambi su questa cima più volte.
veduta verso Zermula1
Lonice2
ancora verso Zermula3
vista verso Val Gail4
lato sud del Zottach Kopf5
sulla Via Alta6
7
sulla breve ferrata8
9
10
11
Tre Re delle Alpi Giulie12
gruppo del Coglians13
fiori in autunno14
15
16
17
18
indietro alle Lonice19
mi piace
bagi14. 06. 2010 20:51:20
La montagna che non ha altro accesso che alpinistico era sabato perfetta per stirare arti atrofizzati dopo letargo invernale nasmeh. Come punto di partenza scelto passo Lonice (Cason di Lanza), raggiungibile da stretta strada asfaltata da Pontebba. Strada attualmente percorribile senza problemi, salvo qualche buca innocua da movimenti terreno franoso.
Per accesso scelto sentiero 439 che ci ha portati alla via scelta - ferrata Crete Rosse. Intera salita ben protetta, funi buone, nessun neve in quella direzione. Ma non si può dire lo stesso per desiderato ritorno via ferrata austriaca dir 413. Là placche di neve marcia instabile ci hanno atteso, così abbandonata variante e tornati via salita. Dopo uscita via ritorno ovest a Sella di Val Dolca. Sentiero 403/458 estremamente interessante, passa su rocce più vecchie ricoperte muschio verde, terreno paludoso dove esercito scavato trincee per controllo confine e persino grotta carsica scolpita forma meandri vicino ruscello visitabile. Comunque consigliato sentiero ritorno. Più in *Descrizioni montagne* LP Bagi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
mi piace
IgorZlodej14. 06. 2010 22:15:51
Per Grande Koritnik il topic era già aperto più di un anno fa, sotto nome Trogkofel, nome austriaco della montagna citata, quindi non ha senso aprire nuovo topic. Altrimenti alla montagna portano 4 vie diverse, se si contano due varianti dal lato austriaco allora 6 vie.
mi piace
bagi15. 06. 2010 06:41:48
Igor hai ragione. Trascurato, perché il motore di ricerca non offre descrizione sotto nessun nome. Riguardo accessi 3 dal lato italiano noti a me, quarto non conosco, ma di questi Crete Rosse la più sicura, sebbene forse più difficile per qualcuno.

LP Bagi
mi piace
IgorZlodej10. 08. 2010 20:24:06
Di nuovo al Grande Koritnik, stavolta dal lato austriaco. Con collega ci portiamo all'Alpe Tröpolacher, poi andiamo verso Alpe Rattendorf. Sopra malga prendiamo sentiero 416, poi a biforcazione sinistra su sentiero (Klettersteig - Zottach koch), che almeno sulla mia mappa non segnato, e nemmeno via ferrata, ma solo direzione segnata dove in parte arrampicata I. grado. Così senza sforzo particolare saliamo a Zottach koch, dove sono già terza volta, breve discesa segue, poi avanti su Via Alta CAI Pontebbana, che ho già percorso, beh in alcuni punti serve poco arrampicata, protezioni solo all'ascesa plateau sommitale Grande Koritnik. Presto in vetta, dove stavolta parecchia gente. A ovest nuvole sempre più grigie e quando primo tuono tutti lasciamo vetta, noi due via protetta Josef Iberlacher (cavi del tutto nuovi, staffe vecchie e ancora pioviggina e pioggia ci accompagna fino Alpe Tröpolacher. Grazie buona protezione antipioggia né bagnati, nondimeno in malga sorseggiamo uno corto dalla ragazza. Bella via circolare, dove certo non spaventarsi discese in salita e salite in discesa, e anche poco arrampicata facile senza protezioni da saper fare.
Tröpolacher alm, se qualcuno conosce il nome sloveno mi corregga1
La parete NO del Veliki Koritnik è degna di ammirazione2
Molte mirtilli in queste zone, crescono persino su ceppi d'albero3
il cartello prometteva ma non c'era niente4
qui c'era ancora un po' di speranza5
6
7
8
9
10
11
almeno tre nazioni rappresentate sulla cima del nome sloveno12
nuvole scure ci hanno scacciato dalla cima13
14
15
Rocce Krniške sopra le Mokrine16
di nuovo al pascolo di partenza17
ci sono molti piccoli laghi sulle Mokrine18
mi piace
Majdag1. 07. 2013 15:30:41
...Grande Koritnik...Non ci credo che c'ero. Dal passo Lonice /Cason di Lanza/ per bel sentierino all'ingresso parete - ferrata Crete Rosse. Già sguardo in su per qualche canalino mi ha ispirato rispetto. Ma ben protetta, solo piede talvolta cercava posto adatto per tirarsi su. Tornati stessa ferrata. Poi proseguito verso Sella di Val Dolce. Sentiero interessante, pieno trincee difensive, rocce ricoperte licheni. E panorami, quelli fantastici tutto il tempo. Lungo percorso visto pure lunga grotta Grotta di Attila. È stato supernasmeh Davvero oggi braccia mi fanno un po' male, ma meravigliosovelik nasmehvelik nasmeh
 - Mattina al passo Lonica1
 - Il nostro obiettivo, un po' misterioso2
 - Montusel è ben visibile, pieno di panche3
- Panorami4
- Preparazione per la parete5
 - Via ferrata6
 - Nella parete7
- Piacere8
 - Nella parete9
 - Nella parete10
 - Sulla parte erbosa del sentiero, sopra la via ferrata11
 - Nassfeld - Mokrine12
 - Sul pietrisco verso la cima13
 - Veliki Koritnik  - cima14
 - Fino al passo Sella di Val Dolce15
 - Lungo il sentiero16
 - Vista indietro17
 - Vicino alla grotta18
 - Nella grotta19
 - L'immagine dice tutto20
 - È stato bello, è stato unico21
 - E siamo di nuovo qui, ciao22
(+6)mi piace
gorski svizec21. 09. 2013 21:37:33
Per favore, qualcuno può darmi info su condizioni montagne intorno Nassfeld. Com'è la neve. Quali rifugi ancora aperti per dormire. Il rifugio su pr. Rudnig alm ancora aperto e dove si stacca sentiero per questa malga dalla strada principale? Mi interessa difficoltà via Uberlacher su Trogkofel, più difficile di es. nostro Bavski Grintavec? Grazie info. lp
mi piace
VanSims22. 09. 2013 00:18:21
Oggi passato per val Gailtal andando a Cellon. Gartnerkofel e Trogkofel senza neve.

Ugualmente nessun neve su Cellon stesso (2238 m) e cime vicine.
mi piace
Irina24. 09. 2013 00:40:29
Probabilmente giorni così soleggiati e caldi non ne avremo più in abbondanza. Gita programmata sul Veliki Koritnik da Lonca via ferrata Crete Rosse. Bella ferrata e proprio quando prendi il ritmo, finisce.
Per non ripetersi, le guide hanno scelto per il ritorno la discesa per l'altra via n. 416, che però è stata molto più noiosa. Tracciato ben guidato attraverso passaggi naturali, ma con notevole materiale installato e friabile. Proseguito verso Sella di Val Dolce e concluso al rifugio su Lonca.

La meravigliosa giornata ci ha regalato vedute divine e panorami. Nessuna traccia di neve da nessuna parte, tutto splendeva nei colori autunnali. Solo l'impianto da sci sulle Mokrine rovinava la vista con le sue nude costole.
... e siamo partiti verso il nostro obiettivo.1
I primi erano già alti nella direzione ..... gli ultimi ci stavamo ancora preparando.2
Istantanea dalla roccia.3
Che delusione ... invece del libro vetta .... spazzatura.4
I primi sono già in vetta .... gli ultimi ce la faremo appena.5
Piste da sci sulle Mokrine.6
Senza rosine e ....7
...... mancherebbero alcuni ometti8
Preparativi prima della discesa sul sentiero n. 4169
Sguardo indietro nella parete10
La natura ha previsto anche un dolce .... mirtilli e mirtilli rossi11
Con piacevoli sensazioni ti volti a guardare la montagna e il sentiero percorso12
Il nostro prossimo obiettivo, dall'altra parte di Lonc, se anche ottobre sarà favorevole13
Piacevole conclusione presso il rifugio che ancora è adornato dal saluto ai partecipanti di quest'anno del Giro ..... 14
.... hanno persino eretto un memoriale per loro. 15
(+8)mi piace
VanSims23. 05. 2015 15:15:00
L'anno scorso all'inizio di novembre sul Veliki Koritnik:

http://coolsimsblog.tumblr.com/post/119676318064/likalnik-nad-mokrinami
mi piace
bagi9. 07. 2015 17:48:39
Via Alta - discesa meno nota così come l'accesso al Veliki Koritnik. Questa volta ci siamo arrampicati per il sentiero non assicurato 416 che non è particolarmente difficile né esposto. Per lo più arrampicata facile primo-secondo grado. Siamo scesi via sentiero di cresta Via Alta. Questo è assicurato solo nella parte più necessaria in un salto roccioso piuttosto verticale e lungo, tutto il resto non assicurato. Il sentiero non è molto frequentato, caratteristica è la friabilità e innumerevoli torri che aggira o passa sopra. In breve ... selvaggio nasmeh. Se nelle gole c'è neve il sentiero è significativamente più difficile. Per dessert alla fine di questo sentiero di cresta il vicino punto panoramico Zottachkopf.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
(+6)mi piace
malimiha15. 07. 2018 07:59:47
8.7.2018 Dal passo Nassfeld al Veliki Koritnik. Su via ferrata Crete Rosse giù via Uiberlacher Steig. Entrambe le vie senza particolarità. Sicure in buono stato.
1
2
3
4
5
6
7
(+5)mi piace
ljubitelj gora9. 06. 2019 20:20:41
Mi avventuro fino al passo Lonice (strada ufficialmente chiusa) ma si fa. Al Veliki Koritnik via sentiero 416. Niente neve fino all'ingresso e la parte segnata va senza grossi problemi. Segnavia frequenti, solo tanto ghiaione. Niente chiodi e funi qui. Più in alto campi di neve che non creano problemi. Quindi attrezzatura invernale non necessaria. Dalla cima vado ancora sul picco vicino, dovrebbe essere 2m più alto, ma non mi sembrava. Poi discesa e esito dove andare....finito sulla lunga via verso Hochwipfel, circa 3 ore di cammino. Poco neve che non crea problemi grossi, tutto fluido. Vedute fantastiche. Disceso passando per malga Cordin Grande. Non incontrato serpente, caldo.
1
lassù2
....le segnalazioni ci sono3
4
5
6
7
GPS ha mostrato che è circa 2m più alto8
lassù9
10
11
12
13
14
(+4)mi piace
VanSims21. 09. 2020 09:50:25
Come ha già scritto @bagi - selvaggio! Alta Via C.A.I. Pontebba. E anch'io avvertirei sulla reale friabilità. Attenzione a dove si poggia il piede e cosa si afferra con le mani!

Purtroppo avevo nebbia quindi non ho potuto godere appieno della sua bellezza (in vetta caldo e sole). Ma secondo me più adatta per salita che discesa. È l'accesso più difficile al mio amato 'likalnik' sopra Mokrine, che da lì sembra monolitico, ma sullo sfondo è una montagna abbastanza 'sbriciolata'!

Proprio per la scarsa frequentazione, difficile trovare info sul sentiero. Questo in italiano è il più informativo che ho trovato: https://supermontifvg.com/2018/08/08/creta-di-aip-alta-via-cai-pontebba/

Accesso dal passo Lonic (Passo di Cason di Lanza): dalla baita (cioè dall'altro lato della strada rispetto a Zermula) seguiamo indicazioni per Sella Val Dolce (en passant possiamo vedere la cosid. Grotta di Attila - buona torcia se vogliamo spingere più dentro), da lì a destra sulla traversata carnica (Karnischer Höhenweg), attenzione: scritta sulla roccia facile da sbagliare. Quando dopo la prossima biforcazione il sentiero inizia a salire a serpentine stare attenti alla scritta 'ALTA VIA C.A.I. PONTEBBA' sulla roccia. Là facciamo qualche passo a sinistra fuori sentiero (non su per le rocce!) e guardando ai piedi vedremo la prima segnaletica rosso-blu, poi solo seguire, sentiero ben (all'inizio persino troppo) segnato fino alla cima!

Discesa: Normale (breve arrampicata libera fino I+ in discesa), Uiberlacher Steig (parzialmente assicurato, esposto, altrimenti non problematico se già venuti via Alta Via), Crete Rosse (discesa più bella che ho scelto anch'io, ferrata B/C, corta ma dolce)

Strada per Lonice ufficialmente chiusa, ma su in cima un sacco di auto, quasi tutti naturalmente andati alla vicina Zermula. Strada in ristrutturazione al momento non in migliori condizioni, ma transitabile, attenzione a un tratto dove asfalto completamente portato via proprio in salita ripida (su con slancio, giù con cautela)

mi piace
rinča1. 07. 2023 08:55:13
Dopo più di dieci anni ritorno nelle amate Alpi Carniche. Questa volta obiettivi diversi, scelgo sentieri più frequentati e avvicinamenti più corti jezik. Mi avventuro al passo Lonice. Per primo obiettivo scelgo Veliki Koritnik. Seguo sentiero 439 passando malga Val Dolce fino ai piedi della montagna, lì svolta a destra su sentiero 403. Per un po' su di esso fino al poco segnato bivio per ferrata Crete Rosse. Ferrata molto bella, sempre protetta da cavo e non troppo difficile, roccia ben articolata. In vetta goduto dei panorami e pianificazione giorno dopo nasmeh Tornata via normale, che nell'ultima parte arrampicata impegnativa con qualche punto II grado. Sentiero ben attrezzato, roccia abbastanza solida per sicura arrampicata. Proseguito oltre sella Val Dolce e via 458 al punto di partenza. Sotto la sella possibile rifornire acqua, almeno in questo periodo.
obiettivo in lontananza1
sul sentiero2
Poco prima della confluenza con il sentiero 4033
4
5
6
7
8
verso la cima9
10
11
sguardo indietro sul percorso12
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie