Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Ricordami:
Accesso
Non sei ancora registrato?
Registrazione
.
Hai dimenticato la password?
Forum
Nuovo argomento
Cerca
Notizie
Forum
Elenco montagne
Ricerca escursioni
Panorama
Video
Libro delle firme
Eventi
Animali
Fiori
Mappa
Tracce GPS
Webcam
Immagini
Donare
Elenco forum
/
Italia
/
Alpi Carniche
/ Hollbrucker Spitze 2580 e Holbrucker Kreuz
Sostenete Monti.uno con una donazione. Grazie.
chiudi
Hollbrucker Spitze 2580 e Holbrucker Kreuz
Stampa
vagabund
4. 08. 2013 01:18:09
Da qualche anno vado regolarmente anche nelle Alpi Carniche e poiché ho già esplorato bene la parte orientale è toccata alla parte occidentale. La settimana scorsa ho guidato lungo la valle del Gail fino a Kotschach Mauthen dove ho svoltato verso Obertilliach e poco prima di Sillian alla fine del villaggio Kartitsch ho girato a sinistra verso il paesino Hollbruck 1360m. Ho parcheggiato al cervi dove c'è anche il punto di partenza per lo scialpinismo da Hollbruck Spitze 2580m, che era anche il mio obiettivo di oggi. Per la prima ora ho camminato quasi in piano nella bellissima valle Hollbrucker Tal dove lungo la strada ci sono anche panchine per i turisti. Il sentiero poi ha iniziato a salire lungo il lato sinistro di un torrente più forte fino al pianoro sull'alpe Ochsenboden 1950m. Là ho girato a destra e sono salito lungo il torrente al lago e un po' più su a un piccolo rifugio dei pastori a 2350m. Ho proseguito sui vecchi sentieri militari fino al crinale principale delle Alpi Carniche dove mi sono voltato a nord e sono salito alla cima, che pare si chiami Hollbrucker Kreuz 2581m. In cima c'è una nuova croce e spazio per il libro di vetta simile a un forno. Lungo la cresta stretta sono tornato in sella e sulla cresta erbosa sono salito a Hollbruck Spitze, che però è segnato più poveramente con un mucchio di pietre. Niente timbro, niente libro di vetta nemmeno una croce. Comunque ho fatto quello per cui sono salito lassù e sono sceso piano piano al rifugio a 2350m presso Seehohe perché dal sudovest già soffiava forte portando nuvole scure. Nella piccola baita ho dormito su un ampio materasso blu nella mia sottile sacca a pelo coperto da una coperta che era dentro. Già intorno alle 20 si è scatenato un violento temporale con tuoni e sono stato proprio contento di non essere continuato prima verso la prossima baita Obstanser Seehütte perché il temporale mi avrebbe sicuramente sorpreso sul crinale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12