Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza

Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza

Stampa
IgorZlodej19. 10. 2010 18:58:51
A Chiusaforte mi dirigo in Via Romana n. 52 dove inizia il sentiero 425, ma poiché lì non ci sono parcheggi torno un po' indietro, parcheggiando vicino alla chiesa. Poi vado al suddetto inizio e tra le case sopra il paese, attraverso la nuova pista ciclabile e dopo circa 10 minuti, invece del comodo sentiero scelgo la variante destra verso Raunis, lì c'è una cappella, trovo subito la prosecuzione del sentiero (segnato principalmente con cerchi arancioni, visibili anche vecchie tacche rosse) lungo il quale salgo velocemente fino a un punto dove c'è un ometto su una roccia, lì giro a sinistra e inizialmente salgo dolcemente, quando arrivo a un livellamento più grande vado direttamente sul lato sud alla cima del Jof di Chiusaforte (1295 m). Lì mi appare sul lato opposto anche la parte sommitale di Plananizza. Segue una breve discesa, sempre lungo i segni arancioni alla Forcella Patok, fin lì dalla valle porta anche il sentiero segnato 426. Qualche decina di m ad ovest della forcella ci sono i primi segnavia per Monte Plananizza, il sentiero è segnato anche se sulla mia mappa Tabacco solo linee nere tratteggiate. Il sentiero – comodo largo mulattiera – attraversa l'intero versante sud di Plananizza, quando arriva su una specie di cresta si dirige a destra sul lato ovest. Presto sono allo svincolo per Plananizza, avanti la mulattiera porta a una specie di malga che è anche la Forcella Agar da lis Tais (nome molto strano). Dal bivio alla cima inizialmente sentiero abbastanza buono, segnato con macchie rosse sugli alberi, più in alto attraverso il cespugliame che è stato tagliato anni fa ma passa più stretto, tuttavia ancora accettabile. Sulla cima (1554 m) antenne, container, torri, insomma come nido di gazza, ma il panorama più che meraviglioso. Poiché spirava fastidiosamente, non mi sono fermato a lungo sulla cima e sono sceso alla bella mulattiera. Qui consiglio la discesa per il sentiero 426 indietro alla Forcella Patok e in valle. Beh per me non era ancora ora di scendere così lungo la mulattiera quasi completamente pianeggiante sono andato fino al posto col nome strano. Lì ho trovato un sentiero non segnato sul lato est verso Rio Molino, bel sentiero non segnato (sulla mappa ha il n. 427 ed è indicato come segnato) mi ha portato quasi fino a Costamolino, se non avessi svoltato prima bruscamente a destra sul sentiero 426 che si è rivelato subito chiuso a causa di diverse grosse frane. Beh lo si è passato comunque abbastanza bene, solo quasi 300 m di dislivello del tutto inutili e così mi ritrovo presto di nuovo alla Forcella Patok, poi finalmente per il sentiero 426 che avevo già consigliato prima in valle. Da Costamolino avrei potuto andare in valle comunque, ma poi altri km sull'asfalto fino a Chiusaforte. Per questa fine c'è parecchia confusione, sentieri non segnati sono indicati come segnati sulla mappa, alcuni non segnati sulla mappa sono ben segnati, sentiero evidentemente chiuso da anni è indicato chiuso solo vicino alla frana. Anche i numeri sono un po' mescolati, cosa che ho notato già durante la salita a Montusel anni fa. Nonostante tutto bello e solitario.
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza presso questa casa abbandonata a Kluže sulla Via Romana n. 52 inizia il sentiero1
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza inizio effettivo2
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza è stata una buona decisione3
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza cappella (Giovani Pesamosca)4
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza bel sentiero mi porta sempre più in alto5
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza Monte Jama e Žrd6
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza qui svoltare nettamente a sinistra7
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza segnali utili8
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza proprio sotto la cima Jof di Chiusaforte e M.Jama, villaggio Patocc9
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza Monte Plananizza10
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza segnavia sotto intaglio Patok11
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza sempre più vicino12
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza proprio sotto la vetta tra il mugo c'era ancora un po' di neve13
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza nido di cornacchia14
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza Zuc dal Bor, Monte Cozzarel e Monte Montusel15
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza re Montaž16
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza bel sentiero pianeggiante17
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza strana casa18
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza e interessante latrina19
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza forra Rio Molino20
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza rovine di non so cosa21
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza questa è ancora ben conservata22
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza cappella23
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza località Kluže24
Jof di Chiusaforte e Monte Plananizza spero che un ciclista non mi investa alla fine25
(+2)mi piace
Gorazd G19. 10. 2010 20:05:40
Bello Igor. E grazie per l'idea. mežikanje
mi piace
mary22. 04. 2018 19:48:09
I sentieri sono asciutti, panorami meravigliosi.nasmeh
Lungo il sentiero1
Città di Chiusaforte (Kluže).2
Jof di Chiusaforte.3
4
Nuovo libro dei visitatori e cassetta.5
Crinale Muzcev, Javor e Lopič.6
sinistra Monte Plananizza7
8
in cima a M. Plananizza9
Montaž e Strma peč10
Zuc dal Bor, Cozzarel e Montusel11
Kanin con dintorni12
13
(+5)mi piace
turbo29. 05. 2018 21:25:10
Plananizza, sabato 26.5.2018

Sentiero senza particolarità, panorami impressionanti, solitudine in abbondanza, non abbiamo incontrato né persone né animali. Calorosamente raccomando nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2018/05/monte-plananizza_29.html
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
bagi28. 12. 2018 09:48:17
Gli ultimi giorni del 2018 ci viziano col sole e ci chiamano in natura. Chi malgrado data tarda ama passeggiare su sentieri asciutti, suggerisco esplorazione della Carnia intorno a Monte Plananizza. Comoda e graduale salita su mulattiere conservate e mantenute, tocco dell'ignoto e misterioso e bei panorami lontani non lasceranno nessuno indifferente. Qui nessuna folla, non si scrive ogni giorno sui forum. Ma comunque ... chi si riconosce nella mia descrizione saprà di cosa parlo nasmeh.

Abbiamo scelto una variante più lunga via Monte Plananizza e Piccolo Belepeita, ma si può accorciare a piacere (mappa Tabacco 018). La nostra non è esageratamente lunga, percorso piacevole 20 km con 1600 m dislivello. Chi vuole può avere da me traccia GPS (contatto email o MP)

Benvenuti dunque nella bella Carnia ...

Coordinate partenza a Chiusaforte: 46.407487 13.306472

Sono le sette e mezza. I rifugi dormono, solo noi ci prepariamo alla partenza1
Il cielo splende di colore scarlatto, annuncio di una bella giornata2
La segnaletica ci porta all'inizio poco attraente del sentiero tra due edifici3
L'insediamento a blocchi sotto la seggiovia è deserto, non ci sono più abitanti4
Uno dei tanti elementi di questa giornata, con il rinfresco obbligatorio a forma di camino5
Sentiero panoramico 425, panoramico, comodo, facile. Più su deviamo sulla variante 4266
vista sulla valle7
Cartello per sentiero 425 e diramazione destra 426, dove deviamo anche noi8
Cappella lungo il sentiero9
Compagnia riunita10
La comoda mulattiera ci conduce sempre più in alto11
Rifugio weekend o da caccia, chissà ...12
Il sentiero è molto ben mantenuto, il ponte è dove non serve affatto.13
Anche le sorgenti sono segnalate.14
Deviazione netta a sinistra per il nostro primo obiettivo, Monte Plananizza.15
Un altro segnavia per il nostro obiettivo.16
Il sentiero è una ex mulattiera militare, estremamente comoda e mai crollata.17
Seguiamo questi segnavia per lungo tempo.18
Sul sentiero...19
Vedute su Strmo peč e Montaž.20
I passaggi sono sempre comodi e poco impegnativi.21
Il sentiero è raramente ripido.22
Un'altra delle indicazioni.23
Deviazione per il nostro primo obiettivo ... Monte Plananizza.24
Il sentiero va a sinistra lungo il pendio, poi attraverso il macereto ripulito raggiunge la cima.25
Iscrizione sbiadita sull'albero per la direzione verso la cima.26
Le segnalazioni ufficiali sono sostituite da punti rossi. Il sentiero è tracciato, la direzione non è dubbia.27
Monte Plananizza28
Pochissimi visitatori dalla Slovenia avvistati. Abbiamo notevolmente migliorato la media :)29
Montusel e Zuc del Bor.30
Monte Pisimoni.31
Ingombrante moderna ferraglia sulla cima, che però non rovina il panorama tutt'intorno.32
Dopo il ritorno dalla cima, ci siamo diretti a destra in questa direzione.33
La neve farinosa non ha richiesto nemmeno piccoli ramponcini34
Stavoli di Sopra35
Pascolo modesto, con scarsa segnalazione della biforcazione del sentiero. Abbiamo proseguito a sinistra in discesa lungo una mulattiera non segnata. Sulle mappe il sentiero è indicato, il che non è del tutto vero36
Angolino per rilassarsi :)37
Almeno 200 metri più in basso riappaiono le segnalazioni ufficiali38
Il sentiero è per tutto il percorso bello e ben battuto39
Ex sentiero militare, come la maggior parte qui intorno40
Camminiamo sulla variante 425 A41
Il sole ci illuminava i volti :)42
Solo una volta brevemente il sentiero entra nel greto43
Moltitudine di ometti di pietre indica inconfondibilmente la direzione44
Presto siamo di nuovo sul ben battuto sentiero 425 A45
I ruscelli sono profondamente ghiacciati nonostante il tempo caldo46
Abbiamo ripreso il sentiero 425. In queste zone le indicazioni e le markature dei sentieri sono leggermente in disaccordo con le mappe47
Salita dal canalone48
Sentiero 425 diventa più una traccia, ma ancora comodo e facile da seguire49
Dopo circa 200 m di dislivello il sentiero si appiattisce e procede quasi orizzontalmente50
Segnale del sentiero. La nostra seconda cima Picolo Belepeit non ha sentiero segnato, ma lo svincolo è ben battuto51
verso la cima52
Picolo Belepeit, belvedere erboso53
Nuova delizia ... libro di vetta inserito :)54
Sorpresa. Nonostante solo pochi inserimenti nel 2018, anche due sloveni si sono trovati nel libro :)55
In alto a destra il nostro primo obiettivo Monte Plananizza56
Durante la discesa incontriamo numerose pozze cristalline57
Sentiero di discesa attraente, sorpresa per tutti noi58
Sentiero 42559
Resti dell'ex malga, stavoli in dialetto locale60
Picolo Belepeit sullo sfondo61
Il nostro sentiero di discesa62
Rocce sopra il sentiero. Solo qui forse un casco sarebbe utile63
Kluže e Beretka al sole64
Bisogna prestare un po' attenzione agli svincoli per non deviare troppo presto nella valle65
Cascate proprio accanto al sentiero66
Tutto pieno di pozze di colore verde smeraldo67
Meraviglioso ambiente di cascate e pozze68
vista verso la valle69
Il sole di fine dicembre è sempre più basso, le ombre già lambiscono Kluže70
Ultimo saluto del nostro sentiero di discesa71
Siamo già quasi nel villaggio72
Al punto di partenza73
Traccia GPS del sentiero percorso.74
(+6)mi piace
ločanka5. 05. 2019 15:38:40
funnyboy, hai un fiuto per belle gite!nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy5. 05. 2019 20:30:34
Hehe, compaesana, grazie, lo stesso posso direvelik nasmeh
mi piace
bbugari15. 05. 2019 21:48:51
Domanda per Bagi: non sono sicuro se nella foto 64 è Bareta? Quello a sinistra non è Jovet Blanc e Strma peč? Penso che Bareta sia ancora più a sinistra... cool
mi piace
mirank5. 05. 2019 22:06:37
Anch'io penso che hai ragione; nella foto probabilmente in primo piano M jama o Sflamburg? La parte C di barete è all'estrema sinistra o non si vede... se hai la mappa, lo puoi determinare velocemente.
mi piace
bagi13. 11. 2019 14:03:34
Le condizioni nevose in patria ci hanno riportati in Carnia già dopo una settimana. Monte Plananzzia si è rivelato un centro perfetto. Modesta quota ha permesso condizioni quasi asciutte e anche il tempo ha collaborato splendidamente con noi. In più abbiamo esplorato alcuni sentieri sconosciuti e sfruttato appieno la giornata nasmeh.

Abbiamo parcheggiato in un piccolo parcheggio prima di Roveredo. Inizio sentiero 452A piuttosto poco visibile e nascosto. Cartello con segnaletica non esiste, solo segnavia sbiadito indica la direzione. Proseguendo il sentiero è tipicamente carnico… morbido, comodo, niente di faticoso. Dopo qualche chilometro abbiamo svoltato su una direzione diretta non segnata verso Monte Plananzzia. Anche questa OK. Poco neve solo in zona sommitale, che può cambiare in questi giorni.

Siamo tornati ad anello e ci siamo concessi una bella deviazione nella valle vicina fino all'ospedale militare lungo il sentiero per Monte Crostis. Qui neve decisamente di più, nonostante stessa quota di Monte Plananzzia. Dall'ospedale abbiamo iniziato a scendere per 425 passando per malga Tamaruc e oltre la cima Picolo Belepeit tornati nella nostra valle originaria. Senza questa deviazione l'intero percorso sarebbe stato 3 ore più corto, utile nei brevi giorni invernali.

Coordinate parcheggio: 46.398453, 13.263295

L'inizio del sentiero 425A è nascosto e segnato solo con una segnaletica sbiadita.1
Il mattino freddo e il fiume più caldo erano responsabili delle nebbie.2
All'inizio ci ha scaldato la pendenza, presto il sole ha rilevato il compito3
Simpatico rifugio lungo il sentiero proprio prima della cima laterale Cuc dai Pai4
Panoramico Cuc dai Pai, raggiungibile tramite sentiero trasversale non segnato verso Monte Plananizza5
Il sentiero non segnato è ben tracciato e in buono stato. Si trovano anche punti rossi6
Adeguato alla stagione7
Siamo ancora sul sentiero non segnato8
Monte Plananizza. Non è così vicino come sembra a prima vista9
Una delle due indicazioni per la nostra cima. L'altra è una scritta quasi irriconoscibile sull'albero10
Solo intorno ai 1500 m l'autunno è passato all'inverno11
In vetta. Qui c'è relativamente poca neve, ma più avanti è emersa una storia diversa12
Dopo la discesa dalla vetta proseguiamo in questa direzione13
Malga Stavoli di Sopra con Montusel e Cozzarel sullo sfondo14
Rifugio da cui proveniva un gradevole profumo. Qui giriamo a sinistra in discesa sulla via 42715
Dopo circa due chilometri deviamo a destra in direzione dell'ospedale militare16
Sentiero 425A non è molto frequentato, ma comunque ben seguibile17
Qui la neve ci coglie molto più in basso che all'accesso a Monte Plananizza18
Questo dobbiamo ancora esplorare :)19
Ospedale militare. Una settimana fa al passaggio di Pisimonija non c'era traccia di neve20
L'hanno costruita già nel 1911. Evidentemente sapevano che qualcosa bolliva in pentola21
Vista attraverso il tetto panoramico sulle cime imbiancate22
Stessa foto una settimana dopo (vedi forum Monte Pisimoni)23
Ancora uno sguardo indietro …24
Scendevamo sul 425. All'inizio tutto era innevato, più in basso era libero25
Sasso con un importante ma mal segnato bivio26
Abbiamo proseguito dritti ancora seguendo il sentiero 42527
A causa dei torrenti in piena ci sono stati anche momenti tesi :)28
In posizioni riparate le faggete sono ancora ornate di foglie29
Malga Tamaruc abbandonata30
Il proseguimento del sentiero è 500 m sopra il caseificio, le segnalazioni nascoste dall'erba alta31
Da tempo non più in uso32
Piacevole traversata al sole della sera …33
Il giorno si congeda, noi ancora in cammino34
Qui siamo già passati. Il giro è chiuso, abbiamo fatto un bel anello35
Ancora la parte finale …36
… e foto arrivo37
Traccia GPS del percorso percorso. In totale 23 km e 2100 m di dislivello38
(+6)mi piace
turbo5. 01. 2020 19:07:53
Giovedì, 2.1.2020

Jof di Scluse (Jof di Chiusaforte)

Da Chiusaforte passando per San Bartolomeo sopra il paese fino alle ultime case e da lì al piccolo insediamento Raunis, dove c'è anche una graziosa chiesetta. Poco di contemplazione della valle e cime opposte, poi lungo una bellissima sterrata dolcemente in salita su pendio altrimenti piuttosto ripido. Bivio dove si stacca a sinistra un modesto sentierino verso la cima e Stavolo Pineit, quasi l'ho mancato o ignorato, se non ci fosse stato un piccolo ometto e una targa. Poco più in alto il sentiero è diventato più difficile da seguire e ha iniziato a sparire, presto finite anche le "segnalazioni" (bolli rossi) sugli alberi. Attraverso rovi mi sono aiutato con app di navigazione sul telefono e sul pendio sommitale ho trovato presto il sentierino, lungo il quale avevamo solo un poco fino alla cima. In tempo splendido abbiamo lasciato al sole scaldarci piacevolmente e ai panorami arricchire l'anima. Gustosa merenda ha aggiunto il suo. Dopo piacevole relax, durante il quale ci siamo curati del benessere mentale e fisico, anche per gambe e zampe un po' stanche, ci siamo dedicati alla discesa. L'abbiamo fatta dall'altro lato. Scesi fino alla Forcella Patok e da lì passando per Stavoli Ceresarie tornati a Chiusaforte, dove siamo arrivati di ottimo umore e con larghi sorrisi. Come no, dopo un giro così magnifico nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2020/01/jof-di-scluse-jof-di-chiusaforte.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
(+3)mi piace
mirank8. 11. 2021 22:22:27
Domenica mattina iniziata con pioggerella leggera che presto è cessata. Iniziati alla stazione ferroviaria abbandonata sopra Chiusaforte e percorso il sentiero secondo la descrizione di Stritar. Il tempo durante la salita si è tanto migliorato che in cima avevamo panorami come devono esserevelik nasmeh. Bella escursione, sentiero morbido in erba, muschio o aghi. Quando pensi che tutto l'interessante sia passato qualcosa ti sorprende; sia dettaglio naturale, panorama o locale sulla ferrovia abbandonatamežikanje
vista indietro,sinistra M Jama, dietro Žrd1
un po' di gioco della natura2
e un po' d'uomo, gradini fatte a mano-quasi eterne3
cartelli dove serve4
bel sentiero5
diramazione verso la cima-anche le macchie rosse sono ancora qui6
Zuc dal bor, Cozarell, Montusel7
vetta di Dunje8
Montaž e Strma peč; davanti a loro la selvaggia Jovetov9
Kaninsko-Žrd, Kanin L planja e entrambe Babi-un po' più nebbioso10
prolungamento occidentale di Muzcev-Javor e Lopič11
12
Casa Torgul e Costamolinno13
Monti Naborje-Dve špici, piparji e Pol špica, davanti Baretka14
siamo passati oltre, non volevano compagnia15
16
attraversamento del profondo greto del torrente-qui attenzione per gli omettini17
ca 100m lungo il greto e a sinistra fuori-segnavia sul pino18
nonostante la ghiaia ben seguibile19
formazione a me sconosciuta, 3m alta su pino rosso20
21
malga abbandonata22
23
sopra la valle della Bela24
acqua in abbondanza, incantevoli pozze25
26
come Pamukkale, oltre il bordo in una vera cascata visibile dalla strada27
Un anziano del posto ci ha aperto la pompa abbandonata da 60 anni!28
obice da assedio cal420 su questo campo di battaglia??29
(+7)mi piace
turbo8. 03. 2023 13:17:56
Sabato, 4.3.2023 Jof di Scluse

Passando la chiesa di San Bartolomeo fino alla Madonna della Neve e avanti su verso Jof. Fino al bivio dove serve svolta netta a sinistra, segnato alla perfezione, sentiero quasi mulattiera, al bivio ometto. In zona sommitale un po' a naso e un po' da bollo rosso a bollo rosso (bolli rossi), più facile che tre anni fa poiché sapevo la direzione. Panorami dalla cima divini, anche sensazione, tempo superbo, se avessi avuto con me olive nere e un bicchiere di teran sarebbe stato kitsch. Discesa dall'altro lato, passando stavoli Patok e Ceresaie, metà inferiore discesa calda estiva, per non dire calda. Meraviglioso perdersi nel tempo e nello spazio, toccherà tornare poiché sentierini salgono anche da altri punti di partenza nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2023/03/jof-di-scluse-chiusaforte.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
(+7)mi piace
palček plezalček2. 01. 2024 21:02:29
Sopra Chiusaforte proprio prima fine anno abbiamo fatto un giro davvero interessante. Al ritorno realizzo che è stato interessante anche per i succhiasangue, poiché conseguenze ancora le sento spiacevolmente.

Repellenti a causa dell'inverno mite non superflui, le zecche sono molto attive.

Durante l'escursione solo qua e là pezza di neve trovata, ma con precipitazioni anche lì leggermente imbiancato.

Più sul giro con foto.
Proprio sopra Klužami/Chiusaforte1
Raunis con la chiesetta della Beata Vergine Rosa Mistica2
A cosa serviva?3
Cuel di Clari4
Tra Baretka e Joveti da Cuel di Clari-ja5
Se vedi il punto rosso, sei sul sentiero, ma se non lo vedi, non è più lontano alla vetta di Jof di Scluse/Jof di Chiusaforte6
Sguardo su Strma peč/M. Cimone7
Ancora un passo o due e sei già sulla vetta di Jof di Scluse; sullo sfondo M. Plananizza8
Catena Veriga Muscev9
Plananizza, Zuc dal Bor, Cozzarel e Montusel10
Tetto come da cartone animato :)11
Arrivo su CAI 42612
Verso Plananizza13
Sezione rara di sentiero sabbioso14
Dritto continua CAI 426, a destra sentiero per Plananizza15
Macchie di bianco16
Colline di Naborjetski, Montaž e gruppo Joveti; a destra Na Žlebeh/Sella Nevea con parte delle montagne Kanin17
M. Pisimoni18
Plananizza con Colle Nauzaris19
Monte Belepeit - non confonderlo con il fratello minore al di là del ruscello Cuestis20
Riconoscete o leggete il nome? La casetta/Stavolo si trova a Cuc dai Pai, nelle vicinanze ci sono anche rovine.21
Žrd e Kanin da Cuc dai Pai22
Rovine - stavoli Polizza23
in discesa24
Tra Strma peč e Žrd25
Prima della fine ravviva il giro con una cascata - cascata inferiore Belepeit26
27
(+10)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie