Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Altri massicci montuosi - Italia / Laghi di Sopranes (Spronserseen)

Laghi di Sopranes (Spronserseen)

Stampa
georgia14. 07. 2024 16:18:40
Esplorazione del Sud Tirolo la prima settimana di luglio; la nostra base era il paese Plaus nella valle Vinschgau/Val Venosta vicino alla città di Merano. È ufficialmente una regione bilingue, ma il tedesco prevale fortemente, per tutta la settimana non abbiamo incontrato nessun sloveno. Evidentemente passano solo attraverso o deviano prima verso le Dolomiti. Peccato, è davvero una destinazione turistica sviluppata e molto ordinata per le vacanze, circondata da 2 e 3-mila, cascate, laghi, castelli, frutteti, vigneti, masi di montagna, valli laterali interessanti, paesini e collegamenti ciclabili e treno per tutta la valle, ...

Vorrei condividere con voi le impressioni della nostra escursione ai meravigliosi laghi di montagna Spronser Seen/Laghi di Sopranes: Vellau - funivia a Leiteralm (1522 m) - Hochganghaus (1839 m) - Hochgangsharte (2455 m) - laghi - Malga Oberkaser (2134 m) - Taufensharte - Leiteralm - funivia. Sui laghi (10 in totale, tutti sopra 2000 m) su questo forum ho trovato solo un video, nessun resoconto ancora, per i preparativi ho usato note da siti stranieri, poiché ci sono vari punti di partenza e sentieri per quest'area.

Escursione indimenticabile in ambiente grandioso, solo cammino circa 6 ore con 1000 m di dislivello, certo noi abbiamo impiegato di più con tutte le foto e una pausa lunga in malga. Adrenalina già la corsa tra le chiome degli alberi con la funivia unica, in piedi nel cesto, sicuramente non per chi ha il vertigo. Dalla malga parte bel sentiero nel bosco e sul ponte alla malga successiva, dove inizia la vera salita.

Il sentiero è per lo più ben gradinato, ultima parte al passo, circa mezz'ora esposta, se necessario ci si tiene alle catene fisse. Al passo finalmente vediamo il primo lago e ci sorprende quanta neve ancora. Il sentiero avanti è battuto nella neve, scendiamo tra laghi, cascate, ruscelli gorgoglianti, campanule alpine, genziane, ... Il paesaggio mi ricorda in qualche modo l'Islanda con acqua ovunque, verde, rocce scure e neve. In mezzo a tutte queste bellezze c'è l'accogliente rifugio in malga Oberkaser, dove ci si può rifocillare e anche dormire, come ho notato. Davvero ben tenuto! Birra 5,80, gulasch con canederli 17 euro (esempio).

Noi proseguiamo per chiudere il giro, ci aspetta l'ultima salita breve ma faticosa al passo, incontriamo uno stambecco e capre, poi ripida discesa per scalini indietro alla funivia, quest'ultima parte mi ha prosciugato, poiché correvamo per prendere l'ultima corsa in valle alle 17.30 (più tardi in stagione pare alle 18). Tutto il giro per lo più su scalini rocciosi o nevai (inizio luglio), senza ghiaia fastidiosa e detriti. Anche il tempo ci ha assistito, malgrado nuvole viste splendide, sole occasionale ha vivacizzato i colori ma non bruciato, poiché gran parte del sentiero è aperto.

Siamo riusciti a prendere la funivia e la discesa è ancora più adrenalinica della salita! eek Se il nostro Tango su era ancora tremante, in discesa già godeva dei panorami e odori. Indimenticabile! Biglietto per questa corsa unica su e giù 13 euro a persona, per cane 6 euro. Consiglio corsa mattutina (inizia alle 8), per godere poi il giro con calma senza correre per l'ultimo cesto. mežikanje
Tutto il giorno in montagna sentito tedesco, incontrati solo paio slavi e nessun sloveno, nessuna folla eccessiva per lunghezza e difficoltà del giro (di nuovo, inizio stagione).

Altri giorni visti attrazioni vicine e lontane; consiglio visita Merano, che ha clima mediterraneo unico tra monti (stazione climatica nobiltà austro-ungarica), cascata famosa Parcines/Partschins 97 metri (bel sentiero ombreggiato lungo acqua da P per Texelbahn, dopo 1h salita alla cascata, no biglietto/parcheggio), lago Resia, passo Stelvio famoso e passeggiata sopra ammirando tremila (P gratis), ... e certo gelato artigianale top in qualsiasi paese, pallina più economico dello sloveno (1,50-1,80)! Sicuramente torneremo nel Sud Tirolo. velik nasmeh
Laghi di Sopranes (Spronserseen) Il secondo pascolo alpino, al quale arriviamo dopo una buona ora di cammino.1
Laghi di Sopranes (Spronserseen) dal sentiero verso la sella2
Laghi di Sopranes (Spronserseen) il primo lago lungo il sentiero è anche il più grande, Langsee3
Laghi di Sopranes (Spronserseen) qui la neve si è appena sciolto e qui ci sono i primi araldi della primavera montana4
Laghi di Sopranes (Spronserseen) Tango sulla neve5
Laghi di Sopranes (Spronserseen) gioco di ghiaccio e nuvole6
Laghi di Sopranes (Spronserseen) 7
Laghi di Sopranes (Spronserseen) 8
Laghi di Sopranes (Spronserseen) 9
Laghi di Sopranes (Spronserseen) qui c'è l'unica baita nell'area dei laghi, malga Oberkaser10
Laghi di Sopranes (Spronserseen) meraviglioso ginepro11
Laghi di Sopranes (Spronserseen) 12
Laghi di Sopranes (Spronserseen) 13
Laghi di Sopranes (Spronserseen) la baita si erge in un ambiente davvero idilliaco sopra i 2000 m14
Laghi di Sopranes (Spronserseen) 15
Laghi di Sopranes (Spronserseen) l'ultimo lago lungo il nostro sentiero16
Laghi di Sopranes (Spronserseen) verso la sella, il sentiero è molto panoramico17
Laghi di Sopranes (Spronserseen) capre sul sentiero, ma non fastidiose :)18
Laghi di Sopranes (Spronserseen) parte del nostro sentiero fa parte del sentiero di collegamento di Merano19
Laghi di Sopranes (Spronserseen) punto panoramico sulla prima malga, vicino alla funivia a cabins, vista fino alle Dolomiti20
Laghi di Sopranes (Spronserseen) così appare nella cabina, tutta rete21
Laghi di Sopranes (Spronserseen) marito e cane davanti a me godono del panorama22
(+3)mi piace
montura15. 07. 2024 15:21:42
Bello! E prezzi normali in più.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie