|
| turbo23. 04. 2022 10:14:43 |
Domenica di Pasqua, anno del Signore 2022 Dopo cinque anni, stavolta senza la principessa, quindi in solitaria, di nuovo su Amarianute. Uguale alla prima volta su Martin su e giù per Cjadin. Entrambe le vie sono b.p., anche similmente ripide, piuttosto duro per le ginocchia. Al punto di partenza il parcheggio proprio all'inizio non è più possibile, lì hanno scaricato un bel mucchio di sabbia, quindi si lascia l'auto lungo la strada un po' più avanti o indietro, dipende da dove arrivi. Io sono passato per Tolmezzo, perché la strada locale da Amaro è chiusa per lavori. Il tempo mi ha assistito tranne il vento all'inizio stesso del giro, un po' freddo sì, niente di grave, altrimenti soleggiato, proprio delizioso tutto il caro giorno ovvero tutto il tempo del giro. Sui panorami non dico, solo l'occhio mi si è inumidito guardando i miei amati vertici giulii e carniche. L'escursione era anche di ricognizione, poiché si può continuare su Amariano, da lì tra l'altro scendere al rifugio Forcella, dove sono già stato. Peccaminosamente bello giro, anche di domenica festiva  http://tubojan.blogspot.com/2022/04/amarianute.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| ločanka18. 11. 2024 09:53:45 |
Davvero bella escursione per giorni brevi, come descritta da bagi sopra. Già la guida fino al parcheggio, che è poco prima di Tolmezzo, è un'esperienza meravigliosa. Attraverso la Val Canale sopra il fiume Bela e oltre, lungo tutta la strada si aprono incredibili belle viste. Viste sulle montagne Naborje, Montaz, Pisimoni, Amariana, San Simeone, solo alcuni dei bellissimi picchi lungo la strada. Così la guida passa veloce come un fulmine, anche se sei in strada più di due ore. Ma vale la pena . Siamo saliti per il sentiero destro, tornati per quello sinistro e ci è sembrato giusto. Prima sosta al punto panoramico appositamente segnalato e lì fermati davanti all'incredibilmente imponente vista sulla città di Tolmezzo e sulle ghiaie del fiume Tilment, che sale verso le Dolomiti, scende verso il monte San Simeone e al mattino Tilment scintillava incredibilmente al sole. Verso la cima M.Amarianute siamo rimasti fermi davanti alla vista da favola tutt'intorno. Davvero ti toglie il fiato ammirando i maestosi pini, tra cui brilla Tilment verso San Simeone da un lato, dritto davanti la faccia della bellissima montagna M.Amariane, che non lascia intendere che in realtà non ha nemmeno 2000 metri di quota. Davvero splendido! Lungo il percorso abbiamo incontrato solo due escursionisti, beh non ne abbiamo sentita la mancanza di più. Come al solito dopo il giro ci siamo recati alle ghiaie del fiume Bela, dove abbiamo notato che le inondazioni dell'anno scorso hanno accorciato parecchio il bordo della ghiaia, così non potevi semplicemente entrare in acqua. Bisognava un po' arrangiarsi .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12