Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Brentoni

Monte Brentoni

Stampa
IgorZlodej2. 08. 2010 20:31:31
Per un po' di tempo avevo questa discussione in disordine, tutto ancora non funziona, ma poiché le condizioni non sono cambiate da allora, forse può essere utile a qualcuno come idea per una bella escursione, descrivo brevemente. Con Rafkot il 21 luglio siamo saliti per la valle Pesarina fino a Casera Razzo, attraverso questa pianura idilliaca passando per il rifugio Del Fabro, proprio fino al punto dove la strada scende verso Piava e vari Cadore. Nel primo tornante abbiamo parcheggiato, poi lungo la strada chiusa al traffico pubblico sulle ampie malghe sotto Brentoni, per un po' anche in discesa, poi su per bella traccia. Abbiamo attraversato quasi tutta la parete sud, poi abbiamo deviato in salita, ancora più o meno su erba. Presso una roccia (ometto) abbiamo deviato a destra e seguito ometti, nessun altro segnale. Attraverso parete sud con arrampicata I grado siamo arrivati in vetta. Leggermente più difficile nella parte finale. Considerato il tempo estivo il panorama non era granché, nebbie sono apparse presto. Siamo scesi per via ovest, che feci anni fa, parte sommitale, canalino o traverso più difficile (punto II) della nostra via di salita, sotto nessuna grossa difficoltà. Sui prati verdi con mucche interi campi di arnica e genziane. Raccomando agli esperti, nessuna protezione. Bella anche gita giù a Digo di Cadore e su a Cima Sappada.
Monte Brentoni vera idillio montano, dietro M. Brentoni1
Monte Brentoni nella distanza appare Antealo2
Monte Brentoni ce n'era davvero una nebbia enorme3
Monte Brentoni ancora nella parte bassa dell'ascesa4
Monte Brentoni cresta meridionale5
Monte Brentoni 6
Monte Brentoni 7
Monte Brentoni l'idillio in vetta disturbato da due F16 di Aviano8
Monte Brentoni canale di discesa9
Monte Brentoni 10
Monte Brentoni 11
Monte Brentoni piantagioni di arnica12
Monte Brentoni ancora uno sguardo indietro al gruppo Brentonov13
mi piace
mirank1. 08. 2011 16:40:09
Vista la "incoraggiante" previsione meteo venerdì abbiamo intrapreso un giro più corto. Dopo il tratto iniziale su sterrato inizia la prima parte della ricerca del passaggio attraverso la palude fangosa seguita da un altro tratto fangoso leggermente più lungo al passo successivo. Da lì bel sentiero attraverso pascoli e prati montani punteggiati di fiori. A sinistra lo sguardo va sempre verso Antelao. Quando il sentiero entra nelle rocce bisogna afferrare qua e là ma niente di impegnativo fino alla cresta dove si sbircia verso Sappada e Dolomiti di Sesto a sinistra. La piramide sommitale raggiungibile via canale ripido e accidentato lungo ca 200m così che sei improvvisamente in vetta. In breve escursione relativamente corta e impegnativa lontana (145km) dal confine.
mi piace
jaz4. 08. 2011 19:52:17
Mi sono desiderato formaggio sull'alpe Razzo così sono salito anche su questa bella cima. Ciao!
Monte Brentoni1
all'inizio2
qui sono salito su3
verso la cima4
Monte Tiarfin5
vista dalla cima verso malga Razzo6
cosa voglio ancora7
bellezze8
tutto ansima9
sulla malga10
godendo11
l'erba è alta12
(+1)mi piace
IgorZlodej26. 08. 2014 17:50:23
Domenica (24.8) di nuovo al Monte Brentoni. Prima parte del sentiero fangosa in alcuni tratti, salita sulla parete sud e discesa per il canalone SO dove piantati nuovi chiodi.
1
nella parete sud2
cima3
discesa4
temo che installeranno una jeklenica5
mi piace
Brstilo13. 09. 2016 15:36:49
4.9. saliti per cresta sud e discesa per canalino SO. Lungo tutta la lunghezza del canalino installata fune (ca 100m), così ora questa parte sentiero notevolmente più facile.
nuove catene nel canalone1
2
(+2)mi piace
mirank15. 08. 2017 21:27:13
Oggi bella giornata per salita a questa cima; su via parete sud. Bivio traccia poco visibile a destra presso grosso masso, ben visibile al ritorno-foto. Cambiamento rispetto a report precedenti: questo accesso oltre ometti menzionati ora anche segnato (macchie rosse).
Discesa per canalino SO, che con installazione della fune ha purtroppo perso parte dell'attrattivazavijanje z očmi
1
(+1)mi piace
turbo20. 08. 2020 15:55:47
mercoledì, 19.8.2020

Su pendio sud e giù per canalino assicurato. Dal masso dietro cui il sentiero devia sui pendii sud alla cima così piacevole arrampicata che uno se la vorrebbe almeno doppia. Rilassarsi in vetta magnifico e rilassante, spuntino abbondante con dolcetti. Partito a un'ora tale da fare salita e relax da solo in solitudine, sulla folla in discesa non lamentarsi, incontrato solo due gruppi, primo persino con cane, proprio sotto la cima. Un'altra di quelle escursioni incisa in un posto speciale tra i ricordi, nel profondo del cuore nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2020/08/monte-brentoni-cima-ovest.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie