Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Cadria

Stampa
bagi8. 11. 2017 12:41:57
Monte Cadria è con i suoi 2254 m la vetta più alta della lunga catena montuosa che circonda la valle Val dei Concei. La valle si trova proprio sopra il lago di Ledro, tutto insieme a una buona mezz'ora di macchina dal lago di Garda.

Noi due abbiamo scelto un giro circolare via Monte Vies partendo dal paesino Lenzumo. Abbiamo parcheggiato presso la chiesa del villaggio e dopo qualche decina di metri di asfalto abbiamo incontrato le prime indicazioni per Monte Cadria. Il sentiero poi prende la segnaletica 495B e così fino al primo bivio, dove prendiamo a destra il 495. Un sentiero piacevole, pittoresco e occasionalmente esposto ci ha portato verso il senza sentiero Monte Vies. La visita alla sua cima non è difficile e ci ha preso mezz'oretta.

In seguito siamo scesi al pascolo Malga Vies e saliti via sentiero 423 in una conca alpina nascosta. Là regna Monte Cadria e ci siamo sali per il sentiero destro con segnavia 423. Questo già all'inizio avverte della sua difficoltà (Sentiero alpinistico per esperti). In realtà significa un sentiero militare esposto che traversa pendii molto ripidi. In caso di neve sconsiglio questa direzione. Alcuni escursionisti dietro di noi si sono già girati su questo sentiero anche a secco. L'accesso di riserva procede su mulattiera che si snoda nella valle. Non è segnata ma è tracciabile. L'abbiamo usata per la discesa.

Monte Cadria è un ottimo punto panoramico e con bel tempo si vede lontano, lontano tutt'intorno. Da lì prosegue anche il sentiero militare verso il gruppo che circonda la valle Val del Concel. Tuttavia bisogna subito scendere di oltre 200 m lungo un costone estremamente esposto con sentiero invaso dalla vegetazione e appena visibile. Questo ci ha ricordato di più il traverso di erbe ripide dalla direzione Koritniški Mangart verso Mangart.

Per mancanza di tempo e attrezzatura extra stavolta abbiamo rinunciato a proseguire su quel sentiero e siamo scesi per mulattiera non segnata fino al pascolo Malga Cadria. Là si offre da sé anche la salita al crinale Monte Nozolla, che da lontano sembra un formaggio emmental. Evidentemente questa montagna aveva posizione strategica nella WW1 e vi hanno scavato innumerevoli caverne. La salita è facile e segue mulattiere erbose.

Da Nozolla siamo tornati a Malga Cadria e da lì nella direzione dell'avvicinamento mattutino ancora indietro a Malga Vies. Abbiamo fatto un giro circolare e perciò scelto la discesa in valle lungo la strada di accesso al pascolo. Anche questa è segnata e ha segnavia 423. Su questa strada ripida e betonata non spendo parole, ne abbiamo viste di migliori.

In breve … qui sono di casa splendide montagne che chiamano al proseguimento nasmeh

Qualche dato utile:

Punto di partenza: Lenzumo …. 45°54'45.0"N / 10°43'37.0"E (Google Maps_Android)
Lunghezza sentiero: 24 km / Dislivello salita: 1900 m
Durata: 9.30 ore

Monte Cadria Abbiamo parcheggiato presso la chiesa del villaggio a Lenzum. Qui ci sono abbastanza posti auto.1
Monte Cadria Dal parcheggio siamo andati sulla strada principale, dove un po' più avanti si vedono già le indicazioni per Monte Cadrio.2
Monte Cadria Prima abbiamo seguito il sentiero 495B, che passa per zone interessanti. Qui c'è l'indicazione per la grotta vicina.3
Monte Cadria Più tardi il sentiero 495B si dirama sul 495, che con l'altitudine diventa sempre più panoramico.4
Monte Cadria Stavamo camminando su una vecchia mulattiera, di cui è rimasta solo una traccia.5
Monte Cadria In molti posti ci sono ancora resti di posizioni della WW1.6
Monte Cadria vedute dal sentiero7
Monte Cadria Sulla cima del Monte Viesa. Il nostro obiettivo finale si nasconde laggiù.8
Monte Cadria A sinistra c'è il crinale iniziale del piccolo gruppo Monte Nozollo. L'abbiamo attraversato al ritorno.9
Monte Cadria Malga Vies, importante incrocio di più sentieri.10
Monte Cadria Versione italiana dei nostri TNP-jevci.11
Monte Cadria Deviamo sul sentiero 423.12
Monte Cadria Interessante segno per gli alpinisti della WW1.13
Monte Cadria Il sentiero è piacevole e dolcemente conduce verso la valle nascosta.14
Monte Cadria Prospettiva indietro15
Monte Cadria Dietro quel crinale si nasconde Malga Cadria a quasi 2000 m di quota.16
Monte Cadria Verso il nostro obiettivo proseguiamo sul sentiero 423.17
Monte Cadria Per la valle passa il più facile, non segnato accesso a Monte Cadrio.18
Monte Cadria Avvertimento sulla difficoltà dell'accesso per cresta alla cima.19
Monte Cadria Veduta su Malga Cadrio.20
Monte Cadria Fondo valle e mulattiera che si snoda in essa.21
Monte Cadria Monte Cadria, ancora a un bel po' di un'ora da noi.22
Monte Cadria Il sentiero militare corre su pendii estremamente ripidi ed è a volte incredibilmente ingegnosamente tracciato23
Monte Cadria Hanno anche scavato buchi nella roccia per tracciare il sentiero24
Monte Cadria Sulle postazioni della WW125
Monte Cadria La cresta davanti a noi26
Monte Cadria Prospettiva indietro sul sentiero percorso27
Monte Cadria Non ci camminano molte persone qui. Proprio abbastanza perché il sentiero non si ricopra di erbacce28
Monte Cadria In questo ambiente selvaggio è tracciato il sentiero29
Monte Cadria Prospettiva indietro30
Monte Cadria La cresta che continua con il Monte Cadria. Per raggiungerla è prima necessario un ripido discesa lungo il costone esposto31
Monte Cadria Prospettiva indietro32
Monte Cadria Ancora un po' e saremo in cima33
Monte Cadria Monte Cadria34
Monte Cadria Il tempo era un po' diverso dalla previsione, ma non ci è successo nulla di male35
Monte Cadria L'intera montagna Malga Cadria con Monte Nozollo sullo sfondo36
Monte Cadria La baita del pastore era già chiusa, non c'era più bestiame37
Monte Cadria Prato alpino d'alta quota38
Monte Cadria Abbiamo incontrato aquile rossicce su tutti i sentieri militari qui intorno39
Monte Cadria Sul sentiero verso Monte Nozolle40
Monte Cadria La collina è bucata come il groviera svizzero, tutte le caverne non si possono contare41
Monte Cadria L'avvicinamento iniziale al Monte Nozollo avviene lungo una mulattiera invasa dalle erbe, poi proseguiamo sulla cresta42
Monte Cadria Resti di tempi tristi43
Monte Cadria Una delle caverne che hanno perforato attraverso l'intera collina44
Monte Cadria La vetta più alta nella cresta45
Monte Cadria Targa commemorativa sul Monte Nozzola46
Monte Cadria Vista sul sentiero percorso. Il più alto è Monte Cadria.47
Monte Cadria Ritorniamo verso Malga Cadria.48
Monte Cadria Il ritorno alla malga inferiore Malga Vies segue lo stesso sentiero di stamattina.49
Monte Cadria Autunno50
Monte Cadria Si nota l'influenza del Lago di Garda. Di quando in quando abbiamo incontrato piante che da noi a queste altitudini non esistono.51
Monte Cadria Monte Vies sullo sfondo.52
Monte Cadria Siamo già all'alpeggio.53
Monte Cadria Per il ritorno scegliamo il sentiero 423 verso Lenzumo. Il sentiero somiglia di più alla strada asfaltata verso Viska Planina.54
Monte Cadria La cresta laggiù ci attende ancora.55
Monte Cadria Vecchia centrale idroelettrica. Non più in funzione, ma ben ristrutturata.56
Monte Cadria Vista Google del nostro sentiero percorso.57
Monte Cadria mappa del sentiero58
Monte Cadria Vista Google del nostro sentiero percorso.59
(+7)mi piace
bagi6. 07. 2022 10:19:41
Abbiamo riservato il giro più bello e al contempo il più lungo per l'ultimo giorno di questa visita al Garda e dintorni. Anni fa dalla cima del Monte Cadria osservavamo il meraviglioso crinale che si allarga a fungo attorno alla valle Val dei Concei. È lungo circa 15 km, corre a circa 2000 m di quota ed è ideale per un giro ad anello per la sua forma. Non c'erano molti dati sullo stato del sentiero di cresta, ancor meno sulle condizioni attuali. Ma il desiderio era troppo grande e alla fine i punti esclamativi hanno vinto i punti interrogativi velik nasmeh. Completamente equipaggiati ci siamo messi in cammino all'alba.

Abbiamo parcheggiato nella valle Val dei Concei e salito il 402 fino al Rifugio Nino Pernici. Là volevamo informazioni aggiornate sull'intero sentiero, ma i gestori purtroppo non le avevano ancora per l'inizio della stagione. Hanno anche dubitato un po' dei nostri piani, soprattutto se saremmo riusciti davvero in un giorno. Beh, non conoscono gli sloveni velik nasmeh. L'ottima caffettina mattutina ha scacciato gli ultimi dubbi e abbiamo deciso di proseguire entro limiti sicuri. Possiamo ancora tornare indietro o scendere in un punto adatto. E siamo partiti nasmeh...

L'intero sentiero di cresta risale ai tempi della prima guerra ed è segnato, oltre ai segnavia ufficiali, anche con un'aquila gialla. Il sentiero è composto da due parti. Circa a metà c'è il passo Bocca dell'Ussol e fino a lì ha segnavia 420, da lì in poi fino al Monte Cadria 455. Questa parte ha anche il nome Sentiero della Pace ( Sentiero della Pace ).

Prima parte - sentiero di cresta 420

È un sentiero eccezionalmente bello e uno dei più panoramici e godibili che abbiamo percorso. Ha ricordato molto a entrambi il bel Karnico 403 ( Klik ). Corre lungo la linea del fronte della prima guerra mondiale, su mulattiere, sentieri e trincee costruite dagli Austriaci a scopo difensivo. La lunghezza è notevole, si accumulano i dislivelli. In alcuni tratti l'esposizione è grande, ma con prudenza si va lontano nasmeh.

Seconda parte - sentiero di cresta 455

Questo è senza dubbio tra i più pittoreschi e interessanti sentieri di queste zone, ma anche di gran lunga il più impegnativo. Nel complesso è più un sentierino con numerosi tratti esposti in erba e roccia. I dislivelli non finiscono mai, anche il caldo e i chilometri già percorsi hanno fatto la loro parte. Qui abbiamo portato la prudenza al massimo. Passo fermo e testa lucida sono stati più che benvenuti. Anche la parte finale con la salita al Monte Cadria è una storia a parte. Il sentiero ardito è inciso nella roccia in alcuni punti, altrove serpeggia su pendii estremamente esposti. Questa salita finale è anche la più lunga di tutte sul sentiero. Finalmente siamo arrivati ansimando in vetta, fermato i cavalli surriscaldati e per la prima volta ci siamo concessi una pausa più lunga. Dal Monte Cadria siamo scesi per il 423 fino al pascolo Cadria e nelle ore serali in valle.

In conclusione…

La variante circolare descritta dalla valle è un giro ambizioso che richiede forma e esperienza. L'intero sentiero è eccezionalmente lungo, nella seconda parte del crinale anche ricresciuto e notevolmente esposto. In totale ci abbiamo messo oltre 13 ore e non ci siamo fermati molto. Questa tempistica sia solo informazione sulla difficoltà del sentiero, non un metro di giudizio. Ognuno è infatti un escursionista a modo suo. Un altro avviso… nonostante la grande quota e la camminata in cresta il caldo può essere un fattore importante. È successo anche a noi, perché il vento quel giorno era in vacanza. Non c'è acqua da nessuna parte, un piccolo ruscello l'abbiamo trovato solo nella discesa dal pascolo Cadria.

Consiglio l'intero anello descritto soprattutto agli appassionati di montagna abituati a tali sfide. Buona fortuna nasmeh.

Coordinate del punto di partenza: 45.9283381N, 10.7345819E

Dati del percorso effettuato: 27 km / 2700 m dislivello
La fresca mattina ci giova proprio, più tardi farà caldo.1
Prima dobbiamo salire per il sentiero 402 all'inizio del crinale.2
La salita è ripida fino al passo Bocca di Trat, dove c'è anche un importante incrocio.3
Non lontano dal passo c'è il rifugio Nino Pernici.4
Qui ci concediamo un'ottima caffè del mattino per un buon inizio.5
Sullo sfondo l'inizio della cresta lungo la quale cammineremo tutto il giorno.6
Questo ci attende...7
Per la salita su di esso cerchiamo la vecchia mulattiera con segnavia 420.8
Ancora qualche ritocco, perché non abbiamo idea di cosa ci aspetta :)9
Al primo cocuzzolo porta un sentiero scolpito. Per l'esposizione sono state aggiunte protezioni.10
Mazza di Pichea11
Proseguendo. Le nebbie mattutine si ritirano piano dai bordi.12
I panorami sono sempre più belli e così sarà tutto il giorno.13
Intanto nella freschezza mattutina ci sorpassano i corridori di montagna.14
Con l'andamento del sentiero siamo estremamente soddisfatti. Ci ricorda la Karnica 403.15
Ancora uno della moltitudine di cime.16
Dietro ogni cima si scoprono nuove prospettive della cresta.17
Con molta prudenza il sentiero è sicuro da percorrere, ma protezioni non ce ne sono da nessuna parte.18
Monte Tofino. I pendii sono estremamente ripidi, qui errori non se ne possono permettere.19
Camminiamo e ci godiamo :)20
L'intero sentiero circolare ha uno status storico in memoria della prima guerra21
Uno dei rari incroci sul crinale22
Il caldo aumenta, l'atmosfera diventa nebbiosa. Niente di nuovo in questi giorni23
Intorno alla cima Dosso della Torta il terreno diventa più roccioso24
Il sentiero è ancora ottimo, il terreno esposto, nemmeno qui ci sono protezioni25
Seguiamo l'aquila già dall'inizio. Con questo segnavia è indicata la 420, prima parte del vecchio sentiero militare26
Siamo già sulla Torta. Non rifiuterei nemmeno una vera :)27
Il sole brucia con tutta la forza e questo frigorifero calza a pennello :)28
Prospettiva indietro sul sentiero percorso29
Vista avanti, ciò che ci aspetta ancora. Non siamo nemmeno a metà30
Un segno molto speciale proprio sopra il passo Bocca dell'Ussol31
L'interno della roccia è scavato e riconvertito da un posto militare in cappella32
Proseguiamo sulla seconda parte del sentiero con segnavia 455, che all'inizio valutiamo come piuttosto solida33
Il carattere del sentiero cambia rapidamente. Diventa un sentiero stretto, a malapena visibile in molti punti34
Anche le cime di questo lato della cresta sono modestamente segnate o affatto35
Le segnalazioni si perdono nella fitta vegetazione e non è facile seguirle36
A volte era chiaramente una buona mulattiera, che il tempo ha già fortemente eroso37
Per la maggior parte segue la cresta, perché i pendii sono troppo ripidi per un'altra variante38
La seguiamo fedelmente e così aggiriamo tutte le cimette. Altrove non è nemmeno possibile39
Nel terreno roccioso sono ancora visibili resti di trincee40
Anche nel proseguimento ne incontriamo ancora qualcuna41
Non c'è altro modo che esattamente lungo la cresta. Non riesco a immaginare soldati in inverno42
Giardino botanico, solo fiorellini :)43
Ci ritroviamo di nuovo in un mondo estremamente esposto44
Prospettiva indietro. Questo l'abbiamo appena attraversato45
Croce modesta su Monte Cadria. Nelle vicinanze c'è un più grande monumento commemorativo46
Foto di gruppo in vetta. Lunga giornata, carburante appena sufficiente per la discesa :)47
Segnavia proprio sotto la vetta48
Segue la discesa verso malga Cadria. Tutto questo l'abbiamo percorso anni fa49
Malga Cadria. Quest'anno qui non si vede alcuna vita50
Ultimo sguardo indietro durante la discesa da Monte Cadria51
E questi due qui? ... ci guardano un po' sbigottiti perché non c'è anima viva52
Segue ripida discesa lungo 423 in valle. Completamente su strada53
L'auto ci aspetta impaziente. Abbiamo camminato ben 13 ore54
Traccia GPS del percorso. Totale 27 km e 2700 m di dislivello55
(+20)mi piace
Trobec6. 07. 2022 11:17:35
Bella.

Qualcosa di simile l'avevo puntato l'anno scorso... ma poi sono stato nettamente sovravotato che avevamo già camminato abbastanza nelle Dolomiti, al Lago di Garda siamo venuti per riposare mrk pogled
(+3)mi piace
panda6. 07. 2022 13:37:58
complimenti a entrambi........leggo molto volentieri i vostri resoconti. nasmeh
(+3)mi piace
Lenakr6. 07. 2022 15:06:44
Che bella gita, grazie per le foto! Magari un giorno mi farò coraggio nasmeh
(+4)mi piace
zokipoki6. 07. 2022 19:39:47
Davvero meravigliosa escursione! Complimenti! nasmeh
(+1)mi piace
saram6. 07. 2022 19:59:06
Bravo, ingoio le vostre pubblicazioni con gli occhi. In bocca al lupo sulle vostre vie.
(+4)mi piace
bagi7. 07. 2022 08:59:06
Grazie a tutti, non mi aspettavo una reazione del genere nasmeh. Le bellezze delle montagne non conoscono confini e per questo ci piace guardare oltre la staccionata dai vicini. Se i nostri resoconti di gita rallegrano la giornata a qualcuno o danno un'idea per un'escursione, tanto meglio.

Emil e Mateja
(+7)mi piace
MatejaP7. 07. 2022 10:15:54
Mi unisco a Emil. Che le pubblicazioni almeno rallegrino la giornata a qualcuno. Molti di voi sanno quanto sforzo ci vuole perché sia bello agli occhi e naturalmente utile anche per ripetere.

Io mi sono decisa da tempo che sto meglio ai fornellivelik nasmeh non è tutto per tutti.

Quest'anno ci sono ancora grandi piani, diciamo che avremo successo ed Emil non rimarrà senza lavoro.

Passi sicuri a tutti e ci leggiamo ancora o ci incontriamo da qualche parte dal vivonasmeh

Mateja
(+6)mi piace
montura7. 07. 2022 16:16:36
Congratulazioni per l'esauriente reportage Gardaland in immagini e parole. Vorrei che il vostro esempio attirasse anche altri alpinisti a più pubblicazioni, qualche anno fa il forum era più vivo,
(+4)mi piace
pohodnik117. 07. 2022 16:31:20
Sono d'accordo, qualche anno fa sul forum c'erano più pubblicazioni. Molti hanno lasciato il forum a causa delle continue critiche e provocazioni di quelli ancora attivi sul forum, soprattutto nel commentare, meno nel pubblicare.

Un tempo non c'erano blog o erano rari. Conosco parecchi ex forumer che hanno iniziato a scrivere blog, ma sul forum hanno solo incollato il link e sono stati caratterizzati come se facessero solo pubblicità al blog. E hanno smesso. Sui loro blog pubblicano ancora, ma da qui si sono sentiti cacciati. Peccato. Ho seguito regolarmente le risposte ai blog e erano molto a due facce, alcuni blogger lodati e ancora benvenuti, altri, soprattutto i più giovani, come "fanfaroni"... Peccato, ma se siamo sinceri, è così. Qual è il problema cliccare un link e leggere e guardare le foto, come faresti se la pubblicazione fosse direttamente su hribi.net?
(+6)mi piace
dprapr7. 07. 2022 16:41:50
In 10 o 12 anni hanno insieme pubblicato 8 foto.nasmeh
(+4)mi piace
pohodnik117. 07. 2022 17:03:51
No, @dprapr, "statisticamente" la tua osservazione è corretta, ma per quel che mi riguarda, la mia compagna di escursioni ha postato attivamente per molti anni, che ora è molto raramente presente sul forum, ma non abbiamo mai nella stessa discussione per la stessa gita postato uno dopo l'altro ognuno le proprie foto come vedo succedere spesso. Come se Mateja ed Emil pubblicassero ognuno il proprio resoconto?!

Altrimenti, per non deviare troppo, negli ultimi anni Emil è sicuramente uno di quelli che pubblica i resoconti più utili, che leggo con piacere.
(+7)mi piace
dprapr7. 07. 2022 17:43:48
Anche io sento la mancanza di più pubblicazioni, ma solo lamentarsi non aiuta.
Ultimamente ho parlato con alcuni che non pubblicano ma fanno buone escursioni. Perché sia così è difficile dirlo.
In ogni caso le pubblicazioni di Emil attirano, anche se non credo che ci andrò mai a camminare. Vie ferrate poi no. Particolarmente interessanti sono i vecchi insediamenti, che guardo con piacere. Interessante quanta elevazione riescono a fare su questi sentieri. Ne auguro ancora tante. nasmeh
(+7)mi piace
Jusk7. 07. 2022 21:41:48
pohodnik11, almeno la mia opinione è che su questo forum si debbano pubblicare le immagini, non solo link ai blog
(+7)mi piace
pohodnik117. 07. 2022 23:03:27
@dprapr, anch'io di recente ho parlato con alcuni che non pubblicano più su questo sito. Alla domanda perché, ho ricevuto alcune risposte che mi hanno sorpreso... troppo pochi like, soprattutto non sai chi ti mette like... se posti su FB e Instagram almeno sai chi ti like... eekzmeden

Solo una piccola nota riguardo alle elevazioni di Bagi... non su un giro eravamo con compagna attenti... lui ne ha misurati 1700, tutti gli altri che camminavamo lì solo 1300, e non c'erano deviazioni extra menzionate... Stiamo proprio pensando di ripetere qualcuna delle loro escursioni e misurare elevazioni... il punto è solo che qualcuno si può spaventare di questi tanti metri di dislivello, che magari non sono così tanti in realtà, e non partire per un'escursione di cui è convinto di non farcela...
mi piace
bagi8. 07. 2022 09:00:44
Qualche spiegazione brevissima, perché non ci siano confusioni sulle differenze dei dati GPS. Anche se è una vera scienza, sulla traccia influiscono soprattutto i seguenti fattori...

Hardware (sensori GPS)...

I peggiori sono i telefoni, un po' meglio gli orologi da polso, di qualità superiore i dispositivi dedicati. Si nota soprattutto nella ricezione del segnale, di conseguenza quanto *spelacchiata* è la traccia e come vengono disegnati i singoli punti in zone di scarso segnale. Succede che il dispositivo in tali zone tiri linee dritte o faccia *nidi d'uccello*. Tutto ciò influenza i dati finali.

Software...

Diverse app possono mostrare tracce GPS molto diversamente. Vale soprattutto per gli smartphone, dove persino tracce GPS identiche vengono stampate diversamente (controllato più volte). È conseguenza dell'elaborazione interna dei dati, che varia da app ad app, tutto dipende dallo sviluppatore del software e dalla sua competenza.

Terreno in cui si registra la traccia GPS...

Spazi aperti permettono la visibilità di tutti i satelliti necessari e quindi la traccia è più precisa. Al contrario spazi chiusi no e l'errore è maggiore. Qui mi aiuto con l'ottima app Mapy.cz, che ha dati molto precisi su altezze e lunghezze. Purtroppo non funziona su terreni senza sentiero.

I dati che fornisco hanno sempre la stessa referenza. Registro tracce GPS da qualche anno con Garmin Montana 610 (prima Montana 600), pulisco le tracce nel programma Garmin BaseCamp, per controllo e pianificazione uso la suddetta Mapy.cz.

Alla fine per un'escursione non decidono le altezze sulla carta, ma solo la preparazione psicofisica dell'escursionista. Il mio esempio… a volte al picco della stagione mi trascino a stento su Šmarna gora, dopo una buona settimana salgo Triglav saltellando senza problemi. Camminate bene con tracce o senza e soprattutto godetevi. In bocca al lupo nasmeh

Emil
(+12)mi piace
Trobec8. 07. 2022 09:56:01
Questa cosa del numero troppo basso di like mi sembra davvero bizzarra...ma purtroppo è il mondo di oggi. Le pubblicazioni su hribi.net sono ancora, per quel che seguo, in media di qualità nettamente superiore rispetto a quelle nei vari gruppi FB escursionistici, dove molte sono esclusivamente per gonfiare l'ego e raccogliere like (allora foto solo selfie e glutei tesi, o l'unico commento in stile "segnato 8 ore, ho camminato solo 7, bravo io").

Riguardo blog/personali siti...si tratta di una cosa puramente pratica, almeno per me. Sul mio sito posso scrivere a metà e continuare dopo qualche ora/giorno dopo. E quando la pubblicazione è finita metto su hribi.net descrizione breve, qualche foto e link. A chi bastano le foto guarda le foto, chi è interessato più precisamente alle condizioni non si spaventa per quell'1 click. È buffo (più su FB che qui), quando poi sotto la pubblicazione spunta la domanda "come sono le condizioni?" e "quante ore ci vogliono"...e tutto è solo 1 click lontano velik nasmeh

Riguardo tracce GPS Emil ha descritto benissimo. Aggiungerei solo questo, ultimamente elaboro sempre gpx su gpx.studio. Lì vedi subito se il dispositivo si è perso nel mezzo e puoi tagliare facilmente i punti in eccesso. Anche se altrimenti sembra tutto ok, la statistica (soprattutto quota, meno distanza) si riduce rapidamente del 10% circa. Dispositivi peggiori (telefoni, orologi) sono meno precisi e da una misurazione all'altra l'altitudine può saltare di qualche m su e giù. Gpx.studio non considera ogni punto singolo, ma devono essercene, credo min 3. Allora la statistica è più realistica. Altri programmi funzionano in modo simile.
(+12)mi piace
bagi28. 11. 2025 09:16:57
Questa volta il piano era ripetere la parte più bella della cresta che si estende dal principale Monte Cadria intorno alla valle Val dei Concei. Questa sezione va dal passo Bocca dell'Ussol al rifugio Nino Pernici, includendo alcuni bei vertici con Doss dela Torta come il più alto tra loro. Il traverso era temporalmente del tutto gestibile data la data tarda, e anche gli amici lì non c'erano ancora stati.

Siamo partiti dal parcheggio che ci permetteva la variante circolare più semplice, proseguito su strada o sentiero 414 verso il rifugio valle Rifugio al Faggio. Era chiuso, quindi siamo andati dritti avanti, stavolta attraverso una pittoresca e soprattutto acquatica forra. L'acqua ruggiva ovunque, per fortuna non abbiamo dovuto bagnare i piedi da nessuna parte velik nasmeh. Più tardi siamo arrivati al pascolo Malga Gui, poi è seguito l'ascesa finale al passo Bocca dell'Ussol.

Là abbiamo prima visitato il vicino memoriale di guerra Chiesetta della Pace scolpito nella roccia viva, poi proseguito verso nord. Il sentiero è per lo più crestale e in molti punti esposto, ma allo stesso tempo eccezionalmente panoramico e piacevole. Primo il vertice Gavardina, poi il principale Doss dela Torta, avanti solo poco più basso Monte Tofino e alla fine Corno di Pichea. Seguito discesa verso il passo Bocca di Trat, vicino al rifugio Nino Pernici. Anche questo era purtroppo chiuso, quindi siamo scesi subito in valle per sentiero 402. È piuttosto ripido e più adatto per salita che discesa. Anche la camminata crestale fatta è più consigliata verso Monte Cadria che via da esso, soprattutto per la posizione del sole. Ci ha illuminato in faccia tutto il tempo, e foto buone sono più difficili da fare. Difficoltà uguale in entrambe le direzioni. Al punto di partenza dopo buone nove ore, stavolta già nel crepuscolo della valle. Il percorso fatto è molto panoramico, lo consiglio a chiunque con esperienza adeguata nasmeh.

Coordinate partenza (Val dei Concei): 45.9283336N, 10.7346633E
Iniziamo al parcheggio ordinato e gratuito con avviso sui medved :)1
Congelati mattutini ci scaldiamo sulla 414 valliva2
Due varianti dello stesso sentiero. Andiamo verso la baita, forse è aperta…3
Ti šment, siamo qui proprio in *Lunedi*4
Interessante fontana presso la baita, contemporaneamente l'abbondanza d'acqua indica il proseguimento :)5
Sentiero ordinato. I robniki sono probabilmente di origine militare6
Questo è solo l'inizio dell'accompagnamento sonoro :)7
C'è persino una panchinetta qui per gli amanti del frastuono8
In alcuni punti non riusciamo nemmeno a conversare …9
Per fortuna i passaggi sono del tutto solidi, altrimenti avremmo potuto semplicemente terminare10
Ventaglio d'acqua11
Siamo già al pascolo Malga Gui. Dietro ci sono le cime che visiteremo12
Un tempo questa era una postazione militare13
Proseguiamo sul sentiero pianeggiante che ricorda pienamente una mulattiera14
Verso la sella Bocca dell'Ussol15
Punto più basso della cresta16
Prima ci dirigiamo a sinistra verso il vicino monumento militare17
Si trova lassù nella roccia scavata18
Interno attuale19
Un tempo era un posto di osservazione militare20
Di gruppo …21
Alcuni anni fa abbiamo proseguito in quella direzione22
Camminavamo lungo l'antico sentiero militare che corre lungo la cresta e quasi su tutte le cime23
La cresta sopra la valle Val Marcia ci aspetta ancora …24
Stiamo già andando nella giusta direzione, direzione ripida :)25
Tutto ciò e molto altro ci aspetta. Doss dela Torta è ancora piuttosto lontano26
Vista verso Brenti …27
Prospettiva indietro28
Sul sentiero …29
Diverticolo verso la vetta più alta30
Ce ne sono pieni, specialmente dove si potevano realizzare ripari31
Vetta più alta della giornata32
Vista verso il pascolo Malga Nardis. In profondità sotto di essa c'è la bella ferrata Signora delle Acque33
Continuazione senza fine visibile ….34
L'evidente Doss dela Torta è già dietro di noi35
Seguiamo il sentiero battuto in alto sopra le valli36
Più o meno così va tutto il tempo …37
Ma i i pendii sono ripidi e qui non si deve essere imprudenti38
In molti punti sono ancora visibili le trincee militari dove ora passa il sentiero 42039
percorso40
Questa volta in tre …41
Non sono del tutto sicuro ma la montagna sullo sfondo potrebbe essere Monte Adamello42
Il rifugio Rif. Nini Pernici è chiuso quindi iniziamo la discesa sul 40243
Arriviamo in valle al primo crepuscolo44
Ognuno dal proprio lato della staccionata. Concludiamo il giro45
Traccia GPS. Nonostante metà si sono accumulati comunque 18 km e 1600 m di dislivello46
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie