Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Cozzarel

Monte Cozzarel

Stampa
IgorZlodej30. 07. 2010 18:42:31
Martedì ancora prima del peggioramento del tempo io e Marjeta ci siamo recati in auto a Val Aupo fino alla baita Vualt non gestita, da lì lungo il sentiero 428 al bivacco Bianchi che era pieno zeppo di attrezzatura dei manutentori del sentiero. Abbiamo proseguito sul sentiero appena ripulito sotto Zuc dal Bor e sotto la forcella Fonderis incontrando quattro diligenti segnavia che pulivano il sentiero. Dalla forcella siamo scesi verso l'ex caserma ma non ci siamo andati proprio fino in fondo, bensì nella prima gola vista dalla caserma abbiamo svoltato verso l'alto fino alla sua fine; la gola non è impegnativa, parzialmente ricoperta d'erba. Quando la gola è terminata siamo passati sul dorsale erboso a sinistra e proseguito la salita nella gola centrale sotto la parete netta fino alla cima o al crinale. Lungo la gola prevalentemente arrampicata di I grado, la gola friabile in certi punti, quindi prudenza in salita. Sul crinale abbiamo svoltato a destra e saliti qualche centinaio di metri sul crinale poi svoltati a sinistra sul lato nord dove abbiamo aggirato la parte impraticabile, per l'esposizione delle erbe ripide ci siamo assicurati con corda. Quindi dal lato nord passati leggermente sul lato sud e saliti attraverso erbe verdi rigogliose fino alla cima. Nel piccolo libro non abbiamo visto molte firme, dal 2006 forse al massimo 10, tra cui nessun sloveno. Panorama da Cozzarel eccellente naturalmente, quindi fermati in vetta un'ora intera nonostante lungo ritorno. Scesi lungo via di salita e tornati al punto di partenza via forcella Fonderis e bivacco Bianchi.
Monte Cozzarel proprio prima del bivacco Bianchi, sullo sfondo Creta Grauzaria1
Monte Cozzarel verso la Forcella Fonderis2
Monte Cozzarel la nostra cima è all'estrema destra3
Monte Cozzarel a questa scala bisogna salire per la valle4
Monte Cozzarel la parte iniziale è stata del tutto facile5
Monte Cozzarel ci sono enormi rododendri lì intorno6
Monte Cozzarel dopo il passaggio nella grap centrale è diventato più roccioso7
Monte Cozzarel verso la sommità della valle anche sempre più ripido8
Monte Cozzarel fino alla cima si è dovuto arrampicare e scavalcare il crinale disfatto9
Monte Cozzarel qui i camosci sono i padroni10
Monte Cozzarel in meno di un'ora noi due abbiamo raggiunto la cima11
Monte Cozzarel dalla cima bella vista sul vicino Zuc dal Bor12
Monte Cozzarel e sulla splendida valle di Dunja e Montaž13
Monte Cozzarel discesa dalla cima14
Monte Cozzarel e giù per la valletta15
Monte Cozzarel al bivacco Bianchi16
Monte Cozzarel e lungo il bel sentiero al punto di partenza17
(+2)mi piace
jaz22. 07. 2011 22:07:57
Dopo oltre 12 anni sono risalito su questa vetta isolata. Stavolta per la grapa centrale sotto la vetta ovest e sulle cenge sotto di essa fino alla fine delle cenge e poi calata con corda nella grapa e poi già per il sentiero descritto alla cima. Estremamente solitario, eccetto stambecchi e tappeti di fiori di ogni tipo, nessuna anima viva. Mi è mancata però la Musa nepalese, che era di nuovo di turno in quei giorni. Namaste!
bivacco Bianchi1
il sole scende lentamente2
quasi luna piena3
qui siamo noi i padroni4
canale centrale5
sotto la vetta occidentale6
sulle placche7
stelle alpine8
erbe ripide senza protezioni9
vetta del Monte Cozzarel10
murka11
quest'anno sono stato molto nelle graphe12
Sul Monte Cozzarel si vedono erbe ripide13
Zuc dal Bor il giorno prima di nuovo solo dopo 10 anni14
porterei tutto a casa15
dopo tre giorni a casa16
(+1)mi piace
mandela16. 11. 2021 23:22:24
17.10.2021 sul Monte Cozzarel per la grapa centrale...parte superiore della grapa ancora ripida, resto del sentiero senza particolarità. mežikanje
Creta Grauzaria1
Sentiero verso bivacco Bianchi2
Sentiero verso bivacco Bianchi3
4
bivacco Bianchi5
Sentiero verso la forcella Fonderis6
Sguardo indietro... dietro Monte Chiavals7
Monte Pisimoni...Monte Crostis8
Salita verso il canalone centrale9
canalone centrale10
canalone centrale11
canalone centrale12
Sul crinale13
Montusel, Montaž, Stma peč...14
verso la cima15
Sguardo indietro... dietro Zuc dal Bor16
Monte Cozzarel 2048m17
Zuc dal Bor18
Montaggio19
Strma peč20
21
22
(+8)mi piace
biba17. 11. 2021 08:55:31
Super, bellissime foto!
mi piace
felix17. 11. 2021 10:17:13
Molto bello, magnifico tempo autunnale. E possiamo ancora seguire sul forum le descrizioni di Igor, che purtroppo non è più tra noi.
(+2)mi piace
rozka8. 06. 2022 22:40:17
Anche il cielo venerdì piangeva lacrime di felicitàvelik nasmeh, quando dopo un teeeeempo lunghissimo sono ricaduta tra le braccia del, certo secondo più dolcejezik, colle transfrontaliero che mi mancava tanto.

La sensazione familiare anche dopo tutto questo tempo non è svanita, anzi al contrario… mi è mancata davvero la selvaggia Carnianasmeh

Ci portiamo a Roveredo, ci carichiamo zaini belli pesanti e già in una mattina molto calda camminiamo sul sentiero 424. Il sentierino è meraviglioso, ben tracciato, altrimenti più di traverso, un po' su e un po' giù, quindi non guadagnamo quota velocemente. Acqua in abbondanza, così puoi bere direttamente e risparmiare peso sulle spallemežikanje, poiché l'ultima acqua "self service" è a ca. 900 m, poco prima del bivio dei sentieri 424 e 425.

All'incrocio dove si unisce il 425, abbiamo circa un'ora alla ex caserma, dove "raccogliamo" più dislivello in quell'ora che prima in trezavijanje z očmi.

Alle rovine della caserma pausa breve, e sguardo al proseguimento. Nessun problema a trovare il grosso masso, qui si va dritti a destra sotto le pareti e già siamo nella grapa centrale. Beh, inizio, ghiaia su ghiaia, in mezzo roccia buona che tiene, poi di nuovo in cava friabile, quindi poco prima della fine della grapa giriamo a destra e più su ci accorgiamo che sarebbe meglio continuare fino alla fine. Arriviamo alle pendici erbose, nessun materiale per mazzolini, ma terra umida e unghie curate andate in fumovelik nasmeh, hahaa. Qui lascio le redini alla corda fedele e al mio co-salitore che veglia su di menasmeh. Mi arrampico su fondo molle senza presa, tutto resta nelle mani e presto sono oltre, per me la parte più fastidiosa, dove striscio sul crinale e si apre la vista su… tutto… qui traversiamo sul lato nord sotto il crinale, poi di nuovo al sole e ultimo risalto sull'erba e, yessss, Cozzarel quel giorno era solo nostro… gioia immensa, panorami grandiosi su tutto ciò che abbiamo fatto e che ci aspetta. In vetta ci tratteniamo un bel po', perché sguardi con Čuk non bastano mai. Sotto di noi "fratellino" Montusel, dietro Dunja coi selvaggi Joveti, Plananica ricoperta, dietro incantevoli Muzci, poi Počimunih col Crostis e altro ancora…….dopo picnic meritato iniziamo discesa cauta. Nella grapa solo scivoloni e schivate di sassi che si muovono e presto fuori dalla grapa, ma la nostra avventura è appena iniziata, poiché… beh ci piacciono giri ad anello, anche se più lunghi, ma stavolta ce la siamo guastata per benejezenzadrega. Al bivio scegliamo 425, che per la prima ora sale di più nonostante discesa, nel mezzo pulizia in ogni grapa senza erba, figuriamoci le zecche contate a centinaia, che ha un po' rovinato la gioia e l'atmosfera. Per l'ultimo fiore abbiamo pure ignorato la diramazioneeek, e scesi troppo lontano per valere la pena tornare, così ognuno nel proprio elaborare fatica e caldo e zecche e tutti ragni che ci avvolgevano sui corpi sudati, finalmente su pista ciclabile nel paesino Villanova, hahahaha… seguita azione di pulizia, non so più quale, poi ritorno al punto di partenza per strada lontanissima…
Abbiamo fatto un record personale di tempovelik nasmeh, poiché il giro è già looongo senza i nostri indugi. Tutti i sentieri bellissimi, tracciati originariamente, ambiente pura wilderness, solitudine, al nostro gusto. Al momento acqua in abbondanza, ma zecche sono un grande meno, ce ne sono davvero un sacco.
Punto di partenza1
sentierini morbidi e belli2
Mattina3
sotto la parete passa il sentiero4
Cozzarel, dietro a destra5
pascolo Fondaris6
bivio 424-4257
lassù8
già nella grap centrale9
nella grap10
vista indietro, dove abbiamo lasciato troppo presto la valle11
panorami infiniti12
erba ripida fastidiosa, dove consiglio la corda, specialmente in discesa13
Čuk già kuka14
istantanea15
ancora un po'16
attraverso l'erba17
vetta Cozzarel18
ciao nei miei colori :)19
Čuk e Chiavals20
Montaž, Strma peč, Joveti...21
Počimunih22
discesa iniziale23
Canalone24
già nel bosco25
All'incrocio26
Villanova :)27
(+10)mi piace
geppo9. 06. 2022 06:05:19
Congratulazioni a entrambi!
Rozi, cos'è quel "rozi" spalmato sul pane?eek
Per quelle zecche, servirà prendere una dose rivitalizzantemežikanje
lp
mi piace
rozka9. 06. 2022 07:02:06
Grazie gepponasmeh, davvero bella escursione.
È una crema di barbabietola rossa, eccellentemežikanje
nota sulle zecche, con questa invasione nemmeno 10 dosi aiuterebbero, è stato davvero paaaazzojezen
mi piace
nenap9. 06. 2022 16:50:11
Bella e impegnativa escursione sul "collinetta selvaggia" Congratulazioni velik nasmeh
Ceki sono probabilmente zecche?
Saluti Nevenka
mi piace
rozka9. 06. 2022 20:35:55
Grazie Nevenkamežikanje, davvero si nascondono qui speciali selvaggi "collinette"

Sì, ceki sono zecchevelik nasmeh
Stai benenasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie