| turbo8. 12. 2025 18:06:50 |
Monte Dauda (1765m) è un notevole punto panoramico nel medio collinare carnico. Punto di partenza per l'escursione è il paesino Fielis, sulla piazza accanto al monumento ai caduti c'è un grande parcheggio gratuito. Si arriva qui se sulla strada che collega Tolmezzo e Arta Terme, poco dopo Cedarchis si svolta a sinistra sul ponte sul fiume But e subito dopo a destra verso Fielis, fino a lì altri buoni quattro chilometri di strada localmente più ripida e stretta. Io con l'escursione sempre (questa volta terza) comincio alla fontana accanto al monumento, su una stradina stretta e ripida che mi porta alla malga Dauda. Asfalto, cemento, ghiaia, localmente abbastanza ripido, ma fattibile. Se si va lungo la strada da cui siamo arrivati oltre il campetto e l'osteria, si arriva a un altro parcheggio, lì a sinistra inizio sentiero segnato CAI 157, io non ci sono ancora andato. Alla malga primi panorami, lì ho messo piede sulla neve che ho avuto parecchia fino alla cima. Proseguito su strada forestale a destra e dopo un po' arrivato alla forcella Meleit, dove il cartello mi ha indirizzato a sinistra sul sentiero pedonale. Comoda traccia ha permesso camminata piacevole, piccozza e gambali rimasti nello zaino, tempo pure bello, qualche nuvola filamentosa dava un tocco mistico alla splendida scena di monti e valli. Poco tempo a destra fino al crinale o dorsale, lì bruscamente a sinistra, solo un altro po' e già in vetta. Lassù enorme ometto, croce poco più sotto. Panorami da leccarsi i baffi, l'occhio si bagna vedendo queste bellezze, poi arrivano volteggiando alcuni grifoni e sembra di sognare i sogni più belli. Divino. Discesa fatta su altra via perché era asciutta. Con neve non mi ci metterei, sopra pendii erbosi molto ripidi, valangosi e pericolosi per scivolamento. Seconda volta l'ho fatta, quindi sapevo dove sul dorsale girare a sinistra, traccia meno visibile, bivio non segnato. Poi segue ripida discesa simile alla rampa da trampolino, lì su erba secca e sentierino fangoso scivolava come cento diavoli, praticamente zampettavo giù molto attento. Fine ripidità un altro diramazione meno visibile dove sentiero entra nel bosco, poi solo piacere fino alla malga, bel bosco di faggi dove si potrebbe tranquillamente girare un film su Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel o simile. Alla malga breve pausa, poi stessa via o strada dell'ascesa ritorno al paese. Escursione notevole, in inverno perfetta per ciaspole, direzione salita ovvio. Mandi  https://tubojan.blogspot.com/2025/12/monte-dauda-2025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12