Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Palavierte e Cuel Mauron

Monte Palavierte e Cuel Mauron

Stampa
atoamac10. 10. 2011 13:46:01
Ieri da Pra di Lunge (917m) sopra Illegio (Tolmezzo o Tumeč). La stretta strada fin qui la riparano continuamente, ma è meglio per veicoli con alto sottoscocca. Niente neve sotto nel bosco, nella seconda metà della gita tra i cespugli ce n'era da 5 a 10 cm, al ritorno meno. Nel bosco sul sentiero ci sono alcuni punti esposti. Rare segnalazioni del sentiero 412 portano in cima a Palavierte (1785 m). Vedute in un giorno così lavato e freddo, primo bel giorno nella prosecuzione della stagione, con pendii e pareti freschi di spruzzate, - come scrivono nel libro rari visitatori italiani - sono "stupendi". Davvero splendidi. Sul non segnato vicino Cuel Mauron (1814 m) ci siamo fatti largo attraverso il cespuglio fino alla selletta tra i due e proseguito molto prudentemente lungo il crinale roccioso fino alla vetta con croce rotta. Vedute ancora più belle, vento e freddo uguale a prima. In discesa per rocce scivolose sopra piccolo strapiombo ci siamo assicurati alla staccionata con corda.
Monte Palavierte e Cuel Mauron vista verso sudovest1
Monte Palavierte e Cuel Mauron parete ovest di Cuel Mauron2
Monte Palavierte e Cuel Mauron Sotto Monte Palavierte3
Monte Palavierte e Cuel Mauron Sulla forcella appare Sernio4
Monte Palavierte e Cuel Mauron Vista dalla cima di Monte Palavierte verso Sernio. Davanti Creta di Laris, a sinistra Creta di Mezzodi5
Monte Palavierte e Cuel Mauron Cuel Mauron6
Monte Palavierte e Cuel Mauron Dolomiti friulane e dietro Antelao7
Monte Palavierte e Cuel Mauron Grauzaria8
Monte Palavierte e Cuel Mauron Nella forcella tra Palavierte e Cuel Mauron9
Monte Palavierte e Cuel Mauron Palavierte dal sentiero per Cuel Mauron10
Monte Palavierte e Cuel Mauron Cuel Mauron11
Monte Palavierte e Cuel Mauron Tersadia12
Monte Palavierte e Cuel Mauron Amariana13
Monte Palavierte e Cuel Mauron Lopič14
Monte Palavierte e Cuel Mauron Sernio15
Monte Palavierte e Cuel Mauron Cjavals16
Monte Palavierte e Cuel Mauron Zuc dal Bor e Montaz17
(+2)mi piace
mary9. 05. 2017 15:42:17
Strada fino al punto di partenza Pra di Lunge completamente ben asfaltata adatta a tutti i veicoli. Bivio tra cime segnato. Dalla cima Monte Palavierte dove hanno messo piccolo crocifisso con nuova libro vetta scendere indietro al bivio poi proseguire tra rovi su bel segnavia fino parte sommitale cresta Cuel Maurona. Cresta molto bella finisce troppo presto. Sebbene non troppo esigente nuova catena su parte esposta. Bello e solitario.nasmeh
1
2
Amariana3
4
5
Bivio segnato.6
7
Libro di vetta più vecchio sulla cima di Palavierta, sinistra Cuel Mauron.8
In lontananza più visibili Sernio e Grauzaria.9
A destra Amariana.10
In vetta al M. Palavierta, destra Cuel Mauron.11
12
Dal crinale su Cuel Mauron: Sernio, Cima dai Gjai e Grauzarija, davanti Crete di Palasecca.13
Parte sommitale del crinale.14
Cuel Mauron15
istantanea16
(+2)mi piace
turbo13. 06. 2018 05:59:33
Domenica, 10.6.2018

Strada a Pra di Lunge normalmente transitabile, sentiero su entrambe le cime senza particolarità. Luoghi meravigliosi con un tocco di natura selvaggia, nonostante le segnalazioni. Princeska ha superato con distinzione le parti più difficili del sentiero su Cuel Mauron, sia su che giù. Solitario in salita e su entrambe le cime, in discesa no, ne abbiamo incontrati più che in tutte le escursioni di quest'anno in zona di confine insieme velik nasmeh Bellissimo giro!

https://tubojan.blogspot.com/2018/06/monti-palavierte-in-cuel-mauron.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
bagi14. 05. 2026 14:57:50
Dopo complicazioni mattutine con le pompe 24/7 non funzionanti, siamo finalmente arrivati al punto di partenza sopra il villaggio di Illegio. Un po' tardi, ma comunque nasmeh. Il parcheggio è splendido, solo l'accesso attraverso il villaggio può essere stretto a causa delle auto che i locali parcheggiano vicinissime alle case nelle stradine anguste. La prosecuzione in auto sulla strada verso Pra di Lunge è vietata a tutti tranne agli autorizzati. Lo annuncia un ben visibile segnale stradale. Alcuni lo infrangono, anche un quartetto di sloveni l'ha fatto, ma al ritorno sono scesi dal veicolo e hanno guardato stranamente quel segnale. Cosa esattamente sia successo non lo so.

Abbiamo preso il sentiero a piedi già dal parcheggio e ci aspettavano chilometri di asfalto. Le aspettative erano grandi e lungo il tracciato originariamente previsto avremmo evitato la maggior parte della strada al ritorno. Ma non sempre tutto va secondo i piani. Il caldo e le conseguenze del giorno precedente hanno provocato il ritorno lungo il percorso di andata. Niente di grave, il giorno dopo è andata meglio nasmeh.

Fino a Pra di Lunge abbiamo percorso buoni cinque chilometri. Là abbiamo svoltato a destra sul sentiero 412, che ha questa indicazione fino alla cima. All'inizio è una strada forestale, che poi diventa un bel sentiero. Per lungo tempo sale dolcemente, poi si lancia ripidamente in alto. Il pacchetto bonus è il sole cocente su questa parte del percorso, poiché il pendio è rivolto proprio verso di esso. Ci sentivamo come in una caldaia, e maggio era appena iniziato. Adeguatamente all'esposizione solare, qui ci sono estesi campi di zecche che non si possono evitare. Il sentiero passa infatti direttamente attraverso di loro. Nonostante repellente e pantaloni lunghi, alcuni esemplari di queste bestie invisibili hanno trovato la via per la mia pelle. Mi gratto ancora oggi velik nasmeh.

Monte Palavierte è un punto panoramico di prim'ordine e offre una vista estesa tutt'intorno. La croce è sulla vetta adiacente, leggermente più bassa. In cima eravamo soli, gli sloveni li abbiamo visti sul vicino Mauron. Non ci andava di andare là né altrove, quindi siamo tornati allo stesso modo al punto di partenza.

Coordinate del punto di partenza (Illegio): 46.4323931N, 13.0629089E
Parcheggio sopra il villaggio di Illegio. Siamo partiti piuttosto tardi rispetto a quanto volevamo.1
Riesciamo comunque a catturare un po' d'ombra. La strada per Pra di Lunge ha già all'inizio il divieto di transito.2
Nella parte inferiore c'è un po' di ghiaia, più in alto è completamente solida.3
Pra di Lunge. Qui hanno parcheggiato l'auto degli sloveni.4
Deviazione a destra per Monte Palavierte.5
All'inizio è una strada forestale. Ci sono abbastanza indicazioni, basta fare attenzione agli incroci.6
Successivamente la strada diventa un sentiero. Nella parte inferiore abbiamo ancora molta ombra.7
Bella foresta di faggi ha appena ricevuto una decorazione verde :)8
La pendenza aumenta, quindi le panchine hanno senso :)9
Amariana dal lato nord. Da qui ha una forma molto atipica.10
Ultimi tratti ombreggiati, ma a causa della salita ci è già bello caldo :)11
Il sentiero continua attraverso una conca e ampi campi di acetosella.12
Bivio per Palavierte o Mauron. Il primo è più battuto e raggiungibile senza problemi.13
Il sentiero verso la cima è di ogni tipo, da erba morbida, ghiaia, a sentiero roccioso.14
Ancora un po', ancora un po'…15
In cima, Monte Palavierte, 1785 m. Non c'era nemmeno una macchia di neve.16
La croce è un po' più avanti in un punto più panoramico.17
Vista sul vicino Cuel Mauron. Nella parte superiore ci sono alcuni passaggi più impegnativi.18
Traccia GPS. Abbiamo percorso 20 km e 1200 m di dislivello.19
(+2)mi piace
ločanka15. 05. 2026 13:06:54
Interessante. Ho i picchi di questo topic in una foto fatta sul Monte Forcelli. Ma per la cima intermedia (tra le due cime) non trovo il nome. Bagi, sai per caso quale sarebbe?
1
mi piace
bagi15. 05. 2026 14:21:16
Penso che siano due cime. Dal tuo punto di vista dovrebbero essere Cuel de la Ceit (più grande a sinistra) e Cuel de la Ruviis (più piccolo a destra)
mi piace
ločanka15. 05. 2026 18:12:09
Quei due sono sicuramente più a destra e non sono nella foto, grazie comunque.
mi piace
mary15. 05. 2026 18:34:42
A destra di Cuel Mauron c'è Cuel di Fedeveiz (vetta detritica), la vetta in mezzo (dove ha bruciato) non ha nome oppure è una sorta di anticima, quota 1754 m.
(+2)mi piace
ločanka15. 05. 2026 18:59:12
Non è interessante, un picco così marcato sembra, ma non ha nome, poveretto. Dopotutto il panorama non lo conosce nemmeno, né l'ho trovato sulla mappa. Grazie mary, ora può finire la ricerca sorriso.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie