Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Rossa e Monte Taiet

Monte Rossa e Monte Taiet

Stampa
turbo3. 03. 2019 20:34:14
sabato, 2.3.2019

Monti Dagn, Rossa, Taiet e Jovet

Bel giro, durante il quale siamo saliti alle cime menzionate sopra. Sebbene le colline siano basse, i dislivelli e le distanze si accumulano parecchio. Inoltre parte del sentiero è ancora sotto neve, parte su erbe secche sul filo della cresta, dove è scivoloso terribile e il rischio di scivolata notevole. Il sentiero è segnato eccetto la curva a Monte Rosso, in discesa serve attenzione per girare in tempo verso la sella Dagn (scritta su roccia, traccia meno visibile). Consiglio nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2019/03/monti-dagn-rossa-taiet-in-jovet.html
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
Majdag4. 03. 2019 08:38:09
Le storie sono importanti e la vostra di oggi è stata bellissima. Hai scritto bene, in bocca al lupo a entrambi.nasmeh
(+2)mi piace
turbo4. 03. 2019 09:15:57
Majda, grazie! nasmeh
(+2)mi piace
palček plezalček12. 02. 2020 21:51:30
Ho ideato un piano attraente. Subito sopra il punto di partenza Val da Ros, Rifugio degli Alpini, inizia un sentiero apparentemente montano e pittoresco. Il crinale laterale che segue mi porta inosservata a Monte Dagn. Come il sentiero sale rapidamente fino a qui, poi scende rapidamente verso la sella omonima 101 m più in basso (Sella Dagn), dove bisogna rimordere la pendenza. A circa 1150 m di quota bisognerebbe svoltare a destra e cercare i passaggi lungo la Cengla Alta. Sì, certo. Se non fossi stata nell'elemento del piccolo camoscio, forse mi sarei ricordata di guardare un possibile passaggio a destra all'altezza giusta, ma invece mi sono ricordata della cengia proprio sotto la cresta. E cosa peggio poteva capitarmi che decidere di scendere e cercare il passaggio. Salgo sulla cresta, dove prima giro a sinistra su Monte Rosso (1309 m), poi un giro di 180° e lungo la cresta fino al più alto Monte Taiet (1369 m) e fino al Monte Jovet (1310 m) situato a nordest. Da lì giù per erbe secche, tanto che con occhi spalancati quasi mi scontro con l'inaspettato 'cartello turistico' zavijanje z očmi che sta al punto panoramico. Presto giro sulla Cengla Bassa, lungo la quale ritorno alla sella Dagn. Alla sella soppeso le opzioni di ritorno. Qualche traccia quasi mi dovrebbe portare al paesino di Brancs. C'è un po', non c'è un po', ma i suoi giri e enigmi li risolviamo sul momento senza problemi, così dopo 40 minuti sono alla stazione di rifornimento acqua minerale Pradis. Da lì per strada arrivo a Blancs, dove una gentile signora mi assicura che posso prenderla di traverso attraverso il bosco fino a Paludon. Beh, la signora forse ci è andata una volta, ma oggi gli alberi sono spezzati, in mezzo hanno tagliato una striscia per i pali della linea elettrica, per la quale bisogna aprirsi anche attraverso le more, che effettivamente è l'ultima sfida dell'escursione, poiché una ventina di metri più avanti sono già sulla stretta strada, lungo la quale torno all'auto (foto da 1 a 10).

Cengla Alta - se la prima volta è riuscita a sfuggirmi, la seconda non ha avuto chance.

Il punto di partenza era alla ex cava di marmo nella frazione I Piani, da dove si può salire lungo il sentiero segnato CAI 820 fino al punto in cui il naso ti dice di svoltare a destra sul traverso di circa 5 km lungo la cengia coperta di erbe ripide e secche in questo periodo, che separa il gradino roccioso superiore da quello medio. Presto dopo l'incrocio dei sentieri CAI 820 e 821a, incontri una vasca d'acqua con un ometto davanti. Perché? Chi lo sa. Probabilmente per farti precipitare nella ricerca di un possibile passaggio sulla cengia, ma senza successo. Devi continuare a seguire il sentiero segnato e circa dove la volta scorsa stabilivo di essere già troppo in alto, che è anche oltre due ometti che come il primo sono lungo il sentiero solo perché puoi almeno augurare buon giorno a qualcuno, c'è un posto niente di speciale dove il sentiero segnato gira a sinistra. Qui bisogna dirigersi verso i carpini e sgusciare attraverso fino alla cengia. Su di essa dovrebbe esserci un sentiero ben visibile, ma a me sembra meglio seguire il naso. Sulla brutta metà del traverso vale la pena salire sulla vetta indistinta di Ciuc di Misdi (1136 m). Se hai fortuna, i grifoni con i loro voli 'adagio' ti apriranno le porte nel loro mondo sereno di maestà.
Da qui alla fine della cengia è ancora lontano e la pendenza delle erbe ripide ti costringe dopo la pausa a rimanere concentrato, poiché uno scivolo potrebbe facilmente causare una cena imprevista, abbondante, non so se proprio gustosa per i grandi uccelli. eek Rimanere sul pezzo è facilissimo, poiché la seconda parte della cengia è ancora più pittoresca, e il paletto segnato dall'altra parte del traverso annuncia troppo presto l'inizio del ritorno. Nel momento in cui io e il mio collega, che si è unito stavolta, stavamo osservando la Malga Jovet, è arrivato un gentile signore che osserva regolarmente i grifoni. Negli ultimi anni il numero dei loro nidi nelle pareti del Taiet è aumentato da uno a cinque e quest'anno - stagione degli amori in corso - spera in almeno uno in più. I piccoli si schiuderanno dopo 60 giorni, cioè inizio aprile. Probabilmente il momento giusto per pernottare nella malga convertita in bivacco. Al piano inferiore c'è un camino aperto, al superiore i letti. Se vuoi chiudere occhio, porta oltre al sacco a pelo anche un materassino, perché il fondo a rete dei letti non garantisce comfort deluxe (foto da 11 a 22).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie