Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Sagran - Sagranberg (1931m)

Monte Sagran - Sagranberg (1931m)

Stampa
svicr8. 01. 2012 21:47:09
Dagli Uke siamo arrivati all'osteria "Pri Gamsu" (Osteria del Camoscio, 1130m). Durante la notte circa 1 cm di neve fresca, che non ha peggiorato le condizioni stradali sulla bella strada spazzata. Dal parcheggio subito in ripida salita lungo la larga traccia da scialpinismo ben battuta verso il passo. La maggior parte degli scialpinisti è salita su Kovk e Lepi vršič, noi abbiamo deviato a destra sulla strada forestale al passo Forc. di Fontana Fredda (1693m). Al passo molta neve accumulata dal vento. Là deviati ancora a destra, ripidi sul crinale ovest fino alla cima Konjščica. Cima quasi senza neve, sul crinale ovest ne ha tanta. Per noi "scavatori" affondato fino alle ginocchia e oltre a tratti, scialpinisti neve difficile per discesa. Lungo tutto il crinale ovest mix di crosta dura e morbida (gale di due giorni fa ha lasciato segni), più in basso nel bosco ancora polvere. Al ritorno sciatori già in valle avevano lasciato terreno raspato. In basso scricchiolava sotto gli scimrk pogled
In bel idillio invernale abbiamo bucherellato ma goduto davvero: subler, kofetarca e svicrcool
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) il nostro obiettivo di oggi - Konjščica1
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) segno commemorativo2
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) C'è ancora poco di intatto.3
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) Quelle tracce non sono di stambecchi.4
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) Kovk e Lepi vršič.5
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) Ojstrnik.6
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) Starhand vicino.7
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) Il nostro vrh di oggi.8
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) in cima nell'abbraccio del sole9
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) anche il Poludnik non è lontano10
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) altre strane tracce11
Monte Sagran - Sagranberg (1931m) e molti momenti invernali12
(+1)mi piace
kofetarca9. 01. 2012 09:03:41
Hai descritto bene il sentiero e le condizioni. Buona scelta per una gita domenicale, senza ressa di 30 e più persone come sui vicini Kovk e Lepi Vršič mežikanje
(+2)mi piace
DarjaZaplotnik17. 12. 2012 21:59:45
Come previsto i pendii erbosi sopra la partenza erano ben "lavati", ma i resti nevosi ci permisero comunque un'ascesa piuttosto facile sugli sci fino alle ultime baite.
Certo sapevamo che più in alto ci aspettava una perfettamente fresca spedizione di neve. E non era solo quello, ci aspettava quasi un pacchetto completo: sole giallo-dorato, ampi panorami che si stendevano sopra il velo di nebbia e pendii intatti che da soli invitavano alle curve. nasmeh
Dalla sella Fontana Fredda ci siamo poi arrampicati anche su Lepi Vršič (Cima Bella) e anche lì abbiamo trovato una bella flanca sciabile che con un po' di ingegno ci ha riportati alla sella già menzionata. Da lì discesa lungo la strada forestale fino alla partenza. Naturalmente con gli obbligatori inserti artistici sulla crosta dura che non reggeva lo sciatore e più in basso la combinazione solida sciabile di neve bagnata ed erba.

lp d nasmeh
parte del gruppo Viševa1
verso Konjščica2
Igor verso la vetta, Cima Bella sullo sfondo3
gioco di nuvole, sole, ombre...4
curve goderecce5
ascesa a Cima Bello6
ampi panorami7
curve maestre ;)8
(+3)mi piace
sabina.711. 02. 2013 23:13:14
Ieri in questa zona si è radunata un bel po' di gente. Essendo un po' in ritardo, sul sentiero non c'era folla, tutt'altro. Le cime erano abbastanza affollate, chi con racchette da neve, chi con sci. Prima siamo andati a Konjščica-Sagran, poi volevamo Lepi Vršič, ma le mie pelli si sono staccate, così abbiamo interrotto a metà e siamo scesi. Forse anche meglio, perché la parte ovest era meno affollata e c'era un bel po' di polvere. Bella giornata anche oggi, durante la camminata il freddo non si sentiva proprio...Tanti sciatori anziani, il che dà speranza che questa gioia invernale possa durare a lungo...Non vorrei solo stare davanti alla TV in vecchiaia.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+5)mi piace
ločanka23. 01. 2018 17:44:32
Monte Sagran e Starhand mi erano fino a poco fa completamente sconosciuti picchi, con nomi strani, e mi era difficile distinguerli tra loro.
Soprattutto non sono così visitati come M.Cocco e Cima Bella, il che li rende naturalmente ancora più attraenti.
Domenica così in mattina fredda e ventosa con ciaspole verso pl.Dolinzi passando la nuova baita Rif.Nordio-Defffar, dove abbiamo constatato che tutti gli altri predecessori avevano deviato verso Ojstrnik. E non solo quello. Anche le tracce degli sciatori verso la sella Lom si erano completamente perse. E allo stesso modo su pl.Dolinza non si vedeva nessuna gaza, nessuna traccia. Come paesaggio nevoso estinto.
Sensazioni miste, bisognava cercare le segnalazioni che portavano verso il bosco. Dopo l'uscita dal bosco di nuovo intatta vasta bianchezza, nessuno da nessuna parte, solo vento nord gelido che vorticava la neve e accendeva sentimenti di selvaggio.
Alla sella la decisione era facile, stavolta solo Sagran, Starhand aspetterà.
Abbiamo tirato la nostra traccia fino alla cima, dove nonostante il freddo non potevi non fermarti e ammirare il vasto panorama che si apriva, sebbene velato da nubi che avevano incantato ulteriormente l'intorno.
Mi dispiace solo che la croce con la famosa iscrizione in sloveno non si vedeva.

Ritorno verso la sella Forza di Fontana e sotto Lepi Vršič di nuovo in valle, così che il giro con ciaspole era chiuso.
vista mattutina su Monte Sagran1
verso il rifugio Rif. Nordio-Deffar2
pl. Dolinza tra Starhand e Ojstrnik3
4
Starhand5
la nostra traccia6
Ojstrnik, a destra Zahomec7
8
verso i Julijci9
Ojstrnik.10
11
12
13
14
15
verso la cima16
17
dalla cima18
19
bufera di neve in Austria20
vista tra M. Cocom e Lepi Vršič21
discesa verso il Sella di Fontana22
23
24
Poludnig25
Starhand ha un visitatore26
27
Mangart di domenica28
qui giù per chiudere il cerchio29
vista indietro sul gruppo Viševo30
Fine della giornata31
(+6)mi piace
velkavrh22. 06. 2018 08:36:04
Ieri il gruppo dei pensionati del giovedì PD Škofja Loka è andato in un giro magnifico per concludere i Karnici. Quattro cime poco sopra 1900m. Dislivello circa 1000m. In Italia a Tarvisio poi a destra dopo. Nel villaggio Ukve girare nella valle Ukovska. Strada bella asfaltata ma stretta. Partenza Osteria del Comoscio-1130m. Lì girati a sinistra, tornati a destra. Camminare su ripida strada parzialmente cementata oltre belle casette weekend, anche masi e prati non cosciuti più che pascoli. Circa 1600m divisi. Miglior gruppo a sinistra a Kovk e Lepi vršič. Percorso più facile per gli altri a Konjščica e Starhand. Kovk-italiano Monte Coco alto 1941m. Croce lassù. Poi discesa al passo e al erboso Lepi Vršič-Cima Bella-1911m. Bestiame al pascolo. Sentierino a Kovk, a Lepi Vršič attraverso il pascolo. Prossimo cima Konjščica-1931m o Sagranberg-italiano Monte Sagran. Queste tre in Italia-vicino al confine-incontriamo pietre di confine. Già dal Lepi Vršič vista seconda gruppo già su Konjščica. Prossimo obiettivo in Austria-Starhand-1965m-il più alto. Via per la cima un po' rocciosa. Croce sul crinale un po' sotto la cima. Non ci siamo andati. Incontrati seconda gruppo alla sorgente sotto Starhand ritorno per altra via.
Punto di partenza - Osteria del Comoscio - 1130m.1
Tempo splendido - vedute magnifiche sulle cime.2
3
Abbiamo camminato per quasi un'ora buona o poco più su una strada parzialmente piuttosto ripida e anche betonata.4
I nostri obiettivi - quattro cime.5
Gli hudourniki sono domati.6
7
Molte baite del fine settimana.8
E vediamo anche qualche maso di alta montagna.9
Qui ci siamo divisi in due gruppi. I camminatori migliori - gruppo a sinistra - sono andati sulle quattro cime, gli altri sulle ultime due - Konjščica e Starhand.10
I camminatori migliori vanno verso la nostra prima cima - Kovk.11
Passiamo accanto a malghe abbandonate - da tempo non ci sono più abitanti - solo rovine ricordano le un tempo belle abitazioni.12
Verso la nostra prima cima - Monte Coco - in sloveno Kovk.13
Cima di Kovk con croce - 1941 m.14
Il nostro gruppo dei vigili del fuoco sulla cima di Kovk.15
Poi sul prato Lepi vršič direttamente attraverso il pascolo - lì già pascola il bestiame.16
Tra il bestiame ci sono anche cavalli.17
Ci muoviamo nell'area tra Italia e Austria - incontriamo pietre di confine.18
Vista sul nostro primo obiettivo - Kovk.19
Vigili del fuoco su Lepi Vršič - 1911 m.20
Giù al nostro terzo obiettivo comune - Konščica - Sagranberg o Monte Sagran in italiano - 1931 m.21
Cima di Konščica.22
Cima di Konščica con croce.23
Croce con iscrizione slovena.24
Qui regna Maria.25
Poi sull'ultima cima - Starhand - 1965 m, che è già in Austria.26
Accanto a cespugli densi di genziana arrugginita.27
28
Un po' roccioso.29
In cima a Starhand.30
La croce è qui un po' più in basso a sinistra sul crinale inferiore.31
Anche qui non manca Maria.32
Quella di gruppo dei gasilci è stata fatta all'acqua sotto Starhand.33
Giù, naturalmente, per un altro sentiero.34
Siamo scesi lungo il sentiero segnato 403.35
Passando la bellissima malga Dolnice – 1460 m.36
Rifugio sull'alpe – probabilmente aperto solo nei fine settimana.37
Passando l'osteria più recente sul nostro cammino verso il punto di partenza.38
Su questo sentiero la discesa è un po' più impegnativa.39
40
mi piace
ločanka22. 06. 2018 17:07:36
Brane, croce foto 24 gennaio da nessuna parte. Ovvio tutto sotto neve. Felice ancora in piedinasmeh.
(+1)mi piace
2061alessio17. 02. 2021 11:30:36
giornata soleggiata, mi manchi Slovenija nasmeh
1
2
3
là sopra andiamo4
Prima della vetta5
6
7
8
9
Poludnig10
11
giù verso il passo Dolinca12
13
14
15
16
Alm Dolinca17
sella Dolinca18
chiuso!!!19
Rifugio Nordio, APERTO! :-D20
(+9)mi piace
ločanka17. 02. 2021 13:17:57
Super! alessio, hai risvegliato bei ricordinasmeh
(+1)mi piace
2061alessio18. 02. 2021 18:15:49
mmmm.... quali? foto 20??velik nasmeh p.s. là dietro di me, dietro le spalle degli austriaci con sci da Feistrick via Oisternig alla baita Nordio ...senza covid test, contrabbando commerciale mežikanje
(+3)mi piace
turbo18. 02. 2021 18:31:37
Alessio, meraviglioso. La birra è ancora buona, chi aspetta arriva nasmeh
(+2)mi piace
2061alessio19. 02. 2021 16:51:07
o.k. decisonasmehvelik nasmehmežikanje
mi piace
bagi10. 02. 2023 16:53:11
In cerca di sole finiti sul crinale di confine tra Italia e Austria. Immaginato giro circolare da osteria Camoscio sopra Uke a cima Starhand, poi traversata cresta a Monte Sagran, discesa verso malga Ukve e salita a Lepi vršič. Vento spazzato desiderio per vicino Kovk.

Meteo grosso modo come previsto. Temperature sotto -10°C attese, non vento forte e nebbia. Entrambi arrivati all'improvviso, per fortuna negli zaini c'è tutto per tali condizioni. Stavolta usato tutto nasmeh.

Intera via ottima per ciaspole, meno per pedoni senza. Sentiero miscela fondo duro spesso ghiacciato, accumuli umidi, crosta ecc. Con nebbia avanzamento senza conoscenza terreno o traccia GPS difficile.

Strada da Uke all'ultimo parcheggio BP, weekend villaggio prende 5€ per uso.
A causa della variante circolare lasciamo i pony al parcheggio presso l'osteria Camoscio1
A piedi proseguiamo verso l'ultimo parcheggio. Occasionalmente si trova l'insegna del sentiero 5042
Qui il gelo si scrive con la maiuscola. Anche il ruscello si è messo abiti ghiacciati3
All'ultimo parcheggio giriamo a sinistra sul sentiero 507 verso la baita Deffar. Sulla strada neve dura compattata4
Abbastanza nuova baita Nordia Deffar. Dal visto probabilmente aperta nei bei weekend5
Proseguiamo verso il passo Lom. Qui passa il confine tra Italia e Austria6
Planina Starhand dorme il sonno invernale. Mettiamo racchette e andiamo verso il sole7
Seguiamo la Carnica 403. Sentiero miscela di tutti i piaceri invernali, racchette la legge :)8
Già proprio sotto la sella Starhand. In qualche modo svolta in salita verso la vetta omonima9
Parte sommitale. Neve miscela di cemento e polvere10
Canale conclusivo. Fondo eccellente qui, racchette mordono soddisfatte la neve11
Foto di gruppo su Starhand, ultima con tempo calmo soleggiato :)12
Stessa vetta, croce sorprendentemente più bassa. Probabilmente la valle la vede meglio da lì13
Hmm, vista su Ojstrnik sorpresa. Non c'era nella previsione meteo14
Ne meglio verso Višarje. Nebbia esplosa in mezz'ora15
Il proseguimento verso Monte Sagran e Lepi vršič è ancora soleggiato.16
Tuttavia presto ci raggiungono condizioni completamente invernali. Alla nebbia e al freddo si unisce il vento.17
Monte Sagran. Mi tolgo i guanti per una sola foto e in un attimo mi si congelano quasi le mani.18
Ci ritiriamo rapidamente dalla cima e contiamo sul riparo dal vento più in basso tra gli alberi.19
Scendiamo verso la planina Ukve, dove fortunatamente al vento e al freddo si unisce anche il sole.20
Decorazioni invernali, noi in completa attrezzatura da battaglia :)21
Crinale del Lepi vršič. Duro, ghiacciato e soprattutto ventoso. Il freddo morde fino alle ossa.22
Le tracce dei predecessori sono coperte dalla neve, ma la direzione è chiara. Nella nebbia potrebbe essere diverso.23
Ancora una foto sul Lepi vršič e il vento ci spazza velocemente giù.24
Il peggio ci aspetta ancora. Il vento ha spazzato il pendio fino a renderlo nudo, non risparmia nemmeno noi.25
In sella incontriamo alcuni escursionisti che non sono entusiasti delle condizioni.26
Vista indietro sulla cima appena visitata.27
La discesa in valle avviene su fondo battuto, sciato da innumerevoli escursionisti.28
Sulle mappe è indicato come ex villaggio Kovk. Accanto c'era anche una miniera.29
Utile nel traffico a doppio senso, specialmente quando c'è folla :)30
Scendiamo verso il punto di partenza mattutino ...31
Solo proprio prima della fine il vento è calato un po'.32
Osteria del Camoscio, in dialetto Pri gamsu. Il parcheggio è proprio sotto di essa.33
Tracce GPS percorse. Ha registrato 13 km e 1200 m di dislivello.34
(+2)mi piace
skala12321. 06. 2023 20:42:53
Domenica noi da Venezia abbiamo percorso quattro cime nelle Alpi Carniche.
Monte Cocco-Cima Bella-Konjščica/Sagranberg-Starhand.

Bel saluto alpinista.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie