Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Salinchiet

Monte Salinchiet

Stampa
IgorZlodej29. 12. 2015 21:30:37
Punto di partenza frazione Carbonaris lungo la strada Tablja - Lonice (Pontebba - Cason di Lanza).

Cartello direzionale mi indirizza giù al torrente, poi attraverso, per fortuna poca acqua e quasi ovunque transitabile. Dall'altra parte trovo un sentiero o mulattiera con segnavia 438, che mi porta al pascolo Pradulina in meno di un'ora.

Nel mentre „salto“ anche a Palon di Lius, poi ritorno al pascolo Pradulina (quanto suona sloveno) e per sentiero diretto, appena segato e segnato, alla cima Monte Salinchiet. In realtà due cime, quella occidentale più difficile da raggiungere, la prima tale che pensi cada da un momento all'altro e vuoi solo ritirarti presto.

In generale tutti i rilievi qui intorno hanno grandi frane terrose.

Discesa a Cuel Mat, tutto il crinale pieno di caverne, Cuel anche parzialmente fortificato, terza linea frontale 1. guerra, sentiero bello fresco segato. Continuo sul sentiero già noto alla ex baita Pezzeit e al pascolo Rio Secco, seguono circa 2 km di strada all'auto alla frazione Carbonaris.
Monte Salinchiet Inizio o fine di una bella pista circolare.1
Monte Salinchiet Malga Pradulina.2
Monte Salinchiet Vista verso M. Tersadia.3
Monte Salinchiet Il sentiero verso la cima è per lo più segnato da segni giallo-bianchi.4
Monte Salinchiet Sulla cima orientale.5
Monte Salinchiet Ora giù.6
Monte Salinchiet Sentiero ben ripulito.7
Monte Salinchiet Rovine sotto Cuel Mat.8
Monte Salinchiet Bella vista su Viševo e gruppo Montaževo, sotto planina Glazzat.9
Monte Salinchiet A sinistra bisogna andare.10
Monte Salinchiet Qualche anno fa sono già passato di qui.11
(+2)mi piace
ljubitelj gora29. 03. 2026 23:35:26
Mentre già guidavo non sapevo dove andare e lì oltre confine ho deciso di andare su questa cima che offre splendide vedute. L'attrezzatura invernale è rimasta nello zaino, nel bosco di abeti c'è ancora molta neve sopra il terreno nudo ma ripido fino alla cima.
Punto di partenza della via per il passo Lonice ma solo fino a 900m dove parcheggio, non so cosa succede dopo con la strada ma sopra i 1200m c'è ancora neve sulla strada.1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+4)mi piace
bbugari11. 04. 2026 10:11:44
Matej, la strada verso le Lonice è ancora chiusa e dove?
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie