Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte San Simeone

Monte San Simeone

Stampa
dm7223. 03. 2012 19:54:36
Oggi siamo andati nel pre-carnico e precisamente sul Monte San Simeone. La montagna o il colle (1505m) non è chissà cosa a vederla, più interessante è la sua differenza altimetrica da Pioverna da dove siamo partiti essendo invidiabili 1262 v.m. Il sentiero inizia molto ripido a salire e tiene fino all'altezza di circa 1200m dopo si spiana un po' (1km) poi ancora circa 250 m di dislivello fino alla cima. In cima c'è un bel panorama tutt'intorno noi oggi per le nebbie purtroppo non l'abbiamo avuto, abbiamo avuto fortuna e visto le aquile testabianca che nidificano in quel massiccio. Al ritorno ci siamo guardati anche la chiesetta di San Simeone e scesi per un'altra via al paese Bordano, dove ci siamo guardati anche la casa delle farfalle (casa delle farfalle) si fa a vedere poi ancora circa 3 km per la strada principale a Pioverna dove abbiamo lasciato l'auto. Vale la pena vedere anche l'antico paesino Venzone che si trova dall'altra parte.
Monte San Simeone 1
Monte San Simeone 2
Monte San Simeone 3
Monte San Simeone Monte Amariana4
Monte San Simeone Avvoltoio barbuto5
Monte San Simeone Chiesetta di San Simeone6
Monte San Simeone Piana di San Simeone7
Monte San Simeone Trobentice8
Monte San Simeone Bella facciata decorata a Bordan9
Monte San Simeone Farfalla10
Monte San Simeone 11
Monte San Simeone Bellissimi colori12
Monte San Simeone 13
Monte San Simeone Anche le paperelle si trovano lì vicino14
Monte San Simeone E anche fiori15
Monte San Simeone 16
Monte San Simeone Venzone17
Monte San Simeone Ingresso nel paesino di Venzone18
(+7)mi piace
tulipan24. 02. 2013 09:48:08

Ieri come previsto dai meteorologi, schiarita intorno a San Simeone alle 10. Tutto si è verificato, solo scelta del sentiero sbagliata. Su sentiero 838 a Monte San Simeone via sella Plan dai Purcei nevicate così alte da girare sotto la cima. Ripetizione segue, anello anche con Monte Festa

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5848448980960679937
1
(+3)mi piace
tulipan22. 03. 2013 17:03:10
Secondo tentativo solo parzialmente riuscito, stanchezza in discesa da Monti Festa mi ha fatto rinunciare pur essendo solo 15 min lontana.
Il proverbio dice che alla terza va bene.
Oggi giornata soleggiata e calda.
Da partenza su strada e scorciatoie buone due ore.

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5851048768114344145

https://plus.google.com/photos/113334581701584163856/albums/5858191924757863649
1
(+2)mi piace
bagi19. 01. 2018 09:19:39
Partiti dalla sella Interneppo. Da Ljubljana (Rudnik) 190 km sia Primorska o Gorenjska . All'inizio scelta variante circolare via Monte Festa a San Simeone discesa per famosa strada adrenalina alla malga. Adrenalina per autisti estate su con cavalli di ferro, escursionisti molti sentieri segnati e ben tenuti.

Accesso via 838 su fortezza Monte Festa scorso weekend (14 gen) asciutto, passaggio alto non ufficiale verso San Simeone richiede attrezzatura invernale per neve ghiacciata. Almeno microcrampons sui pendii San Simeone.

Sulla sua cima sorpresa totale. Proprio arrivati aquile testabianca con ali oltre 2m passate vicino. Prima due, poi altri due, cinque, dieci, venti e altri . In brezza leggera elegantemente guadagnavano quota deliziandoci con viste vicine. Irripetibile

Siamo partiti poco sotto il parcheggio ufficiale e abbiamo seguito il *Sentiero delle Farfalle*1
Sul sentiero 838 percorriamo i primi chilometri su una strada panoramica chiusa al traffico2
Tod un tempo portava un sentiero verso il Monte Festa, o meglio l'ex malga sotto di esso3
La malga è stata sostituita da un enorme complesso militare della WW14
Il complesso militare era il retro della fortezza montana - Monte Festa5
Verso la cima. L'intera cima è trasformata in una fortezza di dimensioni incredibili6
La fortezza e il retro sono collegati da numerosi passaggi sotterranei orizzontali e verticali7
La fortezza ha più livelli. Questo è un po' più basso del più alto8
Da qui avevano il pieno controllo sulla valle del Bela9
Su una delle tre postazioni fortificate per cannoni calibro 194 G10
Avevano anche il controllo in questa direzione11
Noi12
Fortezza superiore13
Gli spazi sotterranei sono molto ben conservati per la loro età14
Beh ... non proprio ovunque ormai :)15
Passaggio16
E di nuovo agli oggetti del retro. Sentiero *non segnato* superiore verso Monte Simeone continua dritto senza scendere la strada17
Il passaggio superiore verso San Simeone era segnato un tempo, ora seguire le impronte nere18
La neve è ghiacciata, pendio non troppo ripido. In caso di caduta si scivolerebbe lontano in basso in molti punti19
Verso San Simeone20
Quando avisti i trasmettitori, sei quasi in cima21
Di gruppo22
Anche questa cima è un ottimo punto panoramico23
Una delle più simpatiche scatole per il libro di vetta .....24
 .... custodita da una coccinella ancora più simpatica25
Purtroppo non avevo l'obiettivo giusto. Ne arrivavano sempre di più, planavano all'altezza delle nostre teste e si alzavano elegantemente26
Almeno venti ne ho contati sopra di noi, impossibile mostrarli tutti. E continuavano ad arrivare nuovi27
Siamo scesi verso Bordan28
Già dal mattino abbiamo avuto una bella giornata29
Anche i funghi già crescono qui :)30
istantanea31
Creste di Monte Brocheta32
Strada verso il pascolo alpino. 11 km lunga, strettissima, con innumerevoli curve. Scorciatoie per escursionisti33
Mappa del sentiero percorso34
(+6)mi piace
skalaš7023. 10. 2018 20:35:11
Bravo "voluharji", escursione notevole, foto e certo belle ragazze giovani ci stanno bene .... Ammetto che mi piace sempre guardarvi post interessanti!
Grazie e passo sicuro avanti!!!
(+2)mi piace
voluhar25. 10. 2018 14:17:31

Grazie nasmeh
(+1)mi piace
turbo7. 12. 2023 11:08:28
lunedì, 4/12/2023

Terza volta, prima volta da solo. Parcheggio sopra il passo Sella di Interneppo ovvio gratis, lì anche tabella panoramica e tavolo con panche. Per strada fino alla deviazione del sentiero, poi perlopiù scorciatoie nel bosco, segnato, fino all'altipiano. Sulla strada dove ho dovuto passare, ghiacciata, nel bosco calpestata, ramponcini e gambali inutili, troppo poca tale e altra base. Ultima pendenza nel bosco fino alla cima un po' più innevata, dici fino alle caviglie, ma si fa easy senza attrezzatura. Panorami incantevoli, che ti ornano gli occhi, tempo gentile, forse un grado troppo fresco sebbene non ci fosse freddo forte. Il mare Adriatico scintillava e luccicava, se ruggiva non oso dirlo, ero troppo lontano. Durante la discesa deviazione alla chiesetta, un po' di seduta in essa sempre fa bene, poi solo giù. Durante discesa un po' meno scorciatoie per beccare un altro dei tunnel, bellissime candele di ghiaccio e ghiacciolini dentro, e già l'escursione era finita. È stato bello, col "paffuto" come si vede dalla valle, sicuro non abbiamo detto l'ultima (bici) nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2023/12/san-simeone.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
(+5)mi piace
palček plezalček25. 12. 2023 10:41:14
Via delle Lavare - M. San Simeone - crinale a ovest - M. Festa - crinale a ovest oltre Cuel di Mena

Via delle Lavare è mal segnalata, le segnalazioni sono vecchie, così che stare attenti non sfugge; a me è capitato più volte di andare un po' per i fatti miei nasmeh .

L'ultima parte del sentiero su San Simeone è ben segnata (sopra Casera S. Simeone).

Dalla cima senza sentiero lungo il crinale e discesa fino alla ghiaia dove iniziano segnavia non ufficiali che arrivano da Plan dai Purcei. Seguendoli verso ovest (ce ne sono tanti che se non vedi puntini linee o frecce a meno di 5 metri ti puoi chiedere se ti sei perso. velik nasmeh ).

Sul risalita a M. Festa è dove più probabile incontrare qualcuno vivo.

Da lì lungo il crinale a ovest non c'è sentiero, nonostante sia segnato sulla carta Tabacco 013.

L'escursione è per gran parte senza sentiero e nonostante bassa quota complessa. Totale: 1700 dislivello e 18,20 km.

Più con le foto.
Sopra Pioverna - ci sono vari sentierini, quindi è bene prestare attenzione ai segnavia1
Si trovano punti e linee, ma non mancano i Knafelc2
Illuminata Cima di Campo e dietro di essa la prosecuzione della cresta Muscev3
In alcuni punti gli ometti sono utili, altrove un po' invadenti4
Ancora un po' dritto e persino a sinistra, poi in direzione della vetta illuminata5
Montagne pazze :)6
Creste di Karman da Deneala verso sinistra7
istantanea8
Il sole mattutino ha presto ceduto la parola alle nuvole9
Da tronco a tronco10
Oh, questi panorami11
Verso Casera San Simeone12
Ho evitato l'alpeggio; l'ho liquidata e sono andata dritta su di qui fino alla strada bianca13
Lungo di essa fino alla diramazione per la vetta14
verso la cima15
Buchi16
Chi in gita non va più in alto17
Beli Karnjici dietro Tolmeč e Amarina a destra18
Lungo la cresta di S. Simeone verso ovest19
La vetta successiva bassa tra i rami20
Prima di questo sperone a sinistra, poiché a destra non si passa, dritto ancor meno21
Discesa al segnavia visibile sull'albero alla sella e lì a destra22
Qui un'abbondanza di segnavia incompleti - ne ho contati 8 nella foto23
Qui ce ne sono 7 - cammini senza pensare, finché...24
...arrivi alla piuttosto edificata M. Festa25
Sguardo indietro su San Simeone26
Forte di M. Festa27
Lago di Cavazzo28
La sezione successiva è la cresta discendente (fino alla chiazza di neve).29
Posizioni da combattimento su M. Festi.30
Da loro così di traverso in discesa fino alla sella, dove si dovrebbe prendere il sentierino.31
In sella a sinistra, ma né traccia né segno del sentierino.32
È piuttosto ripido - il sentiero dovrebbe essere un po' più in basso, ma non lo vedo.33
Scelgo questo punto per la salita alla cresta e anche il sentiero dovrebbe passare di qui - ho eretto un ometto.34
Sulla possibilità del sentiero si può discutere; si arrampica sul serio e ho appena iniziato il passaggio.35
Un po' più in alto36
Sopra i massi fino alla cresta...37
...che appare così...38
...e così...39
...e anche così... 40
...e persino così, come appare dietro al pino.41
Sguardo indietro42
Sotto mano a nord Amaro.43
Cos'è quel cerchio erboso nella prosecuzione della cresta?44
Già molto in basso la prima traccia umana.45
Il cerchio si è rivelato una postazione da combattimento.46
Qui non si va a destra (direzione di discesa), quindi continuo avanti...47
...finché tra le ronci non 'cado' sul sentierino...48
...e lungo di essa in un minuto raggiungo il sentiero di ritorno, che è una pista ciclabile.49
Perché non è adatto scendere lungo il tracciato del gasdotto.50
Il ritorno è lungo, ma non privo di interesse51
Anche gli sparvieri dalla testa bianca mi sorvolano52
Fiume Tilment/Tagliamento53
Passando il viale di palme fino al punto di partenza54
55
(+8)mi piace
zokipoki25. 12. 2023 12:56:48
Meravigliosa escursione!
(+1)mi piace
ljubitelj gora14. 12. 2025 22:19:26
Qualche foto di oggi
Lopič, Javor1
2
Karmen3
4
Amariana5
Coglians6
7
Pianura Padana8
9
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie