Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Italia / Alpi Carniche / Monte Scinauz

Monte Scinauz

Stampa
IgorZlodej10. 06. 2010 19:32:50
La montagna è stata osservata già da alcuni anni. Dopo alcuni anni di raccolta dati da esperti, osservazioni da montagne vicine e revisioni di carte, l'anno scorso è arrivata la notizia che i ragazzi di Stritar sono saliti sulla montagna. Un tempo l'esercito aveva occupato la montagna, lassù avevano radar, si combattevano battaglie invisibili tra NATO e blocco orientale, l'area era chiusa, i sentieri un tempo tracciati erano abbandonati da lunghi anni. Alcuni anni fa l'esercito ha lasciato la montagna, l'anno scorso hanno rimosso persino la funivia di rifornimento e oggi mi reco a Lužnica (Bagni di Lusnizza). Il punto di partenza è propriamente a Santa Caterina, ma poiché lì da anni non c'è più il ponte, l'unico passaggio senza guadare il Beli potok e la Bela è il vecchio ponte ferroviario a Lužnica. Quindi attraverso quel ponte, dove ora c'è un percorso ciclabile, e cammino per circa 15-20 minuti lungo la riva destra della Bela controcorrente, poi svolta a sinistra su una cresta ampia coperta di bosco, ben visibile anche da entrambe le strade della Val Canale. Presto trovo un sentiero, segnato qua e là con vecchie pitturazioni rosse a punti e talvolta linee. Il sentiero si può seguire senza particolari difficoltà fino al Monte Pin (1506) e oltre. Cammini su terreno così morbido di rado, proprio piacevole, per lo più erba morbida e foglie nel bosco. Poco più in alto il sentiero entra in terreno più roccioso, lì ci sono persino alcuni chiodi molto vecchi ancora infissi e anche un po' di filo, di nuovo bosco, poi arrivo in una radura dove alcuni anni fa c'è stato un incendio. Salgo attraverso questi pendii sotto il M. Ghisniz, un sentiero appena visibile svolta a sinistra sotto le pareti della montagna menzionata prima. Attraverso pendii friabili di ghiaia sempre a sinistra, nel mezzo ci sono anche alcune grap dove bisogna essere particolarmente attenti, poiché parti del vecchio sentiero sono quasi state portate via in alcuni punti. Dopo un lungo traverso arrivo alla cresta, supero una forcella, scendo di qualche metro sul versante NE, poi per una grapa dove ci sono di nuovo alcuni chiodi e filo salgo sulla cresta e lungo di essa tra il cespuglio arrivo alla stazione superiore della ex funivia. Gli oggetti sulla plateau sommitale sono proprio famosi, dalla funivia parte un lungo tunnel coperto verso gli altri oggetti, dietro un edificio giace un enorme piatto di antenna radarica, nelle vicinanze un grande eliporto in cemento che ogni stazione alpinistica invidierebbe. In breve, la vista degli oggetti sulla montagna scuote l'uomo e la domanda inevitabile è: Perché?. Mentre così osservo questi oggetti noto a ovest un rilievo che mi sembra persino più alto del punto più alto dove stanno gli oggetti militari abbandonati. In cima c'è persino una croce. Poiché potrebbe essere realmente la vetta o almeno la vetta ovest di Šinavec naturalmente mi dirigo subito alla croce. Il sentiero tra il cespuglio fitto è piuttosto difficile da seguire. Proprio alla croce cade la decisione di non tornare per il sentiero di salita, ma continuare verso Mokrine. Il sentiero dalla cima lo conoscevo già dalla descrizione, dalla planina Biffil l'avevo anche percorso. Chiamo un collega e mi accorda il trasporto, poi scendo sul lato NO della montagna. In discesa le pitturazioni rosse mi guidano sicuro (grazie Alessio). In basso mi rifornisco d'acqua a una grapa, attraverso la grapa e sull'altro lato salgo leggermente attraverso il bosco, presto sono alla planina Biffil, da lì segue un breve salita a una sella senza nome e avanti per un bel sentiero panoramico e più tardi una vera strada forestale fino alla planina Javornik dove incontro il mio autista che ha fatto velocemente una breve escursione a Krnica e disceso alla planina Corona. Segue altri buoni 10 minuti al passo Mokrine, dove purtroppo tutti i locali sono chiusi, quindi bisognava andare ancora qualche centinaio di metri sul lato austriaco dove servono anche birra, non chiedete se l'abbiamo bevuta. Da Lužnica sopra Šinavec a Mokrine 7.30 h di cammino puro. Raccomando agli esperti che padroneggiano impeccabilmente i terreni senza sentiero e hanno senso dell'orientamento.
Monte Scinauz ponte sopra la Bela in Lužnica1
Monte Scinauz bello sentiero2
Monte Scinauz primo tratto più ripido3
Monte Scinauz non ho mai visto cunei del genere da nessuna parte4
Monte Scinauz è ancora fissato qualche vecchio filo5
Monte Scinauz pendii un tempo incendiati sotto il Monte Ghisniz6
Monte Scinauz perché si stupivano gli stambecchi7
Monte Scinauz valle lontana in basso8
Monte Scinauz sentiero appena visibile sul pendio scosceso9
Monte Scinauz che procedeva lungo i pendii meridionali sotto la parete10
Monte Scinauz qui passo dal pendio sud al nord, ma solo per breve tempo11
Monte Scinauz poi salgo una canalina con alcune vecchie protezioni fisse12
Monte Scinauz e appare la vetta con le strutture13
Monte Scinauz tali tavoli sono dappertutto14
Monte Scinauz tunnel chiuso collega tutte le strutture sulla montagna15
Monte Scinauz 16
Monte Scinauz ovunque rotoli di filo spinato17
Monte Scinauz 18
Monte Scinauz 19
Monte Scinauz È questo il vero vertice?20
Monte Scinauz 21
Monte Scinauz discesa sul lato NW22
Monte Scinauz discesa principalmente nella parte centrale della montagna23
Monte Scinauz vista della montagna dalla malga Biffil24
Monte Scinauz malga Biffil e sella senza nome dietro25
Monte Scinauz bel sentiero attraverso le malghe26
Monte Scinauz vista indietro dalla malga Auernig (Javornik)27
Monte Scinauz Mokrine, hotel Forcella28
(+1)mi piace
viharnik10. 06. 2010 21:00:35
Igor questa è proprio brutta senza sentiero e complimenti che ce l'hai fatta. Io ci avrei faticato.
Ti prego di spiegarmi quale cima è proprio prima della forcella dove arriva il sentiero Ceria Merlone dalla Škrbina prednje špranje?. Da lì si dirama un sentiero circa 20m prima della sella a sinistra e 5min alla cima. Sopra c'è solo un vecchio palo. Grazie per l'info!.nasmeh
(+1)mi piace
VidPogacnik11. 06. 2010 10:40:30
Congratulazioni Igor per una bella escursione tosta! Anche la descrizione, insieme a quella di Urška su Kibuba, è molto buona. Con Jasmina eravamo in vetta il 6 giugno, naturalmente dal lato nord. Attraversare quelle grap ripide richiede parecchia prudenza, la salita da SE è probabilmente ancora un po' più impegnativa.

Cordiali saluti!
Vid
M. Scinauz dalla malga Biffil. 6.6.2010.1
Sera alla malga Biffil2
Julijske Alpi Occidentali da M. Scinauz. 6.6.2010.3
(+1)mi piace
IgorZlodej11. 06. 2010 20:26:38
viharnik e Vid grazie per le congratulazioni. Davvero una tosta escursione, perciò la soddisfazione è tanto maggiore, se si toglie quella robaccia sulla montagna che segnerà la vetta per sempre. Per spoznanje è davvero più difficile da SE, principalmente molto più esposto che a NO. Altrimenti veramente molto solitario e rimarrà tale nonostante l'apertura soprattutto per i lunghi accessi. Personalmente mi sembra che il mondo a ovest della valle Ukva fino a Rio Bombaso sia uno dei più selvaggi e solitari.
mi piace
jaz4. 05. 2011 22:19:04
Ciao!
Monte Cavallo dalla malga Auernig1
mangerà il mio vecchio pane2
Monte Cerchio3
si vede il sentiero dalla sella4
Planina Biffil5
Monte Scinauz6
necessario salire sul crinale7
sentiero sassoso8
vista nella forra verso il basso9
passaggio sul crinale10
caserma in vetta11
la follia umana non ha limiti12
funivia13
croce14
lunga sarà la via di ritorno15
in discesa16
sentiero tortuoso17
ciclamini18
dove fioriscono le primule19
rododendro20
lungo il sentiero21
torri22
sulle Mokrine23
mi piace
Kili022. 08. 2014 22:07:32
Con un collega ci siamo cimentati nella gita da Mokrine in bici, fino alla fine della strada, e un po' più avanti sulla traccia, poi bici nel bosco e proseguito a piedi verso la planina Biffil, dove abbastanza logicamente giriamo a destra, dove davanti a noi vediamo sempre il possente Šinavc, basta stare attenti quando girare nel bosco, la diramazione sul prato è segnata con freccia rossa su un ceppo basso, poi solo seguiamo i punti rossi che ci portano in vetta.
1
2
3
4
5
Il 7.10.2003 hanno abbandonato l'assistenza, svuotato la maggior parte del rifugio, l'edificio principale non è chiuso a chiave, quindi è possibile bivaccare al suo interno.6
7
mi piace
cenc15. 12. 2016 08:55:30
Sabato sono stato sul Šinavc con i colleghi.
Gli italiani hanno provveduto che si possa attraversare il Beli potok a Santa Caterina con l'aiuto di una passerella mobile piazzata sulla riva del torrente.
Altrimenti la vetta stessa è molto panoramica e sarebbe
anche molto bella, se non ci fossero su di essa quelle orribili, almeno per ora anche abbandonate, strutture.
mi piace
bagi21. 11. 2018 11:36:59
Per decenni montagna inaccessibile ha aperto i suoi segreti agli alpinisti solo recentemente. I sentierini invasi dalla vegetazione si trasformano in tracciabili e le direzioni verso la vetta non sono più così dubbie. In un gruppo ampliato abbiamo esplorato questa volta gli accessi da Lužnica e S. Caterina. Entrambi i punti di partenza si trovano nella Val Canale tra Tarvisio e Tablja.

Ben 18 curiosi da tutti i venti si sono riuniti sotto l'egida del PD Rašica. Abbiamo parcheggiato i nostri cavalli di ferro proprio prima di Lužnica, attraversato il ponte ciclabile sulla Bela e sull'altro lato ci siamo lanciati in ripida salita su un sentierino poco visibile. Questo è piuttosto di nuova specie e non ho trovato da nessuna parte la descrizione di questa variante. Nessun segnavia, ma il sentiero si nasconde qua e là con successo causando dubbi ai suoi utilizzatori nasmeh. Molto più in alto sulla cresta si unisce al classico accesso da S. Caterina.

Il proseguimento è segnato con punti rossi e per lo più facilmente seguibile. Quando il sentiero traversa i pendii diventa sostanzialmente più impegnativo. L'erba lascia il posto alle rocce, l'esposizione aumenta, il battito può accelerare. Un po' più di prudenza e testa calma risolve tutti i problemi. Il casco è un benvenuto ornamento per la testa in questa parte. Dopo alcuni passaggi fastidiosi il sentiero si placa e porta senza ulteriori problemi agli oggetti militari abbandonati proprio sotto la vetta. Fino a essa manca solo un tiro di schioppo.

La vetta di Šinavc è ora una ex piattaforma radar. Per causa sua gli hanno tolto concretamente quota, simile a quanto è capitato alla Pasja ravan da noi. La croce perciò sta sulla vetta vicina, in tempi recenti nota per difficile accesso a causa di epiche battaglie con il cespuglio nasmeh. La situazione è ora molto migliore, anime buone hanno tagliato il sentiero un tempo fa.

Il ritorno è avvenuto lungo la direzione di accesso. Al bivio per S. Caterina una parte del gruppo ha svoltato da quella parte ed esplorato anche quella variante. Bel sentiero, segnato e ben calpestato prima lungo la cresta, poi in ampi tornanti agevolmente scende verso la valle. Per il gran finale bisogna proprio prima di S. Caterina attraversare il non proprio innocuo torrente Rio Bianco. Niente ponte, niente asse mobile, solo alcune pietre più grandi nel greto ci hanno portato asciutti sull'argine opposto. Grazie a voi velik nasmeh.

In caso di basso livello dell'acqua nel torrente raccomando il sentiero da S. Caterina. Anche esso è interamente segnato con punti rossi. Altrimenti la scelta migliore è il sentiero descritto da Lužnica, eventualmente anche la variante dalle più lontane Mokrine. Esiste anche un sentierino collegante tra S. Caterina e Lužnica lungo l'argine del fiume Bela. Il suo stato è dubbio ad ogni piena. Questa volta non l'abbiamo verificato.

Di più nella fotostoria. Disponibile anche traccia GPS (contatto sul mio profilo o via email)

Partenza Lužnica (Bagni di Lusnizza) …. 46°30"06.7'N 13°22"58.5'E
Partenza Sv. Katarina (St. Caterine) … 46°30"10.7'N 13°23"47.0'E
Riscaldamento mattutino e preparazione per il sentiero1
Piccola, scarsamente visibile indicazione per l'inizio del sentiero da Lužnica. In seguito ce ne sono poche2
riscaldamento iniziale3
Presto all'inizio è stato necessario attraversare la grapa piena di ghiaia4
Il sentiero abbastanza nuovo e scarpato è rintracciabile, si nasconde con successo solo in alcuni punti.5
Gli ometti sono perlopiù piazzati dove non servono.6
Il sentiero da Lužnica procede verso la cresta dove passa la variante da Sv. Katarina.7
Incrocio segnato. Da qui in poi il sentiero verso Šinavc è segnato con puntini rossi.8
Veduta sulla valle di Canal con Tablje (Pontebba) sullo sfondo.9
Segnaletica di una sorta speciale :)10
Si apre il mondo.11
Sempre più traversate sui passaggi rocciosi.12
Chiodo forgiato dal tempo dei dinosauri :)13
La pendenza è perlopiù non troppo accentuata.14
Protezione di sorta speciale .... chiodo triplo :)15
L'esposizione cresce adeguatamente al terreno.16
In pausa. La nebbia ha avvolto la parte sommitale, così non abbiamo avuto vedute su Šinavc quasi fino in vetta.17
Da qui in poi il traverso dei versanti è il più difficile.18
Sguardo indietro sul nostro gruppo.19
Ancora uno sguardo verso il basso.20
Va superato anche un довольно острый crinale.21
Dopo il crinale il sentiero si placa gradualmente, non rimangono molti tratti difficili.22
Verso la parte sommitale23
Cima di Šinavc artificialmente abbassata. Qui c'era un radar militare.24
L'alta montagna richiede speciali misure contro i fulmini. Gabbie di Faraday come queste non le ho viste altrove.25
Vetta vicina con croce. Le altitudini di entrambi sono quasi identiche26
Fortunatamente i passaggi sono scavati, ma completamente senza incontri ravvicinati con la frana non è andata :)27
La squadra di questa volta.28
Il ritorno è avvenuto lungo la direzione di accesso29
Galleria di trasporto per il trasporto di attrezzature dalla stazione dell'ex funivia agli edifici più in alto30
L'interno del tunnel è ancora molto ben conservato, persino il trasportatore elettrico aspetta solo di essere avviato.31
Stazione superiore della funivia, su cui si vede già il dente del tempo e la mancanza di manutenzione. Parti del tetto giacciono ovunque.32
Di nuovo sulla cresta.33
Questa sella va attraversata anche in discesa.34
Al ritorno abbiamo avuto bel tempo e il sole ci ha riscaldato piacevolmente.35
Vista sulle Naborjetske gore, obiettivo del giorno successivo.36
In discesa37
Abbiamo anche esplorato lo stato del sentiero da Sv. Katarina.38
Sentiero piacevole e ben battuto scende dolcemente verso la valle.39
Non sono sicuro che queste siano le marcature Knafelčeve, ma sono molto simili.40
Proprio prima della valle il sentiero entra in una bella foresta di faggi che si è già preparata per il letargo invernale.41
L'unico passaggio sul Rio Bianco in direzione di Sv. Katarina. Il torrente è piuttosto forte nonostante l'aspetto innocuo.42
Conclusione. Entrambe le squadre sono arrivate contemporaneamente al punto di partenza presso Lužnica.43
Mappa del sentiero percorso.44
(+7)mi piace
2061alessio21. 11. 2018 17:11:40
ciao, un amico ex collega di lavoro ha tagliato e segnato questo sentiero da S.Caterina 2 anni fa perché da lì si lancia col parapendio, sarà contento se lo useranno sempre più persone, raccomando l'escursione nella direzione come ha fatto il nostro amico per sempre Igor (mi manchi tanto), ora ho ricevuto notizia dal PD CAI Pontebba/Tablja che dal luogo Mokrine hanno prolungato la strada forestale quasi fino a Biffil.
(+13)mi piace
2061alessio28. 11. 2018 16:27:04
su YouTube "scinauz ... la montagna misteriosa", lui è quello che ha tagliato e segnato il sentiero nasmeh
(+3)mi piace
cico28. 11. 2018 21:59:46
Video fantastico, in primavera anche io spero
per hike and fly, Alessio grazie per l'informazione
sul sentiero e videovelik nasmehvelik nasmeh ciao!!!!
(+1)mi piace
2061alessio29. 11. 2018 15:58:57
guarda anche "hike & fly grossglockner" e "hike & fly sul Mangart di Coritenza"mežikanje
(+1)mi piace
cico29. 11. 2018 17:03:51
Guardato tutto, grazienasmehnasmeh
mi piace
bagi3. 07. 2019 13:09:24
Šinavc in qualche modo ti entra sottopelle e dopo l'ascesa dell'anno scorso da Lužnica abbiamo dovuto verificare anche l'accesso da Mokrin. Sapevamo fosse lungo, ma non COSÌ lungo velik nasmeh. La strada fa buoni otto chilometri, in una direzione ovviamente e altri quattro per arrivare in vetta. Ma non è così terribilmente noioso come sembra. La strada è sterrata, tortuosa e piacevole da percorrere, porta praticamente al pascolo Biff. I ciclisti avranno vantaggio qui, ma niente da fare senza fatica zavijanje z očmi.

Al pascolo Biff proprio prima della parete di Šinavc non fatevi ingannare dal sentiero vicino all'edificio a destra in basso. Tenetevi sul crinale sinistro e un po' sotto la metà del suo pendio c'è l'entrata sul sentiero battuto. È già segnato con punti rossi all'inizio del bosco e dovete trovarli per proseguire senza preoccupazioni. Punti più o meno visibili portano fino in cima.

Con le mani in tasca ovviamente no nasmeh. Non ha senso descrivere in dettaglio la salita, ma posso dire che le prime due gole indicano il carattere del sentiero. C'è parecchia esposizione, il sentiero a volte poco battuto. La mia opinione personale è che la salita a Šinavc da Mokrin sia un po' più facile di quella da Lužnica, o Sv. Caterina. Comunque serve molta prudenza in riserva e devi essere grande per certi sentieri. Niente neve più da nessuna parte, ma acqua in abbondanza nelle gole. Discesa in direzione opposta. Totale 24 km e 1600 m di dislivello.

Coordinate del punto di partenza (lato italiano Mokrin) ... 46.557547, 13.278920

Abbiamo iniziato sul lato italiano di Mokrin, subito dietro l'hotel1
Malga Auernig nella parte iniziale del sentiero.2
Deviazione per Monte Corono, montagna di confine tra Austria e Italia.3
Sentiero 504 chiuso nell'area del canalone dove scorre Rio Bianco. Nessun problema fino a malga Biff.4
I cacciatori l'hanno mimetizzato e coperto con una coperta perché di notte non abbia freddo. Incredibile la pendenza a cui è arrivato.5
Ancora vista dalla strada. Queste guglie accessibili solo agli uccelli :)6
Anche questa è lungo la strada.7
compagnia8
Quando la strada svolta sul lato nord si aprono vedute del tutto diverse.9
Ovunque pieno di fiori.10
Šinavc davanti a noi. Proseguimento del sentiero sul pendio verde sinistro.11
Malga Biff, ristrutturata, ancora disabitata. A destra si vede un sentiero che però non è quello giusto.12
Più o meno a metà del pendio seguire il sentiero poco visibile fino al bosco.13
Per proseguire senza aprirsi la strada catturare quelle segnalazioni.14
lassù bisogna andare15
canalino iniziale16
Ancora una profonda forra prima della salita a Šinavc.17
I pali sono più o meno visibili ma continui e vanno cercati.18
Dettaglio del sentiero.19
Siamo già sul pendio. Esposizione generalmente non elevata, ma dettagli richiedono precauzione extra.20
Acqua sul pendio abbondante. Qui attraversare rocce umide e ricoperte di muschio.21
A volte il sentiero prende una direzione propria, attenzione necessaria.22
Altro ruscello per rifornire l'acqua.23
Nell'ultima parte sotto la vetta. Per il ritorno ricordare l'uscita del sentiero.24
Un veicolo spaziale è atterrato proprio sulla cima di Šinavac :)25
Gabbia di Faraday per una efficace protezione dai fulmini. Durante i tuoni probabilmente i tappi per le orecchie erano attrezzatura obbligatoria26
Stazione superiore della funivia. Nel tunnel ci sono ancora nastri trasportatori per la consegna di merci dalla stazione agli edifici superiori27
Cima adiacente con croce …28
… e noi due29
La strada del ritorno si è notevolmente allungata nel caldo e di conseguenza si è trascinata di più per noi :)30
Traccia GPS del sentiero percorso.31
(+1)mi piace
bagi21. 07. 2020 12:50:37
Per punto di partenza abbiamo scelto S. Caterina nella Valcanale. Dopo il lavaggio mattutino dei piedi nel alto e freddo Rio Bianco abbiamo trovato il sentiero nascosto e morso nella ripidezza. Vegetazione lussureggiante per la stagione e un trattamento anti-zecche fa comodo.

Qualche albero caduto si evita senza problemi, ma i punti rossi poco visibili non è consigliabile perderli. Occasionalmente sono l'unico indicatore del percorso. Passaggi rocciosi scomodamente affollati, molti appigli di dubbia qualità. Adatto solo a esperti di tale terreno.

In vetta niente di particolarmente nuovo, oggetti militari persistentemente in rovina. Passaggio attraverso il tunnel di trasporto non più possibile, porte in basso saldate, in alto sotto lucchetto. Tornati per stessa via. Non abbiamo incontrato nessuno, l'auto si annoiava sul grande parcheggio nasmeh.

Subito all'inizio ... stavolta non c'era altro modo che scarpe in mano1
Vegetazione abbondante, abbondante rugiada, per non parlare delle zecche …2
sopra il limite del bosco3
Valle del Canale verso Tabla4
Il proseguimento avviene per lo più su terreno roccioso5
Relitto arrugginito dalla preistoria6
Il sentiero è più o meno calpestato così … in alcuni punti di più, in altri di meno7
È indispensabile seguire i punti rossi per non deviare nella direzione sbagliata8
Qui il sentiero attraversa la cresta9
La direzione è segnata, il sentiero esposto10
Prospettiva indietro11
Stazione superiore della funivia militare con eccellente vista12
I tunnel di trasporto, a differenza degli edifici, sono in ottimo stato13
Presso l'oggetto superiore l'unico ingresso ai tunnel, ma è chiuso a chiave14
Le cortine di pioggia in lontananza secondo le previsioni sono arrivate piuttosto presto15
Vetta dello Šinavc, abbassata e livellata per le esigenze della stazione radar16
… e qui ruotava il radar17
Siamo tornati per lo stesso sentiero, per fortuna la pioggerella ci ha sorpresi solo nel bosco18
Traccia GPS del sentiero percorso.19
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie